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Il lato oscuro delle navi da crociera

Ragionate sul periodo d'imbarco.... noi lavoriamo 11 mesi "continuativi" loro dai 3 ai 6....

Resta comunque il fatto che la vita di bordo non è paragonabile annulla se non alla vita di bordo....

Noi diciamo "poverini" ma molti di loro (a casa loro) non lo sono affatto.... anzi

Poi, se lo fanno... e comunque le richieste che arrivano alle varie compagnie sono comunque alte.... un motivo ci sarà.....

si per noi i giorni si ferie sono "solo" una trentina.. ma tieni conto che due giorni su sette siamo a riposo... il che significa che le giornate effettive di lavoro sono poco meno di 8 mesi l'anno..
Molti contratti del bordo superano i sei mesi lavorativi..
Sul fatto che molti scelgano la vita di bordo, con tutti i suoi pro e contro, è un altro discorso..
 
Aggiungo in oltre che TUTTI i membri dell'equipaggio che ho avuto il piacere di conoscere lavorano anche a casa. Non è che fanno 6 mesi di lavoro e 6 mesi di riposo. Anche quando stanno a casa continuano a fare i baristi, camerieri, o aiutare nelle varie attività familiari. Dire "ah ma nei loro paesi lavorerebbero di più o peggio pagati" è un discorso che potrà reggere ancora per pochi anni, globalizzazione significa che prima o poi tutti pretenderanno gli stessi trattamenti, a prescindere da dove essi siano provenienti. E che una compagnia europea che potrebbe benissimo assumere personale europeo o perlomeno assumere con contratti europei, non lo fa semplicemente perché NOI crocieristi pretendiamo prezzi sempre più bassi senza rinunciare a niente. La colpa è solamente nostr


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Il lato oscuro delle navi da crociera

Aggiungo in oltre che TUTTI i membri dell'equipaggio che ho avuto il piacere di conoscere lavorano anche a casa. Non è che fanno 6 mesi di lavoro e 6 mesi di riposo. Anche quando stanno a casa continuano a fare i baristi, camerieri, o aiutare nelle varie attività familiari. Dire "ah ma nei loro paesi lavorerebbero di più o peggio pagati" è un discorso che potrà reggere ancora per pochi anni, globalizzazione significa che prima o poi tutti pretenderanno gli stessi trattamenti, a prescindere da dove essi siano provenienti. E che una compagnia europea che potrebbe benissimo assumere personale europeo o perlomeno assumere con contratti europei, non lo fa semplicemente perché NOI crocieristi pretendiamo prezzi sempre più bassi senza rinunciare a niente. La colpa è solamente nostr


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Trovo normale che una persona non stia a casa nel letto 6 mesi....quindi non mi stupisce che "a casa" lavorino, come tutti i camerieri che lavorano a terra e lavorano 12 mesi l'anno e non 6.
Il discorso della globalizzazione é molto complesso...e la globalizzazione é un fenomeno ormai talmente datato e consolidato che non so quanto sia verosimile dire "reggerá ancora pochi anni" come se la globalizzazione fosse nata ieri...
Per la colpa nostra...é tutto colpa nostra, vedi i vari call center esternalizzati nell'est europa, vedi le casse automatiche nei supermercati...tutto é al risparmio...per massimizzare i profitti "nostri" e delle aziende. É una battaglia contro i mulini a vento...


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Dipende dalle Compagnie, ma difficilmente la "bassa forza", sulle navi si chiama così, non è un termine dispregiativo, lavora 6 e 6. I contratti son mediamente più lunghi di 6 mesi e le soste a terra più brevi. Molti lavoratori hanno anche attività personali a terra; p.e. piccole compagnie di taxi, di noleggio automezzi, di attività legate al turismo, di appezzamenti di terreno da coltrivare, sono dei "padroncini". I 6 e 6, suddivisi in altro modo, sono "riservati" ad altre figure di bordo.
 
Dipende dalle Compagnie, ma difficilmente la "bassa forza", sulle navi si chiama così, non è un termine dispregiativo, lavora 6 e 6. I contratti son mediamente più lunghi di 6 mesi e le soste a terra più brevi. Molti lavoratori hanno anche attività personali a terra; p.e. piccole compagnie di taxi, di noleggio automezzi, di attività legate al turismo, di appezzamenti di terreno da coltrivare, sono dei "padroncini". I 6 e 6, suddivisi in altro modo, sono "riservati" ad altre figure di bordo.

Esatto. In NCL il crew ("bassa forza") ha mediamente contratti di 8+4, mentre staff 6+6 e officer 6+6 o anche 4+4+4
 
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