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Il Regno della Luce - Costa Pacifica - 12.6.2014/23.6.2014

Stato
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n1c072

Member
Ciao a tutti

Eccomi qua a raccontare questa bellissima crociera, anche se già esiste un bellissimo diario scritto da Fabrizio, con la speranza di fornire un altro punto di vista che credo potrà essere utile a chi ancora non ha avuto la fortuna di visitare questi magnifici posti!
Ho prenotato la crociera circa un mese prima della partenza, con la formula 'solo crociera' dal sito Costa tedesco, dato che, sorprendentemente rispetto al prezzo su costacrociere.it, con la stessa sistemazione, ho avuto un risparmio di quasi il 50%! (cabina interna garantita con la formula risparmia subito, quindi niente punti costaclub).
Per quanto riguarda i voli, partendo da Cagliari, ci siamo organizzati con Ryanair e siamo atterrati a Lubecca (dove abbiamo passato una notte prima dell'imbarco e visitato questa splendida cittadina) facendo scalo a Bergamo all'andata e Pisa al ritorno. Parecchie ore passate all'aeroporto per le coincidenze ma un bel risparmio rispetto al volo Costa che oltretutto ci avrebbe probabilmente fatto fare un doppio scalo.
Da Lubecca a Kiel il trasferimento è veloce e comodo tramite treno (che tra l'altro ferma anche direttamente all'aeroporto, quindi molto utile al ritorno).

Una bella novità per noi il secondo bagaglio a mano gratis


Molte nubi poco prima dell'atterraggio a Lubecca, poi troveremo il sole


Uno scorcio di Lubecca


12 Giugno

Da Lubecca prendiamo il treno per Kiel che parte puntualissimo a 12.07 ed alle 13.30 circa siamo al terminal crociere.
Procedura d'imbarco velocissima (gli addetti Costa appena vedono il passeggino ci aprono il varco e saltiamo una discreta fila), in pochi minuti attraversiamo il tunnel che ci porta direttamente dentro la Pacifica, Atrio welcome al Ponte 3 Mood.

La Pacifica ci attende...


Gli ascensori panoramici visti dall'atrio Welcome


Alle 17.00 si parte, domani ci aspetta una bella giornata di navigazione.

Prime foto in giro per la nave




Bar Around the clock, ponte 5


Sala Slot Machine


Teatro Stardust


Passaggio sotto il ponte East Bridge lungo 6Km, all'interno del Great Belt
 
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13 Giugno - Navigazione

La nostra cabina


Purtroppo l'unica nota stonata della crociera, speravo in un piccolo upgrade invece ci hanno assegnato la cabina 1400, ponte 1 a poppa :(
Devo dire che alcune sere abbiamo sentito la vibrazione dei motori davvero tanto, non tanto in manovra perchè in genere eravamo già in piedi o nei ponti più alti, ma durante la normale navigazione (forse nei giorni in cui il mare era un po' mosso i motori venivano spinti un po' di più).
Altra nota negativa è che spesso dalla bocchetta di aerazione veniva fuori un forte odore di fumo di sigaretta, ho esposto il problema all'ufficio clienti, è stato mandato il tecnico per la verifica che naturalmente non ha sentito niente di strano...
L'episodio si è ripetuto diverse volte, alla fine ci siamo stancati di lamentarci e ce ne siamo fatti una ragione.

Ero un po' timoroso per il letto alto, pensavo che il nostro bimbo non l'avrebbe gradito ed ero quasi già rassegnato a dormirci io...
ed invece gli è piaciuto tantissimo, abbiamo chiesto una spondina aggiuntiva che ci è stata fornita immediatamente, ogni sera al ritorno in cabina non vedeva l'ora di salire sulla scaletta per guardarci dall'alto:)

Nonostante la nostra prenotazione non ci garantisse nessuna possibilità di scelta del turno ristorante, ho comunque inviato la mia richiesta via email al servizio clienti qualche giorno prima della partenza (secondo turno e tavolo piccolo solo per la mia famiglia) e fortunatamente ci hanno accontentati:)
Devo dire che, rispetto alla mia precedente crociera (Giugno 2013, Costa Fascinosa), la qualità del cibo l'ho trovata notevolmente migliore, sopratutto per quanto riguarda le portate al ristorante.
Anche molti primi piatti, che secondo me sono il punto debole del menù, anche per questioni 'logistiche' (immagino la difficoltà di cuocere una pasta od un risotto al dente per tutti gli ospiti del ristorante) li ho trovati sorprendentemente buoni e con dei sapori genuini, senza quel gusto di fondo, comune a tutti i piatti, probabilmente dato dall'utilizzo di troppi esaltatori, che invece ricordavo sulla Fascinosa...
 
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14 Giugno - Geiranger

Avrei voluto svegliarmi presto per gustarmi la navigazione nel Sulefjorden, ma poichè già sapevo che l'avrei potuto fare alla partenza, ho preferito sonnecchiare sino alle 8.00. Quando sono uscito nei ponti esterni stavamo giusto passando di fronte alla famosa cascata 'Le sette Sorelle', la giornata è splendida ed i panorami mozzafiato.











Il nostro programma prevede la salita al monte Dalsnibba in autonomia, o meglio tramite i bus dell'ufficio turistico di Geiranger (che avevo prenotato anticipatamente direttamente dal loro sito).
La strada che sale verso il monte è panoramicissima ma anche molto tortuosa, il nostro bimbo ha sofferto un po' il mal d'auto ma siamo riusciti comunque ad arrivare a destinazione senza troppi inconvenienti:)





Il lago Djupvatnet


Vista dal Monte Dalsnibba
 
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Qualche altra foto scattata alla partenza da Geiranger e dopo la sosta tecnica a Hellesylt per riprendere gli escursionisti (tra cui Fabrizio, giusto?)









Una creazione del nostro simpatico cabinista
 
15 Giugno - Navigazione

Oggi è una giornata da ricordare, alle 11.30 circa si transiterà sul Circolo Polare Artico:)
Nonostante il freddo pungente passerò gran parte della giornata sui ponti esterni ad ammirare il mare del Nord con le sue sfumature che cambiano dal blu al grigio, ad immaginare la moltitudine di pesci che popolano questo mare ed a sperare di vederne qualcuno, magari un branco di orche o una balena...
Naturalmente non sarò così fortunato, pare anche che non sia il periodo adatto per questo tipo di avvistamenti.













 
16 Giugno - Honningsvag

Oggi sarà la tappa più emozionante della crociera, alle 9.30 circa la Costa Pacifica passa davanti a Capo Nord, il punto più alto in latitudine dell'Europa Continentale :)
Appena sveglio mi precipito all'esterno, ponte 9, fa veramente freddo (anche se qualche temerario circola a maniche corte), nubi e sole si alternano con una velocità impressionante, dal cielo cadono sottilissimi fiocchi di neve!
Il panorama verso le scogliere imbiancate è bellissimo ed emozionante




I temerari








Alle 12.00 circa arriviamo al porto di Honninsvag, il programma prevede naturalmente il transfer a Capo Nord, ho acquistato l'escursione sul sito Costa prima della partenza poichè avevo letto che potevano esserci problemi di disponibilità, dato che la maggior parte degli ospiti vuole fare questa escursione ed è difficile organizzarsi in autonomia.










 
La partenza per Capo Nord è fissata per le 15.30, ne approfittiamo quindi per farci un giretto nel paesino che conta circa 2500 abitanti.
Intanto è uscito il sole, ma non durerà tanto, facciamo appena in tempo a rientrare in nave per mangiare che si scatena un'autentica bufera di neve!

La Pacifica vista dal molo


Alcuni scorci di Honninsvag







 
Con un po' di ritardo, causa maltempo e tempi lunghi per l'organizzazione dei transfer per i numerosi ospiti, si parte per Capo Nord.
L'escursione non prevede una guida ma solo il trasferimento in autobus fino al noto sito che dista circa 30Km da Honninsvag.
Il percorso in autobus ci offre degli splendidi panorami ed una volta arrivati a Capo Nord la vista sul Mar Glaciale Artico è emozionante nonostante soffi un vento gelido!



























 
Avrai usato uno smartphone ma le foto son veramente spettacolari!..

Certo, lo scenario aiuta :D

Scenari che abbiamo ancora negli occhi e nel cuore...noi siamo rimasti veramente affascinati da questa terra che ha tanto da offrire e non da ultimo lo spettacolo del sole a mezzanotte.

Per quanto riguarda NordKapp indubbiamente con un clima del genere, l'unica soluzione era il transfer costa, noi però appena scesi dalla nave, abbiamo trovato diversi uffici che affittavano auto e di fatti noi abbiamo noleggiato un auto ed in autonomia siamo giunti a Capo Nord, ma al porto c'erano 20 gradi..

Il certificato di passaggio del circolo polare ve lo davano su vostra richiesta od era gratuito per tutti?

Anche noi a Geiranger volevamo in autonomia andare sul monte Dalsnibba ma a bordo abbiamo saputo che avevano scambiato lo scalo tecnico fra Hellesylt e Geiranger, per cui potevano scendere solo coloro che avevano acquistato le escursioni..pazienza...ci siamo rifatti con la navigazione nel fiordo che è stata magnifica

Saluti ed attendiamo il resto
 
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17 Giugno - Tromso

Ore 8.00, al nostro arrivo troviamo una bruttissima giornata, forse la peggiore della crociera, fredda e piovosa.
Questo, oltre al fatto che non avevamo grosse aspettative per la tappa odierna, ha fatto sì che la giornata trascorresse senza particolari emozioni.
Abbiamo utilizzato la navetta messa a disposizione da Costa per raggiungere il centro della città e, dopo aver fatto tappa all'ufficio turistico per reperire mappe ed informazioni, abbiamo deciso di recarci al centro Polaria.
Il centro è costituito da un piccolo acquario (unica cosa degna di nota è la vasca delle foche), una sala cinema, un negozio di souvenir.
Abbiamo poi fatto una breve passeggiata per le vie della città, tralasciando la visita alla Cattedrale Artica ed alla funivia perchè il tempo è stato veramente inclemente (circolare sotto la pioggia con il bimbo nel passeggino non era il massimo) e fatto ritorno alla nave molto prima del 'tutti a bordo' fissato per le 16.30.
Alcuni scatti della giornata









 
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