• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indecisione per MSC

Daniela68

New member
Buongiorno a tutti
sto valutando l'idea di fare l'ennesima crociera quest'estate con la mia famiglia e sono alla ricerca della miglior offerta.
Sui siti tedeschi ci sono ottime proposte per MSC POESIA, PREZIOSA FANTASIA E MAGNIFICA.
Bene direte voi scegli quella che ti piace di più e sei a posto... il punto però è questo:
sia io che mio marito (per non parlare di mio figlio di 7 anni) l'anno scorso abbiamo fatto per la prima volta una crociera sulla Royal :D
ed ovviamente ce ne siamo innamorati!!! (prometto che a breve farò il diario... )nel 2012 eravamo stati sulla Jade ed anche li è stato amore a prima vista per il loro stile.
siamo una coppia particolare, non amiamo la ressa e apprezziamo la cortesia e l'educazione, cose che abbiamo trovato pienamente sia sulla Royal che sulla NCL. Non abbiamo problemi di lingua fortunatamente nè cerchiamo cibo o caffè italiano a tutti i costi!!! (magari la pizza ehhhhhhhh)

Purtroppo non posso dire lo stesso dell'ultima crociera fatta con compagnia italiana sulla Costa Fascinosa. E' stata un crociera da dimenticare in quanto era piena di persone maleducate e soprattutto la gestione della nave, in particolar modo dei buffet (dove avendo bambini è comodissimo pranzare e cenare) nei quali si facevano file immense con gente che spingeva o svuotava i vassoi come se fossero appena tornati dalla guerra. Cosa che con i buffet ad isola sia su Royal che su NCL, e grazie anche all'educazione dei clienti ammettiamolo, non è mai successo.
Mi spiace doverlo dire ma oramai ci siamo orientati a crociere nelle quali il cliente italico sia la minoranza.

Quest'anno però sia la NCL che la Royal ha prezzi per noi proibitivi ahimè :(
pertanto mi sto orientando su MSC non avendola mai provata (se non per un paio di minicrociere per lavoro anni e anni fa)
chiedo quindi agli esperti se potrei avere una buona sorpresa, sapendo bene che non troverò ahimè la nostra amata Promenade (sigh) o i buffet american style.

Ci interessa sapere cosa ne pensate della clientela media, della situazione buffet (ne esistono ad isole su qualche nave MSC) e quale secondo voi tra le navi che ho citato è più adatta ad una famiglia con due pulcini di 7 e 2 anni e mezzo.
L'ititnerario al momento ci interessa poco perchè avendo già fatto 3 crociere nel mediterraneo occidentale ed 1 in quello orientale bene o male abbiamo già visto quasi tutto.

Grazie mille e scusate per la lungaggine... tendo ad essere prolissa
:D

Ultima modifica da un moderatore:
ciao, non sono mai stata su MSC ma penso che non ci siano differenze rispetto a Costa. sono entrmabe compagnie mass market con prezzi medio bassi se confrontati con quelli di royal o ncl, di conseguenza attirano un numero più alto di passeggeri. credo perciò che l'esperienza sarà più simile a quella con Costa. poi, per carità, ti ripeto, non posso parlare con certezza in quanto non la conosco. è solo una supposizione. aspettiamo che qualcun'altro risponda su basi più concrete.
poi il discorso cliente medio/maleducazione....quello è decisamente variabile. dipende.... ma tanto non puoi sapere a priori il " grado di maleducazione" dei passeggeri.....
per il buffet, io credo che non esistano a isole su MSC, ma anche qui aspettiamo che risponda chi conosce le navi in questione.
ciao

grazie mille
si lo so che a priori purtroppo non si può sapere il grado di educazione...
ho una gran paura di rimanere delusa come sull'ultima Costa,,, mi sembrava di essere su un traghetto più che su una nave da crociera

grazie mille
si lo so che a priori purtroppo non si può sapere il grado di educazione...
ho una gran paura di rimanere delusa come sull'ultima Costa,,, mi sembrava di essere su un traghetto più che su una nave da crociera

di certo si può dire che le due compagnie hanno lo stesso target.... se tanto,mi da tanto...in termini statistici l'utente medio dovrebbe assomigliarsi. poi ripeto, non c'è una regola

Ciao Daniela, io posso parlarti dell'ultima esperienza che ho avuto con Msc Orchestra (tra l'altro non ho ancora terminato il mio diario dove ho parlato di questa compagnia, se vuoi dare un'occhiata....anche senza commenti).

Su Msc Orchestra il buffet era ad isole, e nonostante la nave fosse al completo non ho trovato molta calca, ma qualcuno poco educato l'ho trovato anch'io.
Menzioni alcune navi di Msc, tra cui conosco Fantasia, ma non ricordo bene perchè sono passati tanti anni e non posso esserti di aiuto.

Ciao Daniela, io posso parlarti dell'ultima esperienza che ho avuto con Msc Orchestra (tra l'altro non ho ancora terminato il mio diario dove ho parlato di questa compagnia, se vuoi dare un'occhiata....anche senza commenti).

Su Msc Orchestra il buffet era ad isole, e nonostante la nave fosse al completo non ho trovato molta calca, ma qualcuno poco educato l'ho trovato anch'io.
Menzioni alcune navi di Msc, tra cui conosco Fantasia, ma non ricordo bene perchè sono passati tanti anni e non posso esserti di aiuto.

grazie Miryam
appena ho un attimo do un'occhiata al tuo diario.. sono sempre curiosa delle esperienze altrui ma il tempo è sempre meno... prova ne sia che dopo quasi un anno dall'ultima crociera sulla Freedom devo ancora farne il diario.

INDECISIONE PER MSC

INDECISIONE PER MSC

Io sono un tifoso di Msc...ma la clientela e' la stessa identica di Costa...affollamento, educazione e spazi idem. Se poi parliamo di luglio e agosto...e' il peggio del peggio per i tuoi canoni[emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:(
uhm... no vabbè i periodi che io prendo in considerazione sono maggio giugno (mass 1° settimana di luglio) oppure fine agosto/settembre...
già si dovrebbe scremare un pochino
mi dici cosa ti piace di Msc se hai tempo???
grazie!!!!!

non avendo ptoblemi di lingua come sostieni io opterei per Royal o Ncl.
Ci sarò un motivo se costano di più no ??
Costa ed Msc sono molto simili come clientela e modo di gestirla .
Lettini occupati per usucapione e nessuno interniene, file disordinate, bambini negli idromassaggi.....etc....etc......

Tra le due preferisco la Msc perchè offre più servizi .

Lettini occupati per usucapione e nessuno interniene, file disordinate, bambini negli idromassaggi.....etc....etc......

eh lo so bene figurati
il fatto è che quest'anno non volevamo spendere troppissimo.. l'anno scorso tra viaggio on the road in Florida e crociera sulla Freedom in 4 ci siamo svenati!!!!! :p:p;)

so che non mi posso aspettare i servizi di Royal o NCL, ma rimango sempre un po' allibita dalla media del cliente italiano... non è che se spendi di meno devi essere per forza maleducato!!!!

comunque grazie mille... anche io tornerei più che volentieri sulle navi americane credimi!!!!

Sulle mie ultime due crociere con msc la questione bambini negli idromassaggi, almeno in quelli più affollati, credo che stia migliorando, le vasche sono sempre presidiate dal personale che non fa entrare bambini e ogni volta che l'idromassaggio si spegne ,credo 15 minuti o 20, gentilmente, se c'è la fila,ti dicono di lasciare il posto agli altri.
Poi non so se ho avuto fortuna e non è così in tutte le navi msc.
Questione lettini e file disordinate no comment.

Sulle mie ultime due crociere con msc la questione bambini negli idromassaggi, almeno in quelli più affollati, credo che stia migliorando, le vasche sono sempre presidiate dal personale che non fa entrare bambini e ogni volta che l'idromassaggio si spegne ,credo 15 minuti o 20, gentilmente, se c'è la fila,ti dicono di lasciare il posto agli altri.

certo che una volta che provi altre compagnie poi diventa un problema tornare indietro ehehehe
la cosa che comunque mi lascia più infastidita è la situazione ai buffet... per i lettini io sono una carogna... se capisco che sono occupati abusivamente (e si capisce) chiamo gli addetti e faccio liberare..ah beh

comunque voi esperti di msc mi sapete dire se alla sera il ristorante buffet è aperto e su quali navi (per esperienza ovvio)
grazie ancora
siete sempre gentilissimi

io con msc mi sono trovata molto bene.
Anche con la nave con la massima occupazione al buffet non ho mai fatto code e ho sempre trovato un tavolo.
Aiuta anche il fatto che sia aperto 20 ore al giorno e quindi spesso la clientela si suddivide e non si accalca nelle 2-3 ore di apertura

Sono stata su Fantasia nella settimana di Capodanno con nave pienissima anche di bambini. Il buffet é a zone delineate, all'entrata c'è la piantina. Occupa un intero ponte ed è aperto 20 ore su 24. Non ho mai avuto l'impressione di eccessivo affollamento

Buongiorno a tutti
sto valutando l'idea di fare l'ennesima crociera quest'estate con la mia famiglia e sono alla ricerca della miglior offerta.
Sui siti tedeschi ci sono ottime proposte per MSC POESIA, PREZIOSA FANTASIA E MAGNIFICA.
...cut...
Grazie mille e scusate per la lungaggine... tendo ad essere prolissa

Noi abbiamo viaggiato sia con Costa che con MSC ed alla fine le differenze non sono poi tante, anzi le compagnie quasi si rincorrono (esempio: una chiude il buffet serale, l'altro lo apre e chi lo aveva chiuso lo riapre).

Diciamo che al momento la vera differenza la fanno le offerte di MSC e che a mio parere sono davvero competitive. Ti conviene prenotare velocemente perchè non è detto che quei prezzi li troverai sempre.

Se eravate soli vi avrei consigliato di provare Celebrity che ha qualche partenza a prezzo ottimo in giugno ma con i bambini piccoli non mi sento di consigliartela.

di certo si può dire che le due compagnie hanno lo stesso target.... se tanto,mi da tanto...in termini statistici l'utente medio dovrebbe assomigliarsi. poi ripeto, non c'è una regola

Sostanzialmente è così a livello di clientela. La modifica del sistema tariffario di Costa rende al momento più conveniente MSC ma occorre aspettare che il tutto sia a regime per giudicare.

Io sono un tifoso di Msc...ma la clientela e' la stessa identica di Costa...affollamento, educazione e spazi idem. Se poi parliamo di luglio e agosto...e' il peggio del peggio per i tuoi canoni[emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luglio/agosto e le feste sarebbero da evitare ma spesso le persone hanno le ferie proprio in questi periodi quindi si prende ciò che si può...

:(
uhm... no vabbè i periodi che io prendo in considerazione sono maggio giugno (mass 1° settimana di luglio) oppure fine agosto/settembre...
già si dovrebbe scremare un pochino
mi dici cosa ti piace di Msc se hai tempo???
grazie!!!!!

Periodi decisamente migliori. Troverai comunque navi piene perchè se non riempiono fanno poi le offerte sotto data per riempire.

MSC e Costa si equivalgono alquanto. Mi sento di dire che va molto a fortuna: se trovi un equipaggio all'altezza ti troverai bene con entrambe, diversamente sono dolori e rimpiangerai le "americane". In ogni caso anche su MSC non aspettarti troppo e non pensare di paragonarla a NCL o RCCL...

Anche io opterei per altre compagnie ma mi sembra di capire che il budget questa volta comanda.

Per quanto riguarda i servizi in più di MSC sono d'accordo in parte e mi permetto di dire che, avendo letto che viaggiate sempre in YC, forse vedete MSC da una prospettiva diversa. [smilie=ok_02[1].gi:

Ciao Daniela! Nel 2012 eravamo insieme sulla jade ricordi? Vedo che si è allargata la famiglia, congratulazioni! Io oltre a ncl ho fatto tre crociere msc. Il buffet é aperto 20 ore su 24. Puoi scegliere dove fare colazione pranzo e cena tra ristorante e buffet (non è il freestyle ma ci si adatta vista la presenza de piano b). So che ci sono attività per bambini. Inoltre son stata sulla fantasia ed è davvero una bella nave. Il buffet é a isole e non ho mai fatto molte file (scegliendo con cura l'orario a cui andare). Se il prezzo è nel vostro budget io non avrei problemi a scegliere msc. Per quella che è stata la nostra esperienza é stata ottima

Anche io opterei per altre compagnie ma mi sembra di capire che il budget questa volta comanda.

Per quanto riguarda i servizi in più di MSC sono d'accordo in parte e mi permetto di dire che, avendo letto che viaggiate sempre in YC, forse vedete MSC da una prospettiva diversa. [smilie=ok_02[1].gi:

l'ultima appena fatta a Dubai non era YC ma balcone esperienza Fantastica su la Msc Musica

Ammetto di essermi trovata molto bene . Buffet serale sempre aperto e molto vario . Rientravamo tardi dalle escursioni e trovi pizza, panini, hamburger, hot dog, patatine, grill, frutta fresca, acqua , the, caffe americano e dolcetti sempre disponibili .

La mattina al buffet colazione di dolci e salato e uova in tutte le salse, mentre con Costa ora trovi solo la colazione italiana al buffet e se vuoi uova e pancetta devi andare al ristorante con limite di orario, tempi di attesa e porzione limitata .

Perche' gli idro sono vietati ai bambini...?