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I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Impressionate.. e mi spiace per le vittime.

Ma a me una domanda mi sgorga da "dentro"...in una situazione uguale, una moderna nave da Crociera sarebbe più sicura?
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Ciao Dr Pianale.

Penso che una risposta precisa te la puó dare Unochenaviga.
Per quello che so, tanto MIC e RAFF, come Leonardo e Colombo, erano obbligate a fare quella rotta, con buon o cattivo tempo, perció erano studiate per una predisposizione al mal tempo della rotta del Sole. Erano transatlantici, lunghi, bassi e con molta immersione, che le rendevano veloci nella traversata.
Attualmente le navi da crociera cercano d´evitare il maltempo, con delle rotte in cui il crocerista non deve soffrire il mal di mare. Di negativo sono alte e sentono il vento. Di positivo sono piú larghe, e questo da piú stabilitá pero perdono in velocitá.

Un saluto.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Dr. Pianale ha detto:
Impressionate.. e mi spiace per le vittime.

Ma a me una domanda mi sgorga da "dentro"...in una situazione uguale, una moderna nave da Crociera sarebbe più sicura?

Come sicurezza indubbiamente si, ma, Michelangelo e Raffaello erano navi molto più marinare, studiate per affrontare mare e quelle rotte tutto l'anno. Una moderna nave probabilmente avrebbe dovuto interrompere la navigazione e manovrare di conseguenza
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

tano ha detto:
Ciao Dr Pianale.

Penso che una risposta precisa te la puó dare Unochenaviga.
Per quello che so, tanto MIC e RAFF, come Leonardo e Colombo, erano obbligate a fare quella rotta, con buon o cattivo tempo, perció erano studiate per una predisposizione al mal tempo della rotta del Sole. Erano transatlantici, lunghi, bassi e con molta immersione, che le rendevano veloci nella traversata.
Attualmente le navi da crociera cercano d´evitare il maltempo, con delle rotte in cui il crocerista non deve soffrire il mal di mare. Di negativo sono alte e sentono il vento. Di positivo sono piú larghe, e questo da piú stabilitá pero perdono in velocitá.

Un saluto.

Infatti Tano: la loro prerogativa era la velocità. Spingere a quelle velocità una moderna nave da crociera sarebbe un'impresa quasi impossibile: le potenze in gioco necessarie sarebbero eccezionalmente elevate, oltre che probabilmente non compatibili con le forme dello scafo. La velocità di una nave da crociera, raramente supera i 22/23 nodi. Le attuali costruzioni sono un compromesso fra la necessità di grandi spazi a disposizione, discreta velocità, buona tenuta di mare, ma non eccellente, e sicurezza. La sicurezza viene sempre al primo posto. E' impensabile che vengano mandate in giro per i mari navi poco sicure in caso di avverse condizioni; è vero si evitano condizioni difficili, ma più per il benessere dei passeggeri, che per la sicurezza delle navi, e in ogni caso l'evento o l'onda eccezionale può presentarsi in qualsiasi momento, e la nave deve poterlo affrontare con il minimo dei rischi e dei danni.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Non sono un esperto ma credo che la tecnologia odierna permetta tranquillamente di evitare condizioni di tempo pericolose molto meglio che negli anni '60. Tra controllo dei satelliti meteo , diffusione di stazioni meteo a terra e sistema di localizzazione satellitare la perturbazione può essere evitata o affrontata con margini di sicurezza maggiori.
L'unica variabile non esattamente valutabile sia quella della formazione di onde anomale.
Nel caso della Michelangelo alla fine è stana un'onda anomala che ha provocato il grande danno.
Chiedo ,a chi sa più di me, se le onde anomale sono così rare e se sono caratteristiche solo degli oceani o anche del mediterraneo (a parte chiaramente quelle provocate da movimenti tellurici).
Saluti
Leo
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Io invece sono d'accordo con te relativamente. Infatti vero e' che al giorno d'oggi le osservazioni satellitari permettono un aggiornamento in tempo reale delle situazioni e che le tecniche di previsione sono nettamente migliorate, ma non dimentichiamoci che anche un tempo e specialmente in quyelle zone di mare le situazioni metereologiche erano costantemente sotto controllo e osservate dalle altre navi che passavano dati, informazioni e osservazioni agli istituti metereologici.
Rendiamoci conto che pertubazioni cicloniche atlantiche del genere che ha colpito la Michelangelo, hanno dimensioni spropositate e durata di giorni che non permettono di essere aggirate sopratttutto nel rispetto di orari come quelli a cui era sottoposta la Michelangelo. Evitare perturbazioni di quelle dimensioni significherebbe restare fermni per giorni nei porti, cosa ovviamente non fattibile e la possibilità di prevedere un'onda anomala sono praticamente inferiori a zero.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Grazie delle delucidazioni. In effetti una nave di linea o trasporto non può permettersi difronte a grandi pertubazioni significative deviazioni di rotta, se non come dice unoche...stare ferma ad aspettare, cosa impossibile. Non sapevo che nel mediterraneo ci fossero stati episodi di onde anomale di notevole entità. Speriamo che non ci incappi nessuno.
Grazie ancora
Ciao
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Ringrazio tutti per le risposte... mi pare di aver capito che le odierne navi da crociera sono predisposte per fare discretamente bene tutto, ma di fatto non sono in grado di fare veramente bene nulla (tranne la sicurezza).

Quindi, al di là che oggi si possa evitare di incappare in situazioni del genere grazie alle migliori tecnologie satellitari o per una maggiore elasticità nella tempistica o nelle rotte...è meglio non trovarsi in quelle situazioni.

E, se non ho capito male e facendo un esempio con la flotta Costa, se proprio dovesse capitare meglio finire in una tempesta del genere con l'Europa che con la Serena
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Dr. Pianale ha detto:
E, se non ho capito male e facendo un esempio con la flotta Costa, se proprio dovesse capitare meglio finire in una tempesta del genere con l'Europa che con la Serena

Mi sa, a naso preferirei stare sulla Michelangelo dopo le modifiche che fecero alla struttura..

Io ho affrontato condizioni antipatiche sia con la Victoria che con l'Europa, andarono benissimo tutte e due, ma alla fin fine credo che l'Europa fosse leggermente migliore..

Salutoni
Manlio
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

pmanlio ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
E, se non ho capito male e facendo un esempio con la flotta Costa, se proprio dovesse capitare meglio finire in una tempesta del genere con l'Europa che con la Serena

Mi sa, a naso preferirei stare sulla Michelangelo dopo le modifiche che fecero alla struttura..

Io ho affrontato condizioni antipatiche sia con la Victoria che con l'Europa, andarono benissimo tutte e due, ma alla fin fine credo che l'Europa fosse leggermente migliore..

Salutoni
Manlio

Si, anche io penso che sia meglio la Michelangelo che l'Europa... ma l'ho citata perchè per la sua forma è quella che da "ignorante" mi pare ricordi di più i vecchi Liner
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

pmanlio ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
E, se non ho capito male e facendo un esempio con la flotta Costa, se proprio dovesse capitare meglio finire in una tempesta del genere con l'Europa che con la Serena

Mi sa, a naso preferirei stare sulla Michelangelo dopo le modifiche che fecero alla struttura..

Io ho affrontato condizioni antipatiche sia con la Victoria che con l'Europa, andarono benissimo tutte e due, ma alla fin fine credo che l'Europa fosse leggermente migliore..

Salutoni
Manlio

Io continuo a dire che un passeggero non è in grado di valutare il comportamento di una nave in mare agitato per un sacco di motivi. Mancano gli elementi di valutazione, già difficili per chi la nave la governa, e che materialmente ce l'ha "in mano". I comportamenti di Victoria ed Europa, avrebbero dovuti essere valutati a parità di condizioni, e nemmeno allora la comparazione sarebbe stata sufficientemente corretta. Mi sembra che l'esposizione di Unoche, postata in altro argomento e che riporto più sotto, sia assolutamente coerente, e che rappresenti in modo elementare i valori che bisognerebbe conoscere per poter esprimere una valutazione sufficientemente corretta, altrimenti ogni considerazione non è dettata altro che da sensazioni più o meno verosimili.

.....Esistono parecchi fattori che possono far percepire il mare in modo differente.
Per esempio una stessa nave si comporta in modo molto differente con lo stesso mare a seconda della direzione in cui viene il mare, vento, dipende anche dall'assetto, da specchi liberi intesi come casse carburante vuote o acqua vuote.....e soprattutto a 40 metri di altezza il mare sembra ben minore che visto da 20.., le variabili sono troppe per fare un paragone così.
E' difficlissimo valutare quale nave si comporti meglio e quale peggio, in modo assoluto. In generale si puo' dire che le grosse navi moderne non sono molto "marinaie" ..... e meno disegnate per affrontare mari mossi a alte velocità nel confort....attenzione non parlo di mancanza di sicurezza.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Avevo scritto un lungo commento ai vostri ultimi post, ma il PC si è scollegato e lo ha.. mangiato!!

Mi scuso ma non me la sento di tornare a rimettere insieme i pezzi.. :( anzi sono pure un pò.. :x :x

Però in linea di principio sono sulle vostre idee, ma i motivi che mi hanno portato a fare il confronto tra Victoria ed Europa erano legati non solo alla sensazione, ma ad alcuni comportamenti e dati che avevo messo.. in fila!!

Mi arrendo perchè in ogni caso anche io specificavo che non bastano, erano prove.. indiziarie!!

Tra l'altro un Victoria Fans non può ammettere che ci siano navi migliori, magari anche solo per comportamento in mare.. giusto?! :wink:


Prova ne sia che il destino mi ha tagliato il testo!!

Salutoni
Manlio
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

pmanlio ha detto:
Avevo scritto un lungo commento ai vostri ultimi post, ma il PC si è scollegato e lo ha.. mangiato!!

Mi scuso ma non me la sento di tornare a rimettere insieme i pezzi.. :( anzi sono pure un pò.. :x :x

Però in linea di principio sono sulle vostre idee, ma i motivi che mi hanno portato a fare il confronto tra Victoria ed Europa erano legati non solo alla sensazione, ma ad alcuni comportamenti e dati che avevo messo.. in fila!!

Mi arrendo perchè in ogni caso anche io specificavo che non bastano, erano prove.. indiziarie!!

Tra l'altro un Victoria Fans non può ammettere che ci siano navi migliori, magari anche solo per comportamento in mare.. giusto?! :wink:


Prova ne sia che il destino mi ha tagliato il testo!!

Salutoni
Manlio


Cominque europa ha fama di esere una gran marinaia nell'ambiente !!! :lol: :lol: Io ti potrei anche dare ragione!!! Ciao
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Ho spostato alcuni messaggi sulla stabilità delle navi, nell'apposito argomento "Stabilità delle navi da crociera" nella parte "Tecnica".
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

unochenavigaverament ha detto:
pmanlio ha detto:
Avevo scritto un lungo commento ai vostri ultimi post, ma il PC si è scollegato e lo ha.. mangiato!!

Mi scuso ma non me la sento di tornare a rimettere insieme i pezzi.. :( anzi sono pure un pò.. :x :x

per un paPerò in linea di principio sono sulle vostre idee, ma i motivi che mi hanno portato a fare il confronto tra Victoria ed Europa erano legati non solo alla sensazione, ma ad alcuni comportamenti e dati che avevo messo.. in fila!!

Mi arrendo perchè in ogni caso anche io specificavo che non bastano, erano prove.. indiziarie!!

Tra l'altro un Victoria Fans non può ammettere che ci siano navi migliori, magari anche solo per comportamento in mare.. giusto?! :wink:


Prova ne sia che il destino mi ha tagliato il testo!!

Salutoni
Manlio


Cominque europa ha fama di esere una gran marinaia nell'ambiente !!! :lol: :lol: Io ti potrei anche dare ragione!!! Ciao

Solo per chiarire: non volevo affermare che non sia vero che Europa abbia delle doti nautiche superiori alla Victoria, ma solo che per un passeggero è una valutazione quasi impossibile da determinare.
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Solo per chiarire: non volevo affermare che non sia vero che Europa abbia delle doti nautiche superiori alla Victoria, ma solo che per un passeggero è una valutazione quasi impossibile da determinare.

Su questo sono concorde, però giustificavo il perchè delle mie affermazioni, ma il discorso base che fai (basta cambiare l'assetto della nave ed il comportamento cambia) è giustissimo..

Saluti

Manlio
 
Re: I danni riportati da Michelangelo a causa del vento forza 11

Bando ai sofismi :!: Senza andare troppo per il sottile con dettagli tecnici, ve l'immagginate l'onda che ha danneggiato la Michelangelo abbattersi sull'immensa vetrata di prora di Costa Victoria :mrgreen: :?: :?: :?:
 
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