Vacanziera, tutto si può fare..
Anche te, Tano.. come era? Insegnami? Ma quando mai!! L'altra volta sei andato alla grande..
Ci metto, questo si, un piccolo consiglio per principianti.. (quali voi non siete ndr)
La macchina ha un suo modo di vedere, ed uno di rendere i colori: saperla usare vuol dire entrare nella 'visione della macchina' e non nella nostra..
Quindi una piccola cosa che si può fare è mettere le mani a cornice e guardare lo stesso paesaggio al 'naturale' ed attraverso questa cornice..
Le due cose sono molto diverse, ma diverse assai..
E' il primo passo per avvicinare noi al mezzo e non il mezzo a noi..
Ad es: queste due foto..
nascono proprio dalla 'visione' della macchinetta, che non è la nostra: nella prima il fiore è piccolo assai, nella seconda le pietre non sono chissà quali scogli, ma piccoli sassi in riva ad un lago..
Questo per dire che occorre entrare in un alltro modo di vedere.. non c'è 'una' realtà, una 'verità' assoluta, ma la realtà dipende da chi guarda, nel nostro caso la macchinetta è diversa dall'occhio, ma è anche diversa da una telecamera..
A volte se si conoscono entrambi i mezzi si può fare un ibrido, ad es. "Con te partirò"
Deriva dal mio passato con le telecamere, nasce dall'idea di un movimento di macchina: dal Fumaiolo ti muovi per scoprire il vulcano..
:!: pmanlio : caro maestro, ancora grazie per i tuoi complimenti!! I tuoi tramonti lasciano senza parole!
Chychy.. 'Maestro' lo utilizziamo per scherzo, i miei 'allievi' sono ElenaMaria (vero nome Luciana) e Magellano..
Magellano ha avuto in totale
UNA lezione (a Roma ndr) e pure ristretta, e dopo è andato avanti assai.. Luciana ha avuto i primi rudimenti, specie per telefono, e poi ha preso la sua via.. ormai potrebbe girare la 'cattedra'..
Ci mancherebbe che fossi un 'maestro', anzi nel settore avrei molto da imparare e credo che, sotto sotto, forse anche tu potresti insegnarmelo..
Tra i nostri fotografi ce ne sono di bravissimi, prova a cercare ad es. Camperlaia.. non te ne pentirai..
A parte questo, le cose che ho scritto sopra potrebbero essere la prima parte di un 'corso' un po' OT dal forum, ma sempre gradito: una cosa del tipo 'Sveliamo i nostri trucchi: le tecniche sotto i nostri scatti..', non sarebbe male..
Un salutone!!
Manlio