• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione CROCIERE/MARE

Chychy

New member
:!: Guizzo90 : Grazie, grazie !

:!: pmanlio : caro maestro, ancora grazie per i tuoi complimenti!! I tuoi tramonti lasciano senza parole!

:!: CostaMagica : Grazie anche a te! Ho già inserito un po’di foto nella galleria fotografica… spero di averle inserite in modo corretto!!

:!: elenamaria : STUPENDA !!
 

pmanlio

Active member
Vacanziera, tutto si può fare.. ;)

Anche te, Tano.. come era? Insegnami? Ma quando mai!! L'altra volta sei andato alla grande.. ;)

Ci metto, questo si, un piccolo consiglio per principianti.. (quali voi non siete ndr)

La macchina ha un suo modo di vedere, ed uno di rendere i colori: saperla usare vuol dire entrare nella 'visione della macchina' e non nella nostra..
Quindi una piccola cosa che si può fare è mettere le mani a cornice e guardare lo stesso paesaggio al 'naturale' ed attraverso questa cornice..
Le due cose sono molto diverse, ma diverse assai..
E' il primo passo per avvicinare noi al mezzo e non il mezzo a noi..

Ad es: queste due foto..

2174281179_306e05fab4_z.jpg


2741008442_d9a76bfe4d_z.jpg


nascono proprio dalla 'visione' della macchinetta, che non è la nostra: nella prima il fiore è piccolo assai, nella seconda le pietre non sono chissà quali scogli, ma piccoli sassi in riva ad un lago..
Questo per dire che occorre entrare in un alltro modo di vedere.. non c'è 'una' realtà, una 'verità' assoluta, ma la realtà dipende da chi guarda, nel nostro caso la macchinetta è diversa dall'occhio, ma è anche diversa da una telecamera..
A volte se si conoscono entrambi i mezzi si può fare un ibrido, ad es. "Con te partirò"

3009660377_65e51e4c59_z.jpg


Deriva dal mio passato con le telecamere, nasce dall'idea di un movimento di macchina: dal Fumaiolo ti muovi per scoprire il vulcano..

:!: pmanlio : caro maestro, ancora grazie per i tuoi complimenti!! I tuoi tramonti lasciano senza parole!

Chychy.. 'Maestro' lo utilizziamo per scherzo, i miei 'allievi' sono ElenaMaria (vero nome Luciana) e Magellano..
Magellano ha avuto in totale UNA lezione (a Roma ndr) e pure ristretta, e dopo è andato avanti assai.. Luciana ha avuto i primi rudimenti, specie per telefono, e poi ha preso la sua via.. ormai potrebbe girare la 'cattedra'..

Ci mancherebbe che fossi un 'maestro', anzi nel settore avrei molto da imparare e credo che, sotto sotto, forse anche tu potresti insegnarmelo..
Tra i nostri fotografi ce ne sono di bravissimi, prova a cercare ad es. Camperlaia.. non te ne pentirai..

A parte questo, le cose che ho scritto sopra potrebbero essere la prima parte di un 'corso' un po' OT dal forum, ma sempre gradito: una cosa del tipo 'Sveliamo i nostri trucchi: le tecniche sotto i nostri scatti..', non sarebbe male..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
'Rompo' la Netiquette con due interventi consecutivi (ma questo non è in continuità con il primo.. buona la scusa?) e propongo un tema fotografico..

La prima foto è impropria come topic..

E' la seconda sera dopo la partenza: finito il trasferimento, lontani da casa e dai mille piccoli e grandi problemi quotidiani, sei nel villaggio, battuto dal vento caldo del deserto ed in una pace assoluta, una pace che sembra entrarti dentro, finalmente sei disteso, parli con un amico e vivi un attimo che vorresti prolungare ad infinito..

2174280721_2f9853fef7_z.jpg


Non sarà una gran foto, ma l'ho fatta in un momento così e per me lo rende..

Purtroppo quell'attimo passa, i giorni pure, ed alla sera dell'ultimo giorno ti ritrovi la magia che comincia a sparire, il sole cala, gli ombrelloni sono vuoti, ma l'alchimia c'è ancora tutta: è la fine dell'estate..

2233404192_ce64b68e4c_z.jpg


I temi sono quindi l'inizio e la fine della vacanza o del viaggio, l'ho sviluppato anche su Vic.. nell'ultima notte con malinconia il sogno sembra svanire..

4211229893_44deeef5ac_z.jpg


Spero vi interessi, e che magari o avete delle foto da proporre o ne farete nei prossimi viaggi..

Un salutone..
Manlio

ps: la foto malinconica di Vic mi dice che mi manca sia lei che un bel viaggio.. fortuna che il secondo è alle porte e su una bellissima nave..;)
 

elenamaria

New member
Ringrazio tutti, per primo il mio "maestro" Manlio (oddio, quando penso alle prime "lezioni" per telefono......un mal di testa e la consapevolezza di aver capito pochino......ma adesso sei un pò orgoglioso di me, vero, Manlio?).
Gabriele, quel giorno a Santorini il cielo (fotograficamente parlando) ci è stato d'aiuto, con le nuvole e tanti contrasti di luce naturale.....per non parlare del vento a Corfù che ha "agitato" il mare per farcelo fotografare in tutto il suo splendore "corrucciato".
Ciao a tutti e grazie :)
Dimenticavo, complimenti per le bellissime nuove foto che ho appena visto nel topic.
 
T

tano

Guest
Se vi sono sincero non é che abbia molto idea come fare foto, faccio e basta. Poi alcune mi vengono meglio di altre.
Peró devo ringraziarvia tutti voi del forum da Leo a Pmanlio, da Camperlaia a Rodolfo, da Guizzo a Gianluss perche molte idee le ho imparate nel nostro forum.
É bellissimo questo argomento perche entrarci significa rilassarsi con tutte le vostre foto.
Un garande a tutti. Un grande alla nuova ChyChy che fa delle foto stupende.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tano, lo spirito giusto è farle in base al proprio scopo: se non vuoi fare il tecnico hai comunque il piacere di portarti a casa bei ricordi e belle immagini (ne hai fatte di belle ndr)..

Il bello delle macchinette moderne è che puoi fare cose meravigliose lasciandole in automatico, una volta te lo sognavi: questo ha 'appiattito' il livello, ma lo ha fatto verso l'alto e non verso il basso, ha aperto a tutti un mondo che una volta era di nicchia. E' una bellissima cosa..

Vi propongo una Napoli diversa da quella che stiamo vedendo troppo spesso..

Per diverse ore il sole e le nuvole hanno giocato con il mare, aprendo varie chiazze di luce, a volte più di una..
Ed io a mia volta ho giocato con questi giochi..

5213712117_9177610981_z.jpg


(Le seguenti le ho realizzate anche lì giocando con tempi ed aperture, ma preferisco proporvi la versione elaborata a casa)

5213712121_2a0c3976a4_z.jpg


5213712127_f2cc517d8c_z.jpg


Queste son foto di qualche mese fa, ma sono fuori dal tempo..

Come Sergio potrà confermare questa martoriata città è la somma e la differenza di ogni estremo: se è vero che trovi la mondezza è anche vero che trovi una umanità per certi unica al mondo, e trovi anche tanta bellezza, arte, cultura..

Un salutone!!
Manlio
 

vacanziera79

New member
Guizzo , Senza paroleee!! è stupendaaa, mi sembra una di quelle foto dove il cielo crea una "porta" nel suo infinito come a "risucchiare" in un'altra dimensione...
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Guizzo....la fine del mondo !!!! Peró tu sei un privilegiato, vivi in un posto meraviglioso ed unico !!!!

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sono scatti di 20 anni fa, fotografie e dia scannerizzate , con i limiti di una scannerizzazione casalinga e non professionale.



thaibarca.jpg


ragazzathai4.jpg


mercatoragazzathai2.jpg


pescatorephiphi.jpg


E

Un colpo di fortuna

IMG_0031.jpg


Saluti
 
Top