• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

HAL Nieuw Amsterdam : visita della nave ( con brivido )

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Eccomi di ritorno dalla visita fatta a Civitavecchia della HAL Nieuw Amsterdam.
Lo scorso mese come forse ricorderete ho postato le foto della Noordam; in verità non avevo intenzione di visitare la Nieuw Amsterdam e lo avevo anche detto a Nicola che gentilmente mi aveva proposto la possibilità tramite l'associazione, di fatto però la socia ha avuto richieste proprio per questa nave e...ho mandato il geometra in cantiere e mi son defilato.;)
Lo so, prima il dovere poi il piacere....ma ogni tanto si deve fuggire dalle regole: fa bene alla salute.
E ha fatto bene anche alle mie conoscenze di navi.
La Nieuw Amsterdam è veramente una bella nave; la distribuzione ricalca l'Eurodam e quindi le sorellastre Luminosa e Deliziosa, molti ambienti sono praticamente identici alla Noordam, ma nel complesso la Nieuw Amsterdam ha una marcia in più.
Omogenea nell'arredamento riesce a non annoiare mai e in alcuni punti ad essere spiritosa e allegra: insomma una signora di gran classe che non ha paura di ridere.

Ci siamo incontrati con il TO alle 10.45 e quindi abbiamo incominciato, dopo i controlli di rito, la visita della nave partendo dal ponte più alto, l' undicesimo , per poi scendere fino al ristorante Pinnacle Grill dove ci è stato servito un pranzo 5 stelle...veramente eccezionale, come gusto, qualità, presentazione.

Dopo aver gustato un dolce al cioccolato ( un budino con del Pan di Spagna all'interno con la parte superiore in cioccolato spolverato di zucchero a velo) e mentre stavamo sorbendo un brodoso caffè all'americana....
due lunghi squilli di sirena....:shock::shock:
All'iniziale fastidio per il rumore della sirena d'allarme in un'ambiente che pochi secondi prima era dominato solo da musica easy listening e dal brusio dei commensali ha fatto seguito un silenzio di tomba.
Dopo pochissimi istanti la voce dell'altoparlante ci informava che si era sviluppato un'incendio a bordo nella zona dei videogiochi al ponte 4 e che si invitava gli ospiti a raggiungere i punti di ritrovo.
Orbene qual'era il mio punto di ritrovo?
Per fortuna il dubbio su cosa accidenti dovessimo fare è stato fugato da un comunicato successivo che ci avvisava che era un falso stato allarme...ma dopo la paura avrei digerito gli splendidi gamberoni che poco prima avevo gustato?
In preda a questo amletico dubbio ho concluso la visita nave con brividino di paura.
Rassicuro tutti...i gamberoni, la French onion soup , il trancio di salmone e il dolcetto sono stati puntualmente digeriti [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

E dopo questa divagazione ecco le foto:

[IMG]http://i244.photobucket.com/albums/gg19/leonardocarboni/P1020177.jpg[/IMG]

P1020176.jpg

P1020175.jpg

P1020171.jpg

P1020044.jpg

P1020064.jpg

P1020066.jpg

P1020065.jpg

P1020058.jpg

P1020060.jpg

P1020059.jpg

P1020061.jpg

P1020062.jpg

P1020063.jpg

P1020067.jpg

P1020069.jpg

P1020046.jpg

P1020045.jpg

Il ristorante Giapponese

P1020049.jpg

P1020050.jpg

P1020051.jpg

A domani con altre immagini

Grazie Leo , effettivamente sembra la Eurodam con qualche cambio di colore , per me è la più bella nave su quale sono salita . Aspetto altre foto per capire meglio .;)

Scusa , non ho capito , hanno datto l'alarme e poi è rientrato , oppure era solo un esercitazione ?:confused:

Perchè a te Pinnacle Grill servito con un menu di tutto rispetto e a me Buffet self service su Constellation ? Non c'è più giustizia in questo mondo ![smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_15[:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

Scusa , non ho capito , hanno datto l'alarme e poi è rientrato , oppure era solo un esercitazione ?:confused:

Allarme vero Dorina, proprio vero....non puoi capire le facce delle persone dell'equipaggio che avevano capito prima di noi che era un'allarme vero e non un'esercitazione.
Poi il mio inglese è discreto ma non eccezionale e il messaggio all'altoparlante è stato piuttosto concitato .
Tutto è durato non più di tre o quattro minuti, ma era tutto vero; in ogni caso meglio cento falsi allarmi e una sorveglianza accurata ;)

Tornando alla nave io l'ho trovata più bella di Eurodam...ma è un parere personale, stiamo parlando proprio di sottigliezze.
Saluti

Molto bella mi piacerebbe viaggiarci. Il problema della lingua si sente molto?
Conosco abbastanza l'inglese, ma solo in modo scolastico.

Molto bella mi piacerebbe viaggiarci. Il problema della lingua si sente molto?
Conosco abbastanza l'inglese, ma solo in modo scolastico.

Ho viaggiato solo una volta con la Holland e tutta quanta la vita di bordo viene svolta in lingua inglese.
Con un inglese scolastico non si hanno problemi a farsi capire...forse l'unico problema è che difficilmente si stringeranno delle amicizie o si parteciperà in maniera particolarmente concitata alle attività di bordo. Ovviamente il tutto viene compensato da una qualità dei servizi a bordo decisamente superiore rispetto alle nostre compagnie "nostrane".
Aggiungo anche che i prezzi sono estremamente buoni...un esempio? Crociera di 10 giorni ai caraibi con partenza da Miami il 3 Dicembre a bordo della Noordam a partire da 300 euro a persona tasse incluse.

Ovviamente ringrazio Leo per il bellissimo reportage a bordo della Niew Amsterdam. Facendo un paragone con la Noordam non ti sembra che la nuova nata sia decisamente più luminosa all'interno? Ho visitato la Zuiderdam e la Eurodam e l'impressione da parte mia è stata quella...

Provare una Holland è in questo momento il mio primo desiderio quanto a crociere future. Spero davvero ci possa esser una visita in futuro cui si possa partecipare.
Belle foto (danno una buona idea d'insieme).
P.S. io mi accontenteri anche di un brunch al ristorante principale o di un sacchetto con due toasts all'uscita, tanto mi divora la curiosità :p
Ciao !

Grazie Leo. Ma il segnale di allarme era in chiaro? E' molto molto strano perchè se non era in codice, il classico india victor per intenderci, significa che si era già decisa la preparazione dell'evaquazione generale. Quindi, mi viene da pensare, che non fosse un falso allarme, ma un allarme rientrato, cioè incidendio domato..
Per la nave aspetto qualche altra immagine a giudicare.. ;-)

Grazie Leo. Ma il segnale di allarme era in chiaro?
Per la nave aspetto qualche altra immagine a giudicare.. ;-)

Essendo la prima volta che sentivo il segnale di allarme di incendio a bordo non ho capito subito di cosa si trattasse; sul fatto che fosse un'allarme non c'erano dubbi.
La spiegazione è stata fornita rapidamente dall'altoparlante che ha parlato di un principio d'incendio al ponte 4.
La stessa voce dopo un paio di minuti ha detto che l'allarme era rientrato e che era stato un falso allarme.
Come ho detto tutto è durato una manciata di minuti.
La luminosità della Nieuw Amsterdam mi pare abbastanza buona, il progetto è identico ad Eurodam e le differenze sono solo nei colori e negli elementi d'arredo.
Ma nel complesso non ho avuto la sensazione di cupezza che si vive in altre navi.

P1020070.jpg

P1020071.jpg

P1020072.jpg

P1020073.jpg

P1020074.jpg

P1020075.jpg

P1020076.jpg

P1020077.jpg

P1020078.jpg

P1020079.jpg

Saluti

Ultima modifica:
Altre foto

La zona benessere

P1020080.jpg

P1020081.jpg

P1020082.jpg

P1020083.jpg

P1020084.jpg

P1020087.jpg

P1020088.jpg

P1020089.jpg

P1020090.jpg

Il buffet

P1020091.jpg

P1020094.jpg

P1020095.jpg

P1020096.jpg

Tutte le orchidee sono vere

P1020097.jpg

P1020098.jpg

Frutta tropicale

P1020099.jpg

P1020101.jpg

Photo gallery

P1020102.jpg

P1020103.jpg

Il ristorante principale... il rosso domina un po' troppo :(

P1020104.jpg

P1020105.jpg

P1020106.jpg

P1020107.jpg

Un paio di dettagli del trattamento superficiale delle colonne del ristorante.
Questo rivestimento è presente anche in altre zone della nave con colori diversi

P1020110.jpg

P1020111.jpg

P1020112.jpg

P1020114.jpg

I lettini in piastrelle colorate del centro benessere sono uguali alla Samsara Costa...
I ristorante ed il buffet me li aspettavo migliori sinceramente. Rimane sempre una considerazione tratta dalle sole immagini..

Si può dire di tutto , ma io trovo una grande differenza tra le navi Holland e quelle Celebrity , se non per altro per i piccoli dettagli : orchiedee vere sui tavoli del buffet ,enormi vasi con fiori freschi in tanti angoli della nave ,vere opere d'arte e antiquariato esposte in tanti angoli (Leo le hai trovare/fotografate ?) , la ricchezza e la varietà del cibo al buffet per non parlare del servizio eccelente che non si può vedere in queste foto , ma esiste (in navigazione passano i camerieri con bevande calde se fuori fa freddo , o fredde se fuori fa caldo , tutto GRATIS ), etc .
Aspetto altro foto Leo , grazie , mi hai regalato momenti di gioia in questa brutta giornata autunale .

Ultima modifica:
Giusto Dorina. Pur non essendo molto informato sulle differenze in termini tariffari, penso che i livelli di servizio a bordo vadano paragonati in base alle quote di crociera. E' ovvio che con la politica dei prezzi di alcune compagnie, sempre tese al ribasso, tutto ciò che non è indispensabile venga eliminato. Spendendo qualche soldo in più si ottiene più qualità, più servizi, più attenzioni..

ah che belle immagini!!!
Nel ricodo della visita ad Eurodam a maggio scorso proprio con Leo , devo dire che gli ambienti si somigliano decisamente, la differenza sta nei colori dell'arredo e credo che , effettivamente sembra più luminosa, ma il giorno della Eurodam era veramente nuvoloso!
Particolare che non avevamo visto sulla Eurodam sono i divanetti/triclini del ristorante giapponesi, nbelli davvero!!
Grazie leo per il reportage!

Una signora nave! Se i prezzi sono quelli che dice Nicola mi ci fiondo! ;-)

Ci sono belle offerte.
Ieri ad esempio parlavano di un'offerta per la SPA ,per tutta la durata della crociera, a 299 dollari a coppia e comprendeva il bagno turco la zona relax e l'idromassaggio.
Anche i prezzi per le consumazioni al bar erano allineati con i prezzi di compagnie meno prestigiose ; l'espresso 1.20 dollari ovvero 10 centesimi di euro in più del bar dove lo prendo tutti i giorni.

Ecco le foto del bar Explorations

P1020076-1.jpg

Ed ingrandito un listino prezzi ;)

P10200742.jpg

Indubbiamente bella anche questa; ma, in linea di massima, è un po' difficile distinguerle l'una dall'altra.

Ma prima di comunicare che si fosse trattato di un falso allarme, non dovevano prima accertarsi dell'autenticità dello stesso? Al limite, più correttamente, si sarebbe trattato di un rientrato/cessato allarme, dopo aver circoscritto ed estinto il principio d'incendio. Certo che rimane il problema degli ospiti a bordo, che non hanno un punto di raccolta assegnato e definito.

La differenza con l'Eurodam è realmente minima e consiste soprattutto nell'uso dei colori e di alcuni componenti d'arredo e le differenze sono essenzialmente nella zona piscina.
I colori più chiari conferiscono maggior luminosità e danno l'impressione di spazi più ampi.
Per i miei gusti la nave appare più bella.

Per l'allarme: nella seconda comunicazione hanno parlato di falso allarme; non sono un'esperto ma immagino possa essere stato un sensore di fumo...
Dipende come sono le procedure; l'allarme viene dato immediatamente appena un sensore segnala la possibilità d'incendio...oppure dopo la segnalazione "elettronica" si procede ad una verifica da parte del personale addetto per stabilire la reale situazione?
Qualcuno lo potrebbe sapere?
Prendiamo un nome a caso: unochenaviga....;)
Nel caso specifico la mia impressione è che ci sia stato l'allarme del sensore (o cosa similare) che sia stato dato l'allarme incendio a tutta la nave mentre i tecnici si accertavano , quindi sia stato comunicato il falso allarme .
Saluti

Ultima modifica:
Un confronto tra le zona piscina:

Eurodam

P1010149.jpg

Noordam

P1010979.jpg

Nieuw Amsterdam

P1020064-1.jpg

Come si vede nell'Eurodam è presente solo una vasca idromassaggio.
Nella Noordam sono due collocate in maniera simmetrica lungo i lati corti della piscina
Nella Nieuw Amsterdam è stata realizzata una piattaforma all'altro lato della piscina dove sono state inserite altre due vasche