• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hotel Service Charge

francoscheo

New member
Ciao a tutti sono appena tornato da una crociera sui Caraibi con Costa Fortuna, questi i dettagli:
partenza 27/12/2008 da Miami e rirtorno il 04/01/2009 sempre a Miami, scali intermedi San Juan, San Thomas, Isola Catalina, Grand Turk.

Questa era la mia pima crociera in assoluto, in generale l'esperienza è stata positiva, ma volevo porre l'attenzione su un comportamento diciamo
discutibile di Costa: in pratica l'ultima sera è comparso sull'estratto conto della cabina un addebito di 10 dollari al giorno a testa sotto
la voce "Hotel Service Charge" per un totale di 140 dollari (io e mia moglie) a cabina per 7 giorni. Questa voce dovrebbe essere, da quello che si è capito, il costo per il servizio dei camerieri che rifanno giornalmente le camere e lo ritengo una comportamento discutibile in quanto:
a) non era indicata in nessun documento della Costa in nostro possesso
b) do per scontato che pagando la crociera la camera venga rifatta ogni giorno come se fossi in albergo, poi a mia discrezione posso lasciare la mancia al cameriere.

Anche altre persone che erano con noi in crociera e ne avevano fatto delle altre con Costa sono rimasti interdetti da questo comportamento.
Mi dicevano che in passato la prassi era quella di lasciare una busta in camera per la mancia....

Ciao. Franco
 

yengo

Member
Re: Hotel Service Charge

Ciao Franco, mi dispiace confermare che la dicitura Hotel Service Charge o meglio dire "Quota di Servizio" Viene riportata su tutti i cataloghi, sul Sito e se non sbaglio anche sui documenti, ma sui documenti non ricordo bene.
Purtroppo prima era facoltativa, per prima intendo fino a 20 novembre 2005 poi Costa ha ritenuto che questa Quota sia Obbligatoria e quindi ecco la sorpresa per molti clienti che approfittando molte volte Dell' agenzia di viaggio o del marchio Costa hanno l'abitudine di non leggere i Cataloghi dove Ahimè sono riportate tutte le specifiche.
Caro Franco, lo so che avresti voluto decidere tu a chi e come darli Quei 140 Dollari, ma purtroppo la politica Costa che a mio parere stà scemando con questi sotterfuggi non porterà a nulla di positivo in questa crisi mondiale, speriamo che un giorno riveda le sue politiche di Marketing!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Ciao
 

bibilica

New member
Re: Hotel Service Charge

Questa prattica è ormai generalizzata , lo fanno tutte le compagnie di navigazione , è scritto sul contratto che si firma in agenzia , dove si puo leggere chiaro anche la somma che verrà adebitata a fine crociera .Cosi come è scritto che per ogni bevanda presa dal bar si paga 15% di servizio !
Moltissimi crocieristi , se contenti del servizio , lasciano ancora la mancia in contanti al loro cameriere al ristorante e steward di cabina !!!
 

Cokj72

New member
Re: Hotel Service Charge

ci risiamo :mrgreen: :mrgreen:
nella crociera era compresa la calza per la befana :lol: :lol: :lol: :lol:

Se non sbaglio 10$ al giorno mi sembrano "arrotondati"?
 

tamburino

Active member
Re: Hotel Service Charge

francoscheo ha detto:
non era indicata in nessun documento della Costa in nostro possesso

a pagina 95 del catalogo Costa relativamente alla crociera che hai fatto tu ,sotto la finestra con i prezzi cè spiegato chiaramente l'importo di detto servizio e il metodo di addebito

questa prassi e adottata in forme più o meno diverse da tutte ormai le compagnie crocieristiche
 

francoscheo

New member
Re: Hotel Service Charge

Ciao,
ammetto di aver affidato le pratiche in agenzia agli amici che erano con noi in crociera, io ho preso e messo in valigia la busta rossa
con dentro i biglietti sicuro di non avere altri costi.
In genere faccio tutt'altro tipo di vacanza in cui organizzo io ogni dettaglio senza agenzie stavolta ho fatto proprio
l'utente passivo ;-)
Grazie mille delle info!

P.S si anche quella del 15% sul servizio bibite non è male...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Hotel Service Charge

Il 10/15% sul servizio bevande è una pratica adottata praticamente da tutte le maggiori compagnie... ma se il servizio è cortese ed efficiente niente da ridire per quanto mi riguarda. Alcune compagnie aggiungono lo stesso importo per i trattamenti della Spa... altre suggeriscono vivamente di aggiungere una mancia.

Le quote di servizio obbligatorie sono state copiate pari passo da NCL. Princess applica la stessa modifica... ma consente di cambiare l'importo giornaliero di 10 dollari a propria discrezione. E lo stesso dovrebbe fare Costa, impegnandosi, come NCL, nel risolvere eventuali problemi nella qualità del servizio offerto.

Per il resto altre compagnie, come Royal Caribbean e Celebrity, adottano il sistema delle mance prepagate: ossia le quote della crociera includono le mance (l'importo è chiaramente visualizzato sul sito italiano di ciascuna delle 2 compagnie).
 

tamburino

Active member
Re: Hotel Service Charge

Italian Cruiser ha detto:
Per il resto altre compagnie, come Royal Caribbean e Celebrity, adottano il sistema delle mance prepagate: ossia le quote della crociera includono le mance (l'importo è chiaramente visualizzato sul sito italiano di ciascuna delle 2 compagnie).

Costa adotta lo stesso sistema in germania (deduzione da un post di un utente tedesco) dove addebita l'importo all'atto della prenotazione
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Hotel Service Charge

tamburino ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Per il resto altre compagnie, come Royal Caribbean e Celebrity, adottano il sistema delle mance prepagate: ossia le quote della crociera includono le mance (l'importo è chiaramente visualizzato sul sito italiano di ciascuna delle 2 compagnie).

Costa adotta lo stesso sistema in germania (deduzione da un post di un utente tedesco) dove addebita l'importo all'atto della prenotazione

E dovrebbe adottare lo stesso sistema anche nel resto dell'Europa. Eviterebbe tutte le lamentele di chi si vede addebitare questi importi a fine crociera.

Comunque di fronte ad un servizio curato ed attento la mancia o quota di servizio è d'obbligo... per quanto mi riguarda mi è indifferente pagarla prima (alla prenotazione) o dopo (mi è successo sia con NCL che con Princess). La mancia è il giusto riconoscimento per la qualità del servizio prestato.
 
T

tano

Guest
Re: Hotel Service Charge

No Tamburino.

In Germania nel prezzo che ti danno in catalogo mettono tutte le tasse incluse, in poche parole quello che tu vedi é quello che devi pagare. Invece é extra, come per tutti, la quota di sevizio che su una crociera come Pacifica mediterraneo 2009 é di 6,50 Euro, 3,25 per i bambini tra 14 e 17 anni.
L´assicurazione é anche a parte ed é molto completa e paga senza tanti giri, puoi scegliere dalla semplice interruzione prima e durante viaggio,
aggiungendoli la parte medica, con traslocco in qualsiasi ospedale o inmediato ritorno al tuo paese con aereo medico privato,
assicurazione valigie.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Re: Hotel Service Charge

Tano.... leggendo un post di un utente residente li, dove afferma che gli hanno addebitato le quote alla prenotazione ho dedotto che in Germania funzionasse così . quindi ho sbagliato tutto mi scuso dell'errore mà lò fatto in buona fede
 
Top