• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

interruzione crociera causa lutto

faustina83

New member
scusate se chiedo a voi crocieristi più esperti ma non trovo nulla in merito.
In data 9/07 è venuto a mancare mio cognato il fratello di mio marito nella stessa data ci siamo imbarcati per una crociera MSC. appena usciti dal porto circa un ora di navigazione ci è arrivata la chiamata che mio cognato aveva avuto un incidente ed era morto.
avvisato subito l'agenzia, il capitano e l'assicurazione. Però abbiamo dovuto attendere oramai il porto dopo (ROMA).
Il rientro l'abbiamo dovuto organizzare noi in quanto era sabato sera e fino al lunedi mattina non avrebbero potuto fare nulla.
ora l'assicurazione vuole rimborsarci solo il viaggio di rientro nell'estratto garantiscono rientro in prima classe in treno e successivo viaggio per recuperare il mezzo abbandonato nel porto di partenza ( calcolando che siamo rientrati direttamente con il treno in 2a classe e la macchina era già a casa perché a genova eravamo andati in treno).
C'è qualche possibilità per ottenere un rimborso anche in parte di ciò che abbiamo speso nella crociera.
C'e qualcuno a cui mi posso rivolgere per avere un eventuale rimborso?

vi ringrazio se qualcuno vorrà aiutarmi.
faustina

C'è qualche possibilità per ottenere un rimborso anche in parte di ciò che abbiamo speso nella crociera.
C'e qualcuno a cui mi posso rivolgere per avere un eventuale rimborso?

Ciao Faustina, purtroppo temo che quello che ti offrono sia effettivamente quello che ti devono...
L'assicurazione dice questo:

15. RIENTRO ANTICIPATO
Qualora l'Assicurato, trovandosi in viaggio, dovesse rientrare
alla propria residenza, prima della data che aveva programmato
e con un mezzo diverso da quello inizialmente previsto, a causa
della morte, come da data risultante sul certificato di morte
rilasciato dall'anagrafe, o del ricovero ospedaliero, con
imminente pericolo di vita, di uno dei seguenti familiari:
coniuge/convivente more uxorio, figlio/a, fratello, sorella,
genitore, suocero/a, genero, nuora, la Struttura Organizzativa
provvederà a fornirgli, con spese a carico di Europ Assistance,
un biglietto ferroviario di prima classe o uno aereo di classe
economica, affinché possa raggiungere il luogo dove avverrà la
sepoltura o dove si trova ricoverato.
Nel caso in cui l'Assicurato viaggiasse con un minore, purché
Assicurato, la Struttura Organizzativa provvederà a far rientrare
entrambi. Se l'Assicurato si trovasse nella impossibilità ad
utilizzare il proprio veicolo per rientrare anticipatamente, la
Struttura Organizzativa metterà a sua disposizione un ulteriore
biglietto per recarsi a recuperare successivamente il veicolo
stesso.

Forse avreste dovuto acquistare voi i biglietti di prima classe e poi presentarli, entro il termine stabilito, alla compagnia.
Quello che mi è un po' meno chiaro è come Europe Assistance non abbia una centrale operativa h 24...se il problema, come nel vostro caso, succede nel weekend bisogna aspettare il primo giorno lavorativo utile?mah.

Purtroppo la crociera l'hai interrotta tu (anche se per causa di forza maggiore) e probabilmente a bordo ti hanno anche fatto firmare un foglio in cui lo dichiaravi...nessuno quindi adesso ti rimborserà nulla, mi spiace.

Condoglianze, nei stessi giorni ho perso mia sorella.

Purtroppo la nave era partita se il tutto fosse accaduto prima della partenza ti avrebbero rimborsato il tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Faustina, innanzitutto sentite condoglianze.
Ti racconto cosa è successo ai miei cognati, imbarcati con noi a maggio sulla msc Fantasia: dopo un'ora dalla partenza viene a mancare la mamma di mia cognata, loro lo vengono a sapere il giorno dopo mentre siamo in escursione a Cannes, appena rientrati in nave alla reception ci fanno accomodare dal Commissario di bordo, che contatta l'assicurazione e apre la pratica per il rimpatrio, l'assicurazione prenota e paga i biglietti aerei da Nizza a Roma e poi fino a Cagliari. Dopo alcuni giorni l'agenzia fornisce il certificato di morte all'assicurazione che rimborsa ai miei cognati i giorni di crociera che non hanno fatto.
Ma a voi a bordo non ha dato assistenza nessuno?? Mi pare molto strano che l'assicurazione non abbia un contatto h24, a che servirebbe???!!

Ciao Faustina, innanzitutto sentite condoglianze.
Ti racconto cosa è successo ai miei cognati, imbarcati con noi a maggio sulla msc Fantasia: dopo un'ora dalla partenza viene a mancare la mamma di mia cognata, loro lo vengono a sapere il giorno dopo mentre siamo in escursione a Cannes, appena rientrati in nave alla reception ci fanno accomodare dal Commissario di bordo, che contatta l'assicurazione e apre la pratica per il rimpatrio, l'assicurazione prenota e paga i biglietti aerei da Nizza a Roma e poi fino a Cagliari. Dopo alcuni giorni l'agenzia fornisce il certificato di morte all'assicurazione che rimborsa ai miei cognati i giorni di crociera che non hanno fatto.
Ma a voi a bordo non ha dato assistenza nessuno?? Mi pare molto strano che l'assicurazione non abbia un contatto h24, a che servirebbe???!!
Che assicurazione avevano I tuoi cognati? La nostra agenzia ha "filo diretto"

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

I miei cognati avevano la polizza stipulata al momento dell'acquisto della crociera con Europe Assistance.
Forse voi ne avete acquistato un'altra in agenzia; vi sono state consegnate le condizioni??
Perché noi, che gia sapevamo che ci sarebbe potuto essere questa triste possibilità, le avevamo lette e rilette fino a conoscerle alla perfezione; ci hanno comunque stupiti positivamente la cordialità e professionalità dello staff a bordo.

Purtroppo la nave era partita se il tutto fosse accaduto prima della partenza ti avrebbero rimborsato il tutto

Condoglianze Mauro un forte abbraccio.
Condoglianze anche a Faustina.

Grazie ragazze/i.
Era una crocierista anche lei (navigator OtS, Opera e Romantica), Lunedì prossimo avrebbe compiuto 54 anni.

mi dispiace molto Mauro. Ricordo che ci avevi raccontato di alcune prenotazioni fatte per lei crocierista!
Faustina mi dispiace.

ti faccio anch'io le mie più sentite condoglianze, e come hai detto tu, mi stanno facendo storie perché la nave era partita.
ora aspetto martedì e mi diranno se e come mi rimborsano.
anche se ho perso le speranze.
Avete il nome di un'assicurazione che rimborsa in caso di lutto, vorrei ripartire ma ho paura possa risuccedere.

ti faccio anch'io le mie più sentite condoglianze, e come hai detto tu, mi stanno facendo storie perché la nave era partita.
ora aspetto martedì e mi diranno se e come mi rimborsano.
anche se ho perso le speranze.
Avete il nome di un'assicurazione che rimborsa in caso di lutto, vorrei ripartire ma ho paura possa risuccedere.

Faustina , l'assicurazione stipulata con Costa (Europe Assistance )copre sia le spese di rientro anticipato e anche il rimborso per i giorni di crociera persi in caso di lutto di un famigliare, bisogna però avvisare subito la centrale operativa che è in funzione h24 tutti i giorni, sul sito Costa o sul catalogo la puoi leggere, come ti ha detto billi 04 sua
cognata ne ha usufruito.

Ultima modifica: