• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incendio sulla Zenith di Pullmantur Cruises

tiziano

Well-known member
Può succedere, è la Zenit della compagnia Pullmantours.tutto sotto controllo da parte della guardia costiera.
 

DrPianale

Co-Fondatore
http://nuovavenezia.gelocal.it/cron...crociera-ferma-al-largo-di-chioggia-1.7318869

VENEZIA, 25 GIU - Una nave da crociera con oltre 2220 persone a bordo, la Zenith, è ferma da stanotte alle 4 a 16 miglia (circa 32 chilometri) al largo della bocca di porto di Chioggia dopo aver subito un principio di incendio alla sala macchine: fuori uso per il momento i motori. Tutti illesi, secondo quanto si è appreso, i passeggeri. Sul posto la Capitaneria di porto e i Carabinieri.

La nave, di proprietà della compagnia Pullmantur, doveva attraccare stamane nel terminal crocieristico di Venezia. Ora è ferma in mare a motori spenti. In queste ore si sta valutando come portarla in porto: i tecnici stanno cercando di riparare i motori, ma non è escluso che la nave debba essere trainata dai rimorchiatori.

2012_0705_katakolon_0153.jpg
 

YODA

Member
Per fortuna solo danni materiali! Disdetta per i passeggeri che sono così vicini a questa splendida città ma, almeno per ora, non possono vederla.
 

Gabriele C.

Well-known member
Nella prima news riportata, quella dell'Ansa, è scritto che l'incendio "si è sviluppato nel locale caldaie"...

Ma la Zenith è una motonave...!!!
 
T

tano

Guest
Sono omai tutte moto - navi , caro Gabriele. Probabilmente alcune abbiano un´altra denominazione, aspettiamo Rodolfo.
Che volevo dire, come in qualsiasi incidenti, giá ho letto delle lamentele di persone che ci hanno viaggiato e trovato la nave non nelle loro aspettative in quanto una nave ormai di 22 anni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Zenith è una motonave; ha due motori 6 cilindri e due 9 cilindri diesel della MAN Blohm & Voss. Non bisogna dar molta bada, come al solito, a quanto scrivono i giornali; i termini che vengono usati sono sempre "pressapoco".

Bisogna solo prender atto dell'episodio, poi come e perché sia avvenuto non può certamente esser preso come verosimile quanto pubblicato da "incompetenti". Nello stesso articolo di un giornale locale la Compagnia è la Pulman Tour, Pulman Tur (bastava controllare in Internet), la nave diventa una imbarcazione, è alla deriva, era ancorata come ben si vedeva dalle immagini del TG, ecc. ecc.

Tuttavia le navi sono dotate di calderine a gasolio per la produzione di acqua calda e surriscaldata per i vari servizi di bordo; se non intendevano quelle.

Devo dire che visivamente, all'esterno, la Zenith l'ho sempre vista in ottimo stato di manutenzione ed estremamente curata.
 

fiorga

Active member
....come sempre la competenza è per pochi.....il pressapochismo è per molti !!!!
grazie Rodolfo ......ma quante cose si imparano qui !!!!;)
 

dreamy

Active member
Appurato che le persone non dovrebbero aver subito danni, che è la cosa più importante, si sa in che condizioni è la nave? Sarà in grado di riprendere a navigare? In caso di risposta affermativa si sa in che tempi?
Scusatemi se le domande sono un po' ingenue... le mie conoscenze tecnico-nautiche sono quasi a zero. La sua vicenda mi ha colpita particolarmente perchè sarebbe dovuta essere la nostra "compagna di molo" ad agosto in grecia in ben due occasioni. Fa impressione sentire una notizia del genere.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Devo dire che visivamente, all'esterno, la Zenith l'ho sempre vista in ottimo stato di manutenzione ed estremamente curata.

Su questo non posso che quotarti...l'anno scorso quando l'ho vista a Katakolon mi aveva favorevolmente impressionato per la sua cura degli esterni....era bianchissima (più bianca della Mediterranea che era ottima di suo) e non aveva neppure i classici segni di ruggine vicino agli incavi delle ancore. Di solito questo è segno di una attenzione quasi maniacale

2012_0705_katakolon_0162.jpg


Mi sembra strano che a un attenzione di così alto livello per gli esterni corrisponda trascuratezza delle zone interne...
 
T

tano

Guest
Trascuratezza......molte volte l´usura fa dire cose non giuste, secondo me.
Poi gli anni sono sempre gli anni, ma credo che come in tutto, puó succedere.
Zenith ed Horizon sono due bellissime navi che hanno fatto l´inizio della storia della Celebrity assieme alla Meridian, ex Galileo.
L´anno scorso navigavamo assieme in una mattina di sole prima di arrivare a Venezia, anch´io l´ho notata stupenda.

Un saluto.
 

Sandro 09

Well-known member
io ho visto le foto scattate da dei diportisti al largo di chioggia mentre veniva rimorchiata e anche ingrandendo le foto la nave non dimostra gli anni che ha.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma chi ha parlato di trascuratezza? Fra le tante note di cronaca, questa non l'ho vista.

Dreamy, difficile se non impossibile fare ipotesi. Potrebbe essere una cosa da "poco", come potrebbe essere una cosa "grave", tale da richiedere interventi sostanziosi. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più.

Quando un simile incidente si è verificato su Triumph, i tempi per la rimessa in esercizio si son progressivamente allungati; stessa cosa per la Grandeur ots.
 
Top