• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Non pensavo che Alicante potesse offrire così tanti luoghi e scorci ai visitatori.

Mi viene un pensiero: gli scali nel Mediterraneo sono tanti e ricchi di cose belle, è un vero peccato che le Compagnie di crociera più importanti scelgano invece sempre gli stessi...In questa circostanza ovviamente Msc va encomiata, ma le altre (e lei stessa in alta stagione...) perchè non provano a cambiare un pò?

Già su questo forum qualcuno correttamente ha fatto presente che alcuni porti non possono accogliere le meganavi, ma nelle flotte non ci sono solo quelle...
 

Gabriele C.

Well-known member
Un palazzo barocco ci attende per darci il benvenuto....




HqYe63v.jpg



Sulla facciata principale, di 49m di lunghezza, è presente un balcone in corrispondenza del primo piano; la facciata è realizzata in grossi blocchi di pietra. Il pilastro in corrispondenza del quale inizia la ringhiera della scala principale segna il "livello zero", ovvero l'altezza sul livello del mare.

Oriana, non ho capito bene: vuol dire che la piazza e il piano terra del palazzo sono sotto il livello del mare?
 

capricorno

Super Moderatore
La facciata della Basilica di Santa Maria è davvero spettacolare, prendetevi il tempo di ammirarla con calma, prima con una vista d’insieme e poi soffermandovi sui dettagli delle preziose decorazioni. Dopo aver scattato le vostre fotografie, entrate con rispetto all’interno e lasciatevi andare alla meraviglia dinanzi alla bellezza di questo tempio sacro. Durante la vostra visita prestate particolare attenzione all' altare rococò del secolo XVII cappelle del Battesimo, dell’Immacolata e della Comunione Sala Capitolare con un enorme fonte battesimale in marmo di Carrara.
È richiesto un biglietto d'ingresso pari a €5 a pax , con esso vi verrà fornita una piantina e un auricolare, per poter seguire passo passo la visita con le relative spiegazioni.

IMG_20230321_141729~2.jpg

Il suo interno è uno sfavillante
folgorio di oro....


IMG_20230205_144159~2.jpg


Dentro il Altare maggiore È un gioiello rococò del XIV secolo e le cappelle dell’Immacolata e della Comunione sono notevoli. La Cappella del Battesimo ha un grande fonte battesimale in marmo di Carrara attribuito alla scuola di Michelangelo.


eQRtWP9.jpg


UGzu1nE.jpg



GYae4T1.jpg



Il fonte battesimale....


9E3P8Hj.jpg



WX4ZoRE.jpg







segue...
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo oltre questa meraviglia ad Alicante non abbiamo potuto vedere l'interno di altre chiese poiché chiuse, compresa la Concattedrale di San Giovanni....

IMG_20230205_150804.jpg

Ci buttiamo così dal sacro al profano, girovagando attorno alla zona , ricca di piazze e molta vegetazione lussureggiante...

IMG_20230205_150539~2.jpgIMG_20230205_150221~2.jpgIMG_20230205_151250~2.jpgIMG_20230205_151600~2.jpgIMG_20230205_152446.jpgIMG_20230205_152456.jpgIMG_20230205_152440.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Non pensavo che Alicante potesse offrire così tanti luoghi e scorci ai visitatori.

Mi viene un pensiero: gli scali nel Mediterraneo sono tanti e ricchi di cose belle, è un vero peccato che le Compagnie di crociera più importanti scelgano invece sempre gli stessi...In questa circostanza ovviamente Msc va encomiata, ma le altre (e lei stessa in alta stagione...) perchè non provano a cambiare un pò?

Già su questo forum qualcuno correttamente ha fatto presente che alcuni porti non possono accogliere le meganavi, ma nelle flotte non ci sono solo quelle...
Credo che non abbia adeguate strutture per poter accogliere più navi e soprattutto di maggior tonnellaggio. Ho letto comunque un articolo in cui si prospettano delle novità a riguardo per maggiori toccate per il settore crocieristico, aumentando l'offerta turistica a terra...che onestamente è scarsa rispetto ad altre realtà costiere.
Oriana, non ho capito bene: vuol dire che la piazza e il piano terra del palazzo sono sotto il livello del mare?
Guarda, per quanto ne so e da un libro recentemente letto in preparazione di questo scalo, parrebbe di si. Comunque va detto che la cittadina è tutta un saliscendi , quindi potrebbe essere plausibile che quella zona sia più bassa rispetto ad altre realtà sul territorio. La parte più antica è tutta a scalini e vicoli stretti, molto bella!
 

capricorno

Super Moderatore
Raggiungiamo , sulla via del ritorno l'Explanada de España, il lungomare di Alicante brulicante di gente a tutte le ore del giorno e della notte, Esplanada de España è un bellissimo viale nel centro di Alicante, ideale per una passeggiata.




3Mpi6Er.jpg





Per abbandonarvi all’ozio e al relax come fanno gli spagnoli,l' Esplanada de España, un popolare luogo di ritrovo frequentatissimo dalla gente del posto a tutte le ore del giorno. Sei milioni e mezzo di tessere di marmo sono state usate per costruire il mosaico che decora la pavimentazione del viale, con un motivo ondulato bianco, rosso e nero che ricorda le onde del mare. Il viale è fiancheggiato da quattro file di palme su 500 metri di longitudine, un vero simbolo del turismo cittadino. È sempre un costante via vai, in diversi momenti della giornata per vivere esperienze diverse: la quiete del mattino, sorseggiando un caffè cullati dal rumore delle onde; il vivace pomeriggio, osservando la gente che passa...come facciamo noi , oggi poi la giornata calda ha riversato una miriade di persone sulla via più trafficata di Alicante!
Come raggiungere Esplanada de España È facilissimo raggiungere perché è una delle vie più importanti della città, situata in zona centrale. Questo lungo viale pedonale si estende parallelo al porto, dalla Puerta del Mar fino al Parque de Canalejas. Potete arrivare qui da qualsiasi punto della città....basta andare in direzione del mare.Cosa fare a Esplanada de España? Esplanada de España è un po’ las Ramblas di Alicante: lungo il viale si affacciano edifici storici, numerosissimi bar e ristoranti, negozi e bancarelle di souvenir. La piacevole brezza che viene dal mare e l’ombra delle palme rende piacevole passeggiare in tutte le stagioni dell’anno, compresi i più afosi giorni estivi. Passeggiando per il viale fermatevi ad ammirare alcuni tra gli edifici più emblematici della città, come la Casa Carbonell, di cui già vi ho parlato, costruita tra il 1922 e il 1925 da Juan Vidal Ramos, o il Real Casinò de Alicante. Per lo shopping avrete solo l’imbarazzo della scelta, con tante bancarelle di artigianato locale tra cui scegliere, note tra la gente del posto come “los Hippies de la Explanda“. Anche per colazione, pranzo, cena potrete scegliere tra numerosi bar e ristoranti, quasi tutte con splendide terrazze all’aperto. A tutte le ore artisti di strada vivacizzano con la loro musica e le loro perfomance di mimo e giocoleria questo animato viale.

IMG_20230205_155934.jpg


vXqHebO.jpg



Aim8r1X.jpg



euHtZHF.jpg




Giardini curatissimi con bellissime aiuole fiorite...è già primavera qui...


QHW1C0P.jpg



8NbefkH.jpg






Sebbene ci è concesso ancora del tempo, preferiamo rientrare per poter usufruire dei servizi che la nave dispone , forse si riesce a fare un'idromassaggio all'aperto, oggi il tempo lo concede. Nella vicina spiaggia vediamo parecchie persone che stanno pigramente sdraiate al sole.


IMG_20230205_153116~2.jpgIMG_20230205_162125.jpg









continua.....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il resto del pomeriggio passa tranquillamente, con qualche acquisto e un cocktail prima dell'ora di cena nel nostro luogo preferito...tutto a prua e che ha il " sapore del mare"....


IMG_20230205_095804.jpg


Molti di voi lo conosceranno e so che qualcuno in particolare lo apprezza. È un ambiente molto ampio che abbraccia tutta la zona a prua della nave. Un tempo, ora non più la porta è sempre stata chiusa, vi era un collegamento che portava direttamente a teatro, che si trova posizionato sopra. È un locale molto conviviale, composto in prevalenza da grandi divani e sedute in una bella tonalità verde smeraldo che ricorda il mare...ma non solo il colore, anche molti particolari alle pareti, stampe a tema marinaro.


IMG_20230205_095829.jpgIMG_20230131_121355.jpgIMG_20230131_121341.jpgIMG_20230131_121418.jpgIMG_20230131_121437.jpgIMG_20230131_121423.jpgIMG_20230131_121510.jpg
Guardate questa foto...
Sullo sfondo la ex libreria, ora i libri chissà dove son finiti, al loro posto borse ed orologi!! Lo shopping ha battuto la cultura! Complimenti!!!

Se volete leggere portatevi i libri da casa.


IMG_20230204_214300.jpg

Di sera....

IMG_20230204_202144.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Bellissimo. Grazie Oriana per avermi riportato al Nelson Pub. Quando ti ho letto "Molti di voi lo conosceranno e so che qualcuno in particolare lo apprezza...", mi sono fischiate le orecchie...!;)

Parere del tutto personale: per gli arredi, per gli elementi "marinari" esposti, per l'atmosfera, per la disposizione delle sedute eleggerei il Lord Nelson Pub come il più accogliente e il più elegante lounge presente su tutte le navi da me finora frequentate.

Ho un ricordo particolare che mi lega a questo ambiente: nel lontano aprile 2003 con mia moglie ricevemmo un invito a una serata a bordo di Lirica, nel porto di Civitavecchia, in occasione della presentazione a ospiti e addetti ai lavori della nave appena consegnata, prima che iniziasse la sua stagione inaugurale di crociere. Appena saliti a bordo, venimmo accompagnati proprio al Lord Nelson Pub per un aperitivo.
All'epoca, non erano così frequenti le inaugurazioni di nuove unità da crociera, e anche le mie vacanze sul mare non potevo organizzarle spesso. Quindi l'entusiasmo e l'emozione di salire su una nave, per di più nuovissima, erano davvero tante. Sono passati vent'anni ma ricordo ancora il piacere di quell'ingresso a bordo.
 
Ultima modifica:

gioiosa50

Active member
buongiorno!! bella anche Alicante... anni fa facemmo scalo e ricordo il trenino scoperto che girava per la città... chissà se c'è ancora... Peccato per la mancanza della biblioteca. In tutte le crociere che ho fatto (finora sempre con Costa) ho sempre approfittato della biblioteca e qualcosa di piacevole da leggere l'ho sempre trovato, anche se i libri in Italiano non erano molti. Inoltre la biblioteca come ambiente a sè è sempre un luogo piacevole e silenzioso, a novembre su Fascinosa era frequentato da bambini che facevano i compiti.... :( il prezzo di andare in vacanza in periodo di scuola!
 

luce62

Well-known member
Buongiorno, Alicante è bellissima, non ho mai avuto occasione di fare scalo, per quanto riguarda la biblioteca un vero dispiacere, però ho viaggiato di recente
su MSC Magnifica, la biblioteca è presente.
 

capricorno

Super Moderatore
Tirando le somme di questa giornata e di questo scalo:
Giornata piacevole per via del tempo meteorologico molto favorevole, con assenza di vento e sole che invita ai
più temerari una prima tintarella. Abbiamo sfiorato i 20 gradi, che per essere a febbraio non è male.
Lo scalo: arrivati attorno alle 11.30 , la nave è rimasta in porto fino alle
21.30, fin troppo e senza senso per la stagionalità. Forse in uno scalo estivo può essere apprezzata meglio una sosta così lunga. Ciò che offre la città è veramente il minimo sindacale, tutto chiuso...si, è domenica , ma in prossimità di uno scalo di crociera e turisti in città potevano fare uno sforzo maggiore. Il sito archeologico, ad esempio, chiude al pomeriggio, avrebbe avuto senso un prolungamento di orario.
Negozi chiusi, pochi bar e ristoranti aperti e una città molto sporca. Nulla a che vedere con le altre città costiere della Spagna, Cartagena, Malaga, Tarragona che si presentano molto meglio e sanno valorizzare ciò che hanno.
L'impressione che ho avuto sulla gestione di questo scalo da parte della compagnia è di considerarlo più uno scalo balneare, le spiagge sono molto belle...ma in febbraio, ha poco senso. L'unico luogo che valorizzano è il Castello di Santa Barbara, che in tutta onestà, non vi è nulla da vedere solo panorama. Un sito turistico che punta su una sola attrattiva....tirate voi le conclusioni.
Concludendo, è lo scalo che ho apprezzato di meno di tutta la crociera....ma....
Noi siamo incurabili sognatori e l'elemento che ci circonda, il mare e la naturale bellezza della natura, fa si che a sera ci riconciliamo con questo luogo.... l'unico senso per essere rimasti qui è l'emozione di una vista senza eguali...molto più bella di ciò che si potrebbe ammirare dall'alto della fortezza di santa Barbara.


Dal mio affaccio preferito all'ultimo ponte.....


i3FJOl6.jpg



rcLL2Iy.jpg



QRtjJiS.jpg



WT09Q2X.jpg




PTSL5a6.jpg




VKodppO.jpg




T7K3d43.jpg



USWENVw.jpg






All'orario stabilito e sulle note di " con te partirò" , Lirica molla gli ormeggi.... è ora di tornare a casa.



ehRX9lu.jpg










continua.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top