Mi inserisco in questa discussione fresca della mia esperienza di Explora (sono sbarcata ieri mattina da Explora I).
Il mio obiettivo era staccare dal lavoro e prendermi del tempo per me stessa in un modo che mi desse gioia ed armonia. E per me il Mare, vissuto bene, significa anche questo.
A parte gli agi, il buon cibo e il confortevole lusso, quello che mi ha arricchito maggiormente dell'esperienza di Explora, intesa come nave di modeste dimensioni, è stato l'aspetto non stereotipato del vivere la crociera.
Vi faccio l'esempio dell'ultima giornata con sbarco a Milos; un'isola di 5000 abitanti in inverno, ancora in bassa stagione con limitatissime strutture di accoglienza. Lo sbarco è stato in rada con i tender. Tender nuovi e capienti. Quindi con 4 tender hanno assicurato dei buoni e rapidi collegamenti.
L'escursione, di tipo storico, aveva una ottima guida, una signora irlandese sposata da 30 anni a un greco di Milos, ottimo inglese, ottima conoscenza degli aspetti storici, ma anche della vita locale.
Il gruppo era piccolo, senza radioline e auricolari. Ci ha portato a vedere dei ruderi di un tempio in mezzo alla campagna, su delle colline piene di fiori e arbusti profumati. Una natura rigogliosa davanti ad un mare stupendo.
Poi il piccolo museo del paese e poi tutti liberi. Io mi sono fermata a chiacchierare con lei e una signora del posto che l'aiutava col gruppo, in una di quelle piazzette greche, con il muretto bianco sotto la quercia.
Mi hanno chiesto di come andava la vita in Italia in questo momento, mi hanno raccontato di come la Grecia è uscita dalla terribile crisi economica di qualche anno fa, delle aspirazioni dei giovani, della ricetta del coniglio col finocchio selvatico...
Insomma ho passato un'ora bellissima di sano "contatto umano"!
Finita l'escursione non avevo voglia di mangiare cose da turista in una trattoria del porto e sono tornata in nave a mangiare il curry di pesce più buono che io abbia mangiato fuori dall'India, su un ponte esterno, guardando il mare, con vicino persone che lavorano anche "con il piacere di farlo"!
Ecco, una nave, una organizzazione, che ti offre tutto questo per me è "tanta roba!" Perché poi, alla fine, è il lato umano che conta!
Non sono mai stata su MSC, quindi non so se questo aspetto è curato anche sulle navi più grandi dello stesso gruppo, ma su Explora lo è.
Come è evidente la loro attenzione ai feedback dei clienti. Rispetto alle prime recensioni che ho letto, hanno davvero migliorato tanto e sarebbero stati stolti a non farlo!
In un periodo in cui il mercato delle crociere di massa (e anche di quelle di lusso) è dominato dai grandi gruppi americani che hanno solo ed esclusivamente l'obiettivo del profitto (e glie ne importa poco di fidelizzare i clienti), secondo me, il gruppo MSC sta facendo davvero un buon lavoro con Explora.
E questa è solo la mia opinione, ovviamente!