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Felix73
Guest
Sono soltanto voci, però è già importante che se ne parli.
E le voci riguardano la compagnia che, e nessuno se lo sarebbe aspettato, ha subito di più la fase di "contrazione della marginalità" seguente alla tragedia della Concordia e alla crisi finanziaria. Fase che, se non ha avuto particolari ripecussioni in termini di presenze (tranne i primi mesi dell'anno), l'ha avuta certamente in termini di abbattimenti tariffari, e quindi di minori guadagni (vedi dati trimestrali Royal).
Più volte in questo forum ci siamo chiesti che impatto tutto questo avrebbe avuto sul futuro delle compagnie, in termini di "stabilità finanziaria" e quindi di capacità d'investimento.
Più volte è stato sottolineato che, nel mercato moderno, la competizione "allargata" porterà il livello dello scontro non solo sulle tariffe, ma anche sulla capacità di proporre ed investire in nuove navi.
Investire è e probabilmente sarà un "must".
Vedremo se queste voci verranno confermate, e vedremo se altre compagnie (magari più vicine alla cantieristica nostrana) seguiranno questa strategia (al di là dei forti investimenti Carnival per il rinnovo delle sue navi, al di là delle Aida coreane e della SuperCosta per Ottobre 2014).
Vi posto il link.
Un saluto
http://shippingonline.ilsecoloxix.i...24/APt4baWD-caribbean_risveglio_riparte.shtml
E le voci riguardano la compagnia che, e nessuno se lo sarebbe aspettato, ha subito di più la fase di "contrazione della marginalità" seguente alla tragedia della Concordia e alla crisi finanziaria. Fase che, se non ha avuto particolari ripecussioni in termini di presenze (tranne i primi mesi dell'anno), l'ha avuta certamente in termini di abbattimenti tariffari, e quindi di minori guadagni (vedi dati trimestrali Royal).
Più volte in questo forum ci siamo chiesti che impatto tutto questo avrebbe avuto sul futuro delle compagnie, in termini di "stabilità finanziaria" e quindi di capacità d'investimento.
Più volte è stato sottolineato che, nel mercato moderno, la competizione "allargata" porterà il livello dello scontro non solo sulle tariffe, ma anche sulla capacità di proporre ed investire in nuove navi.
Investire è e probabilmente sarà un "must".
Vedremo se queste voci verranno confermate, e vedremo se altre compagnie (magari più vicine alla cantieristica nostrana) seguiranno questa strategia (al di là dei forti investimenti Carnival per il rinnovo delle sue navi, al di là delle Aida coreane e della SuperCosta per Ottobre 2014).
Vi posto il link.
Un saluto
http://shippingonline.ilsecoloxix.i...24/APt4baWD-caribbean_risveglio_riparte.shtml
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