• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il tempo.

Rodolfo

Super Moderatore
Da anni siamo abituati a sentirci dire che la temperatura media dell'aria è aumentata di qualche grado, che l'acqua dei mari è più calda, quella del Mediterraneo si sta trasformando in ambiente tropicale; la Corrente del Golfo potrebbe subire delle gravi trasformazioni per un insieme di cambiamenti, dalla temperatura alla salinità. Così ci ripetono giorno dopo giorno, ma ora questo meteorologo francese sembra dire tutto il contrario :

L'ESPERTO: "IL 2013 SARA' UN ANNO SENZA ESTATE"

"Il meteorologo francese Laurent Cabrol ha lanciato l'allarme: il 2013 potrebbe essere un anno senza estate. L'allerta riguarda in primo luogo la Francia, ma riguarda anche Svizzera e Italia, soprattutto quella del Nord. In Francia non si parla d'altro delle ultime previsioni del tempo di Cabrol, molto seguito in patria. L'esperto ha dichiarato: "Corriamo un serio rischio di vivere un anno senza estate. La colpa? La temperatura dell'acqua troppo fredda. Non solo quella dell'Atlantico ma anche quella del Mediterraneo. E poi la troppa umidità". Insomma, per precauzione sarà meglio non mettere via felpe e maglioncini, potrebbero tornare buoni anche a Ferragosto..." (Da Affari italiani del 30.05.2013)

Chi avrà ragione? E vedremo se l'estate sarà come lui prevede.

Fino adesso mai vista una cosa cosí anche in Germania.
Sud e Nord temperature basse.

Un saluto.

La cosa che mi manda in bestia, è che si parla delle cause "moderne " di questi cambiamenti, e poi su eventi particolari, come la nevicata di maggio, si sente dire: era da trentanni che non accadeva. Mah.

Infatti Dino, episodi "random" fuori " della norma si verificano spesso, solo che, poi, difficilmente li ricordiamo: la nevicata, l'acqua alta, il freddo fuori stagione ci son sempre stati, solo che ultimamente, quest'anno, hanno una durata e una ripetitività inusuale, almeno dal mio punto di vista e dagli eventi che si rincorrono dalle mie parti.

Di inusuale è che a fine maggio, sono al lavoro ancora con il pail, ed il vento ogni tanto dà pure fastidio. Penso ai tanti turisti stranieri che sono in Sicilia, sapendo che in questi periodi, ci si arrostiva.:)
Buona giornata.

Noi qui (a Campobasso, Molise) siamo abituati al freddo "fuori stagione": ci sono stati anni in cui a giugno o ad agosto abbiamo acceso i termosifoni, non è niente di tanto fuori dagli schemi il tempo dell'ultimo periodo. Casomai, è il caldo eccessivo delle ultime estati ad assere strano.
E se devo essere sincera, vorrei riavere le estati di qualche anno fa, quando la sera ci voleva un golfino...

Il tempo.

In nord Sardegna un maggio con temperature fra i 12 e 18 gradi e con tanta pioggia (piove anche oggi) io non lo ricordo. La stagione turistica non decolla e le spiagge sono deserte :(

Anche da noi fa freddo, stamani mattina addirittura una grandinata che non avevo mai visto.
Gli stabilimenti balneari (a Tirrenia e Marina di Pisa) sono aperti dal 1° di maggio, ma le spiaggie ovviamente sono deserte e tutto a scapito del turismo......di questi tempi non ci voleva proprio.Speriamo bene !

ciao....chi avrà ragione lo vedremo............per il momento,
guardando fuori dalla finestra,sembra autunno............ serve il golf,eccome;)
l'ombrello poi è diventato indispensabile,tutti i giorni..............

Qui dove abito (sulla punta più meridionale della Campania), la primissima parte di primavera è stata veramente molto molto piovosa ma nel complesso con temperature nella norma e gradevoli, il mese di Aprile invece è stato molto caldo sopratutto nell'ultima decade.. abbiamo raggiunto punte fino a 32-33° gradi valori record per il mese di Aprile (dal 1954 non si era mai registrata una temperatura così alta nella mia zona), prima parte di Maggio anche abbastanza calda, ma dalla metà del mese fino ad ora terribilmente fresco, piovoso e ventoso... oggi ancora non abbiamo superato i 19 gradi...

Vedremo.. certo che tutto ciò è un po anomalo, vero che in passato ci sono state irruzioni gelide anche a Maggio, ma ora ha dell'incredibile nel giro di 5-6 giorni ben due irruzioni artiche dalla Groenlandia e siamo quasi a Giugno...

L'altro giorno in Brianza c'é stata una tromba d'aria che ha provocato seri danni. Cosa che io sappia mai successa in passato.

E' incredibile fa più caldo in Lapponia che nell'Europa meridionale, sono quasi le 10 del mattino e nel paese di Babbo Natale ci sono già 25 gradi e l'Italia al freddo....

Rodolfo, non credo esista nessuno che possa fare previsioni dell'andamento del tempo di una stagione..

Che poi ci siano modelli matematici ecc. va bene, ma l'affidabilità dei risultati è compromessa da mille piccoli fattori che possono influenzare i calcoli..

Quindi quando leggo che sarà una estate fredda o calda sinceramente credo che la cosa lasci il tempo che trova..

In ogni caso dovrebbero esistere dei colleghi vicino al mio edificio in grado di dare un parere serio su queste affermazioni..

La cosa che mi manda in bestia, è che si parla delle cause "moderne " di questi cambiamenti, e poi su eventi particolari, come la nevicata di maggio, si sente dire: era da trentanni che non accadeva. Mah.

Quando si parla di clima si parla di tendenze decennali o ventennali se non di più.. quando si parla di riscaldamento o raffreddamento le cose vanno viste in questa ottica, cosa avviene in un determinato anno è solo una piccola parte del discorso.. diciamo che lascia il tempo che trova..

Però attento a parlare di cause 'moderne', ho potuto vedere dei simpatici grafici presentati da colleghi che si occupano appunto di climatologia, nei quali era evidente la correlazione tra fenomeni legati all'emissione di CO2 e di altri gas serra nell'atmosfera ed un effetto registrato ben trenta anni dopo..

I 'tempi' come li intendiamo noi non sono gli stessi di madre natura.. l'effetto di alcune grandissime eruzioni vulcaniche si è visto sia nell'immediato (uno/due anni freddi ad es.) sia trenta anni dopo, quando apparentemente l'aria era pulita e nessuno si ricordava più dell'evento (tipo Santorini o Cracatoa)..

Noi, zitti zitti, stiamo immettendo gas serra nell'atmosfera in modo più graduale dell'eruzione di un vulcano, ma bello pesante, praticamente dai tempi della rivoluzione industriale..

Un altra causa, molto importante, della modifica del clima, è il sole: l'effetto dei suoi cicli si vede chiaramente sulla Terra, ed anche lui pesa assai, dei periodi di riscaldamento/raffreddamento del pianeta sono chiaramente collegati a quelli delle emissioni di radiazione solare..

Insomma, la cosa è delicata e tosta assai..

Va bhè.. io intanto vado a prendere il maglione, poi si vedrà... ;)

Un salutone!
Manlio