• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

informazioni annullamento crociera MSC

gioiosa50

Active member
buon pomeriggio a tutti. stavo valutando una prenotazione con MSC per il 2024 e ho chiesto alcuni preventivi. Volendo però inserire una assicurazione non riesco a capire come funziona. Una agente di viaggio mi ha detto che nel caso di prenotazione con prezzo base (esperienza bella) la crociera non è annullabile, mentre con un prezzo maggiore (esperienza fantastica) si può postare la data ma solo nei tre mesi successivi. per quanto riguarda eventuali assicurazioni extra mi ha detto che coprono comunque solo per motivi di salute certificabili. Ma se sopraggiungono altri motivi non di salute? ad esempio annullamento ferie, o altro? chiedo ai viaggiatori esperti MSC come funziona. grazie

Prova a vedere se la assicurazione "MSC Executive" ti può andare bene

Cito:
"Rinuncia al viaggio
Sei assicurato fino a Euro 50.000,00 a persona con il massimo complessivo di Euro 120.000,00 per pratica
viaggio, nel caso in cui tu debba annullare o modificare un viaggio prenotato per cause o eventi,
oggettivamente documentabili, imprevedibili al momento della prenotazione che colpiscano te o i tuoi
familiari e/o il tuo Socio/Contitolare di azienda/studio associato;
Sei assicurato fino ad Euro 3.000,00 a persona e ad Euro 10.000,00 a pratica in caso di annullamento:
- per positività a Covid-19 e tutte sue varianti e mutazioni, che colpiscano direttamente te, e/o i tuoi
familiari conviventi, il tuo compagno di viaggio.
- se, al primo imbarco, risulti positivo al triage effettuato da MSC CRUISES S.A e per questo motivo non
puoi salire sulla nave per la crociera;
- nel caso in cui, tu, una persona con te convivente, un tuo familiare convivente o un tuo compagno di
viaggio, dopo un test per valutare l’infezione da Covid -19 effettuato da una Struttura Sanitaria e risultato
positivo, non potete partire perché la Struttura Sanitaria ha fissato per te, il tuo familiare o il tuo
compagno di viaggio, un appuntamento per approfondimenti diagnostici (tampone).
Europ Assistance ti rimborsa la Penale addebitata per contratto dalla Contraente e dal Tour Operator e, se
assicurati ed iscritti alla tua stessa pratica, anche ai tuoi familiari e/o ad uno dei tuoi compagni di viaggio.
Nel caso in cui non ci siano tuoi familiari tra gli assicurati, potrai indicare una sola persona come
“compagno di viaggio”.
Europ Assistance non rimborsa: le tasse incluse quelle portuali; i costi di gestione pratica; le fee di agenzia
e i premi assicurativi; in caso di acquisto di biglietteria aerea, le tasse aeroportuali rimborsabili da parte del
vettore aereo"

buon pomeriggio a tutti. stavo valutando una prenotazione con MSC per il 2024 e ho chiesto alcuni preventivi. Volendo però inserire una assicurazione non riesco a capire come funziona. Una agente di viaggio mi ha detto che nel caso di prenotazione con prezzo base (esperienza bella) la crociera non è annullabile, mentre con un prezzo maggiore (esperienza fantastica) si può postare la data ma solo nei tre mesi successivi. per quanto riguarda eventuali assicurazioni extra mi ha detto che coprono comunque solo per motivi di salute certificabili. Ma se sopraggiungono altri motivi non di salute? ad esempio annullamento ferie, o altro? chiedo ai viaggiatori esperti MSC come funziona. grazie
Comunque, non so se sia questo il caso, ogni tanto gli agenti di viaggio "esterni" fanno un po' i furbetti dando indicazioni non proprio corrette.
Quindi più che affidarmi a loro verificherei sul sito MSC cosa prevedono le varie esperienze.

Comunque, non so se sia questo il caso, ogni tanto gli agenti di viaggio "esterni" fanno un po' i furbetti dando indicazioni non proprio corrette.
Quindi più che affidarmi a loro verificherei sul sito MSC cosa prevedono le varie esperienze.
sul sito msc ci sono alcune assicurazion, come la MSC executive, che però non tutelano eventi di tipo lavorativo o familaire che potrebbero essere difficili da documentare. ora io non pretendo di "cambiare idea" dieci giorni prima ed essere rimborsata, ma trovo folle che la data non si possa spostare se non pagando di più (esperienza fantastica) e anche in questo caso, va spostata solo entro i 3 mesi successivi. Costa spesso faceva offerte con le quali potevi rinunciare fino a 60 giorni prima senza penali... ho provto a chiamare il call center di MSC ma non sono stati esaustivi. continuano a parlare di eventi "documentabili". con un anticipo di un anno per chi lavora in sanità è impossibile avere garanzie sulle ferie e purtroppo nessuno ti documenta che non te le possono concedere in quanto si fanno i piani ferie... a marzo di ogni anno, ma solo per le ferie estive. altre ferie sono secondo le necessità.. se non le hai chieste per tempo (e non puoi chiederle) nessuno ti documenterà che te le hanno rifiutate....
per questo volevo una assicurazione più ampia, ovviamente pagando... o maggiore elasticità dalla compagnia.Pazienza

Non credo sia il caso dell'agente di viaggio con la quale ho parlato.. di fronte alle mie critiche per la politica seguita da MSC non ha replicato,,,

ho controllato sul sito MSC. in realtà anche con MSC se si annulla 60 giorni prima della partenza si pagano solo 50 euro per le spese gestione pratica. quindi forse sia l'agente di viaggio che il call center non sono stati chiari nella spiegazione. proverò a richiamare e chiedere di nuovo.

Premetto non sono troppo esperto di queste dinamiche ma se non erro con exp Aurea hai un cambio data gratuito... Non ricordo fino a quanti giorni prima però...

Premetto non sono troppo esperto di queste dinamiche ma se non erro con exp Aurea hai un cambio data gratuito... Non ricordo fino a quanti giorni prima però...
Esatto.
In Aurea puoi cambiare data gratuitamente.

Ti conviene la Extended. Io la faccio sempre, in caso se dovessi rientrare con volo in autonomia.

Esatto.
In Aurea puoi cambiare data gratuitamente.

Ti conviene la Extended. Io la faccio sempre, in caso se dovessi rientrare con volo in autonomia.
grazie dell'informazione, però questo sistema di agganciare il cambio data gratuito al prezzo pagato non mi piace proprio. preferirei una assicurazione. cercherò di informarmi meglio, grazie
e comunque il cambio data ha dei vincoli di tempo che voi sappiate? perchè la ADV mi ha detto entro tre mesi

Io mercato offre parecchie assicurazioni sull’annullamento viaggio, assicurazioni che può tranquillamente stipulare con compagnie esterne a msc, ma occorre leggere con estrema attenzione le clausole. Noi anni fa dovettino rinunciare a un viaggio a Vienna 13 ore prima della partenza per gravi motivi e nonostante L’assicurazione stipulata non ottenemmo rimborso perché la motivazione, benché importante, non era tra quelle menzionate. Da allora leggo con cura i contratti.

Io stipulo sempre l’assicurazione completa e l’esperienza fantastica. Quattro anni fa abbiamo avuto un problema di salute di uno dei miei familiari tre-quattro giorni prima della partenza e siamo stati rimborsati senza problemi. A riguardo delle ferie, io avevo prenotato una crociera per il prossimo 23/4. Me le hanno cambiate una decina di giorni fa e ho spostato il tutto ad agosto 2023 senza trovare ostacoli. La differenza di costo tra l’esperienza Bella e Fantastica e’ opinabile come tutti i servizi.