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Invecchiamento navi

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS` ha detto:
Uff.. e jo la targhetta non l'ho trovata..

Era veramente in una posizione infelice nel piccolo bar che c'era fra le due piscine coperte... l'ho beccata per caso..

Domanda seria....anche sull'Europa la "targa" era in una posizione similare in un angolino "sfigato" dietro al bancone del bar della piscina scoperta..... ma come mai le mettono li?

Lo fanno apposta per non renderel troppo visibili quando poi la nave invecchia?

Ciao
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
[quote="VaLyUS`":745ab]Uff.. e jo la targhetta non l'ho trovata..

Era veramente in una posizione infelice nel piccolo bar che c'era fra le due piscine coperte... l'ho beccata per caso..

Domanda seria....anche sull'Europa la "targa" era in una posizione similare in un angolino "sfigato" dietro al bancone del bar della piscina scoperta..... ma come mai le mettono li?

Lo fanno apposta per non renderel troppo visibili quando poi la nave invecchia?

Ciao[/quote:745ab]

Non credo sinceramente che lo facciano per coprire l'età della nave, perchè in alcune "bagnarole" :p è molto più visibile..
 

doctor.do

New member
VaLyUS` ha detto:
[quote="Dr. Pianale":f1556][quote="VaLyUS`":f1556]Uff.. e jo la targhetta non l'ho trovata..

Era veramente in una posizione infelice nel piccolo bar che c'era fra le due piscine coperte... l'ho beccata per caso..

Domanda seria....anche sull'Europa la "targa" era in una posizione similare in un angolino "sfigato" dietro al bancone del bar della piscina scoperta..... ma come mai le mettono li?

Lo fanno apposta per non renderel troppo visibili quando poi la nave invecchia?

Ciao[/quote:f1556]

Non credo sinceramente che lo facciano per coprire l'età della nave, perchè in alcune "bagnarole" :p è molto più visibile..[/quote:f1556]


Quando la nave invecchia ci si rende conto ad esempio quando le saldature presentano molta ruggine, non le saldature dello scafo ma saldature interne, lo scafo ogni volta che fa bacino viene sempre riportato a nuovo, una nave può durare moltissimo tempo sè fa bacino una volta all'anno....., ovviamente con il passare del tempo vengono varate anche navi con nuove cose, questo comporta ad una nave un'invecchiamento più veloce, anche sè ora i cantieri fanno miracoli con le navi vecchie.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
doctor.do ha detto:
Quando la nave invecchia ci si rende conto ad esempio quando le saldature presentano molta ruggine, non le saldature dello scafo ma saldature interne, lo scafo ogni volta che fa bacino viene sempre riportato a nuovo, una nave può durare moltissimo tempo sè fa bacino una volta all'anno....., ovviamente con il passare del tempo vengono varate anche navi con nuove cose, questo comporta ad una nave un'invecchiamento più veloce, anche sè ora i cantieri fanno miracoli con le navi vecchie.

In bacino una olta l'anno??!!?
Le navi da crociera se non sbaglio ci vanno un anno si e l'altro no...!
 

doctor.do

New member
VaLyUS` ha detto:
[quote="doctor.do":3d662]Quando la nave invecchia ci si rende conto ad esempio quando le saldature presentano molta ruggine, non le saldature dello scafo ma saldature interne, lo scafo ogni volta che fa bacino viene sempre riportato a nuovo, una nave può durare moltissimo tempo sè fa bacino una volta all'anno....., ovviamente con il passare del tempo vengono varate anche navi con nuove cose, questo comporta ad una nave un'invecchiamento più veloce, anche sè ora i cantieri fanno miracoli con le navi vecchie.

In bacino una olta l'anno??!!?
Le navi da crociera se non sbaglio ci vanno un anno si e l'altro no...![/quote:3d662]

Quello è la compagnia che decide, le navi dopo che fanno bacino hanno una scadenza per ritornarci che varia in base all'età della nave, si vede che le compagnie si prendono il tempo massimo per farlo, però per tenere una nave in buone condizioni una volta all'anno è il modo migliore solo che costa.......
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
doctor.do ha detto:
[quote="VaLyUS`":660e6][quote="doctor.do":660e6]Quando la nave invecchia ci si rende conto ad esempio quando le saldature presentano molta ruggine, non le saldature dello scafo ma saldature interne, lo scafo ogni volta che fa bacino viene sempre riportato a nuovo, una nave può durare moltissimo tempo sè fa bacino una volta all'anno....., ovviamente con il passare del tempo vengono varate anche navi con nuove cose, questo comporta ad una nave un'invecchiamento più veloce, anche sè ora i cantieri fanno miracoli con le navi vecchie.

In bacino una olta l'anno??!!?
Le navi da crociera se non sbaglio ci vanno un anno si e l'altro no...![/quote:660e6]

Quello è la compagnia che decide, le navi dopo che fanno bacino hanno una scadenza per ritornarci che varia in base all'età della nave, si vede che le compagnie si prendono il tempo massimo per farlo, però per tenere una nave in buone condizioni una volta all'anno è il modo migliore solo che costa.......[/quote:660e6]

Bene bene.. grazie, tutto chiaro!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Invecchiamento navi

Ad ogni nave viene rilasciato dall’istituto certificatore, il certificato di classe, uno dei tanti in possesso di una nave, atti a garantire la sicurezza e la sopravvivenza in mare. Questo certificato accompagna la nave per tutta la sua vita. Ha validità di cinque anni e viene rinnovato alla scadenza, o a seguito di lavori strutturali che ne modificano le caratteristiche.
L’istituto certificatore in Italia, è il Rina, uno dei più antichi al mondo, e segue come anzianità il Lloyd Register inglese e il Bureau Veritas francese.
I dati identificativi della nave che compaiono sul certificato sono un gruppo di cifre e lettere che identificano le caratteristiche della nave.
La classificazione vuol rispecchiare la fiducia, la qualità, e l’efficienza della nave.
La fiducia si esprime, secondo il Rina, con le cifre 100 o 90 che stanno a significare la prima (100) il massimo della fiducia e la seconda (90) una sufficiente fiducia.
La qualità si esprime con le lettere A e AS: la prima (A) viene assegnata alle navi costruite secondo i parametri dell’istituto certificatore o di uno equivalente, la seconda (AS la S sta per speciale), viene assegnata ad una nave costruita secondo parametri diversi, ma comunque in grado di soddisfare in pieno la qualità.
L’efficienza viene espressa con le cifre 1 e 2 e riguarda distintamente lo scafo e le attrezzature nel loro insieme e l’apparato motore e i suoi accessori. 1 sta per buono e 2 per sufficiente.
Segue una lettera o più lettere che identificano il tipo di navigazione: p.e. L navigazione di lungo corso, TN traffico nazionale ecc. nonché note limitative/esplicative particolari.
Esempio: una nave classificata Marca Stella 100 AS 1 2 TN, significa che rispetta i parametri del RINA (Marca Stella identifica il Rina), che vanta la massima fiducia, qualità speciale, efficienza scafo buono e apparato motore sufficiente, adibita a traffico nazionale.
Durante i cinque anni la nave riceve annualmente le visite di ispezione obbligatorie, che valutano lo stato di conservazione e di manutenzione della nave.
Nel nostro caso, le navi passeggeri sono sottoposte in sintesi a tre tipi di visite:
A) una visita prima della sua entrata in servizio che riguarda la nave nella sua interezza scafo ed apparati previsti dalle leggi: antincendio, salvataggio, evacuazione, comunicazione, dotazioni ecc.
B) una visita periodica ogni 12 mesi, atta a verificare il mantenimento di tutti gli adempimenti di cui al punto compresa l’ispezione alla carena.
C) visite occasionali al di fuori delle prime due conseguenti ad intervenute modifiche strutturali.

Con l’invecchiamento della nave, le visite ispettive possono essere più frequenti.
 
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