• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Inquinamento acque.

Re: Inquinamento acque.

unochenavigaverament ha detto:
lingoss ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Per caso? Qui mi puzza. :?
RCCL ha fatto solo bene a licenziarli.

Detto questo si possono fare libere considerazioni nel bene o nel male. (Spesso di queste libere considerazione ne sono pieni i quotitiani)

Vero ma penso che esista anche una forma di correttezza, che porti a dare giudizi su altre persone quando basati su conoscenze e dati di fatto, altrimenti diventa tutto facile e poco costruttivo...e che facilmente potrebbe scendere nella diffamzione.
La legge lascia il beneficio del dubbio.....se lo fa lei Perchè non lo dobbiamo fare noi, qui si sono tirate conclusioni su professionisti senza averne le capacita' e le conoscenze, condannandoli a prescindere. Non mi e' sembrata una libera considerazione ma una condanna, che a mio avviso e' cosa differente. Considerare e' portare, appunto, considerazioni, ragionare e discutere, una considerazione non essenzialmente toglie il beneficio del dubbio......
Scusa ma non condivido.

Bhe, UNO, diffamazione però si ha quando uno emette giudizi lesivi della professionalità,in questo caso, di qualcuno, cosa che nessuno di noi ha fatto, almeno a me sembra...Calzerebbe meglio l'art.21 della Costituzione della Repubblica italiana, ma l'inquinamento ci sta trasportando OT.

gymbo1987 ha detto:
lingoss ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Per caso? Qui mi puzza. :?
RCCL ha fatto solo bene a licenziarli.

Detto questo si possono fare libere considerazioni nel bene o nel male. (Spesso di queste libere considerazione ne sono pieni i quotitiani)

Vero ma penso che esista anche una forma di correttezza, che porti a dare giudizi su altre persone quando basati su conoscenze e dati di fatto, altrimenti diventa tutto facile e poco costruttivo...e che facilmente potrebbe scendere nella diffamzione.
La legge lascia il beneficio del dubbio.....se lo fa lei Perchè non lo dobbiamo fare noi, qui si sono tirate conclusioni su professionisti senza averne le capacita' e le conoscenze, condannandoli a prescindere. Non mi e' sembrata una libera considerazione ma una condanna, che a mio avviso e' cosa differente. Considerare e' portare, appunto, considerazioni, ragionare e discutere, una considerazione non essenzialmente toglie il beneficio del dubbio......
Scusa ma non condivido.

Bhe, UNO, diffamazione però si ha quando uno emette giudizi lesivi della professionalità,in questo caso, di qualcuno, cosa che nessuno di noi ha fatto, almeno a me sembra...Calzerebbe meglio l'art.21 della Costituzione della Repubblica italiana, ma l'inquinamento ci sta trasportando OT.

Infatti ho detto che "potrebbe scendere".......non che e' stata fatta. La mia risposta si basa su affermazioni a mio avviso scorrette.
Comunque dire che ha fatto bene a licenziarli e l'ironia sull'accidentalita' si potrebbe vederlo anche come giudizio lesivo della professionalità, non supportato da nulla......non lo avevo visto da questo punto di vista pero', mi sono limitato a un fatto di correttezza.

Non so gli altri, ma io non ho per nulla fatto o vuluto fare dell'ironia su questi argomenti, ero assolutamente serio quando esprimevo un mio pensiero generale, legandolo alla RCCL; tali affermazioni sono solo pensieri e infatti ho sempre usato il tempo condizionale che spiega chiaramente le mie intezioni, che, tra l'altro, avevo già chiarito prima con te!

saluti
TEO

infatti se vedi cosa quotavo non era riferito a te

Non era solo quello...è che a mio avviso è inutile postare messaggi in tono troppo saccente: sarà il tuo lavoro comandare, però mi sembra che a volte tu non voglia proprio accettare i pareri degli altri, considerando che la maggior parte di noi è profani e quello che dice certo non lo dice lo dice animata da curiosità, non certo con cattiveria, con la voglia di offendere e tantomeno diffamare coloro che lavorano dove loro trascorrono le vacanze....perciò considera ciò prima di esporre i tuoi giudizi spesso pungenti.

Detto questo tengo a dire che è sempre un piacere piacere confrontare impressioni con te, serve a vedere cosa penso in molti argomenti di questo forum e verificare se ciò possa essere erroneo o meno.

saluti da Lecco

gymbo1987 ha detto:
Non era solo quello...è che a mio avviso è inutile postare messaggi in tono troppo saccente: sarà il tuo lavoro comandare, però mi sembra che a volte tu non voglia proprio accettare i pareri degli altri, considerando che la maggior parte di noi è profani e quello che dice certo non lo dice lo dice animata da curiosità, non certo con cattiveria, con la voglia di offendere e tantomeno diffamare coloro che lavorano dove loro trascorrono le vacanze....perciò considera ciò prima di esporre i tuoi giudizi spesso pungenti.

Detto questo tengo a dire che è sempre un piacere piacere confrontare impressioni con te, serve a vedere cosa penso in molti argomenti di questo forum e verificare se ciò possa essere erroneo o meno.

saluti da Lecco

....se essere saccente e' replicare motivando quando a conoscenza di una cosa e non condividere critiche lesive, non costruttive, e campate in aria...allora hai ragione. Saccente e' chi si atteggia al sapere, ma non per meriti ma per professionalita' il mio lavoro penso di conoscerlo, e mi sembra di non aver atteggiato niente ma altresi' spiegato...so che puo' dar fastido quando vengono attaccate certe convinzioni.
Dire che hanno fatto bene a licenziare senza sapere di cosa si sta parlando, non lo trovo certo curisoista' ma ben altro, scorretto e nel contesto informativo, quale vuole anche essere il forum, poco costruttivo. Come sono stato invitato al forum e con lo spirito con il quale ho deciso di partecipare esprimo anche io il mio giudizio; e sopprattutto dove non so non parlo e mi astengo , ma se tutto questo viene scambiato per arroganza mi dispiace molto.
Perche' uno non conosce un argomento non puo' essere giustificato nello sparare sentenze, deridere o cose varie, sono qua proprio per togliere la curiosita' a chi si pone con curiosita'..ma a chi a mio avviso si pone con arroganza rispondo con distaccata professionalita',e se a mio avviso necessario, anche a tono. (ovviamente non mi riferisco solo a questo post). Ho ritenuto di attacare e smentire quella frase che ancora considero poco costruttiva e molto disfattista, e da come impostata non mi sembra certo una opinione ma una sentenza. Mi immagino se quell'ufficiale fossi io (cosa che potrebbe anche essere) e sentissi una persona che mi dice che hanno fatto bene a licenziarmi senza sapere nemmeno di cosa sta parlando, e anzi ironizzare il mio operato... (ora metticiti tu)
Per quanto riguarda i giudizi sulla mia personalita' e abitudini preferisco tralasciare, visto che non mi piace raccogliere provocazioni al di fuori della costruttivita' di un argomento.
Vorrei insegnarti una cosa che ho imparato in questi anni ( sempre che tu non lo consideri altra forma di saccenza e me lo permetti) : il comandare non e' sopraffare il subalterno ma assumersi il peso delle di lui responsabilita' e azioni, e che esiste sempre qualcuno che comanda chi comanda; ho imparato che senza aver chiaro questo il mio lavoro non avrebbe senso. Ti consiglio di moderarti nelle affermazioni, che per quanto io ti possa essere sembrato "inappropriato" ho altrettanto espresso una opinione specificando che trattasi di un mio punto di vista, e non ho certo attaccato la personalita' di un utente del forum ma solo un intervento ...tu invece sei andato oltre.

Insomma poi alla fine da "criminali ambientali"...quelli non hanno praticamente inquinato nulla.....con acqua e bagnoschiuma la vedo difficle.....ma forse bisognava condividere il fatto che stavano bene licenziati????!!!!

Riportiamo un attimo la cosa su un tema tecnico?

Ciao Manlio, nella Marpol l'annesso VI parla specificatamente dell'inquinamento dell'atmosfera causato dalle navi, a livello di opinione pubblica forse non si da peso, ma a livello pratico e legislativo non viente tralasciato nulla.

Non lo metto in discussione, prova ne sia che esistono organismi che premiano chi inquina di meno, quello che volevo dire e che per quanto uno ci possa stare attento e farle modernissime, queste navi bruciano una gran quantità di carburante, ed anche in porto una meganave genera 2/4 MegaWatt di potenza solo per stare ferma..
Quale che sia la normativa per generarli deve inquinare, se poi ne genera meno perchè vecchiotta, per lo stesso motivo però avrà motogeneratori a maggior impatto ambientale..

Ad Aprilia la gente è scesa in piazza contro la costruzione di un gruppo di generazione elettrica a Gas, invece di benedire l'Enel per la scelta, mentre nei porti la gente non ha la stessa sensibilità.. in parte per fortuna, altrimenti arriva Pecoraro Scanio che vuole alimentare le navi dall'esterno.. E' fortuna anche perchè se la gente protesta ci va in mezzo tutto il movimento.. in parte rimane però un fatto strano..

Vorrei insegnarti una cosa che ho imparato in questi anni ( sempre che tu non lo consideri altra forma di saccenza e me lo permetti) : il comandare non e' sopraffare il subalterno ma assumersi le di lui responsabilita' e azioni, e che esiste sempre qualcuno che comanda chi comanda; ho imparato che senza aver chiaro questo il mio lavoro non avrebbe senso.

Condivido ogni virgola, odio l'allenatore che dice che è colpa di Tizio quando si perde e merito suo alla vittoria.. un allenatore dice 'E' colpa mia' in caso di sconfitta e 'E' merito loro' in caso di vittoria..
Oggi ero al telefono con due miei ex tesisti (una è bellissima ndr!!) che mi hanno invitato nelle rispettive case.. In passato sono stato invitato in Libano, mi hanno proposto posti di lavoro, me ne sono andato in vacanza con loro..
Comandare non vuol dire alzare testa e nasino, ma prendere a parte e parlare per crescere insieme.. e magari alla fine divenire amici, pur conoscendo i rispettivi ruoli..

Salutoni
Manlio

capitanmonviso ha detto:
L'ambiente va rispettato e chi sbaglia deve far capire agli altri ce se si sgarra si avrANNO GRANE.
E chi dice il contrario, ma prima di avere le grane bisogna essere condannati da chi di competenza, e non messi in croce senza sapere i fatti e soprattutto di cosa si sta parlando. Come sicuramente avrai letto le acque grigie non sono considerate come elemento inquinante dagli organismi internazionali; vedi che gia' sapendo qualche cosa si ridimensiona la cosa?!? Ma tanto tu gli hai gia' criminalizzati, ma per fortuna in realta' le cose non funzionano cosi'. Comunque la tua risposta da proprio conferma che non sei in possesso di elementi per giudicare, devo ammettere pero' che e' una massima vera!!!

Comunque volevo aggiungere una cosa, sono stato attaccato dicendo che ho leso la liberta' di espressione....
Ma per liberta' di espressione si intende solo la propria? non ho censurato nessuno ma ho usufruito di questa liberta' anche io per criticare un intervento a mio avviso sbagliato, scorretto e fuorviante (visto che non si parlava di licenziamento; e che rientrasse nello semplice esprmimere una opinione mi resta ancora nel dubbio) e soprattutto giustificandone le ragioni.
Perche' se la liberta' di espressione e' a senso unico non mi tornano i conti....
Una idea e' giusto che sia rispettata ma quando impostata su basi errate, o priva di fondamenta come in questo caso, e buttatata semplicemente la tanto per dire qualcosa, andando a ledere e a fuorviare persone e situazioni , perche' devo farlo?....la smonto portando le mie ragioni che in questo caso si sono contrapposte a nulla. Oppure mi e' vietato ampliare e fare luce su fatti e prendere difese?!?...il fatto poi di attacare sul personale per avere ragione e' veramente terra terra, e rende superflua ogni forma di civile colloquio e scambio di idee.
Alla fine tutti possono dire e attaccare in qualsiasi forma e tono, ma nel momento che uno fa notare l'errore spiegando il perche' , diventa lui "il cattivo della situzione", io non ho leso nessuno con il mio intervento, invece il nero su bianco mostra il contrario di altre persone.....chi e' il pungente?

Per Manlio

Hai ragione Manlio, anche a Venezia sta succedendo questa cosa e sono riusciti a ottenere l'obbligo di bruciare carburanti piu' leggeri e in Nord Europa Inghilterra compresa, sono anche piu' avanti. Io sono pienamente a favore dei rigasificatori.
Per quanto riguarda Pecorario Scanio......hahahah anche io perderei la correttezza e condannerei a prescindere, quindi taccio.

Accidenti, cosa ho scatenato con questo argomento! Non entro nel merito della discussione tra Unoche e Gymbo, però, visto che anche io ho criticato il liquidare della vicenda con il giusto licenziamento dei due Ufficiali, che poi si tratta di una semplice e doverosa sospensione in attesa della conclusione degli accertamenti, vorrei aggiungere che molto spesso si critica il comportamento degli altri, non solo in questo Forum, senza conoscere gli argomenti.
Molte volte, sarebbe il caso, invece di condannare un episodio o di deridere una persona, come spessissimo succede, di discuterne, magari con l'aiuto di chi, quell'argomento lo conosce più approfonditamente, vuoi per lavoro, vuoi per studio o per qualsiasi altro motivo, arricchendo le conoscenze in maniera costruttiva.
Io "condanno" sempre le persone che buttano lì le loro conclusioni, specialmente quando mi accorgo che sono affrettate, gratuite e prive di ogni logica, solo per scrivere un post, dileggiando, e magari offendendo, come è già successo.

Rodolfo sei sempre preciso nelle tue osservazioni. Comunque io non mi sono risentito con UNOCHE ma ho solo fatto un appunto generale, sperando di non offenderlo e ricordando A TUTTI che questo è prima di tutto un forum di appassionati che certo non vogliono accusare nessuno; e se anche l'avessero fatto mai, l'hanno sempre fatto con stima della persona in oggetto e responsabilità dei gravosi incarichi che esso ricopre (almeno spero!).

Saluti
Teo

Secondo me Unoche non si è assolutamente offeso; è una persona, secondo me, che ci tiene alla precisione, alla verità, e soprattutto al suo lavoro, per cui si sente spinto a replicare per riportare le argomentazioni al corretto livello di discussione.

gymbo1987 ha detto:
Sei sempre preciso nelle tue osservazioni. Comunque io non mi sono risentito con UNOCHE ma ho solo fatto un appunto generale, sperando di non averlo offeso e ricordando A TUTTI che questo è prima di tutto un forum di appassionati e non di esperti che certo non vogliono accusare nessuno; e se anche l'avessero fatto mai, l'hanno sempre fatto con stima della persona in oggetto e responsabilità dei gravosi incarichi che esso ricopre.

Saluti
Teo

Per quanto riguarda l'aver offeso, basta che rileggi il post per rendertene conto. I processi alle intenzioni non si fanno nel male e nemmeno nel bene, ogni persona e' responsabile di quello che dice nei toni e nei modi, troppo facile non porsi limiti nella forma, nelle affermazioni e nei contenuti e liquidare la cosa con un "ma io non volevo". Deridere, fuorviare offendere accusare non sono certo dimostrazioni di "stima della persona in oggetto e responsabilità dei gravosi incarichi che esso ricopre". Io invece ricordo qualora ne fosse relamnete necessario, ma non penso, che anche se non essendo un sito tecnico questo non giustifica determinati comportamenti o da la possibilta' di sparare a zero su tutto e tutti.
Saluti

Per quanto riguarda l'aver offeso, basta che rileggi il post per rendertene conto. I processi alle intenzioni non si fanno nel male e nemmeno nel bene, ogni persona e' responsabile di quello che dice nei toni e nei modi, troppo facile non porsi limiti nella forma, nelle affermazioni e nei contenuti e liquidare la cosa con un "ma io non volevo". Deridere, fuorviare offendere accusare non sono certo dimostrazioni di "stima della persona in oggetto e responsabilità dei gravosi incarichi che esso ricopre".
Saluti

Io non credo di aver scritto tutto liberamente ma anzi ho ponderato le parole stando attento a quello che dicevo...Comunque il bello della situazione è che ho scatenato una rissa verbale mediatica per frasi che nemmeno ho detto...Sono proprio un bravo ambasciatore....
PS ho modificato il post di prima..

gymbo1987 ha detto:
Per quanto riguarda l'aver offeso, basta che rileggi il post per rendertene conto. I processi alle intenzioni non si fanno nel male e nemmeno nel bene, ogni persona e' responsabile di quello che dice nei toni e nei modi, troppo facile non porsi limiti nella forma, nelle affermazioni e nei contenuti e liquidare la cosa con un "ma io non volevo". Deridere, fuorviare offendere accusare non sono certo dimostrazioni di "stima della persona in oggetto e responsabilità dei gravosi incarichi che esso ricopre".
Saluti

Io non credo di aver scritto tutto liberamente ma anzi ho ponderato le parole stando attento a quello che dicevo...Comunque il bello della situazione è che ho scatenato una rissa verbale mediatica per frasi che nemmeno ho detto...Sono proprio un bravo ambasciatore....
PS ho modificato il post di prima..

Allora la prossima volta pondera meglio limitandoti a commentare frasi e non personalita' e persone....basta rileggere....dette no scritte si.

anche io ho modificato il precedente.

......continuo a domandarti di non tirare conclusioni o supposizioni sulla mia persona.
L'unica cosa di tagliente che ho detto e' stata "tanto per dire qualche cosa", per il resto o spiegato come funzionano le cose.
Sinceramente cosa ne pensi della mia persona non mi interessa e non interessa al forum e cosa traspare delle mie caratteristiche non deve permetterti di commentarlo e giudicarlo, anche perche' potrei farlo anche io.

Ti invito a correggere e eliminare ogni riferimento alla mia persona e personalita. In attesa di riscontro

Tendenzialmente siamo attenti e ci indigniamo per gli inquinamenti degli aerei, delle navi, dei treni, dei camion e anche, a puro titolo accademico delle automobili. Ma quanti di noi fanno controllare il motore della propria di auto, regolarmente con l'intento di verificare e contenere le emissioni e quanti sostituiamo le marmitta catalitica per "scrupolo" o invece ai collaudi portiamo l'auto da un meccanico "amico" così che l'analisi delle emissioni va sempre bene? E i cambi olio motore fai da te, con relativo smaltimento nello scarico delle acque piovane del condominio? Per non parlare delle cicche gettate a terra, e delle gomme da masticare e.... bhe intanto licenziamo gli altri....