• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il tempo.

Rodolfo, non credo esista nessuno che possa fare previsioni dell'andamento del tempo di una stagione..

Io non ci credo affatto alle lunghe previsioni, ed è proprio per questo che ho postato l'articolo iniziale. In mezzo a tanti che formulano varie previsioni, alla fine c'è chi "indovina" anche a lungo termine.

Le previsioni attendibili, sappiamo, non vanno oltre i cinque giorni e quindi quelle a distanza di qualche mese, possono essere fatte solo su base statistica, confrontando episodi, evoluzioni degli anni trascorsi, ma nulla di più.

Quello che mi spiazza, come in questo caso, è la "conflittualità" di certe dichiarazioni, come l'acqua più fredda, quando siamo "allarmati" dalle continue dichiarazioni dell'aumento della temperatura media dell'acqua del Mediterraneo (Atlantico, scioglimento dei ghiacci, apertura passaggi impraticabili a suo tempo ecc.ecc) e la sua tendenza a tropicalizzarsi; insomma qual'è la verità?

E' tutto così difficile e complicato, sarà forse lo scioglimento dei ghiacci che ha reso queste acque più fredde, o forse radiazioni solari ai minimi storici.. mah... certo che le anomalie del Mediterraneo Occidentale fanno veramente spavento per il periodo, mentre nel settore Orientale la situazione è completamente diversa... è da Gennaio che ci sono continue discese di aria fredda da Ovest, con conseguenza di risalite calde dall'Africa nell' est... sono mesi ormai che si ripete sempre lo stesso scenario... oggi qui da me sembra Novembre..

Quello che mi spiazza, come in questo caso, è la "conflittualità" di certe dichiarazioni, come l'acqua più fredda, quando siamo "allarmati" dalle continue dichiarazioni dell'aumento della temperatura media dell'acqua del Mediterraneo (Atlantico, scioglimento dei ghiacci, apertura passaggi impraticabili a suo tempo ecc.ecc) e la sua tendenza a tropicalizzarsi; insomma qual'è la verità?

Le cause del riscaldamento e del raffreddamento sono di sicuro diverse e complesse, ma alla fine il motore di tutto è il sole, se questo emette un pochino di più o un pochino di meno del suo valore medio la cosa si sente eccome..

Non so se e quanto sia possibile prevedere i cicli solari (non è il mio mestiere) ma guarda come sono andate le emissioni in questi secoli..

34pn960.jpg

al 1700 corrisponde una 'piccola glaciazione' ed al periodo 1950/2000 la radiazione è stata al suo massimo..

Magari qualcosa con il riscaldamento globale ci azzecca.. ;)

Con questo non dico che noi si possa inquinare a piacimento, anzi.. forse stiamo rischiando di liberare nell'atmosfera il metano intrappolato in Siberia, e sarebbe di sicuro un guaio.. ma la causa di tutto di sicuro non siamo solo noi..

Non conosco la validità di previsione di questo studio, ma sembra ben esposto.. ;)

http://meteo.apecchio.net/2013/02/24/oramai-prossima-una-piccola-era-glaciale/

Un salutone!
Manlio

Nel giro di una settimana abbiamo avuto "comunicazione" che la primavera 2013 è stata la più piovosa degli ultimi 40 anni (TG5 di poco fa), 80, 150, 200. Insomma, basta scegliere quello che si preferisce.

infatti Maddalena mi ha scritto che ad amsterdam faceva caldo...beh allora ho fatto bene a scegliere il Baltico...fara' caldo...(spero)

Hai visto la vita.. chi lo avrebbe detto??

Buon viaggio!! ;)

Nel giro di una settimana abbiamo avuto "comunicazione" che la primavera 2013 è stata la più piovosa degli ultimi 40 anni (TG5 di poco fa), 80, 150, 200. Insomma, basta scegliere quello che si preferisce.

Un nostro climatologo, persona stimatissima, ebbe a dire che fare il suo mestiere è facile: se ti chiedono come va il clima ti affacci alla finestra e dici che si va verso il surriscaldamento se in quel momento fa caldo, verso la glaciazione se fa freddo..

Credo che sarebbe interessante farlo intervenire in questo post.. ;)

:) :) :)

Un salutone!
Manlio

Ho capito Manlio, questo "aneddoto" lo avevo già sentito, e non si può certamente dire che la meteorologia non sia una scienza difficile, complicata, piena di incognite e "tranelli", ma passare da 40 a 200, magari da parte della stessa redazione giornalistica, ce ne corre.

Tantissimi anni fa andavo a fare qualche giorno di vacanza a Mar del Plata , 400 chilometri da Buenos Aires, mare freddo, Oceano Atlantico.
Sono stato l´anno scorso nel 2012 acqua fredissima difficile da mettersi e da qualche amico che ci vanno tutti gli anni dicono che ogni volta é peggio.
Leggevo propio quell´articolo di Crusishipfan e mi é venuto in mente.

Un saluto.

Da anni siamo abituati a sentirci dire che la temperatura media dell'aria è aumentata di qualche grado, che l'acqua dei mari è più calda, quella del Mediterraneo si sta trasformando in ambiente tropicale; la Corrente del Golfo potrebbe subire delle gravi trasformazioni per un insieme di cambiamenti, dalla temperatura alla salinità. Così ci ripetono giorno dopo giorno, ma ora questo meteorologo francese sembra dire tutto il contrario :

L'ESPERTO: "IL 2013 SARA' UN ANNO SENZA ESTATE"

"Il meteorologo francese Laurent Cabrol ha lanciato l'allarme: il 2013 potrebbe essere un anno senza estate. L'allerta riguarda in primo luogo la Francia, ma riguarda anche Svizzera e Italia, soprattutto quella del Nord. In Francia non si parla d'altro delle ultime previsioni del tempo di Cabrol, molto seguito in patria. L'esperto ha dichiarato: "Corriamo un serio rischio di vivere un anno senza estate. La colpa? La temperatura dell'acqua troppo fredda. Non solo quella dell'Atlantico ma anche quella del Mediterraneo. E poi la troppa umidità". Insomma, per precauzione sarà meglio non mettere via felpe e maglioncini, potrebbero tornare buoni anche a Ferragosto..." (Da Affari italiani del 30.05.2013)

Chi avrà ragione? E vedremo se l'estate sarà come lui prevede.

E adesso cosa dice? ;) ;)

Suvvià Rodolfo, ha avuto i suoi 15 minuti di celebrità! In fondo a fine maggio mica eravamo sicuri pure noi che non sarebbe piovuto per sempre! :-)

Ma....é meglio che vada a farsi una crociera.
Qui da ma in Germania, che di latitudine siamo piú alti che Londra, abbiamo un caldo continuo e sopra i trenta da tutto luglio.
La prima volta in vent´anni.

Un saluto

quello che accade e che pochi sanno è che: con il surriscaldamento globale i ghiacci nordici si sciolgono sempre di più, la loro acqua fredda va ad abbassare la temperatura della corrente del golfo che salendo dai Caraibi viene a scaldare l'Europa...più si sciolgono i ghiacci nordici e più la corrente del golfo sarà abbassata di temperatura, cosa accadrà? che l'Europa avrà sempre più anni freddi se andiamo avanti cosi...certo che queste cose si guardano bene di dirle perchè creerebbero troppi problemi ma qualcosina filtra sempre...P.S. più fa caldo e più si va verso la glaciazione...