• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Impavesate, capodibanda, parapetti.

Rodolfo

Super Moderatore
Va bene che son "piccoli"......

DSCF3267.jpg


..... ma sono basse? Non sicure?

altre in vetro

DSCF6605.jpg


DSCF6645.jpg


dove passa un bambino? Forse bisognerebbe togliere anche le seggiole.

...in traliccio

DSCF6648.jpg


.... in metallo con capodibanda superiore.

043.jpg


qui forse, un bambino potrebbe passare

014.jpg


qui si riesce vedere la differenza fra quelle destinate al pubblico e quelle destinate all'equipaggio.

DSCF3194.jpg
 
Ultima modifica:

nautius

New member
rodolfo... sinceramente.... secondo me.... se uno vuole saltare salta!!!

O fai tutto alto il triplo e metti inferriate come in una galera....... oppure se uno vuole va'!!! ( e non e' detto che trovi comunque un pertugio)

certamente negli esempi che hai mostrato e' molto ma molto difficile che uno caschi senza volerlo... anche sporgendosi.... se basso e/o bambino ancora di piu'.

Rimane il fatto che per quanto si pensi alla sicurezza.... non si puo' sostituirsi al controllo dei genitori o di chi ne fa' le veci..... ne' a cio' che puo' scattare in una mente.
 

Saba

New member
I bambini per loro natura si arrampicano ovunque (almeno i miei) e di fatti quando siamo stati sui ponti esterni ero resettata modello "falco", non potevano correre ne allontanarsi da me. Io grossi pericoli per loro non li ho visti neanche sul balcone dove comunque soli non li ho mai lasciati.
Anche perché l'alternativa è quella di chiudere tutto, quasi modello "banca" e sinceramente per me l'emozione , l'odore del mare, l'aria salmastra...tutto contribuisce a rendere indimenticabile una crociera, anche questo. I bambini si devono guardare, gli adulti si spera si guardino da soli...
 

pmanlio

Active member
Nel frattempo un'altra persona, una donna, fuori bordo da Sea Princess; e sono 19, dalle navi da crociera, quest'anno

Purtroppo è noto che la nave è un ambiente che per vari motivi, favorisce le tendenze degli aspiranti suicidi, ma questo non vuol dire risolverla con i parapetti..
Anche io su Vic ho visto un piccolissimo spazio (uno di meno di un metro quadro su tutta la nave) potenzialmente pericoloso per un bambino di circa due anni..
Mi aspetto però che un genitore non lasci solo un bambino così nel ponte di passeggiata lance della nave, proprio vicino a quella grata, inoltre il bambino impiegherebbe comunque un bel tempo per passarla..

Insomma, rimango della mia, assurdo chiudere una nave come si farebbe in una clinica pschiatrica o in un carcere..

Un saluto!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
I parapetti esistono ovunque, in casa, nei centri commerciali, nei siti archeologici o di interesse culturale e nelle navi, Qualsiasi opera umana da sempre ha avuto la necessità di un parapetto per eliminare il rischio di una caduta accidentale.
Si parla però di caduta accidentale e non causata da disattenzione, spericolatezza o intenzione suicida; in quest'ultimo caso anche una grata in ferro a maglia fitta non cambierebbe molto le intenzioni del potenziale autore di insano gesto.
C'è da dire che l'effetto della nave in movimento e dell'acqua che scorre veloce ha una capacità ipnotica e forse è proprio questo che spinge qualcuno(con problemi) ed inseguire quella scia.....ma potrebbe essere lo scorrere di un fiume o la risacca del mare durante una tempesta.
Non credo sia un problema risolvibile in modo migliore di quanto si sia già fatto, come non penso che si possa addossare alcuna colpa alla compagnia di crociera o al progettista soprattutto se i livelli di sicurezza sono quelli che abbiamo sulle attuali navi.
saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una norma, di recepimento europeo, relativa alle protezioni dei ponti esterni delle navi, entrata in vigore nel gennaio 2003.

"1. Sui ponti esterni ai quali i passeggeri hanno libero accesso e che non siano provvisti di una paratia di altezza adeguata, devono essere installati parapetti di un'altezza minima di 1100 mm dal ponte e di fattezza e costruzione tali da impedire ai passeggeri di salire sugli stessi parapetti e di cadere accidentalmente dal ponte.

2. Scale e pianerottoli su tali ponti esterni saranno forniti di parapetti di simile costruzione."
 

CostaMagica

Super Moderatore

Che brutta storia... il marito poi che non trova la moglie... la cerca in cabina ed in giro per i saloni della nave per poi venire a conoscenza della verità e cioè che si è volontariamente lanciata in mare...Terribile!!!
Rodolfo la sicurezza della nave è garantita; la sicurezza dei passeggeri troppo spesso invece dipende dal loro buonsenso ovvero dalle loro intenzioni rispetto alle quali ben poco si può fare...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Che brutta storia... il marito poi che non trova la moglie... la cerca in cabina ed in giro per i saloni della nave per poi venire a conoscenza della verità e cioè che si è volontariamente lanciata in mare...Terribile!!!
Rodolfo la sicurezza della nave è garantita; la sicurezza dei passeggeri troppo spesso invece dipende dal loro buonsenso ovvero dalle loro intenzioni rispetto alle quali ben poco si può fare...

Si usa dire che il carico piu' pericoloso per una nave mercantile .....sono i passeggeri. Ci sara' una ragione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Unoche, visto che ci sei, ma il fatto che dal personale vengano allineate le brandine accanto ai parapetti, come in una delle foto che ho postato, non potrebbe essere una facilitazione a "scavalcare" o semplicemente, salendoci sopra, venir meno la sicurezza, e quindi una responsabilità della Compagnia? E' chiaro che se uno vuol fare il salto, lo fa in ogni caso.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.................. E' chiaro che se uno vuol fare il salto, lo fa in ogni caso.
Credo che la realtà sia proprio questa.
Anche i tavolinetti sui balconi o le poltroncine degli stessi potenzialmente sono pericolosi; credo che lo siano solo per chi ha già precise intenzioni molto difficili da dissuadere.
Non vedo assolutamente alcuna responsabilità da parte delle compagnie o dei progettisti.
La norma dei 110 cm di altezza del parapetto e dell'assenza di sporgenze atte a scalarlo è una norma che si applica anche in edilizia....e poi pensiamo quanti milioni di passeggeri navigano ogni anno in crociera, se ci fosse un pericolo progettuale gli episodi sarebbero molti di più.
Non è una considerazione cinica ma una semplice valutazione della realtà.
 

DevilCap56

Member
....e poi pensiamo quanti milioni di passeggeri navigano ogni anno in crociera, se ci fosse un pericolo progettuale gli episodi sarebbero molti di più.
Non è una considerazione cinica ma una semplice valutazione della realtà.

Attualmente con tutte le norme di sicurezza a cui bisogna conformarsi, da bordo non si puo’ cadere in mare accidentalmente, e in special modo dalle navi da crociera.

Rodolfo ha detto:
ma il fatto che dal personale vengano allineate le brandine accanto ai parapetti, come in una delle foto che ho postato, non potrebbe essere una facilitazione

Per quanto riguarda i lettini prendisole, generalmente (anche a rigor di logica) vengono sistemati dal lato interno dei ponti e mai in vicinanza dei parapetti.
 
Top