• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Ro-Ro Sharden: affondato peschereccio

Rodolfo

Super Moderatore
Si cerca un disperso dopo la collisione tra un peschereccio e un traghetto partito da Olbia avvenuta la scorsa notte. L’incidente è stato segnalato poco prima delle 23.30 alla sala operativa della Guardia Costiera di Olbia da una passeggera del ferry coinvolto, il traghetto Sharden di Compagnia Italiana di Navigazione (gruppo Moby), partita da Olbia alle 22.20 e diretta a Livorno.

Sul posto sono intervenuti i mezzi della Guardia Costiera e un rimorchiatore della società Moby. Una delle motovedette ha avvistato un fuoco di segnalazione proveniente da una barca a vela che aveva da poco recuperato in mare il comandante del peschereccio.

L’uomo ha riferito che la sua imbarcazione era affondata dopo l’impatto con traghetto e che il marinaio presente a bordo era disperso. Le ricerche in mare, in cui sono impegnati da ore tre mezzi navali della Guardia Costiera, il rimorchiatore, una barca da pesca e un elicottero dell’Aeronautica Militare, sono in corso.

 

tiziano

Well-known member
Ma con tutta la "tecnologia" che hanno a bordo come possono succedere questi "incidenti'? Negligenza del personale di guardia? O altro?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi "meraviglio" come ci si "meravigli" per gli incidenti che si verificano.
La "tecnologia" è un ausilio alla navigazione non la soluzione, per ora. È sempre l'uomo che traduce in azioni i supporti tecnologici forniti.
 

tiziano

Well-known member
Mi "meraviglio" come ci si "meravigli" per gli incidenti che si verificano.
La "tecnologia" è un ausilio alla navigazione non la soluzione, per ora. È sempre l'uomo che traduce in azioni i supporti tecnologici forniti.
Io non mi "meraviglio" per gli incidenti, mi meraviglio che con i "radar/tecnologie varie" di bordo non vedano un peschereccio, o non funziona il radar o l'addetto al controllo sta facendo "altra/e attività".
 

vivian

Member
Infatti vedrai, visto che hanno sbobinato il vdr che come a Napoli, hanno messo autopilota e chi doveva essere di guardia stava facendo altro in sala nautica
 

vivian

Member
Dico solo che in partenza hanno un bel carico di lavoro oltre alla guardia. Sono in pochi e con turni massacranti (ovviamente come da tabelle) . Poi magari il peschereccio era senza luci… però non puoi non vederlo a radar, ci sono gli allarmi (a meno che non li disabiliti)
Però ora, tralasciando i soggetti, come può una nave qualsiasi prendere dentro un altra unità … tenere rotta e velocità per 40 min e poi ritornare perché chiamati dalla cp. c’è giusto da rileggere la colreg
 

Rodolfo

Super Moderatore
..... O con l'AIS spento, volutamente.
Poi potrebbe anche essere sia stato il peschereccio ad "investire" la nave.
Mi sembra un tirare le conclusioni prima e senza avere le dinamiche dell'incidente.
 
Top