• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Crocierista e l'Arte del Pourboire (la mancia)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tritone

New member
Ciao ragazzi, come da titolo andiamo a sviscerare questa arcaica pratica, che fin dall’antichità ha quasi sempre apportato benefici al suo elargitore.
A cosa può servire su di una nave?
Ad avere privilegi, semplice.
Chi la può fare?
Tutti coloro che hanno buon cuore.

Metodo dell’azione:
Faccia disinvolta, zona ristorante, nel mentre che la tua signora è lontana dal tavolo ti avvicini al maitre porgendogli la mano con un ricco sorriso, mano nella quale hai preventivamente ripiegato con il metodo Tony Binarelli una succosa banconota da 20€, abilmente stropicciata ma nuova, per far risaltare grazie alla spigolatura ottenuta la presenza dell’”argent”, sguardo negli occhi per avvertire l’intesa ammiccante…
E’ compiuto il tuo destino, d’ora in poi, con questo semplice gesto, il tuo pacchetto e trattamento ha “subito” il super “UP GRADE”.
:cool:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io trovo queste discussioni, non MareMagnum, assolutamente inutili, prive di importanza e di cattivo gusto. Aspetto una forbita replica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dopo l'inevitabile sontuosa replica lo chiuderò. Tanto facciamo prima noi a chiudere che lui a scrivere.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Pessimo gusto si.
Non è in discussione la mancia che io stessa più volte elargisco con vero piacere al termine della crociera ma il sotto intendere che la stessa, erogata prima, possa mutare il comportamento comunque attento e diligente degli addetti ai lavori.
Il messaggio è errato, decisamente oltre che, mi ripeto, di pessimo gusto.
 

cirellina

Well-known member
Diffido sempre da chi non ha dubbi anche se Amleto era quasi un uomo da invidiare che aveva solo due dubbi essere o non essere!

E così in tema di mance brandisco un teschio, o la testa del cameriere, e mi chiedo
Quanta ne lascio? Così? E’ troppo? E’ troppo poco? E’ da barboni se lascio tanto così? Com’è che funzionano le percentuali?

Ma è un discorso fra me e me non apro un topic per questo mio dubbio, nè tanto meno apro un topic per spararmi le pose su cosa faccio!
E' nella generosità del dare e nella sobrietà nel farlo la vera ricchezza di una persona, dote che non rinvengo nel tuo intervento.
 

paola

Well-known member
Per esperienza personale, anche se non sono cameriera, fa sempre piacere ricevere una mancia. E' l'espressione concreta che il tuo lavoro e' stato apprezzato.
Riceverla prima di aver erogato il servizio, secondo la mia umile interpretazione, e' un po' come un ricatto, eccoti 20 euro, e .... (non aggiungo cio' che mi passa per la mente)
Tritone due curiosita':
1 - la tua generosita' continua poi anche a fine crociera? O hai liquidato il tutto con 20 euro?
2 - perche' elargire questa mancia quando la tua signora e' lontana dal tavolo?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non capisco l'atteggiamento verso questo topic.. Manco fosse argomento tabù..

Nessun particolare atteggiamento preconcetto circa la questione trattata ma proporre l'argomento, peraltro già trattato sul forum, come fosse un importante manuale d'uso del tutto soggettivo ed anche, a mio parere, lesivo della dignità delle persone coinvolte dai comportamenti descritti mi fa ritenere lo stesso, come già detto, di pessimo gusto oltre che strumentale.
 

Anlu

Active member
Visto che Francesca citava prima i dubbi amletici....mi chiedo anch'io: uno che... "si ammazza di proteine"....riesce poi ad usare anche i francesismi??? ...mmmm.... direi che ci sta tutto "l'essere o non essere"!!!
 

sweetmartina

New member
Nessun particolare atteggiamento preconcetto circa la questione trattata ma proporre l'argomento, peraltro già trattato sul forum, come fosse un importante manuale d'uso del tutto soggettivo ed anche, a mio parere, lesivo della dignità delle persone coinvolte dai comportamenti descritti mi fa ritenere lo stesso, come già detto, di pessimo gusto oltre che strumentale.

Boh non ho capito il tono di colui che lo ha aperto.. Ma é evidente che mi sia persa altre cose da lui scritte.. Per questo credo di non aver colto l'essenza..
 

Tritone

New member
cirellina ha detto:
Diffido sempre da chi non ha dubbi anche se Amleto era quasi un uomo da invidiare che aveva solo due dubbi essere o non essere!
E così in tema di mance brandisco un teschio, o la testa del cameriere, e mi chiedo
Quanta ne lascio? Così? E’ troppo? E’ troppo poco? E’ da barboni se lascio tanto così? Com’è che funzionano le percentuali?
Io credo, sul tuo proposito di brandire la testa del cameriere, che nonostante il chiaro richiamo Amletico sia più una scena imputabile a Lady Macbeth nel tuo caso.
Ti risponde anche Il signore qui sotto comunque…
Rodolfo ha detto:
Eh, sì, è proprio lunedì

Paola ha detto:
Tritone due curiosita':
1 - la tua generosita' continua poi anche a fine crociera? O hai liquidato il tutto con 20 euro?
2 - perche' elargire questa mancia quando la tua signora e' lontana dal tavolo?
1-Ovviamente per tutto il viaggio, il personale lavora quasi 24 ore ed il minimo è una gratificazione extra, se poi da questa nasce un UP GRADE (quasi sempre), meglio no..
2-La mancia è un regalo, si fa di nascosto per non imbarazzare il personale (anche se non si imbarazza mai, anzi..)…sono io che do la mancia e quindi la faccia deve essere solo la mia..

Non capisco l'atteggiamento verso questo topic.. Manco fosse argomento tabù..
Dare la mancia da UP GRADE non è tabù, ti assicuro che lo fanno in molti, soprattutto quelli più scaltri, che fanno finta di niente e mettono in dubbio pretendendoti un servizio fotografico se hai trovato o meno un capello non tuo tra lenzuola nuove, anche se hai 5000 post all’attivo…
O come quelli che correggono al volo e malignamente la mancanza delle H sul verbo avere al meschino Fabbro del forum che abbozza e fa finta di niente per vergogna, nell’indifferenza della moderazione…questa si che è davvero una cosa triste per una “comunità”... non la mia mancia premeditata..
 

Blueyes

Well-known member
Tritone, ancora con 'sti benedetti 20€ che girano?

Mi ero astenuto fino ad ora in tutti i thread aperti in cui si faceva riferimento alla cosa in quanto per me era un discorso chiuso anche perchè il mex che lo riportava è stato giustamente cancellato dalla abbinata cordata Magellano/Rodolfo in quanto il tutto stava diventando un cul-de sac.
Però, visto che ribadisci il concetto, ribadisco la mia posizione fermamente in opposizione alla tua.
Posso chiederti, per favore, di parlare di altro?

Dai, che le cose belle della vita son altre, non presentarsi "pompati" dopo la palestra per passare prima allla fila del buffet o allungare il ventone (per chi non lo sapesse, Tritone dovrebbe essere un bodyguard o buttafuori)....
Come erano i porti?
Come erano le ragazze locali?
Hai astratto qualcosa di tuo dalla storia locale?
Che ne pensi delle lingue incontrate?

Blue
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top