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I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Re: Golfo del Leone

Re: Golfo del Leone

massimorocca ha detto:
Per chi è abbastanza vecchio, il ricordo di quello che è successo alla Michelangelo (più o meno delle dimensioni dell'Europa) dovrebbe chiarire che cosa è un colpo di mare con vento forza 11

http://www.michelangelo-raffaello.com/i ... 2(CSuttora)(150)rsc.JPG
http://www.michelangelo-raffaello.com/i ... eq3(picc-l).jpg http://www.michelangelo-raffaello.com/i ... 1(CSuttora)(150)rs.JPG
http://www.michelangelo-raffaello.com/i ... nte_it.jpg


Il vento non e' poic così strettamente relazionato con la forza del mare. Anzi spesso venti di intensità forte tengono bassa l'onda, la spianano non le permettono di montare.

Notavo che anche nel disegno viene riportato erroneamente mare forza 11 confondendolo con la scal del vento
 
Re: Golfo del Leone

Re: Golfo del Leone

Unoche, ho messo quel link tanto per far vedere con quelle foto, soprattutto quella dei danni, che cosa uno si deve aspettare con il famoso mare forza9
 
Re: Golfo del Leone

Re: Golfo del Leone

E' tutto relativo; se le sovrastrutture fossero state in acciaio invece che in alluminio, la botta di mare l'avrebbe presa ugualmente, ma danni così gravi forse non ce ne sarebbero stati, per cui l'episodio sarebbe stato archiviato come una traversata particolarmente dura con mare eccezionale.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

grazie delle foto!..scusate la domanda forse poco approppriata o scontata, ma di che compagnia facevano parte Michelangelo e Raffaello?! :wink:
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Italia Società di Navigazione, più conosciuta come Italia Navigazione.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

massimorocca ha detto:


Sono rimasto veramente impressionato, perchè su questa nave vi era imbarcato mio fratello (più grande di me di 14 anni)
e ha vissuto quei tragici momenti e si è salvato per fortuna, era appena smontato dal turno di guardia in questa sala controllo
Michelangelo-pannello_controllo_con.jpg

ed è stato sbattuto nel corridoio per fortuna strettissimo dove si è lussato una spalla.
E' rimasto talmente scioccato pur continuando a navigare ancora per qualche anno che qualche volta ancora recentemente ho cercato di farmi raccontare cosa è realmente fosse successo ma lo vedo che soffre ancora a rivivere quell'episodio perciò rinuncio.
ps. Ho dei vaghi ricordi di bambino di quella splendida nave visto che quando arrivava in porto a Genova ed era di turno alla notte spesso mi teneva con Lui, mi ricordo chiaramente un lampadario enorme in un salone immenso.
Cavoli quanto sono vecchio!!
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

E che faceva tuo fratello a bordo?.....immagino devono essere esperienze scioccanti
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Gianni.. essere capire la propria età a volte lascia straniti!!

Però tu hai visto quelle navi, altri no.. vuol dire che ogni periodo ha le sue particolarità..

Dopo l'incidente le gemelle furono rinforzate e probabilmente messe in grado di affrontare una simile eventualità..

Saluti
Manlio
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Ringrazio tutti i contributi di questa bellissima e impressionate discussione!
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

unochenavigaverament ha detto:
E che faceva tuo fratello a bordo?.....immagino devono essere esperienze scioccanti

Era imbarcato come frigorista. e ti dico che a distanza di 42 anni ancora non gli va di parlarne, considera che aveva 22 anni, e dopo quella esperienza se non ricordo male ha preso anche un tifone con il Saturnia, dopo di che ha smesso di navigare.
Ora ha un ditta con i figli di impianti di condizionamento e di mare non ne vuole più sentire parlarne neppure quando gli racconto con toni entusiasmanti delle mie crociere, pensa che un suo figlio ha come cognato un pezzo grosso di Costa ma ben sapendo quanto starebbe in pensiero il padre non è mai stato in crociera anche se io cerco in tutti i modi di convincerlo a provare.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

:shock: Sono foto veramente impressionanti.
Scusate l'ignoranza, ho capito che è un episodio vecchissimo, ma quando e dove è successo?
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Ciao Rodolfo

Quoto al 100 % quello che tu dici sulla erronea construzione della parte del davanti tanto della Michelangelo e Raffaello in alluminio. Il problema sorse dall´eccesivo peso riportato sulla Leonardo Da Vinci. Probabilmente se la parte davanti della Michelangelo fosse stata d´acciao, l´incidente sarebbe stato minore o neanche esistito.

Ciao Gianni 33

Interesantissimo il racconto di tuo fratello che era imbarcato sulla Michelangelo e in varie unitá Italia di navigazione.
Se qualche volta hai la possibilitá di mettere qualche fotografia di quel periodo, te lo ringrazieró all´infinito, perche é una parte di vita che ho vissuto e che mi apassiona.

Un saluto.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

tano ha detto:
Ciao Gianni 33

Interesantissimo il racconto di tuo fratello che era imbarcato sulla Michelangelo e in varie unitá Italia di navigazione.
Se qualche volta hai la possibilitá di mettere qualche fotografia di quel periodo, te lo ringrazieró all´infinito, perche é una parte di vita che ho vissuto e che mi apassiona.

Un saluto.


Purtroppo non penso di avere foto di navi di quel periodo però stasera andrò a spulciare le vecchie scartofie, sai l'era delle macchine digitali era molto molto lontana, però ho delle immagini impresse nella mente indelebili anche se sbiadite dal tempo e dal fatto che ero piccolo perciò i ricordi ma ancor più le dimensioni era tutte ingigantite, e spesso ripenso a quando andavo con mia madre al porto di Genova ad aspettare mio fratello e vedevo queste navi maestose Michelangelo, Raffaello, Augustus, Cristoforo Colombo) trainate da due o tre rimorchiatori attraccare alla banchina e ti devo dire che in base a questi ricordi la prima volta che sono salito sulla Victoria al contrario di mia moglie e dei miei amici che sono rimasti stupiti per le dimensioni io ero più affascinato dagli ambienti che dalle dimensioni proprio perchè portavo dentro ancora i ricordi delle vecchie regine del mare.
Ciao Tano, oggi mi avete fatto fare un gran bel balzo nel passato, grazie
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Caspita che danno! Ma ci sono stati feriti gravi?

Ciao, Alessia
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

ale74 ha detto:
Caspita che danno! Ma ci sono stati feriti gravi?

Ciao, Alessia

Morti
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Ciao Gianni 33

Anche a me quando si parla di queste navi, specialmente Augustus, Giulio Cesare, Colombo, Marconi, Eugenio, Federico, Enrico mi vengono i ricordi e la nostalgia dei i viaggi fatto in compagnia dei miei genitori. Poi sai, il mondo visto da piccolo é molto differente visto da grande. Quei ricordi li cerchi sempre, e generalmente ti vengono piú alla mente, i momenti piú felici, che generalmente ti capitano quando sei piú a contatto con i tuoi.
Cambiando tema volevo dirti che il tifone se é stato dopo quel tragico incidente della Michelangelo deve essere stato con un´altra nave. Saturnia e Vulcania, le navi piú longeve dell´Italia di Navigazione, furono ritirate con l´entrata delle due gemellone.

Ciao Chiara e Ale

Allora vi faccio un riassunto del racconto del suo comandante Giuseppe Soletti, raccontato al suo amico e futuro comandante Giovanni Sbisá ( dal libro "I colossi del mare" da comperare!!!)
La Michelangelo era partita il 7 aprile 1966 e dopo aver fatto scalo a Cannes, Napoli e Gibilterra, navigava in pieno oceano verso New York. Aveva a bordo 775 passeggeri e 710 persone d ´equipaggio. Le previsioni metereologiche segnalavano perturbazioni d´eccezionale violenza.
Il comandante Soletti, un giorno prima, aveva giá preso tutti i provvedimenti necessari, esortando i passeggeri di rimanere in cabina. Durante la notte ridusse la velocitá e prese le rotte piú opportune.
Alle 6.45 dovette cambiare la rotta per dare aiuto alla nave da carico Rokos, che era in pericolo d´affondamento, aumentando la velocitá.
Piú tardi dalla Rokos arrivó un messaggio che era tutto sotto controllo e non avere bisogno d´aiuto.
Nel frattempo la Michelangelo aveva subito danni in alcuni sfoghi alti della ventilazione e fu necessario mandare gente per la riparazione.
Siamo al 12 aprile 1966 ( Vi dice qualcosa il giorno della data )e la nave si trovava a due giorni e mezzo da New York.
Alle 10 e 20 un´ondata eccezionale colpisce tutta la parte prodiera.
Il comandante Soletti dice che sembrava che fosse stata centrata da un colpo di cannone. Lui con gli altri ufficiali e timonieri,per fortuna riuscirono ad abbassarsi evitando di essere colpiti dalle schegge di vetro dai finestroni del ponte di comando. Rendendosi conto della gravitá della situazione e ricevendo notizia di tanti feriti gravi, Soletti inverte la rotta per iniziare gli aiuti necessari con le squadre di soccorso, isolando le zone danneggiate.
Due passeggeri che si trovavano sulle suite di ponte Lance, propio nella parte frontale, perdono la vita. Subito anche un cameriere che si trovava in quella zona, muore. I feriti furono una cinquantina.
L´impatto con questa onda anomala fu sentita nei riparti piú distanti, come uno dei tanti violentissimi colpi di mare.
Danni riportati dal comandante Soletti furono:
Sfondamento di vaste dimensioni della parte frontale dei ponti Lance e Superiore con distruzione di un notevole numero di cabine.
Distruzione cabine del comandante e del direttore di macchine al ponte Lido.
Sfondamento di cinque finestroni del ponte comando, con avaria di due radar e danni a quasi tutte le apparecchiature di navigazione.
Danni alla tipografia ed il laboratorio fotografico.
Riprendendo la navigazione verso New YORK, con tempo migliorato il giorno 13, sulla Michelangelo vengono fatte delle riparazione ; il 14, con tempo peggiorato, assiste ad una chiamata di soccorso dalla nave Indian Trade.
Il 16 aprile alle 15.00 ore arriva a New York.

Un saluto.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

tano ha detto:
Ciao Gianni 33

Anche a me quando si parla di queste navi, specialmente Augustus, Giulio Cesare, Colombo, Marconi, Eugenio, Federico, Enrico mi vengono i ricordi e la nostalgia dei i viaggi fatto in compagnia dei miei genitori. Poi sai, il mondo visto da piccolo é molto differente visto da grande. Quei ricordi li cerchi sempre, e generalmente ti vengono piú alla mente, i momenti piú felici, che generalmente ti capitano quando sei piú a contatto con i tuoi.
Cambiando tema volevo dirti che il tifone se é stato dopo quel tragico incidente della Michelangelo deve essere stato con un´altra nave. Saturnia e Vulcania, le navi piú longeve dell´Italia di Navigazione, furono ritirate con l´entrata delle due gemellone.

Hai ragione il tifone con il Saturnia è stato prima dell'incidente con la Michelangelo.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Grazie Tano per tutte le tue spiegazioni. Mi vengono i brividi solo a pensare alle decisioni che si è trovato a prendere il comandante Soletti!
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Ohibobò!
Direi che se la sono cavata con "poco"....
Certo che io mi sarei c.....ata addosso.... minimo!
 
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