• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Inaugurazione mostra Costa al C. Dream"

valenti

New member
ciao a tutti!vi posto un articolo in merito!
i fortunati che abitano in Liguria lo visiteranno sicuro! :wink:
Costa Crociere festeggia i suoi primi 60 anni di storia con una serie di iniziative che copriranno tutto il 2008. L’inizio dei festeggiamenti avverrà il 31 marzo, esattamente 60 anni dopo la partenza da Genova per il Sud America della Anna C, la prima nave interamente dedicata al trasporto passeggeri della flotta Costa, che ha dato inizio alla storia di Costa Crociere. Il vernissage della mostra “Costa Crociere: sessant’anni di stile” sarà allestito presso il “C” dream, il lounge & bar di Costa Crociere nel cuore di Genova. La mostra, che sarà aperta al pubblico per tutto il mese di aprile, ripercorrerà la storia del viaggio in mare a bordo delle navi Costa attraverso un’esposizione di “memorabìlia”, cataloghi d’epoca, brochure, fotografie, cartoline, manifesti ed oggetti oggi ricercatissimi dai collezionisti. Una selezione di 100 immagini uscite dagli archivi per la prima volta illustrerà i viaggi transatlantici verso il Sud America, le prime crociere ai Caraibi e nel Mediterraneo, le feste e i giochi sul ponte, i vari e la costruzione delle navi. La sbalorditiva evoluzione tecnica e dimensionale delle navi sarà significativamente rappresentata da un grande pannello che presenterà tutti i profili nella stessa scala delle oltre trenta navi Costa dalla piccola Anna C a Costa Luminosa e Costa Pacifica, le nuove Ammiraglie attualmente in costruzione negli stabilimenti Fincantieri di Marghera e Genova - Sestri Ponente. Non mancherà nella mostra un piccolo, dettagliato modello della Anna C. Era il 31 marzo del 1948 quando dal porto di Genova partiva per il Sud America la prima nave interamente dedicata al trasporto passeggeri della flotta Costa.

è bello sapere che in Italia ci sia una compagnia crocieristica cosi importante e famosa!è troppo bello come evento!chi riuscirà a partecipare sarà fantastico! :wink:

Re: 60 anni Costa Crociere al C Dream

Chi va al C Dream, prego non dimentichi fare tante foto o mediante scanner metta un po´di dati, documenti e foto.
Ringrazio anticipatamente. :D

Un saluto.

Se è aperta anche nei week end ci andro di sicuro , grazie.

Ho scannerizzato due immagini dall'invito all'inaugurazione della mostra, che ha ricevuto un mio amico giornalista:
60costa0001.jpg

Ci sono anche gli orari:
60costa0002.jpg

La qualità delle immagini non è un gran che, ma la carta è lucida e io ho dovuto scannerizzarle un po' di fretta...
Ciao :D :D

Oggi telefono per vedere se riesco ad averne due anch'io, tentar non nuoce.

non penso diano inviti ai privati, ma solo a enti o comunque persone importanti, come appunto l'amico giornalista!
sta di fatto che durante il week end è aperto solo sabato..quindi mo toccherà fare salti mortali per essere li...ma non me lo posso perdere!fortunati chi andrà lunedi!! :wink:

Grazie Roberto , mi hai risparmiato una telefonata .
Ro , se vai questa settimana, gentilmente , mi fai sapere , cosi mi so organizare per le prossima , grazie .

bibilica ha detto:
Ro , se vai questa settimana, gentilmente , mi fai sapere , cosi mi so organizare per le prossima , grazie .

cara biblica penso io che sia una cosa del genere...non penso che quelli di Costa facciano entrare "cani e porci", intendo..ci saranno un sacco di special guest, persone importanti,invitati ufficiali..persone che hanno segnato la storia di Costa..quindi non penso che l'invito possa essere cosi esteso..la cosa sarebbe stata davvero molto bella, ma anche le sebbene grandi dimensioni del locale non permettono un numero illimitato di invitati!! :wink:

bibilica ha detto:

Ho avuto la conferma per gli inviti di lunedì alle 18,30, io e mia sorella saremo all'inaugurazione, se ci sarà qualcun'altro, sarà un'occasione per conoscerci.

ro56 ha detto:
bibilica ha detto:

Ho avuto la conferma per gli inviti di lunedì alle 18,30, io e mia sorella saremo all'inaugurazione, se ci sarà qualcun'altro, sarà un'occasione per conoscerci.

perfetto!tanto meglio!che fortuna che avete a abitare in Liguria!! :wink:

" Inaugurazione mostra Costa al C. Dream"

Ho chiesto a Valerio dove inserire questa mia esperienza, mi ha consigliato di inserirla qua, per cui ora vi racconto.
Ieri 31/3/2008 cadeva l'anniversario dell'entrata di Costa crociere nel mercato crocieristico, la compagnia compiva quindi 60 anni ed ha voluto festeggiare questa ricorrenza con una mostra fotografica completata da vari cimeli, nella nuova location del C.Dream, un locale dove poter bere un aperitivo in un ambiente magico, nel quale potersi rilassare su splendide cheise longhe per consultare il sito Costa e visionare on line il catalogo, oppure consultare o acquistare libri delle navi .
Sono arrivata insieme a mia sorella, alle 18,45 , vi era già un certo fermento all'interno del locale, tutti molto eleganti ed interessati alla mostra fotografica, siamo entrate, accolte da hostes che ci hanno indicato il percorso di visita. Vi era apparecchiato un buffet di bevande, spumante bianco e rosè, coctail di frutta analcolico, seviti con degli originalissimi bicchieri a cono in plastica trasparente. Le foto in mostra erano veramente interessanti e ripercorrevano la storia di Costa con un filo di nostalgia e sentimento. Vi erano esposti modellini delle nuove navi Concordia e Serena, l'Eugenio c. ed uno piccolino dell'Anna C. Poi alcune vetrinette basse come fossero tavolini col piano di vetro, contenevano biglietti di crociera, manifestini, gadget come i famosi portapenne già postati da qualcuno di voi, poi i piccoli modellini che davano una volta in omaggio ai clienti affezzionati. Interessanti alcuni menu' e i servizi di piatti cifrati che sono cambiati negli anni . Devo dire però che la visione di queste cose interessanti era però parzialmente impedita dalla gran massa di gente che affollava il locale, per cui non abbiamo potuto soffermarci sui particolari, ci siamo ripromesse di tornare con piu' calma .
Ho fatto naturalmente tante foto che posterò al piu' presto su un'altro argomento di foto.
Volevo però raccontarvi come s'è svolta la serata, dopo aver quindi bevuto un drink e dato un occhio alle foto, ci hanno servito un ottimo e profumatissimo risotto allo zafferano servito su un originalissimo piatto di plastica nero, quadrato, dove su un lato era infilato il flute a cono e sull'altro, troneggiava un tartufo di cioccolato infilato su una lunga forchettina di plastica trasparente, la posata una piccola forchetta era però di metallo.
Strano l'accoppiamento risotto cioccolato, ma notevole, sia la cottura del riso,sia l'ottimo sapore.
Per festeggiare vi era esposta una grande torta rettangolare ricoperta di pasta di mandorle bianca con la scritta gialla e turchese, v'è stato quindi il taglio da parte del sindaco di Genova e del presidente di Costa Pierluigi Foschi seguito da un semplice discorso, nel quale si ringraziava anche la famiglia Costa, Edoardo Costa presente in rappresentanza,ha invece fatto i complimenti alla compagnia per aver mantenuto lo stile Costa nel mondo.
Era naturalmente presente anche Gianni Onorato, direttore generale della compagnia, che ha fatto gli onori ai molti invitati di prestigio.Erano presenti stampa e televisione, per dare rilievo all'evento.La torta è stata servita su un piatto sì di plastica, ma trasparente e quadrato, molto bello, sembrava quasi di vetro, buona, ma un poco molle a causa del caldo e della lunga esposizione.
Dopo il brindisi augurale, è stato approntato un buffet con grandi vassoi di frutta affettata o fragoloni interi e al centro hanno attivato la fontana di cioccolato fondente, ormai conosciuta dai i frequentatori del cioccolat bar di Serena e Concordia. Questa iniziativa ha avuto un grande successo, sono stati in molti a fare piu' passaggi.
Un piccolo spazio in questo racconto, lo voglio però dedicare al bagno del C, Dream, assolutamente stupendo, grandi papaveri rossi su fondo bianco per le pareti, lavandino in granito con rubinetti a cascata, la maniglia del bagno a forma di polpo d'ottone e di grandi dimensioni, ma soprattutto una forte luce rossa all'interno della toilette, forse per accentuare la concentrazione.( Non credo che Farcus ci abbia messo lo zamppino).Vi rimando alla visione delle foto che sicuramente saranno piu' esplicite del mio racconto. Però non subito, appena riuscirò a inserirle. Ringrazio tutti per l'attenzione dedicatami.

Re: " Inaugurazione mostra Costa al C. Dream"

Grazie per il dettagliato resoconto.
Sul futuro della compagnia, niente notizie interessanti?

Grazie per il tuo racconto. L'ultima volta che sono stato a Genova non era stato ancora aperto il C dream, vorrei tanto prendere il treno per venire a vedere la mostra. Non nascondo che mi è venuto un certo languorino, visto che l'ora di cena si avvicina...

Ciao Ro 56

Aspetto le foto ansioso dei modellini !!!!!!

Molto interessante il tuo intervento! Grazie per averci raccontato la serata! :wink: :wink:

Grazie Ro per il tuo racconto! Ho cercato di immaginare la sistemazione del C Dream con il tuo racconto ed il ricordo che ne ho io di un anno fa e concordordo sulla particolarità del bagno, di solito anche faccio molta attenzione ai ... locali di servizio!

Grazie per il racconto!! Quanto vorrei andare al C Dream :!: :!: :!: :!:

VaLyUS ha detto:
Grazie per il dettagliato resoconto.
Sul futuro della compagnia, niente notizie interessanti?

Notizie in diretta, nessuna, solo saluti e convenevoli, ma nel poster che ci hanno regalato, appaiono oltre a Luminosa e Pacifica, altre 3 navi, la prima, oggi catalogata con il numero 6164 sarà varata nel 2010,stazza lorda 92.700 t; lunghezza 292.00 m; velocità 22 nodi; passeggeri 2828 ,gemella di Luminosa, la seconda oggi catalogata come 6188 , sarà varata nel 2011, stazza lorda 114.500 t ; lunghezza 290.20 m ; velocità 20 nodi; passeggeri 3780, gemella di Pacifica, la terza sarà varata nel 2012 avrà le stesse caratteristiche della seconda.
Sono certa che per tanti di voi, grandi esperti di navi, queste non saranno novità, ma ho voluto ugualmente segnalarlo, per chi come me ne sa molto poco.

Ciao Tano, ieri ho pensato tanto a te, sicuramente saresti stato molto contento di esserci, ho fatto le foto ai modellini, ma col vetro non so se l'effetto flasch abbia rovinato il risultato, stasera con calma le visionerò.
Comunque Tano a dimostrazione che ti ho pensato, vorrei contattarti privatamente, perchè mi farebbe piacere spedirti il poster che mi hanno regalato,(la flotta Costa dal 1948 al 2008) ne ho preso uno anche per te, perchè la tua passione per le navi se lo merita. Ciao, ci sentiamo.