• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

In crociera nel Mediterraneo Occidentale:FinalmenteNoi è il nostro piccolo di 10mesi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
10 Aprile 2014
Tunisi, permanenza in porto dalle h. 07,00 alle 14,00.
Il today segnala temperatura Min. 11 C-Max. 20 C..
Nella giornata precedente avevamo prenotato l'escursione Cartagine e Sidi bou Said al prezzo tot. di 111,90 (x noi due adulti)il piccolo è esonerato dalla spesa.
Il punto di riunione è stabilito per le 8,15 presso il teatro Osiris, ponte 2 Tersicore.Quindi sveglia prestissimo, anche il nostro ometto fa fatica a svegliarsi, nel frattempo ci prepariamo noi adulti e poi finalmente riusciamo a tirarlo su dal lettino senza "traumatizzarlo"e con le buone lo cambiamo e lo infiliamo nel passeggino.In questa tappa porteremo anche lo zaino per trasportarlo.
Saliamo al buffet per la colazione e sentiamo una musica provenire dall'esterno della nave, corriamo verso le vetrate e vediamo sotto nel porto della Goulette la rappresentazione di una banda vestita in stile "cartaginese" con due simpatici personaggi: salutavano noi passeggeri con due mani enormi di gommapiuma con i colori e lo stemma della bandiera tunisina.
È ora di avvicinarsi al punto di ritrovo, uno di noi si mette in fila con i documenti alla mano per ricevere il numero del pullman al quale eravamo assegnati...Numero 74...e via si parte tutti in fila indiana, controllo allo sbarco, si scende dalla nave e si attraversa il porto molto caratteristico, ricostruito in stile tipico nord africano.È il primo villaggio per navi da crociere del Mediterraneo.È un duty free che poi scopriremo al ritorno e vende prodotti tipici,ceramiche, souvenir, vestiti,spezie di ogni tipo.È dotato anche di un punto di informazioni turistiche,una postazione taxi,posta ecc...
Raggiungiamo il parcheggio dei bus e troviamo subito quello segnalato con il nostro numero e la guida che si presenta, fa un pò di complimenti al nostro bambino ,consegnamo zaino e passeggino che verrá collocato nel bagagliaio e saliamo,si parte!!!Durante il viaggio il piccolino viaggerá in braccio a noi.La guida decide che per non trovare ressa visiteremo prima Sidi bou Said.Lungo la strada ci fermeremo ma solo il tempo per fare alcune foto prima ad una Moschea poco distante da una chiesa cristiana dedicata a San Luigi, poi un sito con i resti di antichi pozzi cartaginese che utilizzavano per la raccolta dell'acqua.Eccoci finalmente a Sidi bou Said: la caratteristica peculiare di questo paesino è il contrasto cromatico tra il blu degli infissi e inferiate e il bianco delle costruzioni.Arriviamo e il bus posteggia in una zona adibita a mercato, scendiamo infiliamo il piccolo nello zainetto e la guida ci conduce(passando in mezzo ad alcune bancarelle)ad un negozio di profumi.C'è giá capitato di assistere a dimostrazioni del genere ti spiegano il procedimento di come fanno a creare le essenze e alla fine cercano di vendertele con offerte degne di una televendita:D !A questo punto appena ci viene dato del tempo libero e il punto di ritrovo ce la filiamo cercando di gustarci questi minuti preziosi a disposizione per ammirare le caratteristiche costruzioni di questo piccolo borgo.Gli ultimi minuti li dedichiamo per l'acquisto di qualche souvenir e riusciamo a spedire un paio di cartoline.Mentre torniamo al bus notiamo che le bancarelle vendono anche merce contraffatta di alcuni famosi marchi (borse, scarpe, magliette ecc...) ma il tempo a disposizione è giunto al termine, via, tutti sul pullman!Si riparte per il sito di Cartagine...la guida ci da alcune nozioni e un'infarinatura generale sulla storia delle rovine romane dell'antica cittá di Cartagine.Poi ci comunica che all'interno del sito si possono effettuare foto e video solo pagando la tassa di un euro.All'interno una parte verrá dedicata alla spiegazione da parte della guida il tempo restante sará dedicato alla visita in libertá.Il punto d'incontro é stabilito all'esterno, per arrivare al bus si passá davanti ad altri negozi etti di souvenir, riesco ad acquistare una piastrella dipinta contrattandola , ad un euro.Nel rientro ci fermiamo a fotografare l'anfiteatro romano ma senza nemmeno scendere dal bus.Al porto riusciremo a fare solo un giro veloce al duty free perchè il tutti a bordo è previsto per le 13,30 ed è giá tardissimo.I prezzi sono più alti rispetto a quelli trovati durante l'escursione.Sul piazzale del porto c'è anche la possibilitá di fare foto con i tipici falchetti e i cammelli sicuramente un servizio a pagamento.
Le 4 ore sono volate, oggi mangeremo al buffet, il piccolo si dovrà accontentare della pappa pronta portata da casa.
Il pomeriggio prosegue al solito ponte 11 alla piscina baby ma si alza un forte vento che ci permetterá una breve permanenza.
Solita cena a ristorante e alle 20 siamo invitati al cocktail del Costa club.La foto scattata all'ingresso del teatro ci verrá offerta dal comandante.Durante la presentazione il comandante Bellomo ringrazierá tutti i soci per la fredeltá riscontrata verso la compagnia.
La serata prosegue in una piacevole chiacchierata presso il piano bar...è i bambini che se la dormono beatamente!
 
Ultima modifica:
Bellissimo diario Bambi, complimenti! Anch'io a breve sarò sulla Mediterranea, vorrei chiederti se l'escursione a Cartagine secondo te è stata all'altezza delle aspettative perchè sono molto indecisa sull'organizzazione di questa tappa. Inoltre vorrei sapere com'è la temperatura a bordo, ho letto della piscina che rimane scoperta per cui spesso ventosa, ma negli ambienti interni com'è regolata l'aria condizionata? non vorrei sbagliare del tutto l'abbigliamento ;-) Ti ringrazio!!!
 
Bellissimo diario Bambi, complimenti! Anch'io a breve sarò sulla Mediterranea, vorrei chiederti se l'escursione a Cartagine secondo te è stata all'altezza delle aspettative perchè sono molto indecisa sull'organizzazione di questa tappa. Inoltre vorrei sapere com'è la temperatura a bordo, ho letto della piscina che rimane scoperta per cui spesso ventosa, ma negli ambienti interni com'è regolata l'aria condizionata? non vorrei sbagliare del tutto l'abbigliamento ;-) Ti ringrazio!!!
Ciao dede9, grazie per i complimenti...stò cercando di scrivere in maniera piú dettagliata possibile anzi scusate se per la fretta troverete degli errori di ortografia...per quanto riguarda Cartagine l'escursione ne vale il tempo perchè il sito è molto piccolo...per il resto c'è ne sarebbero di cose da vedere ma gli scali a volte sono veramente troppo brevi rispetto all'aspetto storico e culturale delle cittá che si toccano durante l'itinerario alcune meritano di più rispetto ad altre a parere nostro.Noi abbiamo scelto solo per Tunisi un'escursione guidata per tutelare il nostro piccolo che ha 10 mesi...non ci sentivamo di fare il fai da te anche se siamo abituati a viaggiare.Penso sia fattibilissimo tramite taxi raggiungere tutto ad un prezzo decisamente inferiore pagando cmq. in euro(accettano tranquillamente la nostra moneta).
La temperatura a bordo: in camera l'aria condizionata regolabile ha cominciato a funzionare a metá crociera, anzi i primi cinque giorni caldissimo,poi tutto d'un tratto senza toccare il termostato ha cominciato a sparare aria fresca ma non c'era modo di regolarlo....all'interno della nave temperatura gradevole,magari la sera un maglioncino o copri spalle ci vuole.Più freddi gli ambienti al ponte 9 dove c'è il buffet...anche per via delle correnti d'aria che si creano ogni volta che si aprono le porte che conducono ai ponti.Le piscine come giá scritto sempre scoperte quelle centrali dove in teoria c'è anche la cupola semimovente...si stà quasi meglio nei ponti esterni e quelli più alti...poi dipende dal sole, dalla temperatura esterna e da quanta aria tira !L'acqua è gelida...eppure c'erano dei temerari che non si sono fatto sfuggire l'occasione di un bagno;)
 
Ultima modifica:
Grazie delle dritte Bambi!!! Anch'io sono per le escursioni in libertà, perciò aspetto con curiosità di leggere il resto del diario con le tappe di Palermo e Napoli...:)
 
upload

Altra prova foto...Palma di Maiorca
 
Ultima modifica:
Grazie. Sicuramente una birra ci scappa ma internet..... i figli li saluto quando torno in Italia tanto come si dice "nessuna nuova buona nuova" per quattro giorni saranno felicissimi di non sentire la mamma rompi.... :D

Leggo con piacere Tunisi: anch'io sarei per il fai da te ma in Tunisia penso che mi adagerò sugli allori e mi lascerò portare in giro da loro.


alla prossima puntata. [smilie=bici[1].gif]
 
Grazie. Sicuramente una birra ci scappa ma internet..... i figli li saluto quando torno in Italia tanto come si dice "nessuna nuova buona nuova" per quattro giorni saranno felicissimi di non sentire la mamma rompi.... :D

Leggo con piacere Tunisi: anch'io sarei per il fai da te ma in Tunisia penso che mi adagerò sugli allori e mi lascerò portare in giro da loro.


alla prossima puntata. [smilie=bici[1].gif]
 
Eccomi per la puntata con Palermo...purtroppo non riesco ad inserire le foto....[smilie=testata[1].:
11 Aprile 2014
Palermo, permanenza in porto dalle 8.00 alle 18.00.
Il today segnala : temperature Min.24 C-Max. 28 C.
Partiamo con il presupposto di voler visitare questa cittá cercando di viverla al meglio per godere il più possibile dei colori ,dei profumi e il calore di questa terra siciliana...ma ci vengono"tagliate"un pò le gambe perchè durante la colazione scopriamo che i nostri compagni di viaggio vogliono optare per il bus turistico quando secondo noi seguendo un itinerario preparato da casa era tutto fattibile a piedi...li accontentiamo e appena scesi dalla nave troviamo il gazebo/rivendita del bus sali e scendi, acquistiamo i 4 biglietti ( i piccoli anche qui sono esonerati dalla spesa) alla "modica" cifra di €. 20,00 a persona[smilie=furioso_05[:
Per raggiungere la prima fermata dobbiamo arrivare al teatro politeama.La mattina la prima corsa è alle 9,30 e funziona solo la linea rossa A:politeama, teatro Massimo,Quattro canti,Orto botanico,Palazzo reale e Cattedrale.La linea blu effettua servizio dalle 14 quindi solo nel pomeriggio: Politeama, giardino inglese,Villa Malfitano, castello della Zisa,Teatro Massimo, porto.Con i passeggini al seguito non possiamo godere della vista al piano superiore e come immaginavo da sotto non si vede nulla.Il tragitto dura un'ora circa.Vediamo che i nostri compagni non fanno cenno di scendere per aprofondire la visita di alcun monumento...quindi alle 11 siamo giá al capolinea...di fronte a teatro Politeama ci rinfreschiamo con granita al caffè e panna e poi scendiamo a piedi verso il porto:a questo punto rientriamo in nave per pranzo,e poi ritorneremo per prendere la linea blu.
Ripensandoci bene a stomaco pieno nel pomeriggio lasceremo riprendere il bus ai nostri amici e noi andremo a rifare a piedi quello che non abbiamo visto stamattina.Dal porto si segue via E.Amari fino a piazza Castelnuovo dove sorge il Teatro Politeama(Garibaldi).Si prosegue a piedi con alle spalle il teatro si svolta in via Ruggero Settimo, una via piena di negozi,fino a raggiungere Teatro Massimo (per la visita guidata € 8,00 a testa dura 1/2h).Dal teatro si svolta a destra e si prosegue per via Maqueda fino al teatro del sole meglio conosciuto come i Quattro canti.Se si procede ancora per pochi metri si vede Piazza Pretoria con le fontane e il palazzo delle acquile sede del municipio.Si imbocca Corso Vittorio Emanuele che si incrocia con via Maqueda formando i quattro canti, e si arriva dritti alla Cattedrale.Lungo il tragitto ci siamo permessi una sosta per gustare finalmente i famosi arancini siciliani...due "bombe" ipercaloriche ma anche di dimensione:D al modico prezzo di un euro.Da noi un sogno pagarli così!!!Abbiamo percorso ancora un pezzo di C.V.Emanuele fino a Porta Nuova.Oltre si trova Piazza nuova e il Palazzo dei Normanni, a questo punto dobbiamo riprendere il bus turistico per tornare indietro.Il tempo vola troppo velocemente, si torna al teatro Politeama e facciamo un ultimo sforzo nell'assaggiare anche il tipico cannolo siciliano...facendo due considerazioni se giá dal mattino si partiva per una passeggiata tranquilla senza alcun sforzo si sarebbe riuscito a vedere molto di più !Anche il mercato della Vucciria che era tranquillamente lungo il percorso....vicino al porto acquistiamo qualche piccolo souvenir e alle 17,30 siamo a bordo.Alle 18.30 cena :dagli oblò veniamo omaggiato di una vista impagabile un tramonto splendido e i delfini che ci salutano seguendo il nostro tragitto.Stasera decidiamo di passarla in tranquillitá e dopo una passeggiata tra le boutique di bordo( acquistato un body della costa crociere x il nostro nanetto con sconto del 70percento al modico prezzo di € 3,99)saliamo al ponte 9 per una tisana e scendiamo poi in cabina...si comincia con la preparazione delle valige per il rientro, ma ancora una città ci aspetta....
 
Ultima modifica:
grazie sei stata preziosa.
purtroppo o meglio, per fortuna, non penso riuscirò a leggere la puntata su Napoli dato che domani sarò iper incasinata e domenica: via!
solo una cosa: a Napoli dal porto al centro è comodo andarci? poi giriamo sicuramente per conto nostro.

grazie di tutto e quando torno cercherò di dare notizie anch'io!:cool:
 
12 Aprile 2014
Napoli, permanenza in porto dalle 8.00 alle 13,00.
Il today indica temperatura Min.15 C-Max. 19 C.
Ci alziamo prestissimo questa mattina, é una tappa che ci incuriosisce molto...e il tempo è veramente limitato.Scendiamo in autonomia per nostro conto visto che i compagni di viaggio oggi essendo l'ultimo giorno di crociera preferiscono oziare.
Dal buffet usciamo sul ponte per verificare il tempo e oggi é la prima giornata in cui troviamo il cielo colmo di nuvole. Prima della discesa a terra ci muniamo di impermeabili e copertura per il passeggino.Pronti alle 8.15 siamo fuori dal porto di fronte al Maschio angioino.Tantissimi cartelli che segnalano i siti turistici.Decidiamo di arrivare a Piazza Plebiscito.Passiamo davanti alla fortezza poi proseguiamo e ci fermiamo a bere un caffè, come usanza servono prima un bicchiere di acqua con la quale sciacquare la bocca.Mentre ci incamminiamo di nuovo appena fuori da una scalinata di fronte a teatro San Carlo mi pare di riconoscere due ragazzi che abbiamo "incrociato"sul forum nella sezione incontriamoci a bordo...Il mio compagno prova a chiamarli insistentemente e in effetti quando si girano sono al 100 per cento sicura che sono loro (avevo visto le foto dei loro diari)è Rossy con il marito.Ci presentiamo e chiacchieriamo x qualche istante ma poi rimandiamo l'incontro come eravamo già d'accordo in sala biblioteca alle 20,30 a cui si sarebbero dovuti presentare altri croceristi.E ognuno continua il suo giro.Arriviamo nel l'immensa Piazza plebiscito volendo poi scendere a castel dell'ovo ma c'è troppo vento vicino al mare e con il piccolo preferiamo non rischiare.Prendiamo per via Chiaia, ma solo negozi niente di che...si torna verso piazza Trento e Trieste e saliamo per via Roma :sulla destra galleria Umberto poi sulla sinistra i Quartieri Spagnoli,e andando avanti abbiamo proseguito per spacca Napoli ,qui ci sono palazzi antichi,le chiese,ma anche gli inconfondibili odori della cucina napoletana.Assaggiamo un trancio di pizza squisitissimo, e portiamo via da gustare con più calma una mini pastiera e due sfogliatelle.Lungo il percorso abbiamo incontrato artisti, artigiani e abusivi che cercano di vendere di tutto...per scaramanzia abbiamo giusto comprato da un ragazzo con passerotto al seguito di nome gennarino(casualmente!)una schedina del lotto giá compilata che poi giocheremo al ritorno a a casa sulla ruota di Napoli...siamo arrivati fino a San Gregorio Armeno la via dei presepi, la più caratteristica...ma non ci è stato possibile proseguire oltre...il duomo era troppo lontano e dovevamo tornare verso il porto, anche gli escursionisti costa erano in ritardo sulla tabella di marcia (parlando con alcune persone conosciute in nave e incrociate durante l'itinerario).Tagliamo da alcune stradine interne che ci conducono verso il mare...ecco finalmente si intravede la Mediterranea.Si sale a bordo, non c'è tempo per visitare i negozi della stazione portuale,andiamo a pranzo al ristorante.E mentre mangiamo vediamo Napoli allontanarsi dalla nostra vista,ogni volta panorami da togliere il fiato.Il nostro cucciolo è straviziato e coccolato dal personale di bordo, quando fa qualche capriccio viene subito distratto dalle loro attenzioni e noi non ci sentiamo a disagio con il pensiero di disturbare gli altri commensali.Proviamo a raggiungere la piscina ma è troppo ventilato, così finalmente decidiamo di chiedere come funziona lo Squak club, saliamo al ponte 5 a prua e una ragazza gentilissima che fa parte dello staff ci comunica che in orari di minor affluenza possiamo stare nella saletta con il bambino.Entriamo per visionare e con gran sorpresa troviamo tantissimi giochi adatti anche ai bimbi piccolissimi:tavolini con suoni e luci, mini cucine ecc..ecc...finalmente un angolo in cui il nostro principino può sfogarsi, stá imparando a gattonare e qui é libero di muoversi su una morbidissima e colorata moquette.Come al solito ci siamo arrivati agli sgoccioli della vacanza.Assistiamo poi ad una vendita straordinaria allestita in Piazza Casanova Ponte due Tersicore.E tentiamo la fortuna con il gratta e vinci del casino.Ma niente da fare...Cena e alle 20,30 l'incontro in biblioteca con alcuni crocieristi del forum che stanno viaggiando sulla Mediterranea ma siamo presenti solo noi è Rossy con suo marito persone simpaticissime e con le quali sembrava di conoscerci da sempre, ci hanno fatto vedere anche la loro stanza e poi li abbiamo accompagnati anche alla nostra lasciandoli poi per cena.Noi siamo scesi al ponte 3 per un caffè e per vedere le foto scattate dal personale di bordo...ma 20€ a foto ci sembrano un tantino esagerate per un unica foto...anche se bellissima quella del nostro principino elaborata come se fosse la copertina di una rivista.
Ultima cosa da fare chiedere al punto informazioni se con il bambino abbiamo prioritá allo sbarco:ci viene risposto no.
Ormai è ora di rientrare in cabina, troviamo l'etichetta da applicare ai bagagli, colore viola consultiamo il today con le informazioni di sbarco e per noi l'ultima discesa a terra è alle 10,45.
La valigia va depositata fuori dalla stanza entro l'una.Il bagaglio a mano è pronto.Tutti a nanna!
 
Ultima modifica:
grazie sei stata preziosa.
purtroppo o meglio, per fortuna, non penso riuscirò a leggere la puntata su Napoli dato che domani sarò iper incasinata e domenica: via!
solo una cosa: a Napoli dal porto al centro è comodo andarci? poi giriamo sicuramente per conto nostro.

grazie di tutto e quando torno cercherò di dare notizie anch'io!:cool:
Giusto per te...mi sono messa d'impegno e ce l'ho fatta anche per Napoli...spero di esserti stata veramente utile!!!Mi rammarica il fatto di non essere riuscita a postare foto...se hai qualche domanda dell'ultimo minuto io cerco di rimanere collegata dando un'occhiata quando posso!Beati voi che dovete ancora partire!!!Tanta invidia:D
 
grazie grazie grazie....ce l'ho fatta a stampare tutto così poi leggerò con calma!:eek:
sarà come portarti con me in valigia..... ecco penso sarai l'unica persona che rifarà anche se virtualmente la crociera due volte in tre settimane!

ti farò sapere quando torno
:p
 
info veloce veloce: se non si finisce l'acqua a cena o a pranzo si può portare la bottiglia in cabina?
per caso sai cosa costa una bottiglia?
stiamo valutando se fare gli astemi oppure no;)

spero riuscirai a rispondermi entro domani pomeriggio che sicuramente mi collego almeno un altro po'!

ancora grazie
 
Grazie per il bellissimo ed interessante diario...tantissime notizie che mi saranno utilissime!
Parto con Mediterranea...stesso itinerario...il 4 maggio!
GRAZIE!
 
se sarò brava anch'io come Bambi cercherò al mio ritorno di darti qualche info. Io viaggio sola con mio marito (cavoli che bello dopo 25 anni come da sposini) e magari sarò meno vincolata anche se ho capito che il "nanetto" è un bimbo eccezionale che lascia tutto lo spazio a mamma e papà!

a presto
 
se sarò brava anch'io come Bambi cercherò al mio ritorno di darti qualche info. Io viaggio sola con mio marito (cavoli che bello dopo 25 anni come da sposini) e magari sarò meno vincolata anche se ho capito che il "nanetto" è un bimbo eccezionale che lascia tutto lo spazio a mamma e papà!

a presto


grazieee! aspetto il tuo resoconto! io viaggero' sola... e tranne l'escursione a Tunisi con Costa..le altre escursioni le organizzo io... grazie ai vostri preziosi consigli!
 
info veloce veloce: se non si finisce l'acqua a cena o a pranzo si può portare la bottiglia in cabina?
per caso sai cosa costa una bottiglia?
stiamo valutando se fare gli astemi oppure no;)

spero riuscirai a rispondermi entro domani pomeriggio che sicuramente mi collego almeno un altro po'!


ancora grazie


Certo che si, la puoi portare in cabina ed eventualmente la puoi riporre anche nel frigo bar se la preferisci fresca.
 
13 Aprile 2014
Savona, arrivo in porto previsto per le h.9,00.
Dal today:temperatura Min.14C-Max.22 C.Mare sempre calmo !
Siamo arrivati al termine della vacanza, alle 8.00 dobbiamo lasciare libera la stanza, saliamo al buffet per la colazione e poi usciamo sul ponte a poppa mentre Mediterranea stà effettuando l' ultimo ormeggio della nostra crociera.Ci gustiamo il panorama di Savona.Il tempo è uggioso...sente la nostra tristezza...fra poco dobbiamo abbandonare la nave!
Ritiriamo dalla cabina il bagaglio a mano e lasciamo un biglietto di ringraziamento a Ronald il nostro cabinista poichè non riusciamo a salutarlo di persona, con gran dispiacere!Non scendiamo subito al ponte due per attendere lo sbarco ma saliamo al ponte 5 e ci rechiamo allo squak club per far passare il tempo al nostro piccolo,per un'oretta buona gioca ,gattona e si sfoga...nel frattempo annunciano con anticipo che gli ospiti con etichetta viola possono scendere a terra passando dalla hall centrale.Alle 10.20 stavamo già recuperando la macchina dopo aver ritirato i bagagli.Tutto funziona perfettamente tutto segnalato e a terra ci sono le hostess che danno qualsiasi informazioni in merito allo sbarco.Lasciamo Savona bagnati da una leggera pioggia e salutiamo con un arrivederci la nostra "Mediterranea"!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top