• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

India - Mumbai

Rodolfo

Super Moderatore
Dopo i terribili fatti accaduti, le compagnie di navigazione tengono sotto controllo la situazione che si è venuta a creare nell'area, meta di numerose navi da crociera.
RCL ha cancellato, nolente o volente, (probabilmente lo scalo sarà anche chiuso dalla Autorità Locali), la toccata prevista per la prossima domenica, dalla Legend of the Seas, in trasferimento da Civitavecchia a Singapore.
Per altre navi, prossime allo scalo nel porto indiano, si valuterà secondo gli sviluppi della situazione.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mumbai

Re: Mumbai

Quello che è accaduto a Mumbai è veramente terribile!
Sarebbe un peccato se le navi da crociera non ci facessero più scalo, perché è una città affascinante. L'India in generale è bellissima e ti lascia qualcosa dentro.
Anche se non siamo nella sezione foto, vorrei condividere alcune immagini che ho scattato a Mumbai nel 2006, durante la crociera di trasferimento di Costa Allegra in Oriente.
La zona di Marina Drive e di Colaba dal piano più alto dell'Oberoi Tower
104475.jpg

104566.jpg

La Victoria Station (Chatrapathi Shivaji railway station)
143559.jpg

La Flora fountain
143557.jpg

Il tempio indù Banganga Talav
143563.jpg

Un ripido vicolo nella zona di Malabar Hill
104586.jpg

Il lavatoio pubblico di Dhobi Ghat
2146642.jpg

E da ultimo la camera dove abitò il Mahatma Ghandi nel periodo in cui visse a Mumbai (Mani Bhavan Gandhi Museum)
2146633.jpg

Ciao
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mumbai

Re: Mumbai

... proprio mentre Costa Classica sta per arrivare al porto di Mumbai/Bombay, un suggerimento: assolutamente da non perdere la visita delle Grotte di Elephanta (Elephanta Caves), veramente bellissime!
Sito tutelato come patrimonio dell'umanità UNESCO
http://whc.unesco.org/en/list/244
Viene sicuramente proposta una escursione organizzata, ma per chi vuole è possibile raggiungere individualmente l'isola di Elephanta con i battelli che partono dal Gateway of India. Attenzione però a non fare la visita nello stesso momento in cui è prevista quella organizzata a bordo, perché saranno quasi sicure lunghe attese: i crocieristi in escursione organizzata hanno sempre la precedenza...
 
Re: Mumbai

Re: Mumbai

ciao! vorrei fare la crociera inaugurale di costa deliziosa il 25 febbraio 2010 in viaggio di nozze...tocca mombai e la nave sta ferma lì 2 giorni...vorrei informazioni sulle escursioni..c'è possibilità di che organizzino un'escursione overnight a agra (taj mahal)? le cabine interne stanno per finire ma non me la sento di prenotare prima di conoscere le escursioni! quando usciranno?grazie
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mumbai

Re: Mumbai

Finora Costa non ha mai proposto per lo scalo di Mumbai escursioni del tipo di quelle che dici tu, della durata di due giorni con pernottamento in albergo (come, per rimanere in oriente, quella che propone Costa Classica in Giappone a Kobe/Kyoto per esempio). Può essere che trattandosi di una crociera inaugurale venga magari proposta qualche escursione nuova, che non era mai stata finora disponibile, ma non c'è al momento nessuna certezza...
Le escursioni proposte durante gli scali di due giorni a Mumbai sono state finora: tour della città di mezza giornata (se non ricordo male in un paio di varianti); tour della città dell'intera giornata; cena con spettacolo folcloristico; visita di Elephanta Island (mezza giornata). Quindi tutte mete all'interno della città o nelle sue immediate vicinanze.
Queste indicazioni generiche sono relative a quanto mi ricordo in questo momento. Dovrei recuperare il materiale sulle escursioni fatte nel 2007 con Costa Marina per essere più preciso.
Se ti può interessare, appena lo trovo, posso inserire qualche dettaglio in più e confermare quanto detto sopra.
 
Re: Mumbai

Re: Mumbai

grazie, se trovi informazioni in più mi fai un gran piacere!
invece mi sai dire qualcosa sulla crociera gioielli d'oriente (malesia, vietnam, filippine, singapore, hong kong) sarebbe la mia alternativa!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mumbai

Re: Mumbai

Non ho ancora trovato il tempo per cercare il materiale che ho sulle escursioni a Mumbai (relativo alla mia crociera della primavera 2007... quindi non recentissimo, ma che può comunque risultare utile).
Per quanto riguarda l'altra crociera in estremo oriente: è una crociera bellissima anche questa (quello stesso itinerario l'ho fatto lo scorso anno di questo periodo con Costa Allegra), veramente difficile scegliere...
Qualche notizia a proposito la trovi per esempio qui:
viewtopic.php?f=24&t=4607#p157944
viewtopic.php?f=24&t=9480
viewtopic.php?f=67&t=8714
Ciao :D :D :D
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mumbai

Re: Mumbai

Queste erano le escursioni previste a Mumbai durante lo scalo di Costa Marina del 12-13 marzo 2007:
Tour della città di Bombay (mattina primo giorno e mattina secondo giorno, 4 ore e mezza)
Bombay città dei contrasti (primo giorno, 8 ore, pranzo incluso)
Bombay nella sua dimensione spirituale (primo giorno, 9 ore, pranzo incluso)
Panorama notturno di Bombay, cena e spettacolo (sera primo giorno, 4 ore)
Templi rupestri dell'isola di Elefanta (mattina secondo giorno, 4 ore e mezza)
A piedi alla scoperta del patrimonio storico artistico (mattina secondo giorno, 3 ore e mezza)
Scusa per il ritardo con cui ho rintracciato il materiale, se ti interessano dettagli su qualche escursione in particolare...
Ciao :D :D :D
 

lupobo

New member
Gennaio 2016 Costa neoRiviera

NOTA IMPORTANTE : per qualsiasi sbarco in India e' indispensabile il visto sul passaporto, da ottenere in Italia (consolati 2 : Roma e Milano).Tempo di rilascio 15 gg lavorativi. Costo (se fatto personalmente) 53 euro (molto di piu' se tramite agenzia).
Sulla nave circa 170 ospiti non l'avevano e sono rimasti in nave 4 giorni (2 a Mumbai, Goa e Cokin) in quanto non era possibile un visto collettivo.

Sosta di 2 giorni. A Mumbai c'e' poco da visitare, pochissimo se paragonato alle dimensioni mostruose della megalopoli.
Noi abbiamo preso l'escursione del giro della citta' in bus con guida soprattutto perché preoccupati dallo spostarsi in modo autonomo in una metropoli. In effetti la cosa che ci ha piu' colpiti e' il traffico : intensissimo, completamente caotico e con una particolarita' unica : tutti suonano il claxon sempre e continuamente!! Mumbai conta 12 milioni di abitanti e sembra che siano tutti in giro a qualsiasi ora a piedi, in moto o in auto diretti in tutte le direzioni. Ci e' stato detto dalla guida che ogni giorno arrivano e partono dalla vittoriana stazione centrale (una delle poche cose da vedere) 3000 treni !
All'imbrunire siamo usciti a piedi per una lunga passeggiata : a parte il rischio di finire sotto un mezzo (si passa col rosso, non esistono zebre pedonali né stop) e' un modo piu' vicino di vedere una realta' quasi inconcepibile : traffico a parte, si vede una poverta' assoluta insieme a elementi di ricchezza, costruzioni fatiscenti (la maggior parte) e nuovi grattacieli, migliaia di negozietti e alcuni shop eleganti. Ma tutto mescolato senza soluzioni di continuita'.
Dovunque grosse carenze igieniche. Insomma un posto decisamente alieno nonostante la cortesia e la disponibilita' delle persone che abbiamo avvicinato per qualche informazione o spiegazione.
Tutto diverso il giorno successivo : siamo andati col traghetto che parte dalla Porta delle Indie all'isoletta di Elefanta.(servizio continuo)
Traversata di circa 1 ora nella baia (acqua di colore marrone scuro) e isoletta relativamente ben tenuta : il tempio (secolo 6°-8°) scavato nella roccia contiene bellissime statue in altorilievo delle divinita' Indu, emozionanti per il senso di pace e di forza spirituale che emanano.Consigliatissima.
 

snappypg

Member
febbraio 2016:
poco da aggiungere a quanto già detto da lupobo,
anche io ho fatto il giro della città di Mumbai il primo giorno e l'isola di Elephanta il secondo giorno; in più sono andata alla cena con spettacolo folcloristico, molto molto bello e cena deliziosa (se piace la cucina speziata). Sono uscita anche da sola in taxi per fare un po' di shopping e confermo il traffico terribile e caotico; comunque non mi sono mai sentita in pericolo anzi consiglio a chi si appresta a visitare questa metropoli di cercare in internet dalle guide locali io ne avevo trovate diverse secondo me affidabilissime, sicuramente avrete una visione più amplia di questa metropoli; aggiungo che alcuni croceristi conosciuti in seguito sono scesi da soli ed hanno contrattato un giro città con i tassisti fuori dal porto ed i prezzi erano davvero irrisori, aggiungo per chi fosse interessato che ho preso il contatto della guida che abbiamo avuto il secondo giorno, una signora bravissima che parlava benissimo l'italiano, chi fosse interessato può chiedermelo.
aggiungo le notizie che ci hanno fornito a bordo prima di scendere:
bus navetta: shuttle portuale fino al "green gate"
distanza dal centro: 3 km
servizi terminal: negozi, telefoni, ecc
duty free: si
moneta: rupia indiana, dollari ed euro vengono generalmente accettati
taxi: fuori dal porto
trasporti pubblici: non disponibili
shopping: Colaba causeway, fashion street, inox mall
clima: temperatura media tra i 25° e i 32° (è molto molto umido)
abbigliamento consigliato per i luoghi di culto: per la visita dei templi le spalle e le ginocchia devono essere coperte, bisogna togliersi le scarpe ed in alcuni casi coprirsi il capo
 

GIUGGY

New member
ciao mi chiamo Giuggy ho letto con interesse la tua recensione, andro' a Mumbay con la costa neoclassica con la partenza del 27 novembre ho tutto il tempo per documentarmi, ma vista la tua esperienza volevo chiederti gentilmente alcune cose.
Come si chiama il porto dove ora attracca la costa??
Io devo organizzare in modo autonomo il mio rientro non in Italia ma a Nairobi, sai se l'aereoporto internazionale e' molto distante??
Io avrei l'aereo di ritorno alle 11 ma sai se e' possibile scendere dalla nave anche molto presto al mattino visto che e' attraccata dalla sera prima??
e' facile reperire un taxi scendendo dalla nave?
La guida che parlava benissimo italiano l'hai reperita tramite internet?? e' costoso avere una guida?? mi puoi fornire il suo contatto??
scusami ma ho prenotato questa crociera e ora mi sta' venendo l'ansia .....del fai da te !!! Grazie per l'aiuto
 

Roberto B.

Well-known member
Di solito le navi da crociera arrivano al Ballard Pier Container Terminal Indira Dock (nella zona del quartiere Fort). Però per sapere nello specifico dove farà scalo la tua nave quel giorno devi chiedere conferma alla compagnia.
Dal porto all'aeroporto in auto ci vuole circa un'ora (dipende anche da quale terminal si parte e soprattutto dal traffico...). Trovare un taxi è molto facile e economico.
Non credo sia un problema sbarcare la mattina presto. Basta organizzarsi a bordo comunicandolo all'ufficio clienti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ciao mi chiamo Giuggy ho letto con interesse la tua recensione, andro' a Mumbay con la costa neoclassica con la partenza del 27 novembre ho tutto il tempo per documentarmi, ma vista la tua esperienza volevo chiederti gentilmente alcune cose.
Come si chiama il porto dove ora attracca la costa??
Io devo organizzare in modo autonomo il mio rientro non in Italia ma a Nairobi, sai se l'aereoporto internazionale e' molto distante??
Io avrei l'aereo di ritorno alle 11 ma sai se e' possibile scendere dalla nave anche molto presto al mattino visto che e' attraccata dalla sera prima??
e' facile reperire un taxi scendendo dalla nave?
La guida che parlava benissimo italiano l'hai reperita tramite internet?? e' costoso avere una guida?? mi puoi fornire il suo contatto??
scusami ma ho prenotato questa crociera e ora mi sta' venendo l'ansia .....del fai da te !!! Grazie per l'aiuto

Potrai scendere dalla nave quando vuoi, anche la sera, l'importante e' farlo presente alla reception il giorno prima che ti organizzano lo sbarco dei bagagli assegnandoti una/due persone per aiutarti a sbarcarli.
Partendo molto presto al mattino probabilmente non troverai molto traffico ma Mumbay e' sempre Mumbay...con molti milioni di abitanti ed un traffico infernale, caotico ed impressionante: tueniti molto largo con i tempi di trasferimento all'aeroporto e magari anziche' prendere un taxi, prenotati un transfer privato ( dotato di auto certamente piu' moderne e comode dei taxi indiani! ).
Fossi io con gli orari del tuo volo sbarcherei verso le ore 06:00. Ricordati di chiedere di organizzarti una colazione privata a meno che tu non preferisca farla in aeroporto durante l'attesa.
 

snappypg

Member
ciao mi chiamo Giuggy ho letto con interesse la tua recensione, andro' a Mumbay con la costa neoclassica con la partenza del 27 novembre ho tutto il tempo per documentarmi, ma vista la tua esperienza volevo chiederti gentilmente alcune cose.
Come si chiama il porto dove ora attracca la costa??
Io devo organizzare in modo autonomo il mio rientro non in Italia ma a Nairobi, sai se l'aereoporto internazionale e' molto distante??
Io avrei l'aereo di ritorno alle 11 ma sai se e' possibile scendere dalla nave anche molto presto al mattino visto che e' attraccata dalla sera prima??
e' facile reperire un taxi scendendo dalla nave?
La guida che parlava benissimo italiano l'hai reperita tramite internet?? e' costoso avere una guida?? mi puoi fornire il suo contatto??
scusami ma ho prenotato questa crociera e ora mi sta' venendo l'ansia .....del fai da te !!! Grazie per l'aiuto
Ciao per la netiquette non posso scrivere qui il nome della guida se mi scrivi la tua mail ti mando l'indirizzo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

GIUGGY

New member
grazie mille Maurizio.....tutto quello che mi hai detto e' di grande utilita'......sto' anche valutando l'ipotesi di sbarcare con calma e prenotarmi un albergo per una notte magari vicino all'aereoporto......hai visto mai ....che qualcosa andasse storto.....perdo il volo e soldi!!
Grazie comunque !!
 

Albatros

Member
grazie mille Maurizio.....tutto quello che mi hai detto e' di grande utilita'......sto' anche valutando l'ipotesi di sbarcare con calma e prenotarmi un albergo per una notte magari vicino all'aereoporto......hai visto mai ....che qualcosa andasse storto.....perdo il volo e soldi!!
Grazie comunque !!

Ciao Giuggy, anche noi partiremo il 27 novembre con Neoclassica, per il ritorno ho preso privatamente lo stesso volo Costa delle 10,25 con Emirates
 

samoa

New member
febbraio 2016:
poco da aggiungere a quanto già detto da lupobo,
anche io ho fatto il giro della città di Mumbai il primo giorno e l'isola di Elephanta il secondo giorno; in più sono andata alla cena con spettacolo folcloristico, molto molto bello e cena deliziosa (se piace la cucina speziata). Sono uscita anche da sola in taxi per fare un po' di shopping e confermo il traffico terribile e caotico; comunque non mi sono mai sentita in pericolo anzi consiglio a chi si appresta a visitare questa metropoli di cercare in internet dalle guide locali io ne avevo trovate diverse secondo me affidabilissime, sicuramente avrete una visione più amplia di questa metropoli; aggiungo che alcuni croceristi conosciuti in seguito sono scesi da soli ed hanno contrattato un giro città con i tassisti fuori dal porto ed i prezzi erano davvero irrisori, aggiungo per chi fosse interessato che ho preso il contatto della guida che abbiamo avuto il secondo giorno, una signora bravissima che parlava benissimo l'italiano, chi fosse interessato può chiedermelo.
aggiungo le notizie che ci hanno fornito a bordo prima di scendere:
bus navetta: shuttle portuale fino al "green gate"
distanza dal centro: 3 km
servizi terminal: negozi, telefoni, ecc
duty free: si
moneta: rupia indiana, dollari ed euro vengono generalmente accettati
taxi: fuori dal porto
trasporti pubblici: non disponibili
shopping: Colaba causeway, fashion street, inox mall
clima: temperatura media tra i 25° e i 32° (è molto molto umido)
abbigliamento consigliato per i luoghi di culto: per la visita dei templi le spalle e le ginocchia devono essere coperte, bisogna togliersi le scarpe ed in alcuni casi coprirsi il capo

ciao snappypg
purtroppo non posso inviarti msg privati e non so perche'
mi potresti gentilmente dare i riferimenti delle guide a mumbay ???
grazie milleeeee
 

Bippa

New member
febbraio 2016:
poco da aggiungere a quanto già detto da lupobo,
anche io ho fatto il giro della città di Mumbai il primo giorno e l'isola di Elephanta il secondo giorno; in più sono andata alla cena con spettacolo folcloristico, molto molto bello e cena deliziosa (se piace la cucina speziata). Sono uscita anche da sola in taxi per fare un po' di shopping e confermo il traffico terribile e caotico; comunque non mi sono mai sentita in pericolo anzi consiglio a chi si appresta a visitare questa metropoli di cercare in internet dalle guide locali io ne avevo trovate diverse secondo me affidabilissime, sicuramente avrete una visione più amplia di questa metropoli; aggiungo che alcuni croceristi conosciuti in seguito sono scesi da soli ed hanno contrattato un giro città con i tassisti fuori dal porto ed i prezzi erano davvero irrisori, aggiungo per chi fosse interessato che ho preso il contatto della guida che abbiamo avuto il secondo giorno, una signora bravissima che parlava benissimo l'italiano, chi fosse interessato può chiedermelo.
aggiungo le notizie che ci hanno fornito a bordo prima di scendere:
bus navetta: shuttle portuale fino al "green gate"
distanza dal centro: 3 km
servizi terminal: negozi, telefoni, ecc
duty free: si
moneta: rupia indiana, dollari ed euro vengono generalmente accettati
taxi: fuori dal porto
trasporti pubblici: non disponibili
shopping: Colaba causeway, fashion street, inox mall
clima: temperatura media tra i 25° e i 32° (è molto molto umido)
abbigliamento consigliato per i luoghi di culto: per la visita dei templi le spalle e le ginocchia devono essere coperte, bisogna togliersi le scarpe ed in alcuni casi coprirsi il capo
Ciao Snapping, vorrei sapere se ogni volta che scendi dalla nave a Mumbai devi avere il passaporto e se lo timbrano ad ogni uscita ed ogni ingresso in nave o basta la carta Costa, grazie
 
Ultima modifica:

snappypg

Member
Ciao, non hai il passaporto ma una fotocopia che ti fanno in nave sulla quale c'è il timbro dell'Autorità indiana, devi averlo sempre con te insieme alla carta costa, i controlli sono molto molto scrupolosi
Se hai altre domande son qui

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Top