• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Imbarco post covid

sghibira

Member
Scusate, sarò la voce fuori dal coro, ma non penso che chi si presenti prima lo faccia necessariamente per "furbizia". Potrebbero essere anche persone che, per motivi di viaggio, arrivano prima e non sapendo neanche bene che fare si presentano all'imbarco. Io, pur avendo un orario, se per il volo o il treno o anche un lungo viaggio in auto dovessi arrivare anche 4 ore prima mi presenterei comunque...e non per superare o fare la furba, ma semplicemente perché "non so cosa fare" e penso che al massimo mi diranno loro di ritornare più tardi.
Ammetto di non essere esperta di crociere e di non aver vissuto il periodo Covid con restrizioni e orari da rispettare, però mi sento di dare "il beneficio del dubbio" a chi si presenta prima pensando che non necessariamente vuole fare il furbo!
Scusate ancora...è solo la mia opinione!
 

Al&Rita

Well-known member
Ero proprio quello che sospettavo....per quanto riguarda l'orario effettivamente non lo rispettava quasi più nessuno...
basta leggere un po' in giro nei vari social per capire che coloro che non rispettavano l'orario erano considerati furbi 🤷‍♂️.
Io avrei preferito ancora ricevere un orario preciso proprio per evitare assembramenti.....a questo punto mi auguro anche che abbiano ripristinato la priorità di imbarco 👍👍👍

Ciao.

Ho avuto modo di sentire un grande amico che è su Smeralda tuttora e mi ha riferito che è stato diramato un ordine di servizio attivo già a partire dal 04 gennaio 2024:

Per estrazione, tutti coloro che hanno il NOME che inizia con la lettera "G" ... (nonostante tutte le priorità che possano aver precedentemente acquisite) , saranno obbligati ad imbarcarsi solo ed esclusivamente circa 35 minuti prima della partenza nave.

Da quando saranno al terminal verranno comunque forniti loro generi di conforto quali copertine di lana e due crackers... non è compresa l'acqua minerale ..

L'obbligo NON E' ESTESO a coloro che viaggiano con tali personaggi ..... e potranno salire in nave, indipendentemente dal grado di parentela od amicizia...

Buon mare.
 

lillj

Well-known member
Ciao.

Ho avuto modo di sentire un grande amico che è su Smeralda tuttora e mi ha riferito che è stato diramato un ordine di servizio attivo già a partire dal 04 gennaio 2024:

Per estrazione, tutti coloro che hanno il NOME che inizia con la lettera "G" ... (nonostante tutte le priorità che possano aver precedentemente acquisite) , saranno obbligati ad imbarcarsi solo ed esclusivamente circa 35 minuti prima della partenza nave.

Da quando saranno al terminal verranno comunque forniti loro generi di conforto quali copertine di lana e due crackers... non è compresa l'acqua minerale ..

L'obbligo NON E' ESTESO a coloro che viaggiano con tali personaggi ..... e potranno salire in nave, indipendentemente dal grado di parentela od amicizia...

Buon mare.
E' uno scherzo vero?
 

fiorga

Active member
Ciao.

Ho avuto modo di sentire un grande amico che è su Smeralda tuttora e mi ha riferito che è stato diramato un ordine di servizio attivo già a partire dal 04 gennaio 2024:

Per estrazione, tutti coloro che hanno il NOME che inizia con la lettera "G" ... (nonostante tutte le priorità che possano aver precedentemente acquisite) , saranno obbligati ad imbarcarsi solo ed esclusivamente circa 35 minuti prima della partenza nave.

Da quando saranno al terminal verranno comunque forniti loro generi di conforto quali copertine di lana e due crackers... non è compresa l'acqua minerale ..

L'obbligo NON E' ESTESO a coloro che viaggiano con tali personaggi ..... e potranno salire in nave, indipendentemente dal grado di parentela od amicizia...

Buon mare.

🤣🤣🤣🤣 ma io ti voglio bene lo stesso!!😆😆
 

Gabriele C.

Well-known member
Scusate, sarò la voce fuori dal coro, ma non penso che chi si presenti prima lo faccia necessariamente per "furbizia". Potrebbero essere anche persone che, per motivi di viaggio, arrivano prima e non sapendo neanche bene che fare si presentano all'imbarco. Io, pur avendo un orario, se per il volo o il treno o anche un lungo viaggio in auto dovessi arrivare anche 4 ore prima mi presenterei comunque...e non per superare o fare la furba, ma semplicemente perché "non so cosa fare" e penso che al massimo mi diranno loro di ritornare più tardi.
Ammetto di non essere esperta di crociere e di non aver vissuto il periodo Covid con restrizioni e orari da rispettare, però mi sento di dare "il beneficio del dubbio" a chi si presenta prima pensando che non necessariamente vuole fare il furbo!
Scusate ancora...è solo la mia opinione!
Sghibira, non ti devi scusare, in linea di principio il tuo è un ragionamento correttissimo, che condivido.
Il problema sta nei "grandi numeri": ormai le navi imbarcano in un home port fino a 3/4mila persone, e se anche solo un 10% fossero ospiti come quelli che hai descritto, e se vogliamo dar loro tutta la buona fede, comprendi bene che un disagio si viene a creare per tutti.
Le file si allungano, gli addetti devono dare spiegazioni e gestire i vari casi in eccezione, i tempi si dilatano, le discussioni anche...

Proprio perchè si è in tanti è necessario essere corretti nel rispetto degli orari proposti.
 

sghibira

Member
Sghibira, non ti devi scusare, in linea di principio il tuo è un ragionamento correttissimo, che condivido.
Il problema sta nei "grandi numeri": ormai le navi imbarcano in un home port fino a 3/4mila persone, e se anche solo un 10% fossero ospiti come quelli che hai descritto, e se vogliamo dar loro tutta la buona fede, comprendi bene che un disagio si viene a creare per tutti.
Le file si allungano, gli addetti devono dare spiegazioni e gestire i vari casi in eccezione, i tempi si dilatano, le discussioni anche...

Proprio perchè si è in tanti è necessario essere corretti nel rispetto degli orari proposti.

Sì hai ragione Gabriele...non avevo pensato ai grandi numeri in effetti!
Nella mia ultima crociera fatta (e parliamo di un po' di anni fa ormai) assegnavano un numero man mano che le persone arrivavano e poi imbarcavano sulla base di quel numero. Ora non ho idea di come sia organizzato (orario a parte), quindi non avevo proprio focalizzato il problema dei numeri!
 

seggiola

Well-known member
Sghibira, non ti devi scusare, in linea di principio il tuo è un ragionamento correttissimo, che condivido.
Il problema sta nei "grandi numeri": ormai le navi imbarcano in un home port fino a 3/4mila persone, e se anche solo un 10% fossero ospiti come quelli che hai descritto, e se vogliamo dar loro tutta la buona fede, comprendi bene che un disagio si viene a creare per tutti.
Le file si allungano, gli addetti devono dare spiegazioni e gestire i vari casi in eccezione, i tempi si dilatano, le discussioni anche...

Proprio perchè si è in tanti è necessario essere corretti nel rispetto degli orari proposti.
Quello che hai descritto è esattamente quanto mi è accaduto al 31 dicembre scorso a Savona, dove trovo che ci sia una disorganizzazione al parcheggio convenzionato da far paura.
Io avevo imbarco alle 10.30, sono arrivata a Savona la sera prima, con la scusa di essere già in ferie ero stata a Genova a trovare un'amica in giornata il 30, la sera sono arrivata a Savona e ho soggiornato all'NH lì fuori dal porto. Al mattino alle 8.30 circa sono andata (a piedi) a chiedere a che ora avrebbero aperto il parcheggio, memore di essere già stata rimbalzata la volta prima, dove mi presentai giusto 15 minuti prima del mio orario di imbarco (spesso mi capita il primissimo orario, 10/10.30 in generale), mi hanno risposto che avrebbero aperto alle 10. Avevo l'auto al parcheggio "torre porto", che sarebbe quello comunale di fianco all'uscita pedonale del palacrociere, non la volevo lasciare lì perché avendo una riduzione disabili al parcheggio convenzionato del porto avrei speso di più a quello comunale (a meno di andare a fare la trafila per la gratuità in altro parcheggio che ignoro dove sia, quello lì al porto è piccino e non presidiato). Qualche minuto prima delle 10 sono arrivata all'ingresso del porto con l'auto e ho trovato centinaia di auto in fila davanti a me, il ragazzo del parcheggio vedendo la vignetta disabili di Christian mi ha detto che se avessi avuto la stampata della prenotazione mi avrebbe fatto passare avanti, ma a quel giro me l'ero tenuta solo sulla mail (non so a che scopo gli servisse il foglio stampato, a ottobre mi è successa la stessa identica cosa e come hanno visto che era l'auto di un disabile mi hanno fatto passare da un altro lato saltando la coda).
Ora Christian è cieco e non ha problemi ad aspettare un'ora e passa in auto, ma ho pensato se al posto nostro ci fosse stato un genitore da solo con un bambino autistico che ad aspettare così tanto poteva avere una crisi, tutto questo perché il mondo è dei furbi e "me ne frego del fatto che mi si stato dato un orario, arrivo quando voglio così salgo prima"...
 

lillj

Well-known member
Sono anche le agenzie viaggi che dicono ai clienti di presentarsi quando vogliono all'imbarco.
E' stato detto ad una mia amica partita da Roma per la partenza da Trieste.
 

gianni1955

Well-known member
Io ho sempre rispettato l'orario di imbarco assegnato, tranne l'ultima crociera a Kiel avevo l'imbarco alle 16,00 avendo il volo con Costa per Amburgo con transfert a Kiel arrivati tutti 3 pulman di croceristi ci hanno messo in fila per l'imbarco senza assegnare i numeri e' come orario erano le 14,00
 

lillj

Well-known member
Personalmente quando arrivo in autonomia e conosco l'orario d'arrivo avviso la mia consulente.
Nella mia ultima sarei arrivata al porto verso le 14:00 e nei documenti d'imbarco mi hanno dato lo stesso orario per l'imbarco. Serve poco per essere in regola!
 

seggiola

Well-known member
Personalmente quando arrivo in autonomia e conosco l'orario d'arrivo avviso la mia consulente.
Nella mia ultima sarei arrivata al porto verso le 14:00 e nei documenti d'imbarco mi hanno dato lo stesso orario per l'imbarco. Serve poco per essere in regola!
anche noi facciamo sempre così, l'ultima da Genova ci avevano assegnato come orario le 13, sapendo che sarei arrivata ben prima abbiamo chiesto e siamo stati anticipati!
Secondo me tante agenzie suggeriscono di andare in anticipo "così vi imbarcano prima" per non dover chiamare Costa per chiedere il cambio orario di imbarco!
 

sghibira

Member
Personalmente quando arrivo in autonomia e conosco l'orario d'arrivo avviso la mia consulente.
Nella mia ultima sarei arrivata al porto verso le 14:00 e nei documenti d'imbarco mi hanno dato lo stesso orario per l'imbarco. Serve poco per essere in regola!
Bella dritta! Magari alcuni si sentono "incastrati" in quell'orario anche se non corrisponde alle loro necessità di viaggio. Chiedere in effetti non costa nulla...
 

fiorga

Active member
aggiornamento per chi ritiene sia utile.
L'orario di imbarco non viene comunicato più per mail 30 gg prima della partenza ma si deve visionare su MyCosta e viene fornito 7 giorni prima della partenza.
Credo sia la novità del 2024.
 
Top