• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Informazione per il turno cena

Alebeps

Member
Per Sara (Mi scuso per la netiquette, perché riscrivo) se il problema è l'attesa della cena, troppo lunga per il piccolo, ricorda che su Diadema alle 18.30 apre anche il buffet al ponte 10. Io con il cucciolo ne ho approfittato perché avevamo scelto il secondo turno!
 

dreamy

Active member
Il problema piu' che l'attesa e' la stanchezza... mangia conunque poco ma quando e' tranquillo riesci a farlo stare a tavola... quando invece e' stanco diventa molto movimentato o capriccioso... non il massimo per una convivenza civile... infatti a malincuore ho cambiato turno!
 

dreamy

Active member
Alla fine assegnato Corona blu con turno aperto... ma abbiamo preferito cambiare con ristorante di poppa al primo turno... 18.30.
Sono stata felicissima della scelta ci hanno dato tavolo centrale, che non avevo mai chiesto, ed il servizio e' stato celere ed attentissimo... davvero soddisfatti.. nessuno dei disagi provati in precedenza si e' ripetuto in questa crociera.[emoji1]
Per le 20.00- 20.15 abbiamo sempre finito di cenare... in 11 crociere mai capitato. L'unica volta che abbiamo tardato e siamo arrivati alle 19.00 per un problemino no ci hanno fatto porobemi ed abbiamo avuto comunque un ottimo servizio..
 

maranto497156

New member
scusa dreamy se sono curiosa,come mai hai spostato la cena dal corona blu?io sarei intenzionata a prenotare proprio quello e mi interessava la tua opinione.
 

dreamy

Active member
Io preferivo il ristorante tradizionale, forse per abitudine. La possibilita' di scegliere il turno e' interessante ma temevo di non riuscire ad organizzarmi bene e non volevo rischiare di perdere gli spettacoli per non aver calcolato bene l'orario...
Altri l'hanno scelto e si sono trovati bene con tempistiche di servizio celeri.
E' solo una questione di gusto personale. Poi temevo qualche attesa poco gestibile con un cinqueenne scalmato ma i riscontri sentiti sono stati rassicuranti e non ho mai visto piu' di un paio di coppie in attesa passando in zona.
 

dede9

Member
A me hanno assegnato il Corona blu ed ero molto scettica, per via di alcune recensioni non eccelse lette sul forum, ma soprattutto per la brutta esperienza su neoriviera ad agosto, dove, malgrado le allettanti promesse della neocollection, non erano stati in grado di gestire al meglio la situazione e la cena per me e mio marito era diventata spesso un incubo (code all'ingresso, tempi di attesa infiniti, camerieri stremati e per forza di cose poco gentili ed efficienti)tanto da costringerci ad optare per il buffet (per me un po' triste la sera...)...allo stesso tempo mi allettava la possibilità di scelta visto che considero troppo presto l'orario delle 18,30 e troppo tardi quello delle 21 in inverno. Abbiamo deciso così di provare e poi al limite richiedere una variazione, ma ci siamo trovati benissimo: organizzazione impeccabile, nessuna attesa né all'ingresso né durante la cena stessa, personale sempre sorridente e disponibile ad ogni richiesta, talvolta in grado anche di anticiparle!!! ambiente elegante e silenzioso, maitre onnipresente e socievole, cibo veramente ottimo (ma questi sono gusti personali).
Per la scelta bisogna valutare ovviamente le proprie esigenze: non c'è stata la serata italiana (a me diverte sempre, ma dopo un po' di crociere posso farne anche a meno) e abbiamo avuto sempre il tavolo da due, per cui poca possibilità di socializzare durante la cena, questo mi è mancato un po', ma ho ricordi di crociere passate di persone meravigliose con cui ho instaurato vere amicizie o anche solo condiviso serate divertenti a bordo, ma altre con le quali era davvero difficile relazionarsi...per cui alla fine è andata bene così e abbiamo potuto fare i romanticoni :D;)[smilie=innamorato[:[smilie=innamorato[:[smilie=innamorato[:
Nel complesso devo dire che la piacevole sorpresa della Diadema è stata proprio nella mancanza di ressa o stress da code, nonostante la quantità di persone ospitate e uno dei valori aggiunti, in base alla mia personale esperienza, proprio il turno libero di cena al Corona Blu.
 

onthesea

New member
A me hanno assegnato il Corona blu ed ero molto scettica, per via di alcune recensioni non eccelse lette sul forum, ma soprattutto per la brutta esperienza su neoriviera ad agosto, dove, malgrado le allettanti promesse della neocollection, non erano stati in grado di gestire al meglio la situazione e la cena per me e mio marito era diventata spesso un incubo (code all'ingresso, tempi di attesa infiniti, camerieri stremati e per forza di cose poco gentili ed efficienti)tanto da costringerci ad optare per il buffet (per me un po' triste la sera...)...allo stesso tempo mi allettava la possibilità di scelta visto che considero troppo presto l'orario delle 18,30 e troppo tardi quello delle 21 in inverno. Abbiamo deciso così di provare e poi al limite richiedere una variazione, ma ci siamo trovati benissimo: organizzazione impeccabile, nessuna attesa né all'ingresso né durante la cena stessa, personale sempre sorridente e disponibile ad ogni richiesta, talvolta in grado anche di anticiparle!!! ambiente elegante e silenzioso, maitre onnipresente e socievole, cibo veramente ottimo (ma questi sono gusti personali).
Per la scelta bisogna valutare ovviamente le proprie esigenze: non c'è stata la serata italiana (a me diverte sempre, ma dopo un po' di crociere posso farne anche a meno) e abbiamo avuto sempre il tavolo da due, per cui poca possibilità di socializzare durante la cena, questo mi è mancato un po', ma ho ricordi di crociere passate di persone meravigliose con cui ho instaurato vere amicizie o anche solo condiviso serate divertenti a bordo, ma altre con le quali era davvero difficile relazionarsi...per cui alla fine è andata bene così e abbiamo potuto fare i romanticoni :D;)[smilie=innamorato[:[smilie=innamorato[:[smilie=innamorato[:
Nel complesso devo dire che la piacevole sorpresa della Diadema è stata proprio nella mancanza di ressa o stress da code, nonostante la quantità di persone ospitate e uno dei valori aggiunti, in base alla mia personale esperienza, proprio il turno libero di cena al Corona Blu.[/QUOTE]
Volevo chiedere, ma al corona blu la sera c'è il cameriere che ti serve come agli altri due ristoranti, oppure è a buffet?
 

dede9

Member
Volevo chiedere, ma al corona blu la sera c'è il cameriere che ti serve come agli altri due ristoranti, oppure è a buffet?

Se ti è stato assegnato il Corona Blu avrai servizio al tavolo con cameriere esattamente come negli altri ristoranti, solo che cambierai tavolo ogni sera in base alla disponibilità al momento dell'arrivo; si tratta della parte finale del buffet che viene destinato appunto al ristorante serale con turno libero, mentre nella prima parte (separata) c'è il buffet normale come a pranzo.
 

Veronica

Well-known member
Buongiorno amici crocieristi!
Devo partire il 19 gennaio prossimo sulla Diadema (per la terza volta).
Forse mi sbaglio, ma mentre le altre volte per il turno di cena al ristorante con orario flessibile (open seating) potevo scegliere solo il Corona Blù, questa volta c'è anche il ristorante Adularia come possibile scelta. Dato che ho la cabina al ponte 8 completamente a prua, ho scelto il Corona Blù. Ma mi sorge il dubbio... Com'è il ristorante Adularia? Meno caotico? Bello? Chi di voi ne sa più di me?
 
ciao a tutti,

anche noi siamo interessati a sapere come funziona con il servizio "open seating".

Noi saremo su Diadema a fine Febbraio e saremmo tentati dal "open seating" all' Adularia, ma come funziona? voglio dire, ogni giorno tavolo nuovo, nuovo cameriere e nuovi vicini o sempre gli stessi ma mentre uno è all'antipasto un altro potrebbe già essere all frutta? quando ci sono le serate a tema vengono organizzate anche qui o no? se vengono fatte come sono organizzate? qualc'uno l'ha già provato? il servizio è come al ristorante principale, piu informale o più "club"?

ciao e grazie
 

elenamaria

New member
Ti rispondo con la nostra recentissima esperienza su Mediterranea, immagino che sarà simile su ogni nave dove c'è tale servizio.

Inizio dicendo che non l' abbiamo trovato come un miglioramento, affatto: ogni sera file per accedere al ristorante, diverse sere poi é capitato di venire invitati ad aspettare che si liberasse un tavolo.

Servizio ogni sera diverso perché diverso era il cameriere che serviva, ovviamente diversi i commensali anche se spesso abbiamo cenato a un tavolo da due (non lo abbiamo mai chiesto esplicitamente).
Tempi medi per cenare intorno alle due ore e mezza da quando ci si accomodava al tavolo.
La serata italiana é di fatto scomparsa e la serata di Gala ridotta a un semplice flûte offerto e una sfilata del maître e dell'executive chef.

Per concludere, questa del servizio libero é stata l'unica nota stonata(stonatissima!) di una crociera invece, non dico perfetta, ma riuscitissima sicuramente.
 
Ultima modifica:

lorendena

Member
Carissima Luciana, ho provato a scriverti in privato, ma non riuscivo ad inoltrarti il messaggio. Ci racconterai di più, di Mediterranea? Ci toccherà a settembre, da Stoccolma a Savona, ho avuto esperienza ancora nel 2009 su Atlantica, all'epoca che avevano fatto la sezione welness, con relativo ristorante dedicato, una chicca! Ora, avrò la stessa cabina, che sarà una balcone premium, ma il ristorante sarà quello principale, ho capito bene che non ci sono più i turni? Sarà mica la volta buona che devo dire addio a Costa? La prossima settimana, finito il grosso del lavoro, vado anche in agenzia a sentire. Ciao.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

elenamaria

New member
Ciao, Loredana, ho visto che avevi provato a scrivermi: mi dispiace, vuoto la casella ma si riempie in fretta. Ti ho scritto, non hai ricevuto il mio mp?

Scusate per l'ot.

Mediterranea l'avevamo già provata in passato, é una signora nave, bella, con ambienti molto molto carini, arredi che mi piacciono e con un uso del blu che trovo gradevolissimo.

Certo qualche segno di usura qui e là si nota, ma non incide, a mio parere, sul fascino di questa nave.

I turni ci sono ancora, ma ho sentito lamentele anche da chi ne usufruiva, insomma, credo che ci fosse un qualche problema di organizzazione al ristorante.

Per il resto la crociera é andata benissimo, la nostra cabina con balcone Premium era perfetta, il cabinista tra i migliori ci siano mai capitati.

Ciliegina sulla torta un meteo splendido che ci ha accompagnato per tutta la settimana, un po' meno nello scalo di Palermo ma la compagnia di amici cari ha reso perfetta anche quella giornata.
Ah, il ristorante wellness non esiste più.
 
Ultima modifica:
Ti rispondo con la nostra recentissima esperienza su Mediterranea, immagino che sarà simile su ogni nave dove c'è tale servizio.

Inizio dicendo che non l' abbiamo trovato come un miglioramento, affatto: ogni sera file per accedere al ristorante, diverse sere poi é capitato di venire invitati ad aspettare che si liberasse un tavolo.

Servizio ogni sera diverso perché diverso era il cameriere che serviva, ovviamente diversi i commensali anche se spesso abbiamo cenato a un tavolo da due (non lo abbiamo mai chiesto esplicitamente).
Tempi medi per cenare intorno alle due ore e mezza da quando ci si accomodava al tavolo.
La serata italiana é di fatto scomparsa e la serata di Gala ridotta a un semplice flûte offerto e una sfilata del maître e dell'executive chef.

Per concludere, questa del servizio libero é stata l'unica nota stonata(stonatissima!) di una crociera invece, non dico perfetta, ma riuscitissima sicuramente.

Grazie elenamaria,

é un po quello che temevo ed avevo inteso da altri post, speravo che, quanto da te riportato, fosse solo relativo al Corona Blue (ristorante /self service) e che invece il secondo ristorante potesse essere un improuvement.

speriamo almeno che al ristorante principale il livello non sia ulteriormente calato ma che cerchino di recuparare un pò del clima dei bei tempi; ad ogni crociera infatti ci auguriamo, e suggeriamo, di diversificare i 2 ristoranti (dove presenti) con 2 livelli di servizio differenti (uno più informale ed uno più "come una volta") dando a tutti gli ospiti la possibilità di scegliere se essere accolti in un ambiente più elegante, ma con l'obbligo di Dress Code, o in un ottimo ristorante ma informale.

speriamo bene

Grazie ancora
 
Top