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Indovinello tecnico Queen Mary 2

la Millenium, successivamente alla sua entrata in servizio, nel 2006 o 2007 ti risulta abbia subito delle modifiche all'apparato motore, inserendo dei generatori diesel di corrente da attivare durante la sosta in porto, per ridurre i consumi delle turbine, che data la minor richiesta di corrente, lavorerebbero con un minor rendimento e quindi costi più elevati. Può essere? Ciao.

Ciao Rodolfo,
per quanto riguarda la Millennium non lo so'; pero' di sicuro a una delle gemelle la "Constellation", nel 2007 hanno aggiunto un motore diesel per ridurre i consumi e la nave puo' tranquillamente operare con una qualsiasi combinazione dei tre; e naturalmente in porto usano il diesel per produrre l'energia necessaria.
Avevo letto da qualche parte che anche la Royal Caribbean stava valutando una soluzione simile per la sua classe Radiance ma non sono sicuro se e' poi andata a buon fine.

Ora per la gioia di Tano che voleva le foto, eccolo accontentato:

ENG_GE_LM2500_Gas_Turbine_Cutaway_lg.jpg

Turbina GE usata sulla maggior parte delle unita'

qm2_turbine.jpg

Installazione di una delle turbine della QM2

LM2500..jpg


Ed ancora un'altra veduta della turbina della QM2
 
Allora se l'hanno fatto sulla Constellation, credo lo stesso adeguamento sia stato fatto anche su Millenium, perché mi sembrava di ricordare di aver letto una notizia in proposito. La turbina a gas sembrerebbe l'uovo di Colombo per la motorizzazione navale, poco spazio occupato, compatta, leggera, potente, del resto è di derivazione aeronautica dove sono elementi essenziali per equipaggiare un aereo, ma per più motivi non ha mai raggiunto un esteso utilizzo sulle moderne unità.
 
La turbina a gas sembrerebbe l'uovo di Colombo per la motorizzazione navale, poco spazio occupato, compatta, leggera, potente, del resto è di derivazione aeronautica dove sono elementi essenziali per equipaggiare un aereo, ma per più motivi non ha mai raggiunto un esteso utilizzo sulle moderne unità.

C'e' un solo motivo; ($$$$$$$$$$) [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[: il costo d'esercizio.
Le GT che si usano a bordo bruciano MGO (Marine Gasoil) costo attuale oltre gli 850$ a MT
I tradizionali motori a Diesel o quelli Common-rail di ultima generazione bruciano HFO 380 con un costo attuale di circa 550$ a MT.

Piu' di 300$ di differenza ai quali pero' si aggiunge la maggior quantita' necessaria; in termini di MT utilizzata dall GT rispetto al motore Diesel - Generalmente un motore Common-rail consuma circa 3 MT all'ora per 20 MW di potenza prodotta, una Turbina per una potenza equivalente ne consuma circa 5; e' pur vero che vi sono altri risparmi dovuti al fatto che il calore prodotto dalla Turbina viene riutilizzato per altri scopi pero' alla fine.............. sono sempre $$$$ in piu'

Ho sentito dire che la US Navy sta lavorando ad una GT capace di bruciare HFO 180; se e quando sara' commercializzata la situazione allora cambiera' di sicuro.
 
Quello dei $$$$$ è senza dubbio di gran lunga il più importante. Le "heavy duty", quelle che non derivano dalle aeronautiche, ma costruite appositamente per impianti industriali, mi sembra già utilizzino un combustibile più scadente, chiamato Blended Marine Diesel Fuel, costituito appunto da una miscela di distillati e di "residual fuel". Per utilizzare il "180" dovranno, credo, migliorare le caratteristiche tecniche dei materiali impiegati per la loro costruzione.
 
Ultima modifica:
Vediamo chi indovina cosa si cela nella costruzione appena dietro al fumaiolo, sulla cui fiancata compare il nome della nave. E' una cosa fuori del normale, che a mia memoria contraddistingue solo l'ammiraglia della Cunard.
sono 2 turbine a gas che vengono messe in moto insieme ad altri 4 propulsori durante la traversata oceanica...
 
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