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Incidente Costa Luminosa a Savona contro una gru

il vento è responsabile di molti incidenti...in banchina dovrebbe essere tenuto bene in considerazione eppure a volte accadono queste cose...e se fosse successo durante lo sbarco dei passeggeri? io non l'avrei classificato come incidente lieve...l'avrei classificato più grave visto che avrebbe potuto causare feriti se fosse successo durante lo sbarco...
 
Al di là dei danni alla gru...per fortuna sembra non esserci altro...
Certo che se la causa è vento "forte" a "dieci nodi"...
 
Ma una nave di quelle dimensioni, rispetto a navi più piccole (ma più basse) è più o meno manovrabile quando c'è forte vento in porto?
 
Leggo testuale.... sotto le raffiche del forte vento, una decina di nodi

"FORTE" e "10 NODI" non dovrebbero essere insieme nella stessa frase... o c'era più vento o non era forte

Al di là dei danni alla gru...per fortuna sembra non esserci altro...
Certo che se la causa è vento "forte" a "dieci nodi"...

...io ho postato quell' articolo perchè non ne ho trovato altri...ma non è l'unica imprecisione, se fate caso...(la luminosa NON è certo l'ultima nata della flotta :p)...il secolo alle volte è un po' così...è la notizia in sè che volevo comunicare ;)
 
...io ho postato quell' articolo perchè non ne ho trovato altri...ma non è l'unica imprecisione, se fate caso...(la luminosa NON è certo l'ultima nata della flotta :p)...il secolo alle volte è un po' così...è la notizia in sè che volevo comunicare ;)

La, guarda che lo sappiamo tutti che lavori al "Secolo" e che l'hai scritto tu l'articolo.... :D
Scherzo ovviamente..

Grazie per il link
 
Di imprecisioni, e talvolta strafalcioni, ne vediamo tutti i gironi, quasi non ci facciamo caso.
Franco, la manovrabilità di una nave dipende da molte cose come più esperti di me ti confermeranno, ma tendenzialmente più è la superficie sottoposta al vento e maggiore è lo spostamento, quindi...
 
...e poi a parte il vento governare un colosso in una "bacinella" non è certo cosa da poco, io resto della mia idea: un bel Palacrociere non basta per fare un grande porto.
 
La, guarda che lo sappiamo tutti che lavori al "Secolo" e che l'hai scritto tu l'articolo.... :D
Scherzo ovviamente..

Grazie per il link

Ah guarda...proprio!Sinceramente è l'unico giornale locale on-line...aihmè, per sapere qualcosa di quello che succede qui sono proprio costretta a leggerlo...:p
 
...io ho postato quell' articolo perchè non ne ho trovato altri...ma non è l'unica imprecisione, se fate caso...(la luminosa NON è certo l'ultima nata della flotta :p)...il secolo alle volte è un po' così...è la notizia in sè che volevo comunicare ;)

Ma infatti hai fatto benissimo e mi hai anticipato di qualche minuto. :-)
 
il vento è responsabile di molti incidenti...in banchina dovrebbe essere tenuto bene in considerazione eppure a volte accadono queste cose...e se fosse successo durante lo sbarco dei passeggeri? io non l'avrei classificato come incidente lieve...l'avrei classificato più grave visto che avrebbe potuto causare feriti se fosse successo durante lo sbarco...
Se fosse successo durante lo sbarco la nave era gia' ormeggiata, non sarebbe successo nulla, tantomeno urtare una gru all'ingresso del porto.
Semplicemente quello che e' successo potrebbe essere stato un rinforzo del vento e le eliche di prua non sono state in grado di sorreggere piu' la nave, e sono stati costretti ad appoggiarsi in quella banchina dove e' presente la gru....
 
Ma una nave di quelle dimensioni, rispetto a navi più piccole (ma più basse) è più o meno manovrabile quando c'è forte vento in porto?
Una nave come Luminosa soffre la prua, ovvero la potenza disponibile a poppa, con l'orientamento dell'azipod, e' difficilmente in difetto, mentre la prua puo' non essere in grado di resistere a forti venti traversali.
Piu' la nave e' grande piu' ha superficie velica, i balconi sono micidiali perche' funzionano come da sacco, ma ha anche piu' potenze disponibili....e' molto relativo....
 
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