• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Iscrizione "Gente di Mare"

lore 96

New member
Dato che tra due anni, dopo aver preso il diploma della scuola che frequento attualmente, vorrei prendere il secondo diploma, ovvero quello dell'istituto nautico per diventare ufficiale di coperta, ma abitando in una zona dove il mare dista almeno 200 km e non esiste informazione riguardo a questa professione, vorrei fare un periodo di imbarco per prendere la mia decisione definitiva.
Ho saputo che per imbarcarsi è necessario iscriversi alla "Gente di Mare" e che per far questo si deve andare in Capitaneria di Porto, ma alcune cose non mi sono chiare, soprattutto il fatto che questa iscrizione abbia dei vincoli.

Grazie in anticipo per la risposta!

Lorenzo
 

La76

New member
lore 96,
questo è un forum di crocieristi frequentato da qualche 'addetto ai lavori' ma la maggior parte delle persone che legge e commenta non ha le competenze per rispondere alla tua domanda...se hai fortuna magari qualcuno che sa spunta e ti risponde, ma non è detto...se hai fretta ti conviene chiedere in un forum più tecnico (sinceramente non saprei neanche dirti se ne esistono);)
 

Lelloman

New member
Dato che tra due anni, dopo aver preso il diploma della scuola che frequento attualmente, vorrei prendere il secondo diploma, ovvero quello dell'istituto nautico per diventare ufficiale di coperta, ma abitando in una zona dove il mare dista almeno 200 km e non esiste informazione riguardo a questa professione, vorrei fare un periodo di imbarco per prendere la mia decisione definitiva.
Ho saputo che per imbarcarsi è necessario iscriversi alla "Gente di Mare" e che per far questo si deve andare in Capitaneria di Porto, ma alcune cose non mi sono chiare, soprattutto il fatto che questa iscrizione abbia dei vincoli.

Grazie in anticipo per la risposta!

Lorenzo

Ciao Lorenzo, allora io mi sono iscritto alla gente di mare quando stavo al terzo anno, quello che devi fare è un esame di nuoto in piscina, (da sponda a sponda e poi un pò di apnea) e poi l'esame di voga.. Inoltre, devi andare a passare le visite previste, ovvero oculistica ( qui ci sono limiti, che se superi non sei idoneo, ovvero se hai più di 3 gradi non ti fanno passare l'esame ), mi pare ci sia anche una radiografia al torace..
Passate questi esami ti danno un foglio che certifica l'iscrizione alla gente di mare e un numero di matricola che ti servirà per fare tutto ciò che serve per imbarcare.. Ovvero i corsi professionalizzanti PSSR, Primo Soccorso, Sopravvivenza e Salvataggio, e Antincendio Base e Avanzato.. Dopo aver preso questi certificati devi fare la BIENNALE, (visita oculistica, sangue e urina, elettrocardiogramma e radiografia al torace).
Se superi tutte queste verifiche puoi iniziare poi a fare domande di imbarco. Ti consiglio di farti anche un passaporto.
Più o meno questo è tutto.. Però penso che puoi fare con calma, dato che c'è molta strada tra te e il diploma nautico..
Un saluto..
 

lore 96

New member
Grazie mille per la risposta;) Per il nuoto non ci sono problemi perchè sto imparando,quello che mi preoccupa di più ora è l'esame della vista, dato che sono miope, ma per adesso non supero quel limite. Quindi se faccio la Gente di Mare quest'anno, per esempio, non ho vincoli che mi sottraggono tempo agli impegni scolastici?
 
Ultima modifica:

Festivale

New member
Ciao, vincoli particolari non ce ne sono, devi soltanto seguire l'iter previsto per l'iscrizione alla gente di mare (e ottenere successivamente il vero e proprio Libretto di Navigazione una volta effettuato il primo imbarco), che consiste da:
- Pagamento relative tasse
- Fare le fototessere (dimensione 7x10 con spazio bianco a sinistra, occhio a questo formato, meglio farle dal fotografo)
- Superare la visita biennale all'ufficio di sanità marittima (ti fanno fare anche rx torace e esami del sangue)
- Avere l'idoneità nuoto e voga (fai la prova prendendo appuntamento con la Capitaneria di competenza, però se hai il brevetto di bagnino di salvataggio non devi far nulla)
- Avere certificato di gruppo sanguigno e vaccinazione antitetanica

Dopo aver fatto tutto, puoi presentare domanda (ti allego il modulo) alla Capitaneria più vicina e fare richiesta.
Vuoi fare carriera di ufficiale di copera, quindi devi iscriverti in PRIMA CATEGORIA.
Le uniche cose che ti precludono l'iscrizione alla Gente di Mare sono l'avere avuto precedenti penali e il non superamento di uno degli esami medici previsti.

IN OGNI CASO TROVI TUTTO SPECIFICATO QUI: http://www.guardiacostiera.it/servizi/documents/Gente di mare/iscrizionegentedimare.pdf

Un piccolo consiglio: prima di prenderti un altro diploma, valuta anche la possibilita' di effettuare l'Allineamento Nautico, che con un corso di 500 ore ti rilascia lo stesso il titolo di Allievo Ufficiale.
Saluti!


EDIT: Aggiungo altre info:
Sul libretto verranno annotati tutti i corsi IMO/STCW effettuati, gli esami effettuati e gli imbarchi fatti, così da avere sempre un quadro completo della tua carriera marittima.
 
Ultima modifica:

Festivale

New member
Grazie mille per la risposta;) Per il nuoto non ci sono problemi perchè sto imparando,quello che mi preoccupa di più ora è l'esame della vista, dato che sono miope, ma per adesso non supero quel limite. Quindi se faccio la Gente di Mare quest'anno, per esempio, non ho vincoli che mi sottraggono tempo agli impegni scolastici?

Beh, iscriversi alla Gente di Mare è molto semplice, devi solo seguire l'iter che ti abbiamo descritto, ti ruba poco tempo, non è nulla di impegnativo a meno che tu non debba imparare a nuotare e vogare, per il resto la cosa piu' lunga sono le visite mediche.
Per la miopia invece, non sono sicuro dei limiti, ma in caso diciamo "adatti metodi alternativi"...
 

lore 96

New member
Ti ringrazio infinitamente per la risposta!

Un piccolo consiglio: prima di prenderti un altro diploma, valuta anche la possibilita' di effettuare l'Allineamento Nautico, che con un corso di 500 ore ti rilascia lo stesso il titolo di Allievo Ufficiale.
Saluti!

Sto prendendo in considerazione anche questa alternativa, ma, da quello che ho capito, questo modulo di allineamento di 500 ore, per gli ufficiali di coperta (non per la macchina), limita la carriera al massimo grado di ufficiale alla navigazione (quindi secondo ufficiale).
 

Festivale

New member
Da un aggiornamento della legge, la limitazione è stata tolta, e di questo fidati sono sicuro al 100% !
Quindi vai tranquillo, l'allineamento ti permette di fare carriera fino al grado massimo (Direttore di Macchina o Comandante).
L'unico problema è che non tutte le compagnie guardano di buon occhio gli "allineati", per disonformazione e perchè preferiscono magari prendere un diplomato nautico, perchè visto che sono disinformati non vogliono sbagliare.
 

lore 96

New member
Grazie mille per questa bella notizia ;) Il problema, forse, è trovare lavoro dopo se, come dici tu, gli "allineati" sono poco considerati. L'importante resta, secondo me, la preparazione che un'ufficiale ha e non come ha studiato. Sicuramente avere fatto il nautico per cinque anni comporta a una preparazione maggiore rispetto a un allineamento di 500 ore. Per questo, pur non avendo attualmente la possibilità di fare il nautico per ovvi problemi geografici, cerco, in qualche modo, di studiare un po' di materie nautiche per avere le basi che mi aiuteranno tra qualche anno. Speriamo che il destino mi sia favorevole!!

Un Saluto!!!

Lorenzo
 
U

unochenavigaverament

Guest
Da un aggiornamento della legge, la limitazione è stata tolta, e di questo fidati sono sicuro al 100% !
Quindi vai tranquillo, l'allineamento ti permette di fare carriera fino al grado massimo (Direttore di Macchina o Comandante).
L'unico problema è che non tutte le compagnie guardano di buon occhio gli "allineati", per disonformazione e perchè preferiscono magari prendere un diplomato nautico, perchè visto che sono disinformati non vogliono sbagliare.

Ti quoto, però Festivale la differenza di preparazione tra un allievo nautico e uno del corso di sllineamento e' veramente consistente. Te lo dico per esperienza diretta. Ovvio che è' una mia opinione data dalle mie esperienze, e sarei ben felice di sbagliarmi.
 

Festivale

New member
Ti quoto, però Festivale la differenza di preparazione tra un allievo nautico e uno del corso di sllineamento e' veramente consistente. Te lo dico per esperienza diretta. Ovvio che è' una mia opinione data dalle mie esperienze, e sarei ben felice di sbagliarmi.

Beh come non darti ragione! Ho visto le materie di studio, le ho confrontate con i programmi del nautico, e personalmente credo che riescano a dare la metà della preparazione che viene data da minimo 3 anni di studio di tali materie (considerando solo il triennio finale che alla fine è quello piu' denso di materie caratterizzanti).
E' ovvio che poi le esperienze sul campo colmeranno le lacune, ma c'è da darsi parecchio da fare (e questo deve venir fatto autonomamente, con curiosità e voglia di imparare). In 3/4 mesi di corso non si impara certo ad andar per mare, certo neanche in 5 anni di nautico, ma come hai detto tu si vede sul campo...
Toglimi una curiosità: compagnie passeggeri che prendano allineati ce ne sono?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Beh come non darti ragione! Ho visto le materie di studio, le ho confrontate con i programmi del nautico, e personalmente credo che riescano a dare la metà della preparazione che viene data da minimo 3 anni di studio di tali materie (considerando solo il triennio finale che alla fine è quello piu' denso di materie caratterizzanti).
E' ovvio che poi le esperienze sul campo colmeranno le lacune, ma c'è da darsi parecchio da fare (e questo deve venir fatto autonomamente, con curiosità e voglia di imparare). In 3/4 mesi di corso non si impara certo ad andar per mare, certo neanche in 5 anni di nautico, ma come hai detto tu si vede sul campo...
Toglimi una curiosità: compagnie passeggeri che prendano allineati ce ne sono?

Da quello che so io vengono presi ovunque senza discriminazioni.
 

Festivale

New member
Grazie, questa non la sapevo!
Da quello che ho sentito in prima persona, un sacco di compagnie non vedono di buon occhio chi ha fatto l'allineamento, e come ho detto prima preferiscono diplomati del nautico.
E' anche vero che magari compagnie straniere neanche sanno che cosa sia l'allineamento, e che gli basta vedere la qualifica di allievo ufficiale.
Quindi sono soltanto supposizioni che non rispecchiano la realtà dei fatti?
Grazie ancora!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Grazie, questa non la sapevo!
Da quello che ho sentito in prima persona, un sacco di compagnie non vedono di buon occhio chi ha fatto l'allineamento, e come ho detto prima preferiscono diplomati del nautico.
E' anche vero che magari compagnie straniere neanche sanno che cosa sia l'allineamento, e che gli basta vedere la qualifica di allievo ufficiale.
Quindi sono soltanto supposizioni che non rispecchiano la realtà dei fatti?
Grazie ancora!
Festivale, gli Ufficiali servono...... È questo e' già di per se un lasciapassare, poi la tua considerazione sulla conoscenza dell allineamento all' Estero e' altrettanto vera.
 

lore 96

New member
Dunque, col nuovo ordinamento degli istituti tecnici, quindi anche per il nautico, le materie specifiche si iniziano a studiare al terzo anno e ci sono moltissime cose da studiare. In 500 ore ovviamente è impossibile fare tutto, allora che materie di studio e/o argomenti "tagliano"?

Un saluto!!!

Lorenzo
 

Festivale

New member
Per vedere le materie di studio e le relative ore guarda qui (in questo caso si riferisce al Modulo appena iniziato all'Accademia Marina Mercantile di Genova, ma questa griglia è praticamente standard) : http://www.accademiamarinamercantile.it/doc/Corsi2013/Allineamento/pianostudio.pdf

Praticamente si taglia tutto, e ad esempio materie come elettrotecnica/elettronica vengono svolte sbrigativamente (in 30 ore fai poco, considerate che al triennio del nautico si fanno in media 4/5 ore a settimana per 3 anni) o depennate del tutto, come geografia commerciale, economia dei trasporti e organizzazione aziendale, meteorologia, disegno di macchine.
Secondo me bisognerebbe eliminare dal percorso di studi dell'Allineamento Matematica e Inglese base, perchè sono tante ore che potrebbero venire diversamente utilizzare. Chi non le sa, fuori... Ma ovviamente questo è un mio pensiero, e credo che la realtà dei fatti rispecchi il fatto che se non ci sono abbastanza iscritti il corso neanche parte (e pensare che per partecipare, se il corso è a pagamento, si devono sborsare intorno ai 3000 euro). A buon intenditor...
 

lore 96

New member
...Per non parlare delle 200 ore di navigazione: praticamente più o meno lo stesso numero che si fa in un anno di nautico...
Tuttavia, anche se non è un corso molto approfondito, rappresenta per me l'unica possibilità (oltre a valutare se prendere il diploma nautico, ma quest'ultimo porta via molto più tempo, credo. Mi informerò...) di diventare ufficiale di coperta. Le eventuali lacune cercherò di colmarle mettendoci un po'di buona volontà con lo studio e, speriamo che la fortuna mi assista, una volta a bordo!

Vi Ringrazio di cuore ;)!!!

Un saluto!!!

Lorenzo
 
Top