Ora non so se è vostro ambito o meno.
Dopo aver programamto tutto questo viaggio di nozze ho dubbi, essendo fotografo, per quanto riguarda la mia attrezzatura fotografica in Norvegia.
In particolar modo il tempo presente rende facile l'appannamento delle ottiche?
ciao,
ho visto che hai 'riempito' il forum di messaggi ....
bene.. bene...
....innanzitutto complimenti per la scelta della crociera...... bell'itinerario....
per l'attrezzatura fotografica.... l'appannamento e/o condensa si crea quando si passa da ambienti con sostanziale differenza di temperatura e/o umidità...
quindi a meno che non ci siano condizioni di forte maltempo, nebbia, neve, non ci dovrebbero essere problemi in Norvegia in estate....
io non ho avuto problemi nemmeno in Lapponia a fine marzo con la neve e il ghiaccio.....
un accorgimento e' comunque passare con l'attrezzatura fotografica dal caldo al freddo e viceversa in modo graduale ...
e dotarsi dei sacchetti di silicagel messi nella borsa della fotocamera...
..altro trucco e' mettere la fotocamera in un sacchetto a tenuta d'aria insieme a qualche bustina di silicagel ........
un problema piu' ricorrente invece puo' essere l'acqua e la pioggia, quindi a meno di non avere tutta l'attrezzatura fotografica
tropicalizzata occorre dotarsi (come ho fatto io) delle apposite sacche per la pioggia in plastica trasparente per ricoprire fotocamera e obiettivo...
sono fatte in modo che comunque si puo' utilizzare la fotocamera sotto una pioggia battente ... o sotto una cascata....
la Norvegia e comunque il nord europa e' molto piovoso.....
un altro problema potrebbe essere quello delle batterie alle basse temperature...
piu' si abbassa la temperatura verso lo zero termico, meno durano, specialmente quelle al litio , ma in teoria non dovresti avere questi problemi
l'unica accortezza e' portarsi qualche batteria di ricambio