• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

# IORESTOINITALIA # - La ripartenza è dal nostro Belpaese -

capricorno

Super Moderatore
La ripresa : Turismo di prossimità.

Potrebbe cominciare così la ripresa dopo il fermo imposto dalla pandemia.
Viaggi di riscoperta, del territorio e delle produzioni Made in Italy. Il turismo rurale può essere un' ottima soluzione per le vacanze estive.


https://siviaggia.it/notizie/video/cosa-e-turismo-rurale-perche-questo-il-suo-anno/289763/



Si tratta per lo più di un modo diverso di viaggiare, fatto di luoghi autentici legati prevalentemente al territorio. Un modo " lento" di assaporare ciò che la nostra grande cultura in tutti i livelli, offre. Sono luoghi dove il turismo di massa ha poca presa e che per noi, nell'impossibilità di varcare i confini nazionali, può segnare l'inizio di quella conoscenza rimandata da molto tempo.
 
Ultima modifica:

Elide

Well-known member
Condivido pienamente questa idea di trasformare l'attuale "limite"di viaggiare "per il mondo" con una nuova attenzione alle nostre località poco o niente turistiche.
Basta guardarsi intorno e la scelta può essere molta e varia.
Nel mio caso alcuni anni fa (6) una collega mi aveva invitata per una vacanza nella sua "casera",in una piccola località del Bellunese, in quel periodo l'aveva ereditata e trasformata in casa vacanza di famiglia.
Le avevo promesso che non avrei dimenticato il suo invito ma in quel momento desideravo viaggi fuori confine.
E' arrivato il "momento", l'ho contattata, ho ritrovato intatta la nostra amicizia e concordato un soggiorno in questa piccola località "del sogno" come la definisce lei, con l'affetto dei ricordi legati alla sua infanzia (era la casera della nonna).
I due viaggi in crociera programmati per quest'anno ( maggio, settembre), li ho uniti in una nuova unica prenotazione di 15 giorni per fine settembre 2021.
Viaggiare per me è muovermi in un contesto nuovo,per esplorare nuove conoscenze e sensazioni, in serenità e sicurezza, spero fra 497 giorni di ritrovare questo" clima", per ora lo cerco "in prossimità " di casa mia.
 

Azsisaro

Active member
Concordo nel dire che l'Italia e' meravigliosa con i suoi piccoli borghi ancora intatti, io come altre persone vedo che abbiamo accantonato l'idea di partire in crociera quest'anno, io sono ancora fiduciosa di poterlo fare a luglio del 2021,infatti ho già riprenotato sperando stavolta di partire.... E dato che i sogni non costano nulla di fare nel 2022 quella sul Nilo x il mio compleanno... x quest'anno vacanze (se c'è le fanno fare) rigorosamente in Italia nelle mie adorate montagne trentine a respirare aria pulita..quindi incrociamo le dita 🤞
 

Onda del mare

Active member
Fortunatamente abito in una regione (Friuli) che mi da la possibilità di raggiungere in un ora le bellissime località e i laghi delle Alpi Carniche e in pochi minuti il golfo di Trieste.Qs estate riscopriro' le escursioni in montagna e i pomeriggi in barca facendo finta di pescare....Peccato per le due crociere saltate ma tutto sommato non mi lamento.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

paolocecchi

Well-known member
Ecco ben detto " non mi lamento" .Penso che molti di noi che leggiamo e scriviamo di crociere, prenotazioni future,vacanze possiamo ben dire di non lamentarci, a differenza di tantissime persone che ora sono in vere difficolta'.Speriamo passi tutto al più presto.
 

capricorno

Super Moderatore
Gli ultimi post scritti risalgono a maggio, in piena emergenza covid: Qualcosa di nuovo è cambiato nel frattempo nei vostri progetti di vacanza?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io avevo annullato tutte le quattro crociere di quest'anno, l'ultima sarebbe stata a settembre; per quest'anno, a parte forse una prova su una crociera della ripartenza, vacanze differenti.
Visite a luoghi qui intorno a noi, rigorosamente in montagna o sui laghi, nei giorni feriali lontano dalla massa, poi da settempre un po' di giorni, a periodi, nella nostra casetta in montagna a S. Maria Maggiore in Val Vigezzo. Qualche giro in auto sui passi alpini svizzeri e francesi, giri che prima facevo in moto! Offrono sempre paesaggi e momenti stupendi.
Alla fine, essendo libero dal lavoro possiamo gestire il tempo come vogliamo, parlare di ferie non ha quasi più senso!
 

gimale

Well-known member
Anche io ho annullato le due crociere che avevo in programma quest'anno; o meglio sono state annullate da Costa. Inizialmente pensavamo, io e marito, di trascorrere tutte le ferie a casa ma ora stiamo pensando ad una breve vacanza in Puglia, ma ancora niente di sicuro: sto seguendo con attenzione l'andamento dell'epidemia ora in ripresa.....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lillj

Well-known member
Le nostre tre crociere di quest'anno : puff andate come il vento!!!
Una è stata riprogrammata per l'autunno prossimo, le altre vedremo.
Andremo una settimana i Trentino, e qualche giorno al mare a Jesolo.
 

pitt76

Active member
Certo che si... si rimane in Italia, possibilmente viaggi e spostamenti autonomi e poca gente intorno.

Purtroppo ho dovuto annullare il mio splendido viaggio itinerante di due settimane in Israele e Giordania che avrei dovuto fare ad ottobre... già sognavo di dormire nella tenda dei beduini e di attraversare il Wadi Rum, oltre che toccare le rocce di Petra e i luoghi sacri della Terra Santa... tutto rinviato.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo che si... si rimane in Italia, possibilmente viaggi e spostamenti autonomi e poca gente intorno.

Purtroppo ho dovuto annullare il mio splendido viaggio itinerante di due settimane in Israele e Giordania che avrei dovuto fare ad ottobre... già sognavo di dormire nella tenda dei beduini e di attraversare il Wadi Rum, oltre che toccare le rocce di Petra e i luoghi sacri della Terra Santa... tutto rinviato.

Un peccato. Ho fatto questo viaggio tempo fa e lo rifarei ancora, ma temo che ora le situazioni si accavallino, oltre al Covid la situazione socio-politica già incandescente rischia di infiammarsi ulteriormente.
 

capricorno

Super Moderatore
Per ritornare al tema del topic cercando di rivedere la situazione odierna alla luce dei fatti e di ciò che avevamo scritto mesi fa, riguardanti le titubanze di ognuno di noi, le incertezze future e altro, dagli ultimi dati che ho letto l'auto e di conseguenza gli itinerari restano fortemente legati al nostro territorio.

Situazione sicurezza: il distanziamento nelle spiagge, da quel poco che ho visto in liguria, ad esempio...e qui si sa che lo spazio è quello che è...hanno fatto di tutto per ottenerlo ed alcuni comuni si sono preoccupati molto anche degli spazi liberi di accesso al mare, sorvegliando con postazioni e fornendo ad ogni utente uno spazio contrassegnato. Direi molto positivo, l'attenzione c'è!
E' inevitabile e continuo a pensarlo, che la sicurezza dobbiamo aiutarla anche noi con il nostro comportamento.
Per il momento alle crociere non ci penso, ci saranno giorni anche per quelle, ma non rinuncio a viaggiare con le dovute accortezze. Di luoghi belli ce ne sono a mille e più da vedere e con un minimo di preparazione si riescono a programmare dei bellissimi tour, che soddisfino sia la voglia di mare che la voglia di scoprire un territorio che oltre alle bellezze artistiche e paesaggistiche offre esperienze sensoriali attraverso tour gastronomici di alto livello. Credo che nel " male " di una situazione che ci costringe nei limiti degli spostamenti, non sia del tutto trascurabile...anzi!
 

Morgana87

Member
Quest'anno Italia anche per me e mio marito!Voleremo a Catania e dopo un primo giorno qui partiremo per Lipari, dove faremo base per 7 gg e faremo il giro delle Isole Eolie tramite delle escursioni in barca prenotate con delle piccole agenzie locali. Visiteremo un paio di isole al giorno...Salina, Panarea, Vulcano, Stromboli, Alicudi e Filicudi :) Non vediamo l'ora di partire!
 
Top