• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info su visita cucine e richiesta ricette!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tricoboys

New member
Salve, non so se è questo il luogo x chiedere queste informazioni, nel caso in cui avessi sbagliato mi scuso anticipatamente!
Vorrei sapere se la visita delle cucine è prevista su tutte le navi, io feci Mari e Miti classici con Costa Atlantica nel 2007 ma non era previsto sul today! :(
Sarei curiosa di vedere come sono fatte...
Inoltre vorrei sapere a chi si possono chiedere le "ricette" dei menu... certo non tutto un menù, ma sono rimasta incantata dalle creme fredde!
Chiesi al cameriere, ma non c'è stato verso di averne neanche 1/2! :(
Spero di partire il 12 novembre con Costa Luminosa verso le Isole del sole e vi sarei grata se sapeste darmi qs informazioni! Così magari riesco a rifarle a casa!!! :D :D
Grazie 1000

Re: Info su visita cucine e richiesta ricette!

sulla Navigator della Royal caribbea, con mia grande delusione, non è stata prevista alcuna visita alle cucine.... :(
Per le ricette, la brigata di cucina ci ha gentilmente elargito un volantino con due piatti, presentati in pubblico sulla Royal Promenade...
Avere ricette dai cuochi e/o dai camerieri... non lo so... ma se assaggio qualcosa, in genere, sono capace di farlo di nuovo... in genere non seguo mai le ricette... mi regolo ad occhio e secondo intuito...

shanta ha detto:
sulla Navigator della Royal caribbea, con mia grande delusione, non è stata prevista alcuna visita alle cucine.... :(
Per le ricette, la brigata di cucina ci ha gentilmente elargito un volantino con due piatti, presentati in pubblico sulla Royal Promenade...
Avere ricette dai cuochi e/o dai camerieri... non lo so... ma se assaggio qualcosa, in genere, sono capace di farlo di nuovo... in genere non seguo mai le ricette... mi regolo ad occhio e secondo intuito...
A me non sembra giusto fare visite alle cucine per diversi motivi:
1) Igienici, a me non piacerebbe sapere che dove cucinano il mio cibo "girano" gite di curiosi, che magari allungano il ditino..
2) avete idea di quanto lavorano per preparare quei piatti? visto che non si fermano mai fra colazione pranzo e cena... queste gite intralcerebbero il loro lavoro..

Come linea di principio potrei essere d'accordo con Lorenzo.
Se da noi per entrare in qualsiasi stabilimento alimentare in qualità di visitatore, è obbligatorio indossare un camice e un copricapo, a maggior ragione dovrebbe esserlo nella cucina di un ristorante.
Ma durante le visite che si fanno durante le crociere, questo non viene imposto.
Non è giusto dal punto di vista igienico, dunque.

Però, è anche vero, la visita viene fatta seguendo un percorso al di fuori della zona cucina vera e propria, e fuori dall'orario di "operosità", quindi ...

lorenzo ha detto:
1) Igienici, a me non piacerebbe sapere che dove cucinano il mio cibo "girano" gite di curiosi, che magari allungano il ditino..

...dove??? Le visite mica le fanno quando la gente lavora, non stanno cucinando niente quando ci vai!!!!

oddio, ma che idea c'è sull'educazione media dei crocieristi???
Addirittura assaggi volanti con "ditini" immersi in sughi e creme...non ci posso e non ci voglio credere!
Come già hanno chiarito, è vero che per accedere ad una industria alimentare è necessario calzare ghette, camice e cuffia che nemmeno in terapia intensiva (ne ho avuto una personale esperienza in un sopralluogo di lavoro ad un prosciuttificio di Parma...), ma lì si è trattato di entrare letteralmente nel cuore della produzione! Credo che una visita "da lontano" alle cucine non dovrebbe creare problemi e, comunque, si potrebbe sempre prevedere anche lì camice usa e getta e cuffia... e se proprio non si volesse fare tour guidati... almeno qualche momento di incontro e di spiegazione sullo staff, la tipologia degli strumenti e degli accessori utilizzati, le ricette, la quantità delle merci in dispensa e notizie sulle loro provenienza e modalità di approvvigionamento, sarebbe gradito!

shanta ha detto:
oddio, ma che idea c'è sull'educazione media dei crocieristi???
Addirittura assaggi volanti con "ditini" immersi in sughi e creme...non ci posso e non ci voglio credere!
Le mie idee sull'educazione a bordo....? beh lasciamo perdere...chi ha fatto crociere lo sà...come è.....l'educazione
Il mio pensiero sulle visite non include le cucine, che non sò quando possono essere senza lavoranti..visto la mole di lavoro che hanno..(ma fra tutto quello che c'è da vedere a bordo proprio le cucine?) non sò e la lavanderia?

si,anche quelle, ovviamente, così come la sala macchine, la stiva, e pure il pronto soccorso.. e magari fare due chiacchiere con il responsabile dell'organizzazione del personale...
Quando si va in un posto nuovo, è così bello scoprire e conoscere tutto!

Si in genere anche io riesco a riprodurre le varie ricette, ma ql m'è rimasta qui!!! :? l'ho provata in tutti i modi ma non mi viene... quindi se la riproponessero... volevo sapere a chi chiedere!! :D

Quanto alla dimostrazione delle ricette fecero cose relativamente semplici le "farfalle al salmone e Vodka" e la Pastiera Napoletana".

X quanto riguarda la "visita" alle cucine penso che sia a cucine "ferme" ... non credo che ti portino dove qlcuno sta cucinando xchè sarebbe poco igienico e soprattutto potrebbe essere pericoloso...
quanto ad allungare le mani... OH MIO DIO!!! non ci ho proprio pensato... è vero che la mamma degli s...i è sempre incinta... ma andare a visitare le cucine x fare una cosa del genere è da "mestolata" sulla mano!!! :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Bellissima la citazione della "mestolata sulla mano"! Potrebbe essere un ottimo disincentivo per coloro che hanno dimenticato la buona educazione a terra! Da proporre...

Cerrrrrrrrto che potete aiutarmi... :D :D
Allora era 1 crema fredda all'anans e cocco, ma non era 1 dolce, bensì 1 zuppa fredda.
Abbastanza liquida, ma cremosina.
Vediamo se qualcuno ce l'ha!!
Grazie mille!!

chiedo mio marito che é cuoco per la zuppa fredda. magari ti puo dare una mano :D
e magari ci incontriamo a bordo della luminosa visto che molto probabilmente anche noi partiremo con lei....

per la visita delle cucine: non mi ricordo se era sulla magica o sulla concordia ma una volta fecero il buffet di mezzanotte in cucina.
ovviamente riuscivi ad andare solo sul corridoio e della cucina vera e prorpio non vedi un gran ché...

sono tornata da poco dalla crociera isole greche con costa fortuna e c'è stata la visita delle cucine in un pomeriggio di navigazione: l'appuntamento era scritto sul today: il giro è stato fatto sotto...nutrita scorta, preceduto e seguito da spiegazioni da parte della direttrice di crociera.
devo dire che la visita alle cucine è stata abbastanza breve e comunque a debita distanza dalla preparazione vera e propria...quindi tutti tranquilli...nessuno corre rischi!

iulia ha detto:
sono tornata da poco dalla crociera isole greche con costa fortuna e c'è stata la visita delle cucine in un pomeriggio di navigazione: l'appuntamento era scritto sul today: il giro è stato fatto sotto...nutrita scorta, preceduto e seguito da spiegazioni da parte della direttrice di crociera.
devo dire che la visita alle cucine è stata abbastanza breve e comunque a debita distanza dalla preparazione vera e propria...quindi tutti tranquilli...nessuno corre rischi!

ciao! nella mia crociera del 2008 purtroppo mi sono persa la visita alle cucine, parto di nuovo tra dieci giorni e spero di vederla.. farò le isole greche, ma con costa victoria.. come hai trovato il tempo? caldino?

kikki, tra dieci giorni non credo proprio che il tempo sarà caldino, visto come ha debuttato il tempo quest'anno :roll: :roll: :roll:

Purtroppo ho sperimentato come recentemente non sempre la visita alle cucine si inserita in programma. Mi auguro che continui ad esserlo perchè rappresenta un'esperienza molto interessante per i nuovi crocieristi ed una piacevole abitudine per i repeaters.

Sulla luminosa la visita alle cucina non era inserita nel today ma solo su invito per i soci pearl e gli occupanti le suite.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.