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Investimenti Royal: una nuova fase?

  • Autore discussione Autore discussione Felix73
  • Data d'inizio Data d'inizio
F

Felix73

Guest
Sono soltanto voci, però è già importante che se ne parli.
E le voci riguardano la compagnia che, e nessuno se lo sarebbe aspettato, ha subito di più la fase di "contrazione della marginalità" seguente alla tragedia della Concordia e alla crisi finanziaria. Fase che, se non ha avuto particolari ripecussioni in termini di presenze (tranne i primi mesi dell'anno), l'ha avuta certamente in termini di abbattimenti tariffari, e quindi di minori guadagni (vedi dati trimestrali Royal).
Più volte in questo forum ci siamo chiesti che impatto tutto questo avrebbe avuto sul futuro delle compagnie, in termini di "stabilità finanziaria" e quindi di capacità d'investimento.
Più volte è stato sottolineato che, nel mercato moderno, la competizione "allargata" porterà il livello dello scontro non solo sulle tariffe, ma anche sulla capacità di proporre ed investire in nuove navi.
Investire è e probabilmente sarà un "must".
Vedremo se queste voci verranno confermate, e vedremo se altre compagnie (magari più vicine alla cantieristica nostrana) seguiranno questa strategia (al di là dei forti investimenti Carnival per il rinnovo delle sue navi, al di là delle Aida coreane e della SuperCosta per Ottobre 2014).
Vi posto il link.

Un saluto

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...24/APt4baWD-caribbean_risveglio_riparte.shtml
 
Ultima modifica:
Grazie Felix, articolo molto interessante.
Sarei curiosa di vedere i dati di riempimento dell' Oasis e dell' Allure...sentire parlare di una terza unità gemella sinceramente mi "spaventa" un po'...in primis mi chiedo dove pensano di metterla, visti gli evidenti limiti infrastrutturali attuali.

Non mi stupisce più di tanto il fatto che si punti a meganavi...il discorso l'abbiamo fatto più volte, sono quelle che alla fine ti permettono di avere costi più bassi di gestione...resta sempre però il dubbio sulla possibilità di riempimento.

Sabato mi è giusto arrivata una mail delle Royal con le offerte invernali, e per la Oasis ti fanno l'upgrade diretto da interna a balcone promenade...non so quanto siano alla fine sempre così piene.

C'è da dire che Royal per me ha un' ottima strategia di marketing, è purtroppo rimasta "fregata" dalla Concordia...per me non era proprio intenzionata a vendere le crociere in mediterraneo al prezzo a cui le ha vendute...penso che la linea dovesse semplicemente essere quella di venderle ad un po' meno delle dirette concorrenti, ma dopo i tragici fatti, hanno dovuto abbassare i prezzi sia Costa ed Msc, quindi Royal probabilmente li ha ulteriormente abbassati arrivando a marginalità davvero ridicole...bisognerà poi vedere se i clienti che ha "conquistato" riuscirà a tenerseli, non penso che l'anno prossimo ci saranno gli stessi prezzi.
 
La Royal punta da un bel po' di tempo avanti tutta sulle grandi navi, tanto che ho sentito alcuni loro rappresentanti definire 'piccole' e 'da vendere' le 'vecchie' navi da 100000 tonnellate..

Forse la loro idea è davvero quella di affrontare la crisi con l'utilizzo di diverse meganavi e la cessione di navi che per altri sarebbero già avanzatissime..

Occorre poi vedere a chi dovrebbero cederle, chi è in grado di comprare e gestire navi da 90000 tonnellate, essendo un 'piccolo' gruppo?

Non lo so..

Certamente continuare sulla via delle Oasis comporta un paio di problemi, uno è, dove le mandi? Nel senso così ben descritto da Laura, l'altro, che tipo di viaggio ci fai?

Un mondo di Oasis mi sembra, per ora, un mondo di navi che fanno sempre lo stesso giro nei Caraibi.. una parte la domenica, l'altra il lunedì, un'altra ancora in martedì.. :(

Un salutone!
Manlio
 
Laura, concordo abbastanza.
Si Manlio, anche perchè, quali sarebbero le alternative?
Una classe Oasis sul Mediterraneo ora fatico a vederla...
Sposteranno altre classi nel Mediterraneo per fare posto alla nuova.

Un saluto
 
Occorre poi vedere a chi dovrebbero cederle, chi è in grado di comprare e gestire navi da 90000 tonnellate, essendo un 'piccolo' gruppo?

Non lo so..

E non sono neanche navi facili da rivendere...hanno caratteristiche strutturali tali che sono il marchio stesso della compagnia!
L' "usato" poi non è che in questo momento abbia molto mercato...per rinnovare le flotte mi sembra che l'unica strada sia quella di dismettere le navi vecchie...che se però come in questo caso tanto vecchie non sono, diventa un' operazione in netta perdita.

A questo punto a Royal stessa converrebbe creare una compagnia low cost.

Laura, concordo abbastanza.

in cosa non concordi?:p
 
A questo punto a Royal stessa converrebbe creare una compagnia low cost.

Se non è zuppa è pan bagnato, se le rivendono da soli a sè stessi?

Oltretutto un Low Cost con le loro bellissime navi, anche moderne, non è che parliamo della Coral.. (che a me piace tanto assai a dire il vero..)

Felix, forse la nuova nave è parte integrante della conquista di altri mercati, specie l'Europeo.. esattamente nel modo che dici tu, libera delle navi per portarle qui..

Un salutone!
Manlio
 
Se non è zuppa è pan bagnato, se le rivendono da soli a sè stessi?

Oltretutto un Low Cost con le loro bellissime navi, anche moderne, non è che parliamo della Coral.. (che a me piace tanto assai a dire il vero..)

Manlio non è che se la rivendono a loro stessi...si allargano e creano un altro marchio.
E detto tra noi io penso che da un punto di vista del cliente potrebbe anche non essere poi così mal visto.
 
Io non credo nella creazione di un "brand" esclusivamente low.
Se il loro obbiettivo è "rompere le scatole" ad MSC ma soprattutto a Costa (ancora leader in Europa, nonostante le distanze si siano assotigliate), hanno bisogno di diversificare gli itinerari.
E per fare questo ci vogliono navi. Credo di più alle "ristrutturazioni" piuttosto che alle dismissioni.
Anche se "non nuove", le navi Royal in Europa possono piacere ancora.
Il recente "restayling" di Splendour (poi piazzata a Venezia) và in questa direzione.
Legend (classe Vision) nel Mediterraneo (con Civitavecchia Home port) và in questa direzione (affiancata ad una signora nave come Liberty con Home port Napoli).
Vedremo.

Un saluto
 
Ultima modifica:
Manlio non è che se la rivendono a loro stessi...si allargano e creano un altro marchio.
E detto tra noi io penso che da un punto di vista del cliente potrebbe anche non essere poi così mal visto.

Laura, pensavo rispondessi alla mia ipotesi..

Forse la loro idea è davvero quella di affrontare la crisi con l'utilizzo di diverse meganavi e la cessione di navi che per altri sarebbero già avanzatissime..

Occorre poi vedere a chi dovrebbero cederle, chi è in grado di comprare e gestire navi da 90000 tonnellate, essendo un 'piccolo' gruppo?

Max, è probabile che abbiano la strategia che dici tu..

Un salutone!
Manlio
 
Io non credo nella creazione di un "brand" esclusivamente low.
Se il loro obbiettivo è "rompere le scatole" ad MSC ma soprattutto a Costa (ancora leader in Europa, nonostante le distanze si siano assotigliate), hanno bisogno di diversificare gli itinerari.
E per fare questo ci vogliono navi. Credo di più alle "ristrutturazioni" piuttosto che alle dismissioni.
Anche se "non nuove", le navi Royal in Europa possono piacere ancora.
Il recente "restayling" di Splendour (poi piazzata a Venezia) và in questa direzione.
Legend (classe Vision) nel Mediterraneo (con Civitavecchia Home port) và in questa direzione (affiancata ad una signora nave come Liberty con Home port Napoli).
Vedremo.

Un saluto

Sicuramente la tua ipotesi è molto meno fantascientifica della mia...sul discorso ristrutturazioni mi trovi d'accordo anche perchè dismettere navi di quel tipo, oltre a non essere necessario, sarebbe un bagno di sangue economico.

A mio parere per entrare realmente in competizione Royal adesso dovrebbe seriamente implementare gli itinerari, uscendo anche un po' dal consueto...anche se ora ci sono onestamente un po' di problemi.

Il recente risveglio delle rivolte non gioca di certo a favore delle compagnie, purtroppo.
Ed è anche vero che per certi scali di nicchia continuano ad essere navi troppo grandi.

Laura, pensavo rispondessi alla mia ipotesi..

Scusa Manlio, oggi sono un po' rinco...quale ipotesi?Se me la ridici ci provo...;)
 
Scusa Manlio, oggi sono un po' rinco...quale ipotesi?Se me la ridici ci provo...;)

In previsione di anni di crisi (previsione che non mi sembra poi così fuori dalla realtà :( ) fai delle meganavi, e per una meganave ne fai fuori ad es. due 'piccole' da 80000/90000 tonnellate..

Solo che in quel caso mi chiedevo, a chi le vendi?

Ma l'idea di Max, che tu hai commentato, ovvero che la Meganave, vincolata praticamente a pochissime rotte, libera le altre navi, belle e comunque nuove, per portarle in Europa (e magari non solo lì) è più ragionevole..

In ogni caso non è in contrasto con la mia, se verranno tempi magri si può sempre pensare di ridurre la flotta..

Un salutone!
Manlio
 
Solo dico che brutta notizia !!!!!
Dal lato comerciale non c´é. niente da dire, una nave classe Oasi é un monstruo di fare soldi con ottimi costi in confronto ad altre navi, dal lato umano é la morte del beccheggio e del rollio, bisognerá andare in crociera in mezzo ad un uragano.
Speriamo che alle altre compagnie non s´illumino perche prevedo un futuro di plastica, come diceva un grande Argentino, siamo ormai in un mondo in cui il matrimonio importa piú dell´amore, il funerale piú del morto, i vestiti piú che il corpo, e la messa piú che Dio.
La classe Oasi come altri progetto di questo tipo possono essere usate da qualsiasi porto degli Stati Uniti della Costa Est con scali ai Caraibi o alle Bermudas.
Si puó partire da Miami, Orlando, Galveston, New York, New Orleans....

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Tano, alla fine è l'utenza che decide..

Anni fa chi comprava telecamere era un esperto, i prodotti disponibili erano pochi rispetto ad oggi, ma trovavi di tutto, livelli base e professionali compresi..

Quindi potevi, ad es., prendere un livello intermedio..

Oggi sei pieno di macchine da presa, ma una persona che voglia qualcosa di più senza dissanguarsi non la trova..

Così forse sarà per le crociere, o te ne vai sul gigante di turno o non vai, a meno di non spendere un patrimonio..

La 'speranza', molto vana, è che a saturare sia la gente ed eviti di salire sulle supernavi, cercando altro.. allora le cose cambierebbero..

Ma non ci conto molto, per me il futuro delle crociere sarà la lotta con i villaggi vacanza e non con altre tipologie di viaggio..

Un saluto
Manlio
 
Pmanlio io ho la speranza che la classe Oasi sia una nave solo per le acque Americane. E che se le tengano !!!!!

Un saluto.
 
le gemellone vendono bene, anche se i sold out (non solo base doppia ma full (3° & 4° letto compresi)) sono stati solo 3 (2 Allure OtS ed 1 Oasis OtS).
Lady O costò più di 1 miliardo di $ (ma il $ valeva 1,45€) mentre Allure OtS costò poco (ma poco) meno di 1 miliardo di $, certo che se i Tedeschi gli facessero pagare unaa terza Oasis come una terza Sunshine ... (non vi preoccupate che dove posizionarla si trova (NY, LA, Barcellona/Civitavecchia o ancora Sidney))
 
le gemellone vendono bene, anche se i sold out (non solo base doppia ma full (3° & 4° letto compresi)) sono stati solo 3 (2 Allure OtS ed 1 Oasis OtS).
Lady O costò più di 1 miliardo di $ (ma il $ valeva 1,45€) mentre Allure OtS costò poco (ma poco) meno di 1 miliardo di $, certo che se i Tedeschi gli facessero pagare unaa terza Oasis come una terza Sunshine ... (non vi preoccupate che dove posizionarla si trova (NY, LA, Barcellona/Civitavecchia o ancora Sidney))

Grazie Cokj!;)
Molto utili le tue precisazioni...se i porti dove metterla ci sono e la nave vende potrebbe essere un' ipotesi decisamente meno azzardata costruirla.
 
le gemellone vendono bene, anche se i sold out (non solo base doppia ma full (3° & 4° letto compresi)) sono stati solo 3 (2 Allure OtS ed 1 Oasis OtS).
Lady O costò più di 1 miliardo di $ (ma il $ valeva 1,45€) mentre Allure OtS costò poco (ma poco) meno di 1 miliardo di $, certo che se i Tedeschi gli facessero pagare unaa terza Oasis come una terza Sunshine ... (non vi preoccupate che dove posizionarla si trova (NY, LA, Barcellona/Civitavecchia o ancora Sidney))

Scusami, ma al limite il $ valeva 0,68 € a quel tempo, o sbaglio qualcosa?
 
Ma il ritiro, previsto, di Serenade dalle acque del Golfo Persico come lo valutate? Strategie da rivelare, scarso successo, o che altro?
 
Ciao Rodolfo, ti rispondo sinceramente: non ne ho idea.
Certo non mi pare una cosa positiva per Royal, è comunque, dovesse essere confermato, un passo indietro.

Un saluto
 
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