• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio Euroferry Olympia

Proprio cosi, situazioni completamente diverse.
Purtroppo pero' ci sono ancora ufficialmente12 dispersi e si teme che ce ne siano ancora di piu' trattandosi di persone non registrate, probabilmente dei profughi.
Delle due persone salvate uno era un 65enne autista bulgaro, ma l' altra persona che in un primo momento si pensasse fosse un camionista turco, all' ultimo e' risultato un profugho afgano non registrato.
Tutti e due sono ricoverati in ospedale, con l' autista bulgaro che versa in una condizione piu' grave essendo intubato.
Le ricerche sulla nave si sono interrotte con il calar del buio e proseguiranno con le prime luci del giorno.

Personalmente comincio a temere il peggio per queste persone.
 
Si continua a cercare per le 12 persone mancanti all' appello.
Trattasi tutti di autisti; 7 bulgari, 3 greci, 1 turco ed infine un lettone.
 
Visto che non vi era granularità dei controlli in salita e in discesa durante gli scali; mille sono le ipotesi che potrei fare tipo: Sono su una lancia alla deriva (le hanno contate?)? Avevano qualcosa da nascondere e/o doppia documentazione? Hanno "parcheggiato" e son scesi? Sono rimasti intrappolati? Se c'erano veramente, spero li troveranno. Vivi.
Per tutto il resto poi si vedrà.

.
 
Una buona notizia. Si è trovato vivo uno dei dispersi. Il 21enne autista lettone.
In buono stato di salute, ha dichiarato che fino ad un certo punto sentiva altre voci. Uno scorcio di speranza..
 
Speriamo ci siano notizie positive per gli altri che mancano all'appello.

Tragedie di questa portata non dovrebbero più succedere. Più controlli ci vogliono.
 
Hai usato la forma verbale corretta; "dovrebbero". In realtà non succederà mai; incidenti di questo tipo ce ne sono di continuo, una nave porta auto sta bruciando in Atlantico, e altri ce ne saranno. Già un obiettivo sarebbe limitarli nel numero.
 
Raramente abbiamo utilizzati dei traghetti ma Sempre abbiamo riscontrato la mancanza assoluta dei controlli.
Nel garage é vietato rimanere sui veicoli ma i camionisti rimangono a dormire nelle loro cuccette pensando sia illogico dormire seduti quando i loro mezzi sono forniti di letto.
 
Raramente abbiamo utilizzati dei traghetti ma Sempre abbiamo riscontrato la mancanza assoluta dei controlli.
Nel garage é vietato rimanere sui veicoli ma i camionisti rimangono a dormire nelle loro cuccette pensando sia illogico dormire seduti quando i loro mezzi sono forniti di letto.
Anchi’o ho viaggiato in questo tratto di mare per quasi 40 anni e ne ho viste di tutti I colori con il passar del tempo.

Preciso pero’ che non ho mai viaggiato con Grimaldi, quindi non ho un’ idea personale su questa specifica compagnia.

Fatto sta che per quanto riguarda I camionisti non dovrebbero dormire in auto dal momento che il posto letto in cabina e’ incluso nel prezzo. Chiaramente ci si pone la domanda dove dorme il secondo autista (quando c’e’), oppure qualche accompagnatore. La nave viaggiava al 42% delle sue capacita’ (secondo la compagnia) quindi problemi con i posti letto non ce ne sarebbero dovuti essere.

Pero’ sotto la luce degli ultimi fatti sono comparse sia lamentele oggi sui media da parte dei superstiti, che denunce verso le autorita’ (Ministero della Marina Mercantile in Grecia) gia' dal giugno del 2017 da parte dell’ organo sindacalista dei camionisti greci, che si lamentavano per le condizioni igieniche precarie che regnavano nelle cabine della nave in questione ma anche sulla Euroferry Egnazia della stessa compagnia che operava all’ epoca in questo stesso tratto di mare. Quindi secondo i camionisti era d’ obbligo e necessario dormire in camion.

Chiaramente oggi stesso e’ arrivata la smentita dalla compagnia.

Esiste anche un’ altra ipotesi che ha avanzato qualcuno: dopo il raduno in coperta certi autisti si sono recati in camion per recuperare documenti e cose di valore rimanendo intrappolati…
 
L'ultimo traghetto che abbiamo preso anni fa era per un passaggio dalla Corsica a Genova perché il traghetto veloce Corsica Nizza non partiva causa mare agitato. Abbiamo pagato il passaggio per la macchina e preso una cabina pagando 4 posti pur occupandola solo in due. Era possibile anche viaggiare solo con posto a sedere e il costo diminuiva notevolmente.
Ricordo gente sdraiata per terra. Non era stagione turistica e mi son chiesta cosa sarebbe successo viaggiando nel mese di agosto.
Per questo mi sembra strano che il prezzo per la cabina sia compreso nel biglietto del camion .
 
Trovo invece logico che qualcuno anche se pericoloso , prima di abbandonare la nave si sia recato al mezzo per recuperare documenti o quant’altro.
 
I prezzi del biglietto dei camion sono tutt’ altra cosa rispetto a quelli delle auto con passeggeri.

Loro oltre il posto letto, (in una cabina per quattro persone di solito), hanno anche un pasto compreso nel prezzo.

In confronto i prezzi delle auto con passeggeri rispetto ai camion sono mooolto piu’ alti..!!

Apro una parentesi; in vita mia ho imparato che se voglio servizi, devo pagare.. Sui traghetti Italia-Grecia mi sono sentito tante volte veramente come un pollo da spennare! Molto spesso ho pagato andata e ritorno per 3 persone piu’ macchina per 9 ore di traversata notturna in cabina esterna, piu’ i pasti (di solito cena), cifre vicine ad una crociera nel Mediterraneo di una settimana in interna !!
Chiaramente non c'e' nessun paragone con una nave da crociera in qualita' di servizi.
 
Visto che non vi era granularità dei controlli in salita e in discesa durante gli scali; mille sono le ipotesi che potrei fare tipo: Sono su una lancia alla deriva (le hanno contate?)? Avevano qualcosa da nascondere e/o doppia documentazione? Hanno "parcheggiato" e son scesi? Sono rimasti intrappolati? Se c'erano veramente, spero li troveranno. Vivi.
Per tutto il resto poi si vedrà.

.
la lancia alla deriva è esclusa....Il resto possibile
 
Ora è il momento delle inchieste, dell'accertamento delle cause, delle responsabilità.

 
Torno per dare brutte notizie. Fra ieri e oggi sono state trovate altre 4 persone morte nel garage della nave facendo risalire il numero delle vittime accertate a 5.

Si continua a cercare per per gli altri 6 dispersi.

Nel frattempo il ferry e’ stato rimorchiato fino al piccolo porto di Astakos (di fronte all’ isola di Itaca).
 
Torno per dare brutte notizie. Fra ieri e oggi sono state trovate altre 4 persone morte nel garage della nave facendo risalire il numero delle vittime accertate a 5.

Si continua a cercare per per gli altri 6 dispersi.

Nel frattempo il ferry e’ stato rimorchiato fino al piccolo porto di Astakos (di fronte all’ isola di Itaca).
Tutto tristissimo. Speriamo che gli altri 6 dispersi siano solo dei doppioni di gente gia’ salva.
 

CNNGR / ΙΝΤΙΜΕ / ΠΑΡΑΒΑΤΟΣ ΚΩΣΤΑΣ

Purtroppo altre tre persone sono state trovate morte oggi. Ormai siamo arrivati a quota 8.

Rimangono altri 3 dispersi almeno secondo le liste ufficiali. Si stanno verificando I peggiori scenari.
 
Top