• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Presidente della Repubblica inaugura "Cantiere 100".

Aldo

New member
giovedì 27 marzo 2008
INAUGURATA DAL PRESIDENTE NAPOLITANO “CANTIERE 100” MOSTRA CELEBRATIVA DEL CENTENARIO DEL CANTIERE NAVALE DI MONFALCONE
Oggi il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inaugurato ufficialmente “Cantiere 100”, la mostra allestita da Fincantieri per celebrare la ricorrenza del centesimo anniversario dalla fondazione del cantiere navale di Monfalcone (3 aprile 1908), il più grande degli otto stabilimenti del Gruppo. Nora Cosulich, nipote di Callisto, uno dei due fratelli che un secolo fa fondarono il cantiere, è stata madrina della cerimonia che è stata molto simile a quella del varo di una nave.

Al termine della cerimonia il Presidente ha visitato le strutture produttive dello stabilimento e la “Ventura”, nave da crociera da 114.000 tonnellate di stazza lorda che sabato sarà consegnata alla società armatrice P&O Cruises.

La mostra, che si sviluppa su un’area espositiva di 1600 metri quadrati interna allo stabilimento e sarà aperta al pubblico dal 3 aprile al 30 giugno, ripercorre i maggiori avvenimenti che dal 1908 ai giorni nostri hanno portato il cantiere a raggiungere l’attuale eccellenza produttiva. Accompagnano il visitatore nel suo viaggio simbolico attraverso cent’anni di storia modelli, fotografie, cimeli e contributi filmati d’epoca provenienti dalle teche Rai.

Il percorso è strutturato in chiave multimediale e si sviluppa attraverso quattro sezioni. La prima (1908-1918) ripercorre le origini del cantiere, dalla sua fondazione per iniziativa dei fratelli Cosulich all’annessione dei territori della Venezia Giulia al Regno d’Italia dopo la prima guerra mondiale. Nella seconda (1919-1945) sono trattate le vicende tra le due Guerre, fase questa in cui lo stabilimento si espande notevolmente e realizza alcuni dei transatlantici che hanno fatto la storia della marineria. La terza fase (1945-1990) affronta gli anni che vanno dal secondo dopoguerra alla consegna nel 1990 della prima nave da crociera. L’ultima sezione (1990-2008) è dedicata alla leadership conquistata da Fincantieri nel comparto cruise e alle 24 navi realizzate dallo stabilimento isontino. Il percorso termina con il presente del cantiere di Monfalcone: la “Ventura”.
Tra i materiali esposti alcuni sono di particolare rilievo, come la pala d’altare di Ugo Carà che abbelliva uno dei saloni della motonave “Giulio Cesare” (il primo transatlantico italiano del dopoguerra, consegnato nel 1951) o la riproduzione in scala dell’idrovolante CANT. Arricchiscono la mostra ricostruzioni degli interni di alcune navi d’epoca e un motoscafo “Bora”, prodotto dal cantiere negli anni Sessanta e completamente restaurato.

A corredo della mostra è prevista anche una visita alle principali aree produttive del cantiere – officina navale, bacino e banchina – per dare evidenza al visitatore di come si struttura il processo di tecnico-industriale della costruzione di una nave da crociera ai giorni nostri.

Dopo la consegna della “Ventura” lo stabilimento di Monfalcone costruirà di qui ai prossimi tre anni costruirà 5 delle 20 navi da crociera (di cui 2 in opzione) che Fincantieri, leader mondiale nel comparto, vanta nel proprio portafoglio ordini.

Monfalcone, 27 marzo 2008

da http://www.fincantieri.it
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Il Presidente della Repubblica inaugura "Cantiere 100".

Aldo sei una fonte inesauribile di interessantissime notizie. Grazie
 
Top