• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

IL viaggio della Saint Louis..

pmanlio

Active member
Dopo il giorno della memoria vorrei ricordare una storia legata ad una nave che con quel periodo ha avuto purtroppo a che fare, lo vorrei fare perchè la storia è scritta dai vincitori, e questi hanno una grande capacità di addestrarla a proprio piacimento..

Mentre ieri, come ogni anno, si pronunciavano parole e parole sul 'Non dimenticare' tutti, come al solito, trascuravano il lato 'oscuro' della Shoà, il comportamento delle nazioni 'civili', Stati Uniti, Inghilterra Canada ecc.
Come sapete la persecuzione degli Ebrei in Germania è iniziata ben prima della guerra, quando iniziò molti di loro cercarono giustamente rifugio all'estero, creando un 'problema', che si prende gli Ebrei Tedeschi?
Come potete vedere in questo riferimento:

http://www.thule-toscana.com/Documenti/Revisionismo/Conferenza_di_Evian/Conferenza_di_Evian.htm

In realtà non li voleva nessuno, ognuno era pronto a tirare fuori un posto lontanissimo da casa sua (Australia, Brasile ecc.) ed ad additarlo come 'incivile' perchè non voleva i profughi della Germania..
In questo clima i Tedeschi pensarono di dare uno schiaffo morale al mondo intero organizzando l'espatrio verso Cuba, allora in pratica sottoposta agli americani, di 937 Ebrei, caricati sulla nave Saint Luis, al comando del capitano Gustav Schroder, un uomo poco gradito al regime, perchè antinazista..
Schroder portò la nave a Cuba con l'idea di far sbarcare i suoi ospiti che si sarebbero poi dovuti trasferire nell'America di Roosvelt, ma i cubani rifiutarono l'approdo, allora tentò di entrare negli Stati Uniti, ma anche qui nulla da fare..
La Saint Louis inizia a cercare un posto qualunque dove far sbarcare i suoi passeggeri, ma alla fine deve tornare in Europa, dove il comandante fa di tutto per non rientrare in Germania finchè approda in Belgio..
Purtroppo parte del sacrificio dell'uomo è inutile: infatti i Tedeschi entreranno in Belgio e riprenderanno non tutte, ma la ,maggior parte delle persone che erano a bordo di quella che fu poi nota come la nave dei dannati..
Vi lascio alcuni riferimenti, la recensione di un libro sull'evento:

http://www.stradanove.net/news/testi/libri-05b/lapic2810050.html

E da http://digilander.libero.it/fiammecremisi/eramoderna/memoryeuropecommomwealth.htm

questo semplice riassunto:

La parte più drammatica della nascita dello Stato ebraico era iniziata oltre che in Germania con la pubblicazione nel 1939 del Libro bianco con il quale gli Inglesi intendevano limitare l’accesso degli Ebrei alla Palestina da loro amministrata. Da questo momento in poi, pur essendo la guerra mondiale in pieno svolgimento, le navi di immigranti ebrei vengono respinte in Europa dove gli occupanti troveranno sicura morte o coleranno a picco. Nello stesso periodo Hitler, per minimizzare il progrom della "notte dei cristalli" del novembre ’38, autorizza un certo numero di ebrei che ne fanno richiesta a lasciare la Germania. Il 13 marzo 1939, ad Amburgo, la "Saint Louis", una nave battente bandiera nazista, molla le ancore. A bordo, 937 passeggeri, di cui 550 donne e bambini. Sono tutti ebrei tedeschi. Tutti muniti di visto. Tutti con una destinazione: L'Avana, dove sperano di soggiornare prima di ricevere il permesso d'entrata negli Stati Uniti. Il 23 maggio 1939, poco prima che la nave entri nelle acque territoriali cubane, il governo la respinge: …NON REITERARE NÈ TENTARE DI AVVICINARSI AL PORTO. Schroder, il comandante conosce il destino tragico che attende i passeggeri al rientro in Germania. Decide perciò di rivolgersi ai paesi del "mondo libero" e di chiedere accoglienza per i suoi passeggeri. Roosevelt, il primo sollecitato, rifiuta. Il Canada rifiuta. Tutte le nazioni dell'America latina rifiutano. A Berlino, Goebbels esulta: "Nessuno li vuole!" Comincia così la terribile vicenda della "Saint Louis", una nave lasciata alla deriva nell'Oceano. Verranno poi accolti in parte in Inghilterra e in parte in paesi europei come la Francia, il Belgio, il Lussemburgo invasi a loro volta un anno dopo dai Tedeschi, con una prevedibile fine di quegli Ebrei.

Saluti
Manlio
 

ro56

New member
Re: IL viaggio della Saint Louis..

Grazie Manlio, i tuoi argomenti e le tue storie sono sempre molto interessanti ed appropriate per il momento in cui le posti.
C'è sempre una nave nel destino di ogniuno di noi, evidentemente anche nell'amaro destino di quelle persone doveva essere così.
Un caro saluto
Ro.
 

bibilica

New member
Re: IL viaggio della Saint Louis..

Leggere il libro "Una nave per l'inferno" di Sinouè Gilbert ( libro che avevo consigliato tempo fà ) , da un emozione fortissima e fa capire come è andata la storia , ma anche come si viveva in una nave da crociera negli anni '40 .
 

pmanlio

Active member
Re: IL viaggio della Saint Louis..

ro56 ha detto:
Grazie Manlio, i tuoi argomenti e le tue storie sono sempre molto interessanti ed appropriate per il momento in cui le posti.

Rosalba, è vero che la storia è maestra, e purtroppo troppo spesso viene guardata da ogni parte con occhi parziali..
Se si analizza con un occhio slegato dalle ideologie quello che è accaduto in Germania nel periodo che va dal 1918 al 1940 probabilmente si avrebbe una chiave di lettura di quello che sta succedendo oggi in varie parti del mondo e si capirebbe che questo post è solo una piccola parte di un discorso che andrebbe approcciato in modo globale..

Il vero senso della memoria è capire per evitare che riaccada, non necessariamente con gli Ebrei, ma con un popolo qualunque.. ma per fare questo occorrerebbe che ogni parte smettesse di cancellare la sua responsabilità per lasciare solo un'idea parziale degli eventi..
E le responsabilità sono iniziate in Germania prima ancora della sconfitta del 1918 per poi cadere anche sull'Europa successivamente..

Oggi, per vari motivi, stiamo parzialmente ripercorrendo quella strada su altri fronti..
Quello che stupisce è che ben trenta/cinquanta anni fa uomini 'illuminati', studiosi, storici, scienziati ed altre persone, avevano previsto la situazione attuale e fornito le ricette per non caderci, ma evidentemente nessuno li ha seguiti..

Però ora volevo soffermarmi solo su questa storia, per dare una piccola botta ad un velo di ipocrisia e per rendere omaggio a chi era su quella nave, che prima ancora che Ebrei zingari e Tedeschi 'buoni' erano persone, uomini donne e bambini..

Saluti!
Manlio

ps: Bibilica, non avevo letto il tuo consiglio, anche se ho il libro di mio.. ci fu anche un film sull'argomento ed altre pubblicazioni..
 
T

tano

Guest
Re: IL viaggio della Saint Louis..

Grazie Pmanlio per questa storia triste raccontata. Io ho visto il film.

Un saluto.
 
Top