• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Costa Luminosa a Savona contro una gru

il vento è responsabile di molti incidenti...in banchina dovrebbe essere tenuto bene in considerazione eppure a volte accadono queste cose...e se fosse successo durante lo sbarco dei passeggeri? io non l'avrei classificato come incidente lieve...l'avrei classificato più grave visto che avrebbe potuto causare feriti se fosse successo durante lo sbarco...

Al di là dei danni alla gru...per fortuna sembra non esserci altro...
Certo che se la causa è vento "forte" a "dieci nodi"...

Ma una nave di quelle dimensioni, rispetto a navi più piccole (ma più basse) è più o meno manovrabile quando c'è forte vento in porto?

Leggo testuale.... sotto le raffiche del forte vento, una decina di nodi

"FORTE" e "10 NODI" non dovrebbero essere insieme nella stessa frase... o c'era più vento o non era forte

Al di là dei danni alla gru...per fortuna sembra non esserci altro...
Certo che se la causa è vento "forte" a "dieci nodi"...

...io ho postato quell' articolo perchè non ne ho trovato altri...ma non è l'unica imprecisione, se fate caso...(la luminosa NON è certo l'ultima nata della flotta :p)...il secolo alle volte è un po' così...è la notizia in sè che volevo comunicare ;)

...io ho postato quell' articolo perchè non ne ho trovato altri...ma non è l'unica imprecisione, se fate caso...(la luminosa NON è certo l'ultima nata della flotta :p)...il secolo alle volte è un po' così...è la notizia in sè che volevo comunicare ;)

La, guarda che lo sappiamo tutti che lavori al "Secolo" e che l'hai scritto tu l'articolo.... :D
Scherzo ovviamente..

Grazie per il link

Di imprecisioni, e talvolta strafalcioni, ne vediamo tutti i gironi, quasi non ci facciamo caso.
Franco, la manovrabilità di una nave dipende da molte cose come più esperti di me ti confermeranno, ma tendenzialmente più è la superficie sottoposta al vento e maggiore è lo spostamento, quindi...

...e poi a parte il vento governare un colosso in una "bacinella" non è certo cosa da poco, io resto della mia idea: un bel Palacrociere non basta per fare un grande porto.

La, guarda che lo sappiamo tutti che lavori al "Secolo" e che l'hai scritto tu l'articolo.... :D
Scherzo ovviamente..

Grazie per il link

Ah guarda...proprio!Sinceramente è l'unico giornale locale on-line...aihmè, per sapere qualcosa di quello che succede qui sono proprio costretta a leggerlo...:p

Ma infatti hai fatto benissimo e mi hai anticipato di qualche minuto. :-)

il vento è responsabile di molti incidenti...in banchina dovrebbe essere tenuto bene in considerazione eppure a volte accadono queste cose...e se fosse successo durante lo sbarco dei passeggeri? io non l'avrei classificato come incidente lieve...l'avrei classificato più grave visto che avrebbe potuto causare feriti se fosse successo durante lo sbarco...
Se fosse successo durante lo sbarco la nave era gia' ormeggiata, non sarebbe successo nulla, tantomeno urtare una gru all'ingresso del porto.
Semplicemente quello che e' successo potrebbe essere stato un rinforzo del vento e le eliche di prua non sono state in grado di sorreggere piu' la nave, e sono stati costretti ad appoggiarsi in quella banchina dove e' presente la gru....

Ma una nave di quelle dimensioni, rispetto a navi più piccole (ma più basse) è più o meno manovrabile quando c'è forte vento in porto?
Una nave come Luminosa soffre la prua, ovvero la potenza disponibile a poppa, con l'orientamento dell'azipod, e' difficilmente in difetto, mentre la prua puo' non essere in grado di resistere a forti venti traversali.
Piu' la nave e' grande piu' ha superficie velica, i balconi sono micidiali perche' funzionano come da sacco, ma ha anche piu' potenze disponibili....e' molto relativo....