• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hola, viaggiatori

Re: Hola, viaggiatori

Questo paragone Costa/MSC ha dei puunti fissi e dei punti 'variabili', evidentemente i fissi sono tali, il resto credo che vari di viaggio in viaggio, ed in parte varia anche perchè la MSC è in evoluzione, mentre Costa è evidentemente in involuzione.
Mi permetto un piccolo sunto basato sul tantissimo che ho sentito, perchè in MSC non sono mai stato..

Il modo di mangiare è di sicuro una forza della MSC (lo dicono tutti) io in tre viaggi Costa che ho fatto ho mangiato così così in due, e letteralmente da Dio nell'ultimo, ma era il 2005, anno in cui la Costa ha fatto magie da quel punto di vista, poi è evidente che ha mollato di brutto.

Navi luminose/buie? La Victoria è stupenda, l'Europa è antica e superata per certi versi, ma a me è piaciuta tantissimo, e buia non lo era davvero. Credo che questo giudizio non possa applicarsi a tutte le navi, sia in MSC che in Costa esistono contemporaneamente navi con storie ed epoche diverse dietro la scia di poppa..

Pulizia e gentilezza, qui MSC deve essere migliorata (altro punto sottolineato più o meno da tutti), perchè anni fa (due/tre) sentivo delle critiche sulla gentilezza, sulla pulizia mai.

Forse Costa è scesa, ma io considererei anche il periodo del viaggio e l'affollamento della nave, personalmente ho trovato solo un trattamento eccellente ed ho anche legato con l'equipaggio. Per legato intendo qualcosa che è andato di sicuro oltre il 'dovere' delle persone, e tale che dopo qualche anno un cameriere o un maitre mi ha riconosciuto per primo..
Però ho sempre viaggiato a nave 'scarica', gestire un bestione stracarico, magari anche di gente a volte un pochino capricciosa, è stancante per tutti.

Aggiungerei una riga: spesso chi va in MSC parte con il 'mito' Costa e si aspetta di meno, chi sale in Costa si aspetta il mito Costa, e quindi è più critico quando dal mito si passa alla realtà, peggio ancora quando un altro viaggiatore ti dice (giustamente) che 'una volta non era così..'.
Io ho visto scendere diverse cose in soli tre/quattro anni, e la percezione che ho è di sicuro peggiore che se non le avessi viste scendere..
Se MSC si fosse chiamata Starlauro forse oggi qualche giudizio sarebbe leggermente diverso.
Ma la realtà è che entrambe devono vivere l'oggi, e quindi non possono offrire quello che offrivano una volta..

Salutoni
Manlio

A differenza, io, ho sempre viaggiato a pieno carico, luglio e agosto :? non posso in altri periodi dell'anno, e la nave buia di cui parlavo è la Fortuna, di Costa ho visto solo questa, e sono la prima a dire che non tutte le navi sono uguali, anche nella stessa compagnia, temi differenti, colori diversi, insomma a me la Fortuna non è piaciuta, ma è un mio personalissimo giudizio.

Per quanto riguarda la disponibilità, Costa mi ha dato la sensazione che, o hai la suite oppure sei un pezzente e nessuno ti si fila, al ristorante quando il cameriere ha scoperto che avevamo una categoria bassa, ha smesso di sorriderci, se questo ti sembra il modo di trattare il cliente.

mapink ha detto:
..Per quanto riguarda la disponibilità, Costa mi ha dato la sensazione che, o hai la suite oppure sei un pezzente e nessuno ti si fila, al ristorante quando il cameriere ha scoperto che avevamo una categoria bassa, ha smesso di sorriderci, se questo ti sembra il modo di trattare il cliente.

Salve Mapink!! Quello che scrivi nel mio caso non è mai successo: considera che, dato che parto da solo per vari motivi, viaggio normalmente nel 'ponte profughi', due volte in esterna ed una in interna. Però sul comportamento del singolo personaggio la società ci entra ma fino ad un certo punto.
Nel mio secondo viaggio in particolare a fronte di una gentilezza e disponibilità estrema di alcune persone dell'equipaggio, altre, specie ad alti livelli, erano da prendere a schiaffi (due/tre persone). Però non ho mai pensato che fosse 'colpa' della Costa, idem in MSC dei miei amici furono trattati (2005) piuttosto male proprio ai tavoli del ristorante e me ne parlavano come di un difetto della MSC, ma io credo che avessero trovato uno che non aveva voglia di lavorare, e di solito queste persone, alla ricerca della mancia, poi sorridono a chi ha i soldoni.

Il comportamento generale poi dipende dal fatto che l'armatore, se viene a sapere che un tizio si comporta male credo che (almeno a livello di personale di servizio) lo licenzi senza troppe storie, fatto che tra l'altro fa un pò limitare le mie proteste. Ma nel secondo viaggio ad esempio, tra le altre cose la responsabile del Costa Club era praticamente irreperibile (e non è che debba fare un gran lavoro), quando l'ho trovata ha anche protestato perchè secondo lei (per dieci minuti di lavoro) dovevo saltare le escursioni e venire ai suoi orari (casualmente fissati quando la nave era vuota.. ), nello stesso viaggio poi ci furono i comporatmenti che mi hanno dato fastidio da parte di alcuni ufficiali.
Gli amici di cui sopra (quelli del tavolo MSC), in una crociera con la Romantica hanno avuto grossi problemi con il club dei bimbi, dove le addette, per lavorare di meno, avevano letteralmente 'inventato' il fatto che i bimbi erano accuditi solo se in genitori erano fuori dalla nave in escursioni offerte dalla Costa e non libere, in nave poi.. niet!!
Ed in una occasione le tipe hanno persino protestato perchè volevano che se li portassero con sè in una escursione mentre i miei amici avevano deciso di farne un'altra adatta agli adulti. Loro hanno taciuto per poi parlarmi dello schifo della Costa, ma io al ritorno ho chiesto al Costa Club se questa norma (guardo i bimbi solo se sei in escursione Costa) fosse reale o se era una furberia, ed alla fine questo era..

Sinceramente a bordo avrei protestato di brutto, ma capisco che chi non lo ha fatto sia rimasto con l'idea che la Costa (e non le tizie) fosse una associazione a delinquere, e come dargli torto?

Probabilmente queste cose erano pià facili da controllare quando la Costa aveva meno navi ed una clientela più ristretta, ora si massifica e lavorano molti stagionali, per cui il livello giocoforza scende, ma pur non essendoci salito, ne ho sentite altrettante in MSC (non negli ultimi due anni però), credo però ci sia sempre il fatto che una cosa storta si vede più di dieci dritte..

Detto questo, la voglia di salire su una MSC (piccola possibilmente Sinfonia o Lirica) la ho, i percorsi sono belli e la differenza vorrei vederla.. :wink:

Salutoni
Manlioi