• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Imbarco-sbarco a Dubai

kami91

Well-known member
Tu parli dell'andata io d
io uguale, arrivo con il volo della compagnia alle 7. ho pensato di rinunciare al transfer in aeroporto e andare in autonomia in città poi al porto. ho chiesto se è possibile e attendo risposta, anche perché è un peccato perdere un giorno cos
Tu parli dell'andata io del ritorno.
Secondo me non perdi troppo tempo a farti portare in nave, fare il check in e lasciare il bagaglio e poi scendere.
 

kami91

Well-known member
Aggiornamento su sbarco in autonomia.
Sabato sbarco con volo alle 9.05, avremmo avuto la navetta alle 4.35 per l'aeroporto, che aspetta per mezz'ora circa e poi se ne va... Noi abbiamo optato per dormire un pochino di più e raggiungere l'aereporto in autonomia quindi siamo scesi dalla nave per le 5.15 circa e abbiamo preso un Uber, ma ci sono anche dei taxi già pronti fuori al porto. In circa 20/30 minuti eravamo all'aereoporto. Utilissimo il check-in al porto la sera prima con Emirates (dalle 19.00 all'1.00), così in aereporto si può andare direttamente al controllo documenti e si risparmia parecchio tempo e non si hanno le valigione al seguito che rivedremo direttamente a destinazione.
Aspettavo questo tuo messaggio come un bambino che aspetta babbo natale.

A che ora ti han chiesto di lasciare la cabina?

In pratica la sera prima lasci i bagagli ad Emirates in porto, fai già il check in li' ed il giorno dopo in aeroporto vai direttamente all'imbarco?
Un po' come quando si fanno viaggi brevi e non si ha il bagaglio da stiva per capirci? Beh se fosse così si guadagna molto tempo, anche perchè non serve andare in aeroporto le 3 ore prima canoniche, ma si può arrivare anche 1.30/2 prima.
 

sergio55

Member
Sono appena tornato, le cabine andavano lasciate per le ore 9.
Noi siamo scesi poco dopo le 8 perchè avevamo optato per escursione con Costa che terminava in aeroporto.
Comodissimo il check in di Emirates con i banchi situati appena dopo il ritiro delle valigie.
 

sereold

Active member
Aspettavo questo tuo messaggio come un bambino che aspetta babbo natale.

A che ora ti han chiesto di lasciare la cabina?

In pratica la sera prima lasci i bagagli ad Emirates in porto, fai già il check in li' ed il giorno dopo in aeroporto vai direttamente all'imbarco?
Un po' come quando si fanno viaggi brevi e non si ha il bagaglio da stiva per capirci? Beh se fosse così si guadagna molto tempo, anche perchè non serve andare in aeroporto le 3 ore prima canoniche, ma si può arrivare anche 1.30/2 prima.
Siamo andati in reception a riferire che volevamo fare il late check out e ci ha risposto si si tranquilli siete diamond potete lasciarla quando volete... l'abbiamo detto anche al ragazzo che puliva la cabina e anche lui quando gli abbiam detto che lasciavamo la cabina intorno alle 5/5.30 ci ha detto nessun problema.
Per quanto riguarda il check in fai tutto al porto, noi tra l'altro avevamo già fatto il check-in on-line così abbiamo scelto i posti, al porto abbiamo lasciato i bagagli e ci han stampato le carte d'imbarco, quando arrivi in aeroporto, esattamente come hai detto tu, fai come se avessi solo il bagaglio a mano vai direttamente al controllo documenti e imbarco. Diciamo che si anche 2 ore prima potrebbero andar bene tenendo presente che non sai quanta gente ci sarà al controllo documenti. c'era parecchia gente, ma con il controllo elettronico abbiamo fatto piuttosto alla svelta.
 

sereold

Active member
io uguale, arrivo con il volo della compagnia alle 7. ho pensato di rinunciare al transfer in aeroporto e andare in autonomia in città poi al porto. ho chiesto se è possibile e attendo risposta, anche perché è un peccato perdere un giorno così
Noi sabato mattina siamo arrivati alle 7 in aereporto, alle 8.40 stavamo già salendo in nave siamo andati a far colazione e per le 11 eravamo già alla nostra prima tappa di Dubai. Msc ha cambiato il sistema di check-in molto più veloce, non trattiene più il passaporto e le tessere si trovano appese alla porta della maniglia della camera.
 

kami91

Well-known member
Siamo andati in reception a riferire che volevamo fare il late check out e ci ha risposto si si tranquilli siete diamond potete lasciarla quando volete... l'abbiamo detto anche al ragazzo che puliva la cabina e anche lui quando gli abbiam detto che lasciavamo la cabina intorno alle 5/5.30 ci ha detto nessun problema.
Per quanto riguarda il check in fai tutto al porto, noi tra l'altro avevamo già fatto il check-in on-line così abbiamo scelto i posti, al porto abbiamo lasciato i bagagli e ci han stampato le carte d'imbarco, quando arrivi in aeroporto, esattamente come hai detto tu, fai come se avessi solo il bagaglio a mano vai direttamente al controllo documenti e imbarco. Diciamo che si anche 2 ore prima potrebbero andar bene tenendo presente che non sai quanta gente ci sarà al controllo documenti. c'era parecchia gente, ma con il controllo elettronico abbiamo fatto piuttosto alla svelta.
Ottimo.
Si ovviamente terrò " margine " per andare in aeroporto.

Io sono Diamond quindi il problema non si pone... l'altra nostra cabina però non è Voyager... hai idea di quale ora chiedano di lasciarle?
In ogni caso contratteremo con il nostro ragazzo della cabina :devilish::sneaky:
 

kami91

Well-known member
Noi sabato mattina siamo arrivati alle 7 in aereporto, alle 8.40 stavamo già salendo in nave siamo andati a far colazione e per le 11 eravamo già alla nostra prima tappa di Dubai. Msc ha cambiato il sistema di check-in molto più veloce, non trattiene più il passaporto e le tessere si trovano appese alla porta della maniglia della camera.
Credo che questo tipo di procedura ( per le tessere intendo ) sia fatto quando si arriva a fare il check in " presto "la mattina.
Secondo me, in un imbarco ad orari più normali resta la solita procedura.
 

sereold

Active member
Credo che questo tipo di procedura ( per le tessere intendo ) sia fatto quando si arriva a fare il check in " presto "la mattina.
Secondo me, in un imbarco ad orari più normali resta la solita procedura.
E' una procedura nuova che non so se applicheranno solo negli emirati o anche in altri porti, ma sul foglio dell'imbarco era proprio scritto, e ho visto anche gente imbarcare nel pomeriggio con lo stesso sistema, praticamente per salire in nave la prima volta ti scansionano il biglietto dell'imbarco anzichè la tessera. E invece di trattenrsi il passaporto te lo ridanno, applicano un etichetta con il numero di cabina e un bollino colorato. Il giorno che si è ad Abu Dhabi, sia che scendi, sia che resti in nave, si deve passare il controllo passaporto e ti fanno il timbro.
 

kami91

Well-known member
E' una procedura nuova che non so se applicheranno solo negli emirati o anche in altri porti, ma sul foglio dell'imbarco era proprio scritto, e ho visto anche gente imbarcare nel pomeriggio con lo stesso sistema, praticamente per salire in nave la prima volta ti scansionano il biglietto dell'imbarco anzichè la tessera. E invece di trattenrsi il passaporto te lo ridanno, applicano un etichetta con il numero di cabina e un bollino colorato. Il giorno che si è ad Abu Dhabi, sia che scendi, sia che resti in nave, si deve passare il controllo passaporto e ti fanno il timbro.
Ah ok.
Già una volta mi capitò questa procedura ( tessere in cabina ) ma non ricordo dove.
Così a memoria direi proprio negli Emirati con Costa Serena nel lontano 2015. L'imbarco era ad un orario folle tipo alle 04.00 di notte
 

sereold

Active member
Ottimo.
Si ovviamente terrò " margine " per andare in aeroporto.

Io sono Diamond quindi il problema non si pone... l'altra nostra cabina però non è Voyager... hai idea di quale ora chiedano di lasciarle?
In ogni caso contratteremo con il nostro ragazzo della cabina :devilish::sneaky:
sul foglio di sbarco mi pare di ricordare che c'è scritto che la cabina è da lasciare entro le 8.00, quindi in teoria nessun problema anche per loro se hanno lo stesso volo tuo. Il transfer per il volo emirates delle 9.05 è alle 4.35, il primo tranfer è alle 2.00
 

kami91

Well-known member
sul foglio di sbarco mi pare di ricordare che c'è scritto che la cabina è da lasciare entro le 8.00, quindi in teoria nessun problema anche per loro se hanno lo stesso volo tuo. Il transfer per il volo emirates delle 9.05 è alle 4.35, il primo tranfer è alle 2.00
Grazie
Un giorno MSC mi spiegherà se gode a farti stare in aeroporto mille ore.
A Doha feci 8 ore in aeroporto, a Miami se non avessi fatto una escursione con loro ne avrei fatte 6. Qui 4.
Capisco le esigenze di sbarcare, capisco il " rischio " nel tragitto... però loro dovrebbero capire quanto sia noioso stare in aeroporto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

lori1960

Active member
Scusate, solo per curiosità, non vedo discussioni in merito, ma le navi da crociera passano per Suez? tipo crociere di posizionamento per Costa e MSC..... grazie
 

mela

Member
Grazie
Un giorno MSC mi spiegherà se gode a farti stare in aeroporto mille ore.
A Doha feci 8 ore in aeroporto, a Miami se non avessi fatto una escursione con loro ne avrei fatte 6. Qui 4.
Capisco le esigenze di sbarcare, capisco il " rischio " nel tragitto... però loro dovrebbero capire quanto sia noioso stare in aeroporto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
oh mamma. spero non mi portino lo stesso in aeroporto così presto anche se ho il volo alle 1545
 

Gabriele C.

Well-known member
Scusate, solo per curiosità, non vedo discussioni in merito, ma le navi da crociera passano per Suez? tipo crociere di posizionamento per Costa e MSC..... grazie
La discussione c'è, aperta già da giorni:

 

pattyiai

New member
Salve, mi sono imbarcata su toscana il 23 dicembre, anche io con volo charter di Costa e arrivo alle 00.25. Per prima cosa effettueranno il controllo passaporti e poi con un bus arriverete direttamente al terminal crociere dove ci saranno altri controlli, biglietto, foto e consegna della carta costa. Al termine di tutti questi controlli siamo effettivamente saliti sulla nave alle 3.00 circa. Le valigie le abbiamo trovate direttamente davanti alla cabina il mattino seguente, il 24. Quindi portate nel bagaglio a mano tutto ciò che vi può servire per la notte. Il trasfer avviene ad ogni bus pieno. Noi eravamo 2 bus il primo appena pieno è partito e il secondo ci ha raggiunto dopo. Il tragitto tra aeroporto e la nave è stato di circa 50 min, nonostante l ora tarda il traffico li è sempre intenso.
Buon giorno, finalmente ho trovato qualcuno che ha fatto questa crociera con costa Toscana, sono un po' in ansia... partirò da Malpensa il 2 marzo, arriveremo a Dubai di notte con imbarco alle 3.00. Al ritorno avremo il check in in aeroporto alle 23.30 con partenza x Malpensa alle 2.30. Qualcuno sa dirmi a che ora ci porteranno in aeroporto? Vorrei sfruttare fino all' ultimo la giornata,ma non perdere il transfer di Costa
 

rebel969

Active member
Buon giorno, finalmente ho trovato qualcuno che ha fatto questa crociera con costa Toscana, sono un po' in ansia... partirò da Malpensa il 2 marzo, arriveremo a Dubai di notte con imbarco alle 3.00. Al ritorno avremo il check in in aeroporto alle 23.30 con partenza x Malpensa alle 2.30. Qualcuno sa dirmi a che ora ci porteranno in aeroporto? Vorrei sfruttare fino all' ultimo la giornata,ma non perdere il transfer di Costa
Ciao, ho anche io lo stesso dubbio, soprattutto perché se non ci sono alternative dovremo portare tutti i bagagli a mano in giro per Dubai. Partiremo anche noi nella stessa data da Malpensa e speriamo per allora qualcuno ci sappia dare informazioni più precise 🤷🏼‍♀️
 

pattyiai

New member
Ciao, ho anche io lo stesso dubbio, soprattutto perché se non ci sono alternative dovremo portare tutti i bagagli a mano in giro per Dubai. Partiremo anche noi nella stessa data da Malpensa e speriamo per allora qualcuno ci sappia dare informazioni più precise 🤷🏼‍♀️
Per i bagagli a mano ,mi hanno detto che c'è la possibilità di lasciarli in un locale in modo da poter girare liberamente. Ma rimane la curiosità sull orario del transfert x l aeroporto.
 

rebel969

Active member
Buonasera, è corretto non avere il timbro di uscita dagli emirati arabi al momento della partenza per l'Italia? Sui nostri passaporti c'è solo quello di entrata al rientro dall'Oman 🤷🏼‍♀️
 

Valentina78

Well-known member
Grazie
Un giorno MSC mi spiegherà se gode a farti stare in aeroporto mille ore.
A Doha feci 8 ore in aeroporto, a Miami se non avessi fatto una escursione con loro ne avrei fatte 6. Qui 4.
Capisco le esigenze di sbarcare, capisco il " rischio " nel tragitto... però loro dovrebbero capire quanto sia noioso stare in aeroporto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Spero siano sbarchi non troppo rumorosi a quell’ora, ho il mio comodo volo in autonomia quattro giorni dopo la fine della crociera..
 
Top