• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo su Msc Armonia in porto a Marghera

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
https://www.veneziatoday.it/cronaca/incendio-nave-msc-porto-marghera.html

10 giugno 2024

Incendio nella nave Msc a Porto Marghera​


Il rogo divampato dall'area dei servizi lavanderia a bordo dell'Armonia attraccata a Venezia, subito domato da capitaneria di porto, guardia costiera veneziana e vigili del fuoco

E' successo lunedì mattina. Un incendio alla nave da crociera Msc attraccata a Porto Marghera è divampato prima delle 8 ed è stato subito domato.


«Intorno alle 6.30, durante l’attracco a Marghera, è scattato un allarme fumo nella zona lavanderia per un piccolo incendio elettrico che è stato rapidamente spento senza alcun pericolo per i passeggeri e l’equipaggio della nave. Le squadre dei vigili del fuoco di terra, in collaborazione con le autorità, dopo essere state allertate e rimaste in attesa in porto, sono salite a bordo della nave per effettuare i controlli approfonditi e garantire la massima sicurezza della nave», fa sapere la compagnia.


La sala operativa della guardia costiera di Venezia ha ricevuto una segnalazione dal pilota a bordo della nave Armonia in arrivo presso al porto Venezia e la capitaneria di porto ha coordinato le operazioni di intervento inviando all’ormeggio una pattuglia e una motovedetta della guardia costiera, cp833, assieme a squadre dei vigili del fuoco. Sono in corso gli accertamenti tecnici per verificare le cause dell’incidente.



L’equipaggio intervenuto a domare l’incendio ha attivato le procedure di sicurezza evacuando l’area interessata. Ormeggiata la nave, sono saliti a bordo gli ispettori (Port State Control Officer) della guardia costiera con la squadra dei pompieri al fine di verificare le ccondizioni di sicurezza. Sul posto anche il personale sanitario del 118 a scopo preventivo per assistere i membri dell’equipaggio che avevano agito nelle prime fasi. Concluso positivamente l’evento, verranno effettuati controlli dall’ente tecnico prima che la Msc riprenda la navigazione.



altro articolo
https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/incendio_nave_msc_porto_marghera_passeggeri-8172193.html?refresh_ce


Incendio nella nave MSC ormeggiata a Porto Marghera: a bordo 2200 passeggeri​


Le fiamme al secondo piano che ospita la lavanderia. Nessun ferito​


Nordest > Venezia
Lunedì 10 Giugno 2024


VENEZIA - Incendio questa mattina, 10 giugno, alle 7.45 a bordo della nave MSC ferma all'ormeggio A15 di Porto di Marghera. Secondo le prime informazioni il rogo sarebbe partito dal secondo piano della nave dove si trova il locale della lavanderia industriale. Attimi di paura per le 2200 persone a bordo della nave. Nessuno è rimasto ferito e i passeggeri non sono scesi. All'arrivo dei vigili del fuoco il personale aveva già provveduto a domare il principio di incendio.

CONTROLLI IN CORSO​


Al momento sono in corso i controlli, alle 19 la nave dovrebbe ripartire.
 

Blueyes

Well-known member
Ben fatto.
Un incendio è sempre dietro l'angolo (specie in locali con solventi e fibre che svolazzano).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ha
Ben fatto.
Un incendio è sempre dietro l'angolo (specie in locali con solventi e fibre che svolazzano)

Hai ragione Blueyes le lavanderie sono a rischio incendio se non correttamente manutenute. Una delle fonti principale d'incendio, anche domestico, sono le asciugatrici, il cui sottoprodotto "indesiderato" sono peluchi e lanugine, estremamente infiammabili.
 
Top