• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

In crociera ...senza glutine

• Autore discussione Autore discussione emy
  • Data d'inizio Data d'inizio

emy

New member
Il problema si è posto ieri... ho prenotato a novembre con MSC una crociera ad agosto sulla nave Fantasia precisando in fase di prenotazione che sono celiaca quindi devo avere un menu speciale, non c'è stato nessun problema tant'è vero che a marzo mi hanno richiesto la certificazione della mia intollaranza da me prontamente spedita.....nessun problema...ieri mi telefona l'agenzia che in quella nave non possono servire pasti per la mia intolleranza e mi dicono che posso trasferirmi in una di queste tre navi cambiando itinerario.... allora la Orchestra va nei fiordi norvegesi e a me nono piace...la Poesia va ad Istambul e ho già fatto quell'itinerario...la Musica fa le isole greche ma su quella nave ci sono già stata....ora non voglio essere troppo pignola ma vi pare giusto che ho io che prenotato con largo anticipo causa purtoppo della mia malattia devo fare una crociera che non mi piace? Mi hanno anche proposto di darmi i soldi indietro ma non ho capito se solo quelli dell'acconto o l'intero importo...comunque la mia crociera io la volevo fare anche perchè mia figlia di !/ anni viene con noi e per lei magari sarà l'ultima (vissto che poi pagherebbe quasi l'intera cifra)...insomma che faccio?????

Re: help....cosa mi consigliate?

ciao,

mi rifaccio un pò a quello che ho risposto ieri a Tano per quanto riguarda le cabine garantite di Costa, queste prese per il .... succedono solo a noi Italiani su navi Italiane :oops: :oops: :oops: finchè non succede che prendono in giro un avvocato e allora la pagano cara :evil:

Io mi riprenderei i soldi, cambierei prima ADV e poi forse anche compagnia :wink:

prendi i soldi e prenota con la costa. so che lì non ci sono problemi, su tutte le navi ci sono menù per celiaci, basta chiedere

una mia amica celiaca , con la costa è tranquilla , non si è mai rovinata la crociera stando male . e in giro per il mondo le è capitato spesso

si è la prima cosa che mi è venuta in mente ..ma prima devo informarmi se mi danno l'intero importo oppure solo l'acconto e poi a metà giugno che posto vuoi che trovi in Costa??? solo cabine superiori che pagherò tanto ...no non è giusto e comunque anche su Costa non tutte le navi hanno possono ospitare celiaci (ho visto sul sito AIC (associazione italiana celiachia) ... mi sa o che vado con Musica cambiando itinerario o resto lì e mangerò vegetariano!!!!! spero che almeno come scuse da parte di MSC mi diano una cabina superiore ...non so

posti ne trovi ancora, comunque basta chiedere all'agenzia, tentar non nuoce. una mia amica crocierista, celiaca, è sempre partita con costa. ora dirti con quale nave non saprei, ma ne ha sempre parlato bene. dice sempre che è rimasta sempre molto stupita dai maitres che le stavano molto dietro e le chiedevano sempre se fosse soddisfatta. ma soprattutto è sempre stata bene.

per la msc, credo che ti rimborsino completamente. ma chiedi, ti risponderanno di sicuro :wink:

fatti rimborsare e cambia compagnia...
troverai certamente cabine disponibili, ma almeno non sei obbligata a fare una crociera di scorta!!

In crociera...senza glutine

In crociera...senza glutine

Conoscete la celiachia? In poche parole è l'intolleranza al glutine, elemento presenta in pasta, pane e in molti altri alimenti.
Nel 2003 a bordo di Mediterranea, Costa ha fornito alla mia famiglia un servizio davvero eccellente, senza farci sentire alcun disagio,(anzi viziandoci un po'!).
Ad agosto partiremo con Romantica e anche stavolta Costa ci garantiscono la cucina celiaca, come pubblicizzato sul catalogo.
Amici di famiglia erano intenzionati a viaggiare con Msc, ma la compagnia non garantisce il servizi su tutte le navi (purtroppo non so dirvi su quale si volessero imbarcare) e così si stanno orientando su Costa.
Sul catalogo Royal Carabien ho letto che in caso d'intolleranza alimentare la compagnia si sforza di fare il possibile. Questo ci ha lasciato un po' perplessi perché con una intolleranza come la celiachia non ci si può permetterti di "sgarrare": anche con una quantità minima si può stare molto male. E in vacanza non piace a nessuno.

Sapete come si comportano le altre compagnie a riguardo? Qualcuno ha avuto esperienze?
Grazie. :D

Re: In crociera...senza glutine

Posso dirti che a bordo di Costa Luminosa, non so se valga anche per le altre unità, in cucina vi è un locale apposito dove vengono preparati i cibi destinati ai celiachi. Nessun contatto con tutto ciò che potrebbe contaminare e creare dei problemi ai soggetti affetti da questa malattia. Posso assicurartelo perchè ho visto tutto con i miei occhi, guidato dall'hotel director.
Ciao

Confermo su Costa Victoria (2009) , al nostro tavolo una persona aveva questa esigenza e come dice gio85 il servizio è stato eccellente.
Per le altre compagnie non so nulla, mi spiace.

Anche io, come già detto da altri, prenderei i soldi indietro e correrei a prenotare con Costa.
Tanto ad agosto hanno la Pacifica e la Concordia che fanno grosso modo l'itinerario che avevi scelto.
Se ti affretti dovresti trovare ancora posto. :wink:

Io cambierei compagnia: su Costa, su tutte le navi, hanno i menù per chi ha uil tuo problema.
La soluzione di mangiare verdure non mi sembra percorribile: come sai ci sono anche i problemi di "contaminazione" ed io eviterei accuratamente.
In ogni caso guarda che la crociera ai Fiordi è veramente unica.
Ti consiglio, comunque, di scegliere con oculatezza e non cercare una crociera "di ripiego" per non perdere i 100 euro della prenotazione.
Auguri

ringrazio tantissimo per gli ottimi consigli ,ero già quasi convinta di cambiare compagnia ed avevo anche chiesto se c'erano posti (solo in cabine esterne con balcone) mi scocciava tantissimo di dovere affrontare questa spesa visto che la mia crociera io l'avevo prenotata in novembre quindi avevo preferito una cabina interna e spendere il resto dei soldi in altra maniera....comunque la mia agenzia di viaggi mi ha telefonato assicurandomi che il maitre e nelle cucine riusciranno sicuramente a venirmi incontro alla mia esigenza (tutto sommato in qualsiasi altro tipo di viaggio da me intrapreso mi sono affidada alla serietà dei ristoratori chiedendi sempre se era possibile evitare qualsiasi cibo senza glutine e non ho mai avuto nessun problema, anche perchè purtoppo di ristoranti che sono segnalati dall'associazioe celiachia ce ne sono ben pochi in Italia e quindi è difficile anche all'estero trovarne) e comunque per scusarsi per il disagio da loro provocatomi mi hanno assegnato una cabina di categoria superiore.....io ho accettato ,forse tanti non l'avrebbero fatto ...io ci proverò e poi vi dirò come sono andate le cose...ormai ho fatto l'abitudine nei vari ristoranti a chiedere questa cosa non sono mai stata male è ovvio che non chiederò mai un piatto di pasta ma del riso ed è un pezzo purtroppo che non assaggio il buon pane .....la mia prossima crociera saà sicuramente con Costa....

Ciao Emy, proprio stanotte ho aperto una discussione sulla celiachia . Se ti va d'intervenire possiamo scambiarci suggerimenti e opinioni.
E' vero sul prontuario segnalano solo alcune navi Costa, ma se tu guardi sul catalogo c'è scritto che garantiscono il servizio su tutte le navi in collaborazione con Aic. Essepi2 mi ha anche segnalato che su Luminosa c'è un angolo apposito della cucina dedicato ai celiaci. :D Io con la mia famiglia nel 2003, come ho già detto, su Costa Mediterranea non abbiamo avuto alcun problema. Quest'anno andremo con Romantica e penso andrà tutto bene. Ti auguro di non avere altri disagi. Ciao!

essepi2 ha detto:
Posso dirti che a bordo di Costa Luminosa, non so se valga anche per le altre unità, in cucina vi è un locale apposito dove vengono preparati i cibi destinati ai celiachi. Nessun contatto con tutto ciò che potrebbe contaminare e creare dei problemi ai soggetti affetti da questa malattia. Posso assicurartelo perchè ho visto tutto con i miei occhi, guidato dall'hotel director.
Ciao
Grazie della bella notizia! Mi fa molto piacere avere questa garanzia.

ciao gio85 sono contenta nel sentirti tanto decantare le crociere Costa ..ma io ho prenotato con MSC :? :? :? che dici vado via con il pensiero che poi sto male oppure mi godo la vacanza????? :| :| al mio ritorno sicuramente ti dirò com'è andata :? :?

emy ha detto:
ciao gio85 sono contenta nel sentirti tanto decantare le crociere Costa ..ma io ho prenotato con MSC :? :? :? che dici vado via con il pensiero che poi sto male oppure mi godo la vacanza????? :| :| al mio ritorno sicuramente ti dirò com'è andata :? :?
Non sarai certo la prima passeggera celiaca che ospitano! Secondo me puoi stare tranquilla: se ti hanno garantito il servizio saranno di parola. Anche perché, come sai, il "mercato celiaco" è tutto in crescita e hanno tutti i vantaggi ad offrirti il servizio migliore cosicché tu possa fare una buona pubblicità per loro. La pubblicità negativa che può fare un celiaco sulla gastronomia di una nave, e di una compagnia, è di molto più pesante di quella che può fare un normale passeggero. Qui si tratta di salute e non di qualità.
Ti ripeto, vai tranquilla! :D

Re: In crociera ...senza glutine

OOOOOk! adesso non aspetto altro che venga il fatidico giorno!!!!! Chissà se nella mia settimana di crociera troverò qualcuno con il mio stesso problema, magari solo per scambiare 4 chiacchere sull'argomento .. :D :D :D ....Speriamo solo che faccia bel tempo visto come si prospetta questa estate!!!!! :) :) :)

Appena imbarcata vai dal maitre per ricordare la tua necessità (sanno già tutto, ma è meglio farlo per niente che avere disagi la sera al ristorante) e prova chiedergli se ci sono altre persone a bordo celiache, magari vi mettono al tavolo insieme, oppure te le può presentare dopo cena.

Ciao, se ti fa piacere ti posso aiutare io...su Msc Musica lo scorso giugno ho incontrato una ragazza celiaca, ci siamo viste la prima volta proprio mentre lei si rassicurava col Maitre di avere il giusto trattamento a tavola... combinazione ci siamo ritrovate in due tavoli vicinissimi e ho potuto constatare che a lei veniva consegnato un menù speciale dal quale sceglieva la sua cena che le veniva servita anche prima degli altri commensali. Da quello che ho potuto vedere io, non ha avuto nessun tipo di problema, sono comunque molto disponibili ad ogni tua esigenza...
Saluti, Monica.

ciao Monica ,mi fa piacere sapere che ci sono persone come te, anche se non celiache, che si interessino a questo problema ....purtoppo mi sa che persone affette da questo tipo di intolleranza ce ne saranno sempre più ....io ad esempio l'ho scoperto 2 anni fa ...non è facile ritrovarti tutto in un momento ad affrontare una dieta così drastica.. poi per noi italiani il pane la pizza le brioche....praticamente non le mangi più... Comunque come ripeto il sapere che puoi farti in santa pace una crociera senza pensare al problema dieta è una soddisfazione unica!!!!!credimi per capire che valore ha e quant'è buono il pane quotidiano bisognerebbe provare a fare una dieta come la mia!!!! Certo non sono l'unica e ci sono cose ben peggiori,.... ma il pane!!!!!! :cry: :cry: