Qualche scatto in giro per Andalsnes, una piccola cittadina circondata da alte montagne, sembra quasi un paesaggio alpino.
Dopo una piccola passeggiata torniamo in nave, il tempo di mangiare qualcosa al buffet, ritiriamo il numeretto per l'escursione e siamo di nuovo fuori, il nostro autobus ci aspetta.
L'escursione odierna consiste in una prima parte in autobus attraverso la regione di Romsdal fino a Bjorli. Infine da qui si prende il treno per ritornare di nuovo al porto di Andalsnes.
Questo tratto di ferrovia si chiama Rauma Railway ed uno dei tratti più spettacolari della Norvegia, lungo circa 114Km ed inaugurato nel 1924.
Ecco la descrizione dell'escursione presa direttamente dal sito web di Costa Crociere:
"Åndalsnes è una cittadina situata in un'eccellente posizione sul Romsdalfjord, capolinea della linea ferroviaria Raumbanen che collega la regione di Romsdal con la Norvegia orientale e la capitale Oslo; lo scenario circostante, con le sue alte vette frastagliate, regala agli occhi uno spettacolo incomparabile. Parte del viaggio si svolgerà in treno seguendo il corso del fiume Rauma, che da più di un secolo attira molti pescatori inglesi per la ricchezza di salmoni, vedremo il monte Romsdalshorn (1.550 metri), il Trolltindane (circa 1.800 metri) e la cosiddetta "parete dei Troll". Continuando lungo il Rauma, che nasce dal Lago di Lesjaskog e forma numerose cascate incantevoli lungo il suo corso, attraverseremo il ponte di Kylling da cui si gode una vista mozzafiato della gola sottostante nella quale spumeggia il fiume. Il ponte è un imponente opera di ingegneria: è costruito unicamente in pietre naturali che si incastrano perfettamente l'una con l'altra; la distanza che ci separa dal fondo della gola è più di cinquanta metri. Arrivati alla stazione di Bjorli, a 574 metri su livello del mare, saliremo sul pullman e percorreremo una delle valli più belle della Norvegia da cui si ergono imponenti vette montane. Raggiunto il massiccio roccioso denominato "parete dei Troll" ci fermeremo per una sosta. Con i suoi 1.000 metri, la "parete dei Troll" è la parete rocciosa verticale più alta. Al termine di quest'ultima tappa, faremo ritorno al punto d'imbarco di Åndalsnes."
Purtroppo non ho fatto tante foto durante questa escursione, sia perchè lo strumento a disposizione non mi permetteva di ottenere scatti decenti in movimento, sia perchè ero più concentrato a godermi il panorama
La "parete dei troll" coperta dalle nuvole