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Indovinello tecnico Queen Mary 2

Rodolfo

Super Moderatore
Vediamo chi indovina cosa si cela nella costruzione appena dietro al fumaiolo, sulla cui fiancata compare il nome della nave. E' una cosa fuori del normale, che a mia memoria contraddistingue solo l'ammiraglia della Cunard.
 
Re: Indovinello tecnico Queen Mary 2

per chiuderci i pazzii :lol: :lol: :lol: comunque appena dietro il fumaiolo è li che si trova questa Q1 verso poppa non ha la vetrata?
 
Re: Indovinello tecnico Queen Mary 2

Ti aiuto; ho inserito l'argomento in "tecnica"; se fosse stata la Suite o qualche area pubblica, avrei scelto un altro argomento (e anche un altro titolo).
 
Re: Indovinello tecnico Queen Mary 2

C'è Didy 67,che ha una bellissima foto di un gruppo di crocieristi con i loro cani, sul ponte a poppa della Queen Mary 2, i cagnolini indossano tutti un cappottino con il nome della nave!!
Una sua amica americana, fa spesso la tratta verso New York con al seguito i suoi cani e gliene ha fatto omaggio!!
Che sia dunque il canile, l'oggetto misterioso?
Saluti
Ro
 
Re: Indovinello tecnico Queen Mary 2

Tecnico Roberto, avevo detto tecnico. Avevi indovinato; bravo.

Le due turbine a gas della GE per la navigazione ad alta velocità. Entrano in ausilio, quando necessario, in abbinata ai quattro motori diesel collocati negli spazi abituali di uno scafo.
Collocandole lì in "alto" hanno risparmiato un sacco di spazio che sarebbe dovuto essere dedicato ai complessi e grandi condotti di aspirazione dell'aria "fresca" e agli scarichi.

Credo sia l'unica nave passeggeri con questa configurazione. Ne esistono in verità molte altre, ma mercantili, con le soluzioni più disparate.
 
Ciao Devil; che si tratta, da quello che so, dell'unica nave da crociera con una simile configurazione motoristica, che prende il nome di CODLAG (Combined Diesel Eletric and Gas Turbine), sulla quale ha trovato posizione un gruppo propulsore a turbine a gas, situato sul ponte più alto della nave appena dietro al fumaiolo, in un locale appositamente insonorizzato.
Oltre al fatto dell'uso della turbina a gas per gli spunti di velocità, potrebbe tornare utile, anche se nel suo caso per ora non ne ricorre la necessità, per navigare a media velocità in aree SECA, che prevedono una limitata emissione di sostante inquinanti dalla combustione, e che la turbina a gas può garantire per la sua tecnologia. La sua posizione elevata, ha consentito inoltre di ridurre drasticamente i volumi occupati dai condotti di aspirazione dell'aria necessari al funzionamento delle turbine.
Esistono altri mercantili con configurazioni motoristiche sistemate su ponti intermedi, su punti diversi dello scafo, a seconda della convenienza degli spazi a disposizione. Addirittura con motori sistemati a prua della nave, RO-RO e sistemi di trasmissioni sulle eliche, assi, lunghi, anche se a segmenti, praticamente come tutta la nave. Ma un gruppo propulsore sistemato sul punto più alto della nave, credo sia l'unico attualmente in uso.
 
Ciao Devil; che si tratta, da quello che so, dell'unica nave da crociera con una simile configurazione motoristica, che prende il nome di CODLAG (Combined Diesel Eletric and Gas Turbine), sulla quale ha trovato posizione un gruppo propulsore a turbine a gas, situato sul ponte più alto della nave appena dietro al fumaiolo, in un locale appositamente insonorizzato..

Ciao Rodolfo,
Ti posso confermare che non e' la sola nave ad avere una configurazione di questo tipo - ve ne sono molte altre.

Allora, premetto che anche su internet c’e un po’ di confusione fra (CODAG, CODLAG etcetera)

Basta guardare sui due link allegati, tutti e due parlano di sistemi CODLAG ma poi i diagrammi sono completamente diversi:


http://commons.wikimedia.org/wiki/File:CODLAG-diagram.png
http://www.aviogroup.com/en/catalog/marine/architettura_di_propulsione

L’unico che da' la definizione a mio parere piu’ esatta per questo sistema di propulsion e Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Combined_diesel-electric_and_gas
Infatti la chiama IEP o meglio IFEP


A system which uses both diesel engines and gas turbines to generate electricity for electric motors, where there is no mechanical transmission from either to the propellers, is not classified as CODLAG, but as Integrated Electric Propulsion (IEP) or Integrated Full Electric Propulsion (IFEP). Such an arrangement is in use on passenger ships like the RMS Queen Mary 2, with a pool of diesel generators for the base load and turbo generators for peak power


Infatti sia I motori Diesel che la Turbina son usati per produrre elettricita’ che poi viene inviata ai motori di propulsione (siano poi motori elettrici collegati ad un sistema di propulsione tradizionali e/o i nuovi pod)

Premesso cio’ la prima nave da crociera ad usare le turbine a gas e’ stata la Millennium della Celebrity Cruises. Questa unita’ aveva un sistema chiamato (COGES)


The ship made its maiden voyage in July 2000, powered by two GE LM2500+ gas turbine-generator sets in a COmbined Gas turbine and steam turbine integrated Electric drive System (COGES) configuration. This efficient and reliable system fulfills all propulsion and onboard power requirements for this 1,950-passenger vessel.


Sempre da Wikipedia ecco la definizione per COGES


If the turbines do not drive a propeller shafts directly and instead a turbo-electric transmission is used, the system is also known as COGES.

Dopo la Millennium altre tre navi della Celebrity Cruises e tre della Royal Caribbean International hanno usato lo stesso tipo di turbine a gas “Infinity, Summit e Constellation - Radiance of the Seas, Brilliance of the Seas, Serenade of the Seas

Altre Societa’ che hanno usato le turbine a gas della GE sono la:

Holland America; con la Vista Class - Zuiderdam (December 2002), Oosterdam (June 2003), Westerdam (April 2004) e Noordam (2006) – Una Gas Turbine GE LM2500 + 5 Generatori Diesel

Princess Cruises; con la Coral Class – Coral Princess (December 2002) e Island Princess (July 2003) - Una Gas Turbine GE LM2500 + 2 Generatori Diesel. Diamond Princess (February 2004) e Sapphire Princess (May 2004) - Una Gas Turbine GE LM2500 + 4 Generatori Diesel

Cunard; con la Queen Mary 2 (January 2004) – due Gas Turbine GE LM2500 + 4 Generatori Diesel

Tutte e quattro le unita' Princess hanno la stessa configurazione della Queen Mery 2, la turbina si trova in alto proprio sotto al fumaiolo (Queen Mary 2, Coral e Island sono state costruite in Francia dallo stesso cantiere.......)
 
Ultima modifica:
Sì dell'utilizzo dei sistemi misti con turbine a gas di derivazione aereonautica sapevo di altre navi, quelle che hai elencato tu, ma del fatto che le turbine fossero sistemate sul ponte più alto, sapevo solo di Queen Mary 2, e infatti avevo fatto precedere la mia affermazione da "credo".

Visto che sei addentro all'argomento, la Millenium, successivamente alla sua entrata in servizio, nel 2006 o 2007 ti risulta abbia subito delle modifiche all'apparato motore, inserendo dei generatori diesel di corrente da attivare durante la sosta in porto, per ridurre i consumi delle turbine, che data la minor richiesta di corrente, lavorerebbero con un minor rendimento e quindi costi più elevati. Può essere? Ciao.
 
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