• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Roberto B.

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Una riproduzione della mappa di Hellesylt e Geiranger ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa) utile per orientarsi a terra.

Mappa_Geiranger-Hellesylt.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

In questi fiordi una mappa serve solo a rendersi conto della loro conformazione, ed essere aggiornati sulla forma che queste insenature assumono. Da un punto di vista più strettamente pratico, quesi piccolissimi villaggi hanno dei percorsi praticamente obbligati, sono composti da una o due strade. Ciò non toglie il merito a Roberto, che si è prodigato nella pubblicazione delle mappe.
 

RADIMAR

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

io ho preso l'escursione hellesylt-geiranger della costa.
La guida è stata molto molto brava ed esauriente, però secondo me fermarsi 1 ora e mezza a Strynn è veramente troppo, quando in sostanza c'è una via. Sarebbe stato molto più carino andare a vedere qualche altro paesaggio o rimanere di più al monte dalsnibba.
Devo dire che la salita al monte dalsnibba è stata stupenda: abbiamo passato un lago completamente ghiacciato circondati da un paesaggio completamente immerso dalla neve.
 

digi

Member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

RADIMAR ha detto:
Devo dire che la salita al monte dalsnibba è stata stupenda: abbiamo passato un lago completamente ghiacciato circondati da un paesaggio completamente immerso dalla neve.
In che periodo hai trovato neve?
 

leocate

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

ho letto che qualcuno ha utilizzato taxi e pulmini: è quindi possibile il fai da te? il centro turistico ti dà infiùormazioni in tal senso. Io lo preferirei, meno costoso e soprattutto di permette di organizzare i tempi e le soste come si vuole, di più ai punti panoramici e meno x le soste commerciali, come invece capita con quelle organizzate!!!
Qualcuno dà conforto in tal sesno, è fattibile il fai da te, ci sono taxi, pulmini o affitto auto? qualcuno lo ha già fatto, così come alle Lofoten?
Grazie
 

nautius

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

scusate... ma ho un lieve problema!!!
seguendo le ottime indicazioni del thread... non ho prenotato escursioni a Hellesylt & Geiranger anche perche' spendere cento neuri a cranio per essere sballottati sul pulman su e giu' per i fiordi con mia moglie che FACILMENTE sta' male.. non e' il top come prima tappa della crociera!!! :cry: :cry:
pero' voi tutti parlate di arrivare PRIMA a Hellesylt e POI a Geiranger da me fa' il giro all'incontrario.. come mai??
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... MG14090809
indi per poi... arriverei preso a Geiranger e quindi giu' di corsa per usare qualche pulmino e poi a bordo per andare a Hellesylt dove sono indeciso se sbarcare... visto che saro' gia' stanco (per me la mattina fino alle 09.00 e' popolato da mostri cattivi e poco raccomandabili e il mondo e' meglio solo pensarlo appoggiati sul guanciale del letto!! :twisted: :twisted: )
suggerimenti affabulanti???? :oops:
 

MAURI031272

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Salve a tutti, parto il 5 luglio per la crociera nei fiordi con Costa Atlantica da Copenaghen. Abbiamo già fatto alcune scelte riguardo le escursioni, però per quanto riguarda quelle presenti per la tappa Hellesylt siamo un pò dubbiosi. Non sappiamo se scegliere l'escursione che parte da Hellesylt e si sposta con il pullman per tutto il percorso fino ad arrivare al monte Dalsnibba, oppure optare per quella che ha un percorso a piedi (circa tre ore) per i boschi e poi con il pullman va anche quella al monte Dalsnibba. Qualcuno ha già fatto queste escursioni? il nostro dubbio verte sul fatto che nella prima escursione forse si stà un pò troppo sul pullman, mentre non vorremmo che nella seconda (che ci attira per il fatto che si cammina nei boschi vedendo, speriamo, bellissimi panorami norvegesi) si rischi un pò troppo il mal tempo (e qui forse servono poco i consigli ma un tantino di fortuna !!!).
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Ci vuole sicuramente un po' di fortuna! Perché l'eventuale brutto tempo, qualunque escursione si scelga, inevitabilmente influirà sullo svolgersi del programma.
Il monte Dalsnibba, ad esempio, una visita che è prevista in entrambe le escursioni, è essenzialmente un bellissimo punto panoramico: in caso di maltempo con nubi basse e scarsa visibilità (come mi è capitato personalmente una volta) non si vede nulla... o quasi.
Se l'idea della camminata vi attrae, ve la consiglio: i panorami sono molto belli, si cammina tra montagne boscose, sulle rive di alcuni suggestivi laghetti e una volta giunti nel punto più alto si hanno belle viste sulle vallate e sul grande lago di Stryn, continuazione del Nordfjord. La camminata è piuttosto lunga ma non particolarmente faticosa, l'itinerario si svolge in parte su strada sterrata e in parte su sentiero, per tre quarti del percorso in piano o in salita non ripida, mentre l'ultima parte è in discesa, a tratti anche piuttosto ripida. Sono necessarie scarpe adatte a una camminata in montagna e una giacca impermeabile in caso di pioggia (... sperando di non utilizzarla!).
Ai link qui sotto trovate alcune foto che ho scattato nel 2007 durante questa escursione:
http://static.panoramio.com/photos/original/3558897.jpg
http://static.panoramio.com/photos/original/3558903.jpg
http://static.panoramio.com/photos/original/3558908.jpg
http://static.panoramio.com/photos/original/3558916.jpg
...Come si può vedere dalle foto nel mio caso il tempo non era un gran che, eha pure piovuto... ma è stato bello lo stesso!
:D :D
 

ELISERY

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

ma qui sopra state parlando dell'escursione che si fa partendo da gerainger.... non sono piu tanto sicura di voler fare quella che parte da hellesylt.. sia per motivi ti tempo.. sia di pulman.. che di costo....

dal sito costa "vedute di gerainger" perche io non ho letto di camminate dei boschi..... aiuto...
non ci sto capendo piu niente....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Se si propende per la gita organizzata, io suggersco la partenza da Hellesylt per avere una visione più completa dell'intero fiordo e delle valli circostanti.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

ELISERY ha detto:
ma qui sopra state parlando dell'escursione che si fa partendo da gerainger.... non sono piu tanto sicura di voler fare quella che parte da hellesylt.. sia per motivi ti tempo.. sia di pulman.. che di costo....
dal sito costa "vedute di gerainger" perche io non ho letto di camminate dei boschi..... aiuto...
non ci sto capendo piu niente....
Ricapitolando...
Le navi fanno di solito scalo la mattina a Hellesylt (che è considerata scalo tecnico esclusivamente per sbarcare i partecipanti a una delle due escursioni previste con durata intera giornata); poi riparte, percorre all'inverso il ramo del Geirangerfjord dove si trova Hellesylt ed entra nell'altro ramo dove si trova Geiranger; qui fa scalo per mezza giornata (e qui si può sbarcare anche individualmente).
Può capitare a volte che le soste avvengano all'inverso, cioè prima Geiranger e poi Hellesylt, ma credo che ciò dipenda essenzialmente da problemi di "traffico", legati cioè alla presenza di più navi nel fiordo e alla necessità di evitare "affollamenti".
Le escursioni con durata intera giornata di cui parlava MAURI031272, entrambe da Hellesylt, sono:
'Da Hellesylt a Geiranger'
Dal piccolo ma importante villaggio di Hellesylt si inizia il tour con una vista delle omonime cascate che si gettano nel fiordo. Proseguendo tra le contee di Moere og Romsdal e Sogn og Fjordane si giunge dopo 45 minuti al lago più profondo d'Europa: l'Hornindal (514mt.). Successivamente si giunge al Nordfjord, che si costeggia fino a Stryn, famoso villaggio turistico dove effettueremo una sosta con tempo libero a disposizione. Si prosegue poi lungo il fiume Stryn, famoso per la pesca del salmone, e si oltrepassa l'omonimo lago per giungere fino a Hjelle. La strada, Strynfjell Road, con le sue numerose curve, ci condurra' fino al ponte Jolbrua e lungo il fiume di origine glaciale Stryn, che e' protetto dalla legge dal 1993 per la continuazione del programma sulle risorse naturali. Il viaggio continua alla volta di Djupvasshytta fino al Dalsnibba vistapoint, 1500 metri sul livello del mare, per una indimenticabile vista panoramica (condizioni meteorologiche permettendo): ghiacciai, montagne coperte di neve, laghi, e lontano, in fondo al Geirangerfjord, la nostra nave. Si ritorna quindi a Djupvasshytta e infine, dopo una sosta a Flydalsjuvet si rientra a Geiranger per risalire a bordo.
'Escursione tra le montagne di Flo'
I sentieri che si inerpicano e serpeggiano su e giù per evitare gli ostacoli naturali formati da rocce e fiumi rendono molto ardua una misurazione lineare. Quello che conduce da Vollset a Flo, che sarà oggetto della nostra escursione, dal medioevo in poi fu una delle vie principali attraverso la quale si svolgeva il commercio tra Sunnmøre, il Nordfjord e le regioni orientali, tra le comunità costiere e quelle dell'entroterra. Le merci venivano trasportate in spalla o a cavallo poiché le condizioni atmosferiche rendevano le piste quasi sempre al limite dell'impraticabilità ed era impensabile fare affidamento su mezzi di trasporto alternativi. Da Hellesylt, seguendo il corso del fiume Bygdeelva, ci dirigeremo alla fattoria di Vollseter situata a circa 250 metri sul livello del mare. Da qui in poi procederemo a piedi. Lungo il sentiero passeremo presso tre "seter" (fattorie estive) e numerosi laghi montani e toccando la massima altitudine del sentiero a 550 metri sul livello del mare. Sotto di noi, osserveremo il pittoresco lago Strynsvatnet, sul quale si specchiano possenti montagne come lo Skåla e Lofjellet oltre a numerosi ghiacciai più piccoli. Scenderemo quindi lungo il sentiero in direzione di Flo, un'incantevole località costellata di frutteti. Qui saliremo nuovamente a bordo del pullman e continueremo il nostro viaggio costeggiando le sponde del lago di Stryn il quale, celebre per i suoi riflessi turchesi si estende in lunghezza per circa 15 chilometri. La nuova strada montana di Stryn passa sotto diverse gallerie rendendo possibile la viabilità anche durante la stagione invernale. Giunti sul versante opposto delle montagne, volteremo in direzione ovest costeggiando le sponde del lago Djupvatn all'estremità del quale effettueremo una deviazione su una ripida strada a pedaggio per accedere al punto panoramico di Dalsnibba. Da qui, infine, scenderemo a Geiranger, previa una sosta fotografica presso la gola di Flydal.


Quella con la camminata nei boschi è ovviamente la seconda...
 

ELISERY

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

ok.... adesso ho capito... :oops:

però io alla fine cosa faccio............ :shock: :?: :?: da hellesylt a gerainger o vedute di gerainger :idea:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Sere, capisco che le escursioni siano molto care ed è per questo, anche, che non le consiglio mai. Il fiordo di Geiranger è uno dei più spettacolari ed è sicuramente tra quei paesaggi che anche se si vedranno una sola volta li ricorderemo per sempre. Se si sceglie l'escursione suggerisco di non badare al prezzo e scegliere la più completa. Pur stancante, le fatiche saranno ripagate. Si può poi risparmiare su altri scali, nei quali le escursioni le trovo veramente superflue.
Le escursioni portano sempre a qulche disagio. Ma tra i fiordi anche l'attesa di un'ora è gratificante, se ti guardi intorno
 

nautius

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

grazie roberto delle ulteriori preziose info.. ma io scusami... sono duro lo so'!!! non mi trovo!!!
la mia crociera fa' il giochino all'inverso da calendario.. per cui PRIMA Geiranger e POI Hellesylt!
ora tu dici che la sosta ad Hellesylt e' tecnica... poco tempo per sbarcare i partecipanti alle escursioni.. e poi si parte per Geiranger ove si puo' sostare.

A questo punto deduco che si sbarca subito a Geiranger e la nave sta' ferma.... e poi va' a prendere l'escursione a Hellesylt ove non si puo' sbarcare...
giusto???? in poche parole io che non faccio l'escursione posso sbarcare alla prima tappa... e poi mi reimbarco... arrivo alla seconda tappa e sto' a bordo...
 

digi

Member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Parto anch'io il 28 giugno con la Luminosa (Sole di mezzanotte) e poichè per questa partenza è previsto prima Geranger e poi Hellesylt, ho prenotato l'escursione di mezza giornata alla malga lungo la strada delle aquile, per godermi poi la navigazione nel tratto più bello del fiordo (che altrimenti potrei vedere solo prima dell'approdo alle 8 del mattino).
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Il ripetersi dell'anticipazione di Geiranger ad Hellesylt fa quindi pensare ad un cambiamento vluto, e non a ragioni di traffico..
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Dal calendario delle presenze di navi da crociera nel Geiranger e Nordfjord risulta che il giorno 8 luglio siano presenti sia Luminosa che Atlantica: in questo caso l'inversione del programma di Luminosa potrebbe essere dovuto, più che a una questione di traffico, a un problema di sovraccarico nell'organizzazione delle stesse escursioni negli stessi luoghi per due navi contemporaneamente da parte di Costa.
Il calendario di luglio si trova qui:
http://www.geiranger-nordfjord.no/cruise/july.html
... però qualcosa non mi torna, Luminosa da programma non dovrebbe essere a Geiranger il 7 luglio?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

La "concorrenza interna" non l'avevo considerata... :wink:
 

nordica

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Ciao Roberto,
quelle splendide foto che hai postato si riferiscono alla camminata a piedi?
Visto che hai fatto tutte e due le escursioni: indipendentemente dal prezzo, lunghezza, tratti a piedi o in pulman: dal punto di vista paesaggistico, per chi non è mai stato in quei luoghi, quale escursione consiglieresti, quella lunga in pulman o la passeggiata?


Riguardo i pulmini: conviene organizzarsi prima con un gruppo di persone, o si troverà facilmente sul posto qualche compagno di viaggio?
 
Top