• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inventato nuovo sistema per abbassare l'inquinamento

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
http://www.cruisecritic.com
La nave Zaandam della Holland America line è arrivato oggi nel suo homeport di Seattle per il lancio della stagione dell'Alaska.La nave è appena ritornata da da un dry-dock di due settimane in British Columbia in cui è stata installata una nuova tecnologia che permetterebbe di ridurre le emissioni.

Per installare questa tecnologia è stato necessario una modifica a livello dei fumaioli della nave.Un impianto di lavaggio è stato installato durante il
dry-dock di due settimane che ridurrà le emissioni del motore usando l'acqua di mare.

Qui è spiegato come funziona questa specie di "impianto di lavaggio," che è installato in prossimità dei fumaioli della nave.Non è una spazzola come si potrebbe immaginare ma preferibilmente un certo numero di tecnologie che mescolino i gas caldi dallo scarico del motore con le goccioline molto piccole di acqua di mare fredda che riescono a portare le sostanze inquinanti.

Poiché questo impianto di lavaggio usa 400 tonnellate di acqua di
mare all'ora, non può essere stivata a bordo della nave. L'acqua
di mare è trattata per separare tutte le particelle solide e residui
associati al petrolio ed il portavoce della compagnia ha confermato che l'acqua viene nuovamente scaricata in mare (è dissipato dentro via
una pompa nella sala macchine).Però l'acqua che si scarica in mare non è inquinata.

Zaandam è realmente la cavia dell'industria di crociera in questo
esperimento ed il costo sbalorditivo di $1.5 milioni per
questa prova è stata pagata non soltanto dalla Holland America
ma anche da altre compagnie di crociera ed enti governativi.

Il motivo per l'esperimento dice Stein Kruse della Holland è che questa nuova tecnologia "potrebbe cambiare non soltanto l'industria di crociera ma l'intera industria marittima riducendo le emissioni del motore della
nave."
 

Miglia

Active member
Nick...io sinceramente non ho capito niente di questo nuovo impianto...sai darmi il link esatto dove hai trovato la notizia :?: :wink: :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
miglia ha detto:
Nick...io sinceramente non ho capito niente di questo nuovo impianto...sai darmi il link esatto dove hai trovato la notizia :?: :wink: :wink:
http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=2030
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Inventato nuovo sistema per abbassare l'inquinamento

NicolaFank ha detto:
www.cruisecritic.com
La nave Zaandam della Holland America line è arrivato oggi nel suo homeport di Seattle per il lancio della stagione dell'Alaska.La nave è appena ritornata da da un dry-dock di due settimane in British Columbia in cui è stata installata una nuova tecnologia che permetterebbe di ridurre le emissioni.

Molto molto interessante!

Grazie!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Inventato nuovo sistema per abbassare l'inquinamento

Non è che si tratti di una nuova invenzione, ma di un procedimento già in uso in impianti a terra, che è stato applicato anche in campo navale. Si chiama proprio "lavaggio gas di scarico", e permette di abbattere le sostanze inquinanti prima che queste vengano diffuse all'esterno. In pratica i gas di scarico ad alta temperatura vengono convogliati in una apparecchiatura, dove si mescolano ad acqua nebulizzata spruzzata ad alta pressione; i gas si raffreddano, cedono parte delle particelle inquinanti alle goccioline d'acqua e ricadono verso il basso in un altro ambiente, dove subiscono, in un percorso a "trappole" un ulteriore continua umidificazione. In pratica un fenomeno simile esiste spontaneo in natura: "smoke" e "fog" che si trasformano in "smog": le minuscole goccioline d'acqua della nebbia, che si combinano con le particelle inquinanti dell'atmosfera. E più i gas percorrono questo tragitto, più continuano a cedere le sostanze inquinanti all'acqua. Alla fine i gas vengono convogliati nel fumaiolo ed espulsi nell'atmosfera. L'aspetto della sommità della ciminiera, diventa visivamente piacevole, in quanto sono eliminati quasi del tutto fumi, sostanze nocive e particolato. Di contro le sostanze abbattute vengono trattate ed inertizzate, e dopo essere state ulteriormente filtrate, scaricate all'esterno, senza che l'ambiente ne risenta. Con questi sistemi si riescono ad abbattere fumi e gas nocivi in percentuali abbastanza prossime al 100% (dall'80% al 90% a seconda dell'agente inquinante).
 
Top