• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Imbarcare i souvenir...

cammeo

New member
Domanda: vorrei comprare durante lo scalo a Santo Domingo, qualche quadro fatto da artisti locali (mi hanno detto che ce ne sono di veramente belli), magari anche di grosse dimensioni. In nave non credo ci siano problemi (giusto? :?: ), ma secondo voi, in aereo come ce lo porto? Di solito al ritorno dei miei viaggi sono piena di pacchetti e pacchettini, ma di dimensioni "normali" quindi non ho mai avuto problemi. Mi date qualche consiglio?
 

bibilica

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Sono tornata in 23 dicembre in aereo da Guadaloupe , ho comprato un quadro grande da La Romana ,il venditore lo ha arotolato e imbalato per bene ed io lo messo in valigia prima di chiuderla , senza schiaciarlo , è arrivato benissimo a casa .
Buon viaggio
 

cammeo

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

bibilica ha detto:
Sono tornata in 23 dicembre in aereo da Guadaloupe , ho comprato un quadro grande da La Romana ,il venditore lo ha arotolato e imbalato per bene ed io lo messo in valigia prima di chiuderla , senza schiaciarlo , è arrivato benissimo a casa .
Buon viaggio

Quindi hai portato a casa solo tela e lo fai incorniciare in Italia. Non ci avevo pensato....ma sono attrezzati anche i venditori dei mercatini o solo i negozianti?
 

bibilica

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Si , ho portato solo la tela , le cornici del posto sono orende .
Io ho comprato in un negozio ,dopo che ho girato un pò mi sono resa conto che c'è una grande diferenza di qualità tra quelli venduti per la strada e negozio , anche se a prima vista e lo stesso disegno .
Posso solo consigliarti di non comprare la sera , con la luce del giorno è tutto un altra cosa !
Divertiti !
 

cirellina

Well-known member
Re: Imbarcare i souvenir...

Ho comprato un telo grande da incorniciare in uno stand sulla spiaggia nella Rep. Dominicana e l'imballo è stato fatto perfettamente. L'ho portato a mano sull'aereo.
Appena arrivi a destinazione aprilo e stendilo per bene. Io l'ho fatto incorniciare senza il vetro con una bella ornice in legno scuro molto semplice e lineare per dare risalto al quadro che ha dei colori molto accesi sulle tanalità del giallo e arancione. I quadri piccoli spesso li forniscono già incorniciati (non nel senso che intendiamo noi, solo lo scheletro) e puoi tranquillamente metterli in valigia.
Se ti venisse in mente di acquistare una delle grosse conchiglie (Generale 71 non leggere) non portarla a mano ma mettila molto avvolta dai panni in valigia!
 

cammeo

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Grazie, seguirò i vostri consigli! Ma questa storia delle conchiglie giganti? Una volta, di ritorno dalle Maldive, (Generale 71 continua a non leggere) quasi mi viene un infarto perchè mi hanno aperto la valigia dove c'erano appunto delle conchiglie. Per fortuna non le hanno viste. Quindi direi che la mia esperienza si conclude così: le conchiglie le lascio al loro posto :wink: !!
 

ro56

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Sono ritornata da poco dalla crociera a Dubay,nei vari scali vi sono in vendita molte armi da taglio tipiche,soprattutto nello Yemen,chiedete a bordo della nave se ve le fanno caricare,pechè mi sembra che in molti le abbiano dovute lasciare a terra,o privare il manico istoriato della lama,(operazione non semplice ,ma che ho visto eseguire)e tenere il fodero.peccato perchè sono la cosa piu' tipica che vi si può trovare e sono ancora in uso,facendo parte del loro usuale abbigliamento.Per quanto riguarda le conchiglie , vorrei conferma,ma non mi sembra che a Dubay vi siano divieti per l'esportazione.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Imbarcare i souvenir...

Sono d'accordo. Per le armi da taglio (jambia: nello Yemen ce ne sono di bellissimi, anche antichi) è meglio informarsi prima a bordo. Perché si tratta di "armi" a tutti gli effetti e quindi a bordo non possono essere portati.
Nel marzo 2007, durante la mia ultima crociera nella zona, era possibile acquistarli; naturalmente dovevano essere consegnati agli addetti alla vigilanza all'ingresso nave, e venivano restituiti soltanto allo sbarco definitivo nel porto di fine crociera. Se a bordo consentono ancora oggi di fare in questo modo, non lo so. Però attenzione se poi ci si deve imbarcare in aereo, non possono essere certo trasportati nel bagaglio a mano! E potrebbero esserci anche problemi di tipo doganale perché devono essere dichiarati al passaggio della dogana. So di persone che li hanno semplicemente nascosti in valigia (non nel bagaglio a mano!) e non hanno avuto problemi. Però personalmente non rischierei...
Ciao
 

ro56

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Perfetto come sempre nei dettagli Roberto,io e te insieme potremmo scrivere un grande libro e tu potresti essere il mio storico ( io non ho memoria)ma ricordo bene le emozioni e a volte le so anche esprimere. Comunque ti dicevo,ho visto che a fine crociera c'erano delle persone che per non correre rischi in aereo hanno fatto tagliare le lame e hanno tenuto fodero e impugnatura. Un peccato ma.....
 

frenci84

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Ciao a tutti, sono nuova del forum :mrgreen:


cammeo ha detto:
Grazie, seguirò i vostri consigli! Ma questa storia delle conchiglie giganti? Una volta, di ritorno dalle Maldive, (Generale 71 continua a non leggere) quasi mi viene un infarto perchè mi hanno aperto la valigia dove c'erano appunto delle conchiglie. Per fortuna non le hanno viste. Quindi direi che la mia esperienza si conclude così: le conchiglie le lascio al loro posto :wink: !!



Leggevo che parlavate di conchiglie... ma si possono comprare e portare tranquillamente?O no? Grazie!!! :lol:
 

ro56

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

So che in molti paesi del mondo è vietata la raccolta e l'esportazione, quindi meglio informarsi prima sulle norme vigenti.
 

frenci84

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Mi potresti aiutare allora?io dovrei andare ai Caraibi (Guadalupa, St. Maarten, La Romana... etc) ed amo molto le conchiglie, non ne voglio prendere di enormi ma una grande un pugno, secondo te posso?Dove posso trovare info al riguardo?Grazie!!!!
 

ro56

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Mi sa che piu' sono piccole piu' sono rare per cui protette. Quando tanti anni fa sono stata ai Caraibi ho portato a casa le grandi conchiglie ",mi sembra che siano Conch" quelle con il cui mollusco fanno la zuppa. Ce ne sono moltissime, non sono rare, ma oggi non so se è ancora possibile esportarle. Sono ritornata ai Caraibi due anni fa e mi sembra lo vietassero.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Imbarcare i souvenir...

Assicurati abbiano il passaporto..... :lol: :lol: :lol:
Solito malizioso!!!!
 

cirellina

Well-known member
Re: Imbarcare i souvenir...

cirellina ha detto:
Se ti venisse in mente di acquistare una delle grosse conchiglie (Generale 71 non leggere) non portarla a mano ma mettila molto avvolta dai panni in valigia!

Ti ripeto quello che avevo sscritto qualche messaggio più sopra, si è trattato della crociera Perle del Caribe del 2006 con la conchiglia acquistata a Saint Lucia
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Imbarcare i souvenir...

Franci secondo me se non passi per mIami e le metti in valigia nessuno ti dice nulla. Specie se sono prive del mollusco.
Informati un attimo ma non dovresti avere groissi problemi
 

frenci84

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Se lo vietano sicuramente non le prendero'!!Ovviamente se sono rare meglio che rimangano lì... se pero' è possibile ne prenderei solo una perchè le trovo splendide! :mrgreen: Ciau!
 

bibilica

New member
Re: Imbarcare i souvenir...

Non è vietata la vendita delle conchiglie ai Caraibi , la dogana italiana vieta l'importazione !
Se vuoi rischiare , ma se te la trovano vai incontro a grosse multe !
 

Steve74

Well-known member
Re: Imbarcare i souvenir...

frenci84 ha detto:
Mi potresti aiutare allora?io dovrei andare ai Caraibi (Guadalupa, St. Maarten, La Romana... etc) ed amo molto le conchiglie, non ne voglio prendere di enormi ma una grande un pugno, secondo te posso?Dove posso trovare info al riguardo?Grazie!!!!

È opportuno ricordare che il CFS - CITES, negli aereoporti, spesso sono poco preparati e possono scambiare un animale protetto per un altro non protetto.
Ti consiglio di non prendere nulla o conchiglie molto piccole dato che nei Caraibi sono protetti tutti i coralli e le conchiglie del genere “Strombus” molto grandi di colore rosa o giallo (queste però le puoi comprare in Italia con i documenti CITES).
 
Top