• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I veri crocieristi scelgono msc?

soleluna83

New member
Lavorando in agenzia viaggi mi capita spesso di vendere crociere e ho notato come, nel tempo, tantissime persone si siano spostate da costa a msc.
Le uniche navi costa ancora proponibili sono quelle old style. Quelle nuove sono ottime per chi adora il genere Las Vegas :D
Troppo grandi e troppo dispersive, perfette per la clientela americana, pessime per quella italiana.
MSC invece ha saputo conquistare una grande fetta di croceristi grazie a navi ben strutturate, lussuose come hotel 5*****, ma vivibili con colori pastello e spazi grandi ma non eccessivamente dispersivi.
in conclusione MSC MAI SULLA COSTA!!!! :P

Re: i veri croceristi scelgono msc

Ciao Soleluna 83

Rispetto quello che tu dici, pero non sono molto d´accordo con te.
Che molti non sono contenti con Costa e vanno a MSC o altre é vero.
Costa ha una grande tradizione, guarda caso questo forum dove si parla tanto di Costa e meno di MSC.
Poi non a caso MSC sta cominciando a fare colossi del mare, se vuoi stare dentro il mercato.
I veri croceristi o vecchi croceristi Costa borbottano sempre i tempi passati che furono, dicono sempre questa é l´ultima volta, e poi te li ritrovi sempre. Molte volte é una politica per ottenere un beneficio.
Conosco alcuni che vanno a MSC, e poi tornano.

Un saluto.

Mi spiace ma non son daccordo...allora non sarei un vero crocierista :?: :?:

Non credo proprio...amo Costa da quando ho iniziato ad andare in crociera...e se mai dovessi cambiare andrei con altre compagnie, non con MSC...non mi attira...

P.s. visto che sei un ADV, per esperienza personale fatta durante uno stage in una ADV mi è stato riferito che le provvigioni date da Msc sono maggiori rispetto a Costa..questo proprio per vendere di più un prodotto che magari deve ancora raggiungere il 100% degli Italiani....tu che ci puoi dire :?:

Per le commissioni dipende dal contratto che ogni adv ha con il TO
Nella mia agenzia..vendo + costa...lsicuramente è + poplare..anche se adesso MSC ha una bella pubblicità in TV ,credo comunque che siano due mondi a parte...
Il gradimento è sempre soggettivo...Dipende da tante variabili...Io non sono nè per l'una nè per l'altra..L'importante per me è che il cliente torni soddisfatto...

magari bisognerebbe chiederlo a chi ha provato tutte e due le compagnie..
Io penso che ci vorrebbe una mezza dozzina di crociere per compagnia perr fare una mendia dei servizi e disservizi e dare un'idea più valida, la singola esperienza non vale..
Ti faccio un'esempio, io ho viaggiato solo con Costa e prima con Festival, il mio viaggio di nozze con Costa Atlantica è stato un sogno, la prima crociera con l'Azur della Festival molto affascinante, l'ultima crociera con Costa Serena mi è sembrata deludente ma non ho usufruito di tutti i servizi e le attività per via della bimba piccola,quindi ho una visione parziale e molto estetica del mio ultimo viaggio..
Ma non mi sono mai trovata male. Dipende anche da cosa uno si aspetta e da che imprevvisti ci possono essere, no??
ah, i veri crocieristi scelgono una crociera!!!

crissilva ha detto:
Nella mia agenzia..vendo + costa...lsicuramente è + poplare..anche se adesso MSC ha una bella pubblicità in TV ,credo comunque che siano due mondi a parte...
Il gradimento è sempre soggettivo...Dipende da tante variabili...Io non sono nè per l'una nè per l'altra..L'importante per me è che il cliente torni soddisfatto...

Non si direbbe che tu non sia nè per l'una, nè per l'altra. L'ultima parte del tuo post iniziale concludeva con "in conclusione MSC MAI COSTA", e lo stesso titolo dell'argomento, mi lascia qualche dubbio. Per il resto ognuno ha le sue preferenze, ed è più che giusto.

Rodolfo ha detto:
crissilva ha detto:

Non si direbbe che tu non sia nè per l'una, nè per l'altra. L'ultima parte del tuo post iniziale concludeva con "in conclusione MSC MAI COSTA", e lo stesso titolo dell'argomento, mi lascia qualche dubbio. Per il resto ognuno ha le sue preferenze, ed è più che giusto.

Rudy...son 2 persone diverse........!!!!!

mah per quanto riguarda le commissioni sono pù o meno uguali. Dipende anche dal rapporto che hai con il TO se sono clienti a cui tiewni o sai che sono molto esigenti puoi sentire il tuo produttore e dare loro una categoria più alta ral prezzo di una più bassa o cose di questo tipo.
Io comunque non parlavo di professionalità quella è al 100% in entrambe le compagnie, dico solo che qualche anno fa esisteva solo Costa ora anche msc è una bella realtà

soleluna83 ha detto:
Lavorando in agenzia viaggi mi capita spesso di vendere crociere e ho notato come, nel tempo, tantissime persone si siano spostate da costa a msc.
Le uniche navi costa ancora proponibili sono quelle old style. Quelle nuove sono ottime per chi adora il genere Las Vegas :D
Troppo grandi e troppo dispersive, perfette per la clientela americana, pessime per quella italiana.
MSC invece ha saputo conquistare una grande fetta di croceristi grazie a navi ben strutturate, lussuose come hotel 5*****, ma vivibili con colori pastello e spazi grandi ma non eccessivamente dispersivi.
in conclusione MSC MAI SULLA COSTA!!!! :P

Francamente il titolo che hai scelto per la tua discussione non mi sembra per niente adatto. Che vuol dire che i veri crocieristi scelgono MSC ? E tra parentesi avresti dovuto scrivere "crocieristi" non "croceristi" ! Più che il parere dato da un agente di viaggio sembra uno spot di MSC Crociere ! :evil: Strano che un agente di viaggio possa esprimersi con una frase del tipo "MSC MAI SULLA COSTA". Non mi sembra davvero molto professionale esprimersi in questa maniera.

Che le navi Costa progettate da Farcus ricordino in diversi ambienti sin troppo certe soluzioni stile Las Vegas è vero, ma da qui ad affermare che siano troppo grandi e dispersive ce ne corre davvero ! Non mi pare che MSC abbia delle "barchette" in servizio o in costruzione, anzi presto con la sua nuova "ammiraglia" eclisserà il primato di Costa Serena e di Costa Concordia. MSC poi avrebbe navi lussuose come hotel 5 stelle ? Stile degli interni di classe si, ma per il lusso a 5 stelle MSC deve farne ancora tanta di strada !!! :roll: Una nave a 5 stelle non può avere cabine standard (interne ed esterne) di 14 m2, come su MSC Musica ed MSC Poesia, per non parlare poi delle dimensioni delle cosiddette suites ! :roll:

Infine non si può dare una definizione tanto tranciante dei "veri crocieristi". Allora chi non viaggia con MSC non lo sarebbe ??? Non credo proprio. Crocierista è per definizione chi apprezza la vacanza in crociera, con la compagnia o le compagnie che preferisce, siano esse Costa, Carnival, Princess, Royal Caribbean, Celebrity, NCL, Crystal, P&O, Pullmantur, Louis e così via !

Evitiamo per favore in futuro interventi che sembrano in tutto e per tutto uno spot pubblicitario a favore di una determinata compagnia ! :wink: Grazie ! :mrgreen:

Io ho girato diverse AGV per avere informazioni su quale compagnia di crociera scegliere. Molte sono state sfacciate a consigliare costa o Msc e a liquidare il discorso su altre compagnie straniere (Royal cunard carnival) dicendo che loro...non le consigliano, storcendo il naso. é il cliente che sceglie cosa comprare, non il venditore.. :wink: per cui, io penso che: il vero crocierista sceglie quale crociera fare, l'importante è...navigare.

la mia era solo una provocazione,,, e poi se una persona entra in agenzia e mi chiede un consiglio (che se non sbaglio è personale) io dico quel che piace a me poi ovviamente nessuno impedisce di fare quel che si vuole... non mi date tutto addosso :cry:

lorenzo ha detto:
Io ho girato diverse AGV per avere informazioni su quale compagnia di crociera scegliere. Molte sono state sfacciate a consigliare costa o Msc e a liquidare il discorso su altre compagnie straniere (Royal cunard carnival) dicendo che loro...non le consigliano, storcendo il naso. é il cliente che sceglie cosa comprare, non il venditore.. :wink: per cui, io penso che: il vero crocierista sceglie quale crociera fare, l'importante è...navigare.

Le compagnie straniere sicuramente vengono proposte meno un pò per i prezzi un pò perchè sono adatte ad una clientela già "pratica" di crociere è molto più facile avvicinarsi a questa vacanza, che diventa anche una esperienza di vita con compagnie italiane.
Personalmente a me piacerebbe molto provare una compagnia come la Silver Sea o altre del genere per poter raffrontare meglio

Lorenzo

Guarda che in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna é terribile a livello agenziale la penetrazione di Costa.
Solo in Inghilterra non ha mercato.

Un saluto.

tano ha detto:
Lorenzo

Guarda che in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna é terribile a livello agenziale la penetrazione di Costa.
Solo in Inghilterra non ha mercato.

Un saluto.

Tano, per favore non mettertici anche tu con una risposta che in questo caso sembra uno spot a favore di Costa Crociere ! :wink:

Quello che Lorenzo intendeva dire è che nelle agenzie di viaggio che ha girato sembra che siano interessati a vendere solo Costa o MSC, senza tenere conto di eventuali richieste del cliente per altre compagnie straniere. :roll: Il che non mi sembra molto professionale, visto che un conto sono i consigli utili che un'agenzia di viaggio può fornire, un altro forzare il cliente a prenotare solo determinate compagnie scelte dall'agenzia.

Che poi Costa sia fortissima sui mercati di lingua tedesca, francese e spagnola nessuno lo nega, anzi tutto il contrario: si tratta di uno dei punti di forza della compagnia genovese, ieri come oggi. Solo che nessuno ha tirato in ballo questi mercati in questa discussione ! :wink:

i veri crocieristi non scelgono nessuna delle due casomai!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi, una crociera è magica a prescindere dalla compagnia, W LE CROCIERE!

Italian la mia risposta a Lorenzo come a te, non é il problema che le agenzie ti vogliono vendere Costa o Msc e non altre.
Io penso che tanto Costa come MSC hanno una rete commerciale ed organizzata molto meglio alle altre concorrenze. Lo stesso succede in Europa, dove Costa é forte per il modo in cui ha imposto il mercato.
Poi é normale che tanto Costa e Msc sono favorite per essere Italiane ad altre, e credo che uno che entra in agenzia, e tu proponi Carnival, e gli dici che in prevalenza é di lingua inglese, ti dice automaticamente che no.
Mai mi permetterei consigliare una crociera Costa a nessuno. Non voglio essere colpevole se poi qualcosa non va.
Ogni uno che sia libero di fare quello che vuole.

Un saluto.

Io sono stato fortunato, l'agenzia dove vado sempre non mi propone una o l'altra compagnia, mi chiede solo con quale compagnia vuoi viaggiare? e dopo avergli detto la mia preferenza mi da tutte le delucidazioni sulla compagnia da me indicata.
Io ho un agente che cerca di non influenzare il cliente, e questo lo trovo molto positivo. Questa è la mia esperienza.

soleluna83 ha detto:
la mia era solo una provocazione,,, e poi se una persona entra in agenzia e mi chiede un consiglio (che se non sbaglio è personale) io dico quel che piace a me poi ovviamente nessuno impedisce di fare quel che si vuole... non mi date tutto addosso :cry:

Ma ci mancherebbe...è solo che a tutti piace discutere bene di questo contrasto interno Italiano :D :D

soleluna83 ha detto:

Scusa soleluna83.... ma cosa pretendi? i tappeti rossi?

Arrivi qui in un forum rodato da anni e con più di 500 iscritti....

NON ti presenti nell'apposita sezione...

Il tuo primo post è una palese provocazione che ammetti pure tu...

E' il minimo che ti abbiano dato addosso tutti.... e se la cosa è stata limitata e civile è perchè qui quasi tutti hanno più educazione e testa di te

Questo è quello che penso :evil: