• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cMf0z5t.jpg

dxMRa6X.jpg

4OdU7nT.jpg

La sommità della struttura ospita una bellissima terrazza dove trovano posto un bar e un ristorante...deve essere fantastico durante le sere estive qui, si domina praticamente tutta la città.

IMG_20230129_102940.jpg

IMG_20230129_102946.jpg

IMG_20230129_103005.jpg

Da questo punto parte un percorso di scoperta che ci porterà attraverso quelle passerelle pedonali sospese, quelle che da sempre accompagnano i nostri sguardi quando dalla strada guardiamo all'insù verso il cielo...un altro percorso entusiasmante...

wfMiv83.jpg

OKSNHFf.jpg

FSgA2Vd.jpg

q1aTmaz.jpg

gfc9zv1.jpg

....e questo è ciò che si vede solo ad inizio passerella......

....continua....

Dopo questo racconto di Oriana, come potremmo ancora dire che Marsiglia sia il solito scalo visto e rivisto?...!!!

Davvero originali e ricercate le grate a parete e a soffitto presenti nel Mucem, con disegni e intrecci sempre diversi. Negli spazi espositivi, cosa è possibile ammirare? Immagino ci siano mostre temporanee a rotazione...

cMf0z5t.jpg

dxMRa6X.jpg

4OdU7nT.jpg

La sommità della struttura ospita una bellissima terrazza dove trovano posto un bar e un ristorante...deve essere fantastico durante le sere estive qui, si domina praticamente tutta la città.

Visualizza allegato 1858853

Visualizza allegato 1858854

Visualizza allegato 1858855

Da questo punto parte un percorso di scoperta che ci porterà attraverso quelle passerelle pedonali sospese, quelle che da sempre accompagnano i nostri sguardi quando dalla strada guardiamo all'insù verso il cielo...un altro percorso entusiasmante...

wfMiv83.jpg

OKSNHFf.jpg

FSgA2Vd.jpg

q1aTmaz.jpg

gfc9zv1.jpg

....e questo è ciò che si vede solo ad inizio passerella......

....continua....
domanda.... i posti che hai fotografati sono accessibili solo pagando il biglietto del Mucem? o ci sono degli spazi che sono comunque accessibili a tutti? sarò a Marsiglia a giugno e avevo letto che sul tetto di questo Museo c'è anche uno spazio giochi per i bambini? grazie

domanda.... i posti che hai fotografati sono accessibili solo pagando il biglietto del Mucem? o ci sono degli spazi che sono comunque accessibili a tutti? sarò a Marsiglia a giugno e avevo letto che sul tetto di questo Museo c'è anche uno spazio giochi per i bambini? grazie
Mi pare di averlo scritto, accesso libero.
meraviglioso ... continua

PS nota di servizio: alcune foto non si caricano, troppo grandi?
Grazie della segnalazione. Provvedo.
Dopo questo racconto di Oriana, come potremmo ancora dire che Marsiglia sia il solito scalo visto e rivisto?...!!!

Davvero originali e ricercate le grate a parete e a soffitto presenti nel Mucem, con disegni e intrecci sempre diversi. Negli spazi espositivi, cosa è possibile ammirare? Immagino ci siano mostre temporanee a rotazione...
Ciao Gabriele, immagino siano a rotazione e talune temporanee. Non ho potuto approfondire, lì come vedi ci si dovrebbe stare per un giorno intero solo per visionare le due strutture, questa e quella di Boeri. Il passaggio attraverso questo percorso è veramente entusiasmante e suggestivo poiché tutte le componenti sono unite a creare suggestioni di giochi d'ombra e di luce che si riflettono sulle superfici di acciaio e vetro...e ti fa venire la voglia di sostare ancor di più in questo luogo, che è anche luogo di lavoro. Abbiamo visto parecchi uffici nei piani superiori, beh...lavorare con un affaccio così è unico e rende il tutto più piacevole. Veramente geniale questo architetto!

IMG_20230129_102547~2.jpg

Ma si sa che a Marsiglia ....prima o poi ci si dovrà tornare...;)

Grazie a tutti, ma proprio tutti coloro che seguono anche se non vi quoto ad uno ad uno!

Ultima modifica:
Leggendo i vostri diari e le vostre segnalazioni sto veramente rivalutando Marsiglia.... quando ho prenotato la crociera pensavo fosse uno scalo brutto.... ma leggendo qui sul forum la sto veramente rivalutando!!!!!!! grazie mille!!!!!!!

Trafelata finalmente sono arrivata anch’io.
Sei fantastica, ti ho sempre detto che dovresti fare da guida.
Ti seguo con molto piacere.

MSC Lirica è sempre una nave con gli interni eleganti, la ricordo come era nel lontano 2004!

Grazie Oriana mi hai fatto ricordare una crociera di tanti anni fa.

Eravamo rimasti alla prima passerella....ma dove ci porterà mai?

IMG_20230129_165215.jpg

Eh...si, proprio lì, sul Forte Saint Jean.

IMG_20230129_104259.jpg

6WfQmOV.jpg

bUwEv5N.jpg

Complesso fortificato dalla lunga storia. Le prime fortificazioni risalgono al XIII secolo, quando qui arrivarono i Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme; del '400 è invece la torre quadrata, la torre rotonda del '600.

Il paesaggio visto da quassù è veramente incredibile....

W3pEEeL.jpg

4ALqjnF.jpg

rdSobRW.jpg

oAIDtyw.jpg

In seguito furono costruite le fortificazioni che riuniscono le due torri e formano il complesso del Forte. Oggi il forte è riunito da una spettacolare passerella panoramica lunga 115 metri per 19 di altezza. Al Mucem abbiamo visto l'altra passerella di 70 metri di lunghezza. Quest'ultima passerella che andremo a percorrere unisce il complesso del Forte al sagrato della Chiesa di Saint Laurent ( se ricordate Ve ne ho parlato nel mio ultimo diario), creando un vero e proprio ponte tra passato e presente.

IMG_20230129_110504.jpg

Alcune delle sale del Forte sono diventate spazio espositivo , interessante da scoprire come le aree tutto attorno, le piazzole, i loggiati, i giardini nascosti, i tunnel i camminamenti di ronda....lo spazio è veramente immenso e io ho potuto solo fare un assaggio...ci vuole tempo per poter visionare tutto. Una bellissima passeggiata attorno alle mura alte sul mare ma è anche possibile una passeggiata a sfioro mare che farò la prossima volta.

I camminamenti di ronda....

50bVpMk.jpg

gdWO2IU.jpg

TGGNlIk.jpg

.....e mura antiche...

dBU3i2n.jpg

iEXu2TF.jpg

....un giardino mediterraneo...

VhHbnKD.jpg

Sulla torre più alta, il mare si apre innanzi a noi....

rOZo0ZL.jpg

....continua....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.