• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Help: minori con un solo genitore non basta carta d'identità valida per l'espatrio...

donatella8

New member
Disperatissima. Sto scrivendo cose personali, ma poiché rischio di non partire dopo aver saldato, credo sia utile per tutti, sapere cosa poter fare in questi casi. Ho prenotato con Royal Caribbean tramite un'agenzia on line. Premetto: mia figlia ha già fatto 3 crociere poiché ha la carta d'identità valida per l'espatrio e quindi siamo andati tranquillamente in Spagna, Tunisia, Malta e Grecia. Due anni fa per andare in Croazia ho dovuto fare in comune un foglio che attestasse che mia figlia è figlia mia (ovviamente il cognome non è lo stesso) ma non me l'hanno neanche chiesto. Ho già saldato, avevo fatto presente alla ragazza che mi ha fatto la prenotazione on line che non avevo il passaporto e in seguito alla sua insistenza (ma signora, ci vuole poco per averlo, basta andare in questura, ci sono tante offerte per crociere al nord europa etc.....) ho specificato che non abbiamo fatto il passaporto perché in questura mi avevano chiesto la sentenza del tribunale dove viene dichiarato che io sola ho la patria potestà, cosa che fanno anche in comune per la carta d'identità, ma non ricordo dove ho messo l'originale della sentenza, per cui onde evitare di andare di nuovo a fare trafile per richiederne la copia autenticata, abbiamo fatto esclusivamente viaggi nei "dintorni". Fin qui tutto bene. Non mi è stato fatto nessun problema dall'agenzia on line ed ero tranquilla. Poi sono andata a guardare "Royal Caribbean documenti di viaggio" e ho letto che se un minore viaggia con la madre e quindi i cognomi sono diversi, si deve presentare un certificato di nascita. Per sicurezza ho chiamato la Royal Caribbean e la signora che mi ha risposto ha detto che non ci faranno partire se non c'è la dichiarazione dell'altro genitore e che il certificato di nascita non serve a niente...... Ho spiegato che io sola ho la patria potestà e che per quel motivo mia figlia ha la carta d'identità valida per l'espatrio, ma mi ha risposto che non è la stessa cosa....... Insomma, dopo qualche risposta un po' sgarbata e menefreghista della signora, ho richiamato la mia agenzia on line che mi ha detto che ciò capita perché è una compagnia americana ed hanno leggi diverse.Sì, ma siamo nel mediterraneo occidentale e viene richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio e mia figlia ce l'ha..... Quindi se vogliono possono pretendere anche il passaporto, visto che le leggi europee non valgono? E' vero che avrei dovuto leggere prima, ma io non sapevo che le leggi vengono cambiate a seconda della compagnia...... Ho chiamato la questura e mi hanno detto che basta presentare la sentenza del tribunale ovviamente autenticata dal tribunale stesso e che non devono pretendere altro, ma io come faccio ad essere sicura che partirò? E se alla Royal C. viene voglia di pretendere anche il gruppo sanguigno mio, di mio marito e di mia figlia e non ho niente dietro che lo attesti, mi faranno salire?????? Mi scuso se danno fastidio i miei toni alterati, ma ho paura di andare inutilmente a Civitavecchia e sentirmi dire che non possiamo salire e quindi perdere i soldi e la ns settimana di vacanze tanto attesa. Grazie a chi saprà dirmi qualcosa in proposito.
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Io posso dirti solo che in America ,anche se il figlio ha lo stesso cognome , non si può imbarcare ne sui aerei , ne sulle navi se non si ha un documento dove si attesta che si ha la patria podestà . C'è una larga pratica di rapimenti dei figli da parte di uno dei genitori e per essere sicuri chiedono questo ed altro .
 
Ultima modifica:

donatella8

New member
Sì, come mamma sono più che d'accordo, ma se mia figlia ha la carta d'identità valido per l'espatrio significa che poteva farla. In comune non la fanno se entrambi i genitori hanno la patria potestà ma se ne presenta uno solo o comunque se non si va dal giudice tutelare. Sono molto severi (per fortuna) su questi documenti, perciò non capisco perché devo fare ulteriori documenti e andare lo stesso con l'ansia di non poter salire sulla nave...... Io sono in regola, come dice il contratto di vendita dell'agenzia on line, con i luoghi che visitiamo.
 

leleroma

New member
Mi dispiace per quello che ti sta accadendo... Ti posso solo dire che alle brutte, mandi un certificato medico di malattia firmato dal tuo dottore curativo all'assicurazione, e almeno i soldi del viaggio li riprendi...
Spero che riuscirai a partire...
 

donatella8

New member
Mi dispiace per quello che ti sta accadendo... Ti posso solo dire che alle brutte, mandi un certificato medico di malattia firmato dal tuo dottore curativo all'assicurazione, e almeno i soldi del viaggio li riprendi...
Spero che riuscirai a partire...

Grazie leleroma, spero proprio di poter partire. Vedrò un po' cosa fare, intanto mi sto munendo di tutti i documenti possibili.......
 

donatella8

New member
Tornata dalla crociera. Bellissima e devo fare i complimenti alla RCCL per come tratta i suoi ospiti. Per ciò che avevo scritto sopra mi sono informata in Questura dove mi hanno confermato che ero in regola, però mi hanno consigliato di portare il certificato di nascita di mia figlia per dimostrare che sono sua madre, ma lo avevo già preparato. Anche il mio avvocato ha detto che non era possibile che non mi facessero salire in presenza di un certificato di nascita e che la sentenza è un foglio privato che non sono obbligata a dimostrare in quanto già le autorità italiane avevano fatto il documento valido per l'espatrio di mia figlia. Fatto sta che per paura io mi sono portata tutti questi documenti e in più, su suggerimento di Lorenzo (grazie mille) anche lo stato di famiglia, dove ovviamente dimostro anche che mia figlia abita con me. Arrivata al check in la signorina mi ha chiesto se abbiamo lo stesso cognome e quindi di mostrare il certificato di nascita. Risultato: sulla Navigator siamo stati benissimo, divertiti, coccolati e veramente trattati da ospiti preziosi e sul questionario ho scritto "tutto eccellente". Peccato abbiano assunto una telefonista che parla senza sapere le cose e per di più maleducata........
 

lorenzo

New member
Ciao Donatella, sono felice che tutto sia andato bene, non poteva essere altrimenti con la Navigator :) per la telefonista....beh è la dimostrazione che nessuno e niente è...perfetto.. :)
 
Top