• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Holland America - Oosterdam-7 agosto-18 agosto-Ancient Kingdom

  • Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio

luck

Active member
Buonasera.

Cerco di abbozzare uno pseudo diario di viaggio, su questa recente crociera.
Non pubblicherò foto e affini, in quanto il forum ne é pieno delle destinazioni toccate, e per quanto riguarda la nave, sul sito ufficiale Holland si trova tutto il materiale.
Dal titolo, la nave in questione è la Oosterdam, una vecchia signora del 2003 tenuta maniacalmente senza evidenti segni di vecchiaia, vecchio stile, non eccessivamente grande, come piacciono a me.
Le tappe toccate sono state Grecia, Turchia e Cipro, con partenza e ritorno dal Pireo (unico inconveniente per via dei voli non proprio economici).
 
Itinerario: 10 e lode
Scelta principalmente per l'itinerario , 12 giorni, con due overnight a Istanbul e Rodi, che da soli valgono la crociera, permettendo di vivere le due località anche di sera, e con escursioni di lungo respiro, senza fretta.
Tappe Atene, Mykonos (rada), Istanbul, Cipro, Adalya, Rodi, Kusadasi, Atene.
Indubbiamente per gli itinerari e la flessibilità, Holland a mio avviso è la migliore compagnia in assoluto.
 
La nave: 9
La vecchia signora è ben tenuta: certo, qualche segno di vecchia su delle griglie, su un arredamento retrò ma che esercita un certo fascino. Operazioni di imbarco e sbarco eccellenti, con massima flessibilità e veloci, senza file.
La nave non è il classico acquapark come si vedono nelle recenti varie di altre compagnie: tutto "old style", una piscina al centro semicoperta, e una esterna , profonda due metri (finalmente!) di dimensioni ridotte, con solo cinque idro , ma nonostante il pieno nave (piccola ma che ospita ca. 2.000 persone), non ho mai trovato ressa.....complice forse anche una clientela principalmente americana e inglese, abituate a un senso civico molto apprezzabile. Per noi italiani (pochissimi a bordo) indispensabile un minimo di inglese, meglio se buono per apprezzare la ave nella sua offerta.
 
Ultima modifica:
Ristorazione: 8 e 1/2
Alti e medi: tra gli alti sicuramente al primo posto il sushi al Buffet a pranzo, sempre presente, freschissimo, les escacargots trovate due volte a cena, la buona qualità in generale del cibo. Il buffet presenta orari precisi, spesso chiude in certe fasce di orario, ma nulla di drammatico, apprezzato il fatto che certe pietanze al buffet vengono servite dagli adetti. Il drive in sulla piscina del Lido, offre hamburger su ordinazione: ordini, prendi il cicalino che suona quando è pronto, sebbene i tempi spesso erano lunghetti (anche 30 minuti). Presente un corner vicino con specialità messicane (tapas) al buffet . Acqua, the e limonata sempre presenti, come l'acqua al ristorante principale di sera: qui due possibilità, any time dining, più flessibile ma con alcune attese, e a posto orario fisso, 19.45 e 18.15 (gli americani mangiano prestissimo...).
Quello che mi è meno piaciuto sicuramente le troppe pietanze orientate alla clientela americana, con carni di ottima qualità ma presentate con troppe salse e salsine che ne coprivano l'aroma, oltre ai menù da decifrare in alcuni casi...immangiabile la pasta, spesso scotta, sulla pizza no comment, classica pizza americana presente al buffet in quantità limitate.
Ho apprezzato molto in generale il fatto che con piccole accortezze, si sono evitati gli sprechi (ho il ricordo di certe scene su MSC con pizze e panini presi per il gusto di riempire i piatti...).
Personale gentile e disponibile: al buffet girano di continuo per servirti le bevande e pulire tavoli.
Due solo i ristornati a tema a pagamento: il Pinnacle grill (carni) e il Canaletto (Italiano): discutibile la scelta di mettere il Canaletto in zona buffet, separato solo da dei divisori, sfruttando le postazioni del buffet. Entrambi non li ho provati in quanto la scelta gastronomica era di per sé ok, volendo con supplemento a cena al ristorante principale, si ordinava aragosta o altro di valore aggiunto.
 
Ultima modifica:
Cabine: 8
Le solite, da interne a suite. noi avevamo una esterna senza balcone, di dimensioni adeguate anche per 4 persone. Apprezzato il fatto che i due letti supplementari non si aprissero sopra il matrimoniale, ma oltre, come mi era successo in passato, sebbene quello superiore fosse veramente scomodo (materassino inesistente...). Due addetti fissi sempre presenti, con servizio serale di sistemazione, accappatoi e teli spiaggia sempre forniti. Bagno con vasca incorporata alla doccia, peccato per la tenda in tela , veramente ormai improponibile. Pulizie ok, solo il disappunto per un capello trovato tra le lenzuola il giorno dell'imbarco, giusto per essere Barbieri in 4 Hotel ! Comoda la app con chat annessa gratuita in Wi-fi e per i programmi , i films (inglesi), le attività, etc., e per comunicare con qualsiasi ospite via chat. Ah naturalmente colazione in camera per chi la desidera, da ordinare entro le 24.
 
Animazione: 7 e 1/2
E' strana l'animazione in Oosterdam, non che ne sia particolarmente interessato, ma a parte gli spettacoli di danza al teatro, veramente belli e scenografici, il resto non mi ha convinto, troppo monotematici. Anche le sale sono strane, troppe e dispersive, dove giocare o ascoltare buona musica. Non ho capito la differenza tra il Billboard ed il Rolling stones, entrambe accompagnano musica dagli anni 70 in poi dal vivo, in effetti i locali in Oosterdam sono tanti ma piccoli, ognuno riempito con qualcosa. Buona l'animazione disco al lido in alcune serate, bella in particolare l'orange party, tutti vestiti di arancione, ma ripeto non mi ha entusiasmato in generale, ma comunque chi se ne frega, ero lì per ben altri motivi....
 
Attività sportive e ludiche: 8
La palestra è piccola, ma rinnovata negli attrezzi, c'è anche la possibilità di un check sulla postura. Corsi di Yoga a pagamento, e tai chi gratuiti. Campo da basket, molto bello, sull'ultimo piano , che mio figlio ha divorato assieme a coetanei americani. Splendida la promenade, che corre tutto lungo la nave, permettendo di avere una visuale esterna continua e completa, cosa che sta diventando sempre più rara nelle nuove navi, altro punto sicuramente a favore della vecchia Oosterdam. Sala giochi al Crow nest, peccato per l'aria troppo fredda....i puzzle la fanno da padrone (che pazienza!). Giochi di società a disposizione.
 
Top