johani1
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Re: Installati i motori di Costa Deliziosa
Mi sono iscritto da poco a questo bellissimo ed interessante forum, per cui in ritardo cerco di dare il mio modesto contributo in termini di notizie riguardanti i motori che equipaggiano le navi da crociera.Ho lavorato per più di 20 anni nella fabbrica dove vengono costruiti tuttora i motori in questione; fino all'avvento della Wartsila si costruivano motori Sulzer di varie gamme, ( anche il RT84 uno dei più grandi diesel 2 tempi al mondo ) la serie ZA40 comunque è quella più usata sulle navi da crociera gli ZAL40 sono motori con i cilindri in linea ( L= linea ) ZAV40 cilindri a V per esempio un 16ZAV40 è un motore a 16 cilindri a V, 40 è il diametro del cilindro espresso in cm. proprio questi 16ZAV 40 sono quelli più impiegati. I motori vengono accoppiati ad una macchina elettrica ( generalmente Ansaldo) e montati su un supporto in acciaio, quindi installati a bordo dopo aver girato sui banchi prova.Molte navi della Costa ( penso tutte quelle costruite a Marghera ) sono equipaggiate con motori Sulzer come anche tutte le navi da crociera costruite alla Fincantieri di Monfalcone e quindi: Carnival e P&O.
Quindi dopo che la Wartsila ha rilevato la Sulzer è partita la produzione di motori Wartsila appunto di varia gamma ma tutti 4 tempi .Per quanto ne so, il modello più vicino al ZA40 Sulzer ( quello su cui verte la maggior parte della produzione ) e quello che probabilmente lo sostituisce sulle ultime navi da crociera el il modello Wartsila46 ( 46 è sempre il diametro del cilindro in cm.)Il pregio dello Sulzer , era la sua affidabilità, ed era un motore come modello molto longevo . La Wartsila come costruttore di motori è nata dopo la Sulzer per cui non saprei dire quanto affidabili sono i suoi motori.Spero che questo mio modesto contributo sia utile a chi magari queste cose non le conosceva ed aveva interesse in merito.Se posso essere ancora utile saro felice di poter contribuire.
Mi sono iscritto da poco a questo bellissimo ed interessante forum, per cui in ritardo cerco di dare il mio modesto contributo in termini di notizie riguardanti i motori che equipaggiano le navi da crociera.Ho lavorato per più di 20 anni nella fabbrica dove vengono costruiti tuttora i motori in questione; fino all'avvento della Wartsila si costruivano motori Sulzer di varie gamme, ( anche il RT84 uno dei più grandi diesel 2 tempi al mondo ) la serie ZA40 comunque è quella più usata sulle navi da crociera gli ZAL40 sono motori con i cilindri in linea ( L= linea ) ZAV40 cilindri a V per esempio un 16ZAV40 è un motore a 16 cilindri a V, 40 è il diametro del cilindro espresso in cm. proprio questi 16ZAV 40 sono quelli più impiegati. I motori vengono accoppiati ad una macchina elettrica ( generalmente Ansaldo) e montati su un supporto in acciaio, quindi installati a bordo dopo aver girato sui banchi prova.Molte navi della Costa ( penso tutte quelle costruite a Marghera ) sono equipaggiate con motori Sulzer come anche tutte le navi da crociera costruite alla Fincantieri di Monfalcone e quindi: Carnival e P&O.
Quindi dopo che la Wartsila ha rilevato la Sulzer è partita la produzione di motori Wartsila appunto di varia gamma ma tutti 4 tempi .Per quanto ne so, il modello più vicino al ZA40 Sulzer ( quello su cui verte la maggior parte della produzione ) e quello che probabilmente lo sostituisce sulle ultime navi da crociera el il modello Wartsila46 ( 46 è sempre il diametro del cilindro in cm.)Il pregio dello Sulzer , era la sua affidabilità, ed era un motore come modello molto longevo . La Wartsila come costruttore di motori è nata dopo la Sulzer per cui non saprei dire quanto affidabili sono i suoi motori.Spero che questo mio modesto contributo sia utile a chi magari queste cose non le conosceva ed aveva interesse in merito.Se posso essere ancora utile saro felice di poter contribuire.