• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il cielo incontra il mare a bordo delle navi della flotta MSC Crociere

IlvecchioGio

New member
si esattamente, non sono un'esperta, ma posso dirti quasi con certezza che in base alla stagione in cui ci si trova si possono osservare costellazioni diverse.
o comunque la stessa costellazione cambia posizione in base al periodo dell'anno!

per questo dicevo che era un peccato limitarlo al periodo strettamente estivo!
certo, logisticamente, mettersi a guardare il cielo a gennaio non è molto piacevole, pero da aprile ad ottobre almeno...

Si infatti hai perfettamente ragione e per questo volevo fare almeno questa piccola considerazione iniziando con il distinguere Estate Metereologica da Estate Astronomica .. quest'ultima termina il 20 settembre con l'equinozio di autunno ed in questo arco temporale estivo le costellazioni si muovono descrivendo un arco temporale di 15 ° sorgendo ogni sera 4 minuti prima della sera precedente , in un anno l'anticipo totale è di un giorno e per questo quindi le stelle che sorgono e tramontano a una certa latitudine non sono visibili per tutto l'anno ed è per questo che mi rammaricavo del fatto che questa iniziativa poteva essere protratta almeno per tutto settembre sfruttando ( senza dover aggiornare sensibilmente tutti i manualetti che distribuiscono a bordo per l'occasione e che descrivono certe costellazioni in questo caso sempre visibili in tutto il periodo di estate astronomica.
Per il resto dell'anno la questione non cambia basterebbe aggiornare ogni 2/3 mesi la doc da dare ai clienti della nave senza per questo incidere sui costi a carico della associazione .

Un caro saluto
 
Ultima modifica:

chiara.987

New member
Si infatti hai perfettamente ragione e per questo volevo fare almeno questa piccola considerazione iniziando con il distinguere Estate Metereologica da Estate Astronomica .. quest'ultima termina il 20 settembre con l'equinozio di autunno ed in questo arco temporale estivo le costellazioni si muovono descrivendo un arco temporale di 15 ° sorgendo ogni sera 4 minuti prima della sera precedente , in un anno l'anticipo totale è di un giorno e per questo quindi le stelle che sorgono e tramontano a una certa latitudine non sono visibili per tutto l'anno ed è per questo che mi rammaricavo del fatto che questa iniziativa poteva essere protratta almeno per tutto settembre sfruttando ( senza dover aggiornare sensibilmente tutti i manualetti che distribuiscono a bordo per l'occasione e che descrivono certe costellazioni in questo caso sempre visibili in tutto il periodo di estate astronomica.
Per il resto dell'anno la questione non cambia basterebbe aggiornare ogni 2/3 mesi la doc da dare ai clienti della nave senza per questo incidere con i costi da carico della associazione .

Un caro saluto

e va beh, ma tu sei espertissimo :D
speriamo proprio che msc ci ascolti allora!
 

baronerossoit

New member
Bellissima iniziativa...ma non mi capacito di una cosa... che motori hanno i telescopi utilizzait per contrastare i movimenti continui della nave? Rollio e beccheggio ci sono sempre...più o meno forti a seconda del mare ovvio, ma ci sono...
 

IlvecchioGio

New member
Bellissima iniziativa...ma non mi capacito di una cosa... che motori hanno i telescopi utilizzait per contrastare i movimenti continui della nave? Rollio e beccheggio ci sono sempre...più o meno forti a seconda del mare ovvio, ma ci sono...

Non saprei ma ti farò sapere appena a bordo della Fantasia la prossima settimana ;-)

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Bellissima iniziativa...ma non mi capacito di una cosa... che motori hanno i telescopi utilizzait per contrastare i movimenti continui della nave? Rollio e beccheggio ci sono sempre...più o meno forti a seconda del mare ovvio, ma ci sono...

mio marito ha posto la stessa domanda..........
 

pmanlio

Active member
L'iniziativa della MSC non è nuova, anni fa fecero una bellissima crociera che era incentrata sull'osservazione di una eclissi di sole totale che avveniva nel Mediterraneo..

Anche noi nel sito discutemmo della possibilità di fare una cosa simile e di come la si poteva realizzare su una nave..

Bellissima iniziativa...ma non mi capacito di una cosa... che motori hanno i telescopi utilizzait per contrastare i movimenti continui della nave? Rollio e beccheggio ci sono sempre...più o meno forti a seconda del mare ovvio, ma ci sono...

Con il mare calmo non dovrebbe essere un gran problema.. al limite però una qualche piattaforma che sta ferma è possibile realizzarla.. ma credo non serva..

Sulla correzione della posizione dovuta al movimento della nave probabilmente basta il GPS montato sul telescopio..

In ogni caso si possono fare splendide serate anche senza telescopio, basta una 'potentissima' luce che utilizzi per 'puntare' le stelle (vissuto di persona)

Una bella iniziativa davvero..

Un salutone!
Manlio
 
Top